PDA

View Full Version : Batterie AAA messe al contrario, rischi

NeverKnowsBest
12-08-2024, 22:07
Buonasera! Ho una di quelle tipiche domande da paranoia, ho comprato una bella tastiera meccanica wireless che però monta delle pile AAA, ho pensato di sostituire quelle di serie con un paio di ricaricabili da 750 mah, tutto apposto ma ho fatto un errore ingannato dai “simboletti” incisi nel vano pile: ho inserito le pile al contrario. Ovviamente il dispositivo non si accendeva ma dopo aver capito il problema le ho sistemate e il tutto funziona regolarmente. Ora mi chiedo, è possibile che abbia fatto danni che potranno palesarsi con il tempo o c’è un qualche tipo di protezione tale da impedire danni di questo tipo? Grazie e buone vacanze :D

DelusoDaTiscali
13-08-2024, 15:37
Se si accende non mi starei a preoccupare, molto probabilmente la tastiera è provvista di un sistema di protezione contro la polarità inversa delle pile.

UtenteSospeso
13-08-2024, 17:56
Ho una trust ed una logitech sotto mano, entrambe se si invertono le pile il negativo non tocca il contatto che è in una specie di canale in cui entra il contatto del positivo della pila che è della misura giusta.
Alcuni apparecchi a pile hanno un incavo tondo in cui è inserito il contatto del positivo anche quì non riesce a toccare il negativo se la pila è al contrario.

Non so quanto convengano le ricaricabili, hanno capacità ridotta e vengono viste scariche ancora prima dato che partono da una tensione più bassa di 1,2V rispetto a 1,5 /1,6 V delle alcaline.

.

NeverKnowsBest
13-08-2024, 19:45
Ho una trust ed una logitech sotto mano, entrambe se si invertono le pile il negativo non tocca il contatto che è in una specie di canale in cui entra il contatto del positivo della pila che è della misura giusta.
Alcuni apparecchi a pile hanno un incavo tondo in cui è inserito il contatto del positivo anche quì non riesce a toccare il negativo se la pila è al contrario.

Non so quanto convengano le ricaricabili, hanno capacità ridotta e vengono viste scariche ancora prima dato che partono da una tensione più bassa di 1,2V rispetto a 1,5 /1,6 V delle alcaline.

.
Prima di tutto grazie ad entrambi per le risposte, poi si, in effetti confermo che anche questa tastiera ha questo accorgimento, ho controllato proprio oggi, quindi non dovrebbe sussistere il problema :)
Grazie per il consiglio sulle ricaricabili!

the_joe
28-08-2024, 09:15

.

Non so le AAA, ma le AA adesso hanno una tensione effettiva equivalente alle alkaline 1,5V e anche più, le uso nei flash per la macchina fotografica e durano molto più delle alkaline, sempre prendendo ricaricabili buone.

UtenteSospeso
28-08-2024, 14:08
Che modello di batterie usi ?

Sono al litio non nimh, credo.

.

the_joe
29-08-2024, 07:18
Che modello di batterie usi ?

Sono al litio non nimh, credo.

.

Sono NiMh, Duracell o altra marca, nominali sono da 1,2V e misurati da cariche danno oltre 1,5V e durano tanto usate pesantemente nei flash che uso come professionista.

UtenteSospeso
29-08-2024, 08:06
Io usavo le litio AA, le uniche a dare garanzia di funzionamento, nel mio Metz e nel precedente Nikon erano le uniche a dare granzia di durata.
Ne ho provate tante di ricaricabili, anche quelle che vendevano già cariche che conservano la carica per lungo tempo, Panasonic mi sembra fossero tra le prime in commercio.
Il mio era un uso per niente continuo e mi sono trovato sempre meglio con le litio.
Nel telecomando se non ti durano a lungo diventano scomode stai sempre li a cambiare e ricaricare, in ogni caso devi averne cariche nel momento che ti si scaricano quelle dentro altrimenti stai sempre dietro alle pile.

.

the_joe
29-08-2024, 09:04
Io usavo le litio AA, le uniche a dare garanzia di funzionamento, nel mio Metz e nel precedente Nikon erano le uniche a dare granzia di durata.
Ne ho provate tante di ricaricabili, anche quelle che vendevano già cariche che conservano la carica per lungo tempo, Panasonic mi sembra fossero tra le prime in commercio.
Il mio era un uso per niente continuo e mi sono trovato sempre meglio con le litio.
Nel telecomando se non ti durano a lungo diventano scomode stai sempre li a cambiare e ricaricare, in ogni caso devi averne cariche nel momento che ti si scaricano quelle dentro altrimenti stai sempre dietro alle pile.

.

Grazie proverò le litio anche se come detto, non ho problemi con le NiMh

UtenteSospeso
29-08-2024, 14:06
Se ti trovi bene con le nimh non vedo perchè cambiare è poi da vedere se le litio ti durano uguale, da vedere poi la capacità, nelle litio c'è anche il chip di controllo che prende spazio, alcune hanno anche il connettore microusb per ricaricare.
Non era un suggerimento, anzi ero curioso di sapere cosa usi che dura tanto.

Per litio AA intendevo però le pile, non le ricaricabili al litio. Usavo le Varta di colore viola che trovavo facilmente a circa 7-8 euro 2 pile, ora ho praticamente smesso di usare la macchina fotografica.

Il mio vecchio nikon sb27 della F80 non poteva funzionare con le ricaricabili dato che aveva delle maschere in plastica sui contatti positivo che impedivano il contatto delle ricaricabili dato che hanno il contatto positivo di diametro maggiore rispetto alle pile AA non ricaricabili, per usarle bisognava rimuovere queste maschere ma poi duravano poco.

.

the_joe
29-08-2024, 16:01
Se ti trovi bene con le nimh non vedo perchè cambiare è poi da vedere se le litio ti durano uguale, da vedere poi la capacità, nelle litio c'è anche il chip di controllo che prende spazio, alcune hanno anche il connettore microusb per ricaricare.
Non era un suggerimento, anzi ero curioso di sapere cosa usi che dura tanto.

Per litio AA intendevo però le pile, non le ricaricabili al litio. Usavo le Varta di colore viola che trovavo facilmente a circa 7-8 euro 2 pile, ora ho praticamente smesso di usare la macchina fotografica.

Il mio vecchio nikon sb27 della F80 non poteva funzionare con le ricaricabili dato che aveva delle maschere in plastica sui contatti positivo che impedivano il contatto delle ricaricabili dato che hanno il contatto positivo di diametro maggiore rispetto alle pile AA non ricaricabili, per usarle bisognava rimuovere queste maschere ma poi duravano poco.

.

Ero rimasto anch'io che le ricaricabili erano mezze ciofeche comprese le Beghelli e le Duracell con il polo verde che dichiaravano di non scaricarsi e le
vendevano già cariche, poi per qualche anno non ho avuto la necessità di usarle, però da qualche anno mi sono rimesso a fare i servizi fotografici e quindi mi serve il flash e ho provato dapprima le duracell ricaricabili e ho visto che andavano benissimo, poi ho trovato da un fornitore delle pile cinesi che vanno anche meglio delle Duracell costano un po' di meno e uso quelle e non mi hanno mai dato problemi, le carico prima di usarle con un caricabatterie elettronico e quando sono cariche danno fino a oltre 1,5V

teo180
29-08-2024, 21:07
Le nimh hanno una auto scarica piuttosto alta, anche le Panasonic che sono le migliori.
Averle già pronte in sostituzione funziona se le hai caricate prima di 2-3 settimane, altrimenti saranno quasi scariche.
Le Panasonic hanno questo effetto un po’ più ridotto, ma la tecnologia quella è.
Potresti optare per le nizn che hanno tensione di 1.6v, quasi 1,8 effettivi, ma sono adatte ad usi dove c’è assorbimento e non una tastiera wireless.
Inoltre vogliono caricatori apposta per le nizn