PDA

View Full Version : Consiglio upgrade PC gaming

Cervantes
12-08-2024, 19:30
Ciao a tutti,
Mi si è rotta una scheda madre lga 1550 e quindi sto pensando di sostituire scheda madre, processore e RAM di questo computer, che è dotato di:

- case Corsair Carbide 100R Mid-Tower ATX
- Be quiet! - System power 9 400W ATX
- scheda video integrata
- ssd sata Samsung evo 840

Con quelli di altro computer che attualmente è dotato di:

- Asus Tuf Gaming B550
- AMD Ryzen 7 3700X
- ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
- Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4
- EVGA SuperNOVA 750 G3, 80 Plus GOLD 750W, Fully Modular
- Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2
- scheda video zotac NVIDIA GeForce RTX 3070 8 GB GDDR6

E chiaramente comprare nuovi processore scheda madre e RAM.

Premetto che il primo computer è uso classico internet, world, guardare film, posta ecc.. quindi andava benissimo quello che era, e che se non si fosse rotta la scheda madre non avrei fatto niente. Ma visto che c'è diciamo l'occasione vorrei rinnovare un po' l'altro ad uso gaming, anche se è molto blando. Gioco a world of Warcraft e counter strike principalmente. Risoluzione 2k a 160mhz quando possibile.

Consigli? La Mia pensata è fattibile?
Potrei aspettare settembre e magari prendermi un 7800 x3d sperando che cali di prezzo? Oppure prendere subito qualcosa di diverso?

Non ho proprio un budget in mente, diciamo quello che servea senza esagerare, anche perché penso che il collo di bottiglia diventi la scheda video che non ho intenzione di cambiare. Però lo farei per essere a posto per qualche anno senza pensieri in ottica di un cambio futuro di scheda.

Eventualmente potrei passare pure SSD e quindi vi chiedo anche su quello su quale andare

Grazie a tutti

celsius100
13-08-2024, 00:11
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Dipende da quanti fps vorresti ottenere in game, se.basta farne tra 60 e 100 o se punti al max risultato possibile

Cervantes
13-08-2024, 09:10
Ciao,
Requisiti ed esigenze particolari no, oltre l'utilizzo scritto, ma già che ci siamo vediamo di portarli al massimo questi frame, anche in ottica di cambio scheda video in futuro prossimo.

E vediamo da che piani si casca

Grazie mille

celsius100
13-08-2024, 10:53
Potresti pensare a:
Asrock riptide B650E wifi 230-250 euro
Ryzen 7800X3D 340-360 euro
32gb di ram 6000Mhz cl30/32 tipo g.skill flare F5-6000J3038F16GX2-FX5 110-120 euro
Thermalright Phantom Spirit 120 40-50 euro come dissi

Manca la scheda video integrata sull'altro pc
Avresti due vie, sostituire la cpu passando dal 3700x al 5700g oppure aggiungere una piccola dedicata se guardi nell'usato una GT710 o 730

Cervantes
13-08-2024, 11:02
Ciao grazie mille della risposta.

Ti volevo fare qualche domanda

- con la configurazione da te messa, anche con la 3070 avrei un upgrade visibile delle prestazioni e dei frame?

- non avendo furia, e potendo acquistare anche tra 1-2 mesi, ha senso aspettare l'uscita su larga scala dei 9000? O alla fine potrei risparmiare massimo 50-80 euro?

- ho un'altra scheda video che adesso utilizzo su un'altro PC con su un processore 2600 che avrebbe la GPU integrata. La scheda mi sembra sia una 1060, potrei spostare quella? Alimentatore regge ancora?

- per curiosità, hai idea di quanto possa valere nell'usato i miei 3 pezzi: amd 3700, scheda madre e RAM scritti inizialmente?

Grazie ancora della disponibilità, ciao

celsius100
13-08-2024, 12:23
Si la differenza si nota
Non c'è un salto incredibile in avanti xke cmq la scheda video resta quella ma fps minimi e stabilità sicuramente aumentano e si gioca con maggior fluidità
In realtà finché nn arrivano i 9000X3D il 7800X3D resta la cpu da gaming migliore
Un I7 2600 o un ryzen 2600?
La 1060 con l'alimentatore da 400W e proprio al limite può funzionare ma probabilmente x home-office sarebbe fin troppo
La cpu con 80-90 euro usata si trova
La scheda dai 65 agli 80
E le ram 25-35 euro

Cervantes
13-08-2024, 13:39
Quindi insomma posso comprare serenamente anche adesso, grazie.
Ryzen 2600, scusa non ci pensavo che c'era anche Intel con quella sigla. Su quel ryzen ho un 650w bronze mi sembra, quindi potrei invertire i due alimentatori. Lasciare il 400 sul 2600 senza scheda video e spostare il 650 sul 3700 con la 1060 e acquistare le cose da te indicate.

O cmq dovessi rinnovare anche alimentare su quale andresti?

Grazie

celsius100
13-08-2024, 14:32
C'è un problema di fondo neanche il 2600 ha la video i tegrata
Quindi dovresti lasciare la dedicata anche su quello

Cervantes
13-08-2024, 15:01
Azz...hai ragione, problema di fondo enorme. Mi sono confuso perché ricordavo di usarlo anche senza la 1060, ma ora che mi ci hai fatto ragionare, utilizzavo una vecchissima scheda video, e invece mi ero autoconvinto che avesse l'integrata. Quindi niente, devo come dicevi te o prendere una scheda video usata o cambiare il processore.
Iniziano ad essere tante cose da cambiare, ora vedo di tirare un po' le somme.

grazie di tutto

celsius100
13-08-2024, 15:09
Beh vendendo qualche pezzo potresti farci uscire la video o la cpu con grafica integrata

Cervantes
15-08-2024, 16:23
Ciao,
ho fatto qualche valutazione e la cosa migliore mi sembra comprare una scheda video anche per l'altro PC. Qual è secondo te il minimo da prendere? Una 1050 potrebbe andare? che usate si trovano a buon prezzo.

Poi ti volevo chiedere, la ASUS TUF GAMING B650-E WIFI rispetto alla scheda madre da te indicata come è? equivalente o inferiore? Chiedo perchè avendo adesso la solita marca conosco meglio il menù e la troverei anche a meno soldi. Però se è inferiore rimango sulla tua. Tra l'altro noto che tutte adesso hanno solo 4 porte SATA, la mia attuale ne ha 6, e io ne uso 4, non mi piace molto questa cosa mentalmente :D

Mi consiglieresti anche un NVMe M.2 SSD 2TB eventualmente da abbinare?

E un alimentatore tranquillo per sostituire il 400w?

Grazie di tutto, gentilissimo come sempre. Anche la mia attuale build me la avevi consigliata tu e mi sono trovato (e mi trovo tutt'ora) benissimo.

celsius100
15-08-2024, 18:04
Potresti metterci una gt1030 che usata si trova inder 50 euro
Bastrebbe il 400W attuale
X la scheda considera che la asus ha meno linee pcie5 dovresti puntare una B650E strix ma siamo sui 300 euro x una asus così
Le stanno eliminando le sata isot che i dischi moderni oramai sono di tipo m.2
Come ssd vedi Crucial P3 Plus

Cervantes
19-08-2024, 00:11
Ciao,
ho iniziato a comprare i pezzi. Ho preso processore, ram, ssd di quelli indicati e dissipatore in versione EVO.

Sono pensieroso su tre argomenti. La scheda madre da te indicata (ottima) attualmente si trova a 235 euro, che non sono pochi. La Asus che ti dicevo io l'ho scartata non tanto per la mancanza del PCI Express 5 che mi interessa il giusto, ma per la frequenza delle RAM massima a 5400, anche se il prezzo era ottimo. A 261 euro, in amazzonia (che nel caso preferirei per la garanzia e resi) c'è la MSI X670E GAMING PLUS WIFI, a questo punto spendere per spendere non è meglio questa rispetto alla Asrock riptide B650E wifi?

Poi mi sono abbastanza convinto a cambiare anche l'alimentatore. Ho due strade, o passo il EVGA SuperNOVA 750 G3, 80 Plus GOLD 750W all'altro PC e mi prendo un 850w oppure mi compro un 650w + 80 bronze che si trovano sui 50-60 euro. Rimanendo sulla prima ipotesi (Sul PC ho anche 4 HD, di cui 2 in RAID 1, oltre l'SSD M2), il Corsair RM850e (2023) Modulare Compatibile con ATX 3.0 e PCIe 5.0 - 105°C Condensatori - Efficienza 80 PLUS Gold che si trova a 107 euro va bene o non è il massimo come alimentatore? Sarebbe un upgrade rispetto al mio? Il prezzo è allettante. Altrimenti proseguo col piano B e ne prendo uno da 50-60 euro e via

Ultimissima considerazione, il PC principale ha come case il "cooler master storm enforcer". Sono abbastanza boomer che mantengo ancora un lettore BD, altrimenti mi sarebbe piaciuto cambiare pure lui con uno più moderno e perchè no, colorato. Ma non vedo grosse soluzioni in merito. Gli altri due PC sono su degli onesti mestieranti Corsair Carbide 100, Mid-Tower ATX, con Finestra.

Grazie ancora.

Ciao

celsius100
19-08-2024, 00:55
La msi ha più linee pcie x quello è un po piu costosa, se interessano vale la spesa in più altrimenti andrei sulla asrock
No problem le ram, sono indicate le frequenze del controller della memoria nella cpu, poi funzionano ram a frequenze maggiori senza particolari problemi
Andrei sul G3 750
Onestamente lo terrei il tuo case, x avere qualcosa di simile comunque dovrai investire 70-90 euro altrimenti

Cervantes
20-08-2024, 12:32
Ciao, sto ordinando gli ultimi pezzi, seguendo tutto quello da te consigliato. Sono rimasto sulla Asrock e alimentatore tengo il mio come da te consigliato

Ho avuto un problema con le RAM, che pensavo di averle ordinate e invece no, e sono esaurite.

Ho queste alternative (oppure un'altra da te consigliata)

- DIMM DDR5 32GB Corsair Vengeance 60000MHz RGB CL30 CMH32GX5M2B6000Z30K dove nei commenti vedo che è compatibile con EXPO

- DDR5 Corsair Vengeance Rgb 32GB Adata 6000Mhz CL30 1.25V Nero 2pz CMH32GX5M2B6000C30 dove sembra sia solo compatibile XMP

- DIMM DDR5 32GB G.skill Trident Z5 Rgb 6000MHz CL30 1.35V (2x16GB) Nero F5-6000J3040F16GX2-TZ5RK che non capisco che compatibilità abbiano

- DIMM DDR5 32GB Adata 2x16GB 6000Mhz CL30 2pz Nero [AX5U6000C3016G-DTLABRBK] che sembrano compatibili sia EXPO che XMP.

Grazie

celsius100
20-08-2024, 12:39
Ciao direi leprime Corsair che han profilo Expo

Cervantes
28-08-2024, 14:05
Ciao, ho tutti i pezzi a casa tranne il processore che mi dovrebbe arrivare domani. Poi mi manca la scheda video vecchia che sto monitorando varie aste su eBay.

Per montare il processore, ha senso comprare il Thermalright Supporto CPU AM5 ASF-ROSSO, o vado sereno con quello della scheda madre?

Grazie

celsius100
28-08-2024, 15:18
Ciao bene
È utile ma fondamentalmente son veramente cari che non valgono la spesa

Cervantes
03-09-2024, 17:23
PC principale montato.
Devo sistemare un po' i cavi delle ventole, ma ci siamo.

Avevo installato Windows e tutto ok, poi quando sono andato ad attivare sul BIOS il profilo EXPO il PC è imploso. Nel senso che fa vari beep e rimane piantato. Non si riavvia, non fa niente, schermo senza input, anche mouse e tastiera spenti. Immagino che non gli sia piaciuto il settaggio. Ora vorrei resettare il BIOS, ma ho visto che si fa tramite un jumper, che io non l'ho trovato nella scheda madre. Posso mettere in corto i PIN con i. Cacciavite immagino?

Poi volevo aggiornare il BIOS e prima di procedere mi dice quello che allego, siccome non l'ho mai visto, mi sono spaventato e non ho fatto l'aggiornamento. Forse è per questo che non vada il profilo EXPO.

https://i.ibb.co/269rN3s/IMG-20240903-142250.jpg (https://ibb.co/269rN3s)

EDIT:
Aggiungi come è venuto. Il dissipatore non mi sembra venuto proprio un montaggio perfetto delle ventole ma mi accontento. Ho dovuto togliere la ventola grossa che avevo nella parte superiore perché non c'era vicino un ingresso dove alimentarla. Ho usato due ventole piccole che avevo preso per il secondo PC, e così li ho collegati tutti assieme per avere avere solito colore e alimentazione. Forse però mi piaceva più quella grossa, nel caso quale posso prendere che sia compatibile?
https://i.ibb.co/DpkyjXs/IMG-20240903-162225.jpg (https://ibb.co/DpkyjXs)

celsius100
03-09-2024, 18:00
Si puoi resettare la scheda, ah proibito alla fine che modello hai preso?
La versione di bios qual'e?
Se ne xmp ne expo attivate fanno bootare il.pc ti conviene impostare manualmente le ram
Bitlocker si può disattivare da windows
https://support.microsoft.com/it-it/windows/device-encryption-in-windows-cf7e2b6f-3e70-4882-9532-18633605b7df

Cervantes
03-09-2024, 18:36
Ho preso la As rock che mi avevi consigliato te.
Sono fiducioso che aggiornando il firmware della scheda madre funzioni il profilo EXPO, anche perché le ram che ho preso sono specifiche per quello, ci rimarrei male sennò.

Ora la versione del BIOS non riesco a dirtelo perché sono fuori e rientro domani e perché mi ha colto alla sprovvista che sia imploso tutto. Domani provo a mettere in corto i PIN tramite cacciavite.

Io cmq non ho mai attivato da Windows bitlocker, almeno che io ricordi, quindi credo di poter andare tranquillo ad aggiornare il firmware senza fare niente.

Un'altra domanda, usa sempre lasciare il 7% del SSD non allocato?

celsius100
03-09-2024, 19:00
La posizione dei moduli di ram?
Mi pare debbano essere messi in A2-B2 nella asrock
Controlla cmq sul manuale xke e ben esplicitato
Idem i jumper x resettare
Ma no oramai si sfruttano al 100%
Poi ovvio che ai massimi livelli di riferimento si rovina
Anche agire sul file di pagin aiuta ma nn e così fondamentale coi nuovi modelli

Cervantes
03-09-2024, 19:55
Sisi ho letto il manuale e la RAM sono messe su A2-B2.

Il jumper per resettare l'ho visto sul manuale, l'ho individuato sulla scheda madre, ma in condizioni normale non c'è niente, sono due pirulini. Io ci devo mettere il jumper, ma non ce l'ho da metterlo. Non l'ho trovato come accessorio, per questo dicevo che stavo pensando di attivarli tramite un cacciavite, sennò non so come fare a recuperare un jumper

celsius100
03-09-2024, 20:15
Se nn ce il jumper già sulla scheda allora basta solitamente fargli fare contatto, appunto con un cacciavite

Cervantes
05-09-2024, 09:04
Buongiorno,
Resettata scheda madre con cacciavite, aggiornato firmware all'ultima versione, riprovato profilo EXPO e tutto bene, tutto perfetto.

Mi rimane un problema, ma non ci ho ancora studiato molto.
Praticamente ho 4 HDD Sata di cui 2 di questi in RAID 1.

Da bios ho impostato modalità RAID anziché AHCI come avevo sul precedente computer, e in questi modo non mi vede nessuno dei 4 dischi. Se metto modalità AHCI mi vede i due dischi che non sono in raid ma non mi vede i due che tengo raid che in questo momento sono identici ovviamente.

Che non mi veda quelli in raid credo sia normale, dovrò ricrearlo da raidxpert2 e probabilmente cancellare uno dei due dischi e risintonizzarlo con l'altro, ma non capisco perché mettendo il BIOS in RAID non mi veda gli altri due dischi.

Nella precedente scheda madre, avevo 6 porte sata, ma ne funzionavano solo 4 non mi ricordo se perché utilizzavo il raid o se attivavo la porta m2. Spero che anche questa non sia così, anche se nelle istruzioni non ho letto niente del genere.

Ciao

celsius100
05-09-2024, 15:52
Ciao Si il raid va ripristinato
Come porte sata mi pare funzionino tutte senza problemi di banda anxbe con un ssd m.2 collegato

Cervantes
06-09-2024, 08:49
Ciao, scrivo che magari può essere utile a qualche altro.

Il mio problema principale era che il PC non mi riconosceva i due HDD che NON tenevo in raid. Ho notato che da BIOS vedevo gli HDD in Raid e un lettore BD. Il lettore BD non ci doveva stare lì, perché me lo dava sulle porte della scheda madre quando in realtà era su una porta di una scheda PCI Express che avevo montato. Quindi smontando quella, da BIOS mi ha correttamente riconosciuto i 4 HDD.

Riavviando, 2 HDD sono spariti nuovamente, e spero di aver risolto (devo fare altre prove) togliendo il parametro UEFI ONLY in delle opzioni sul boot riferito allo storage.

Altro problema che avevo, raidxpert2 quando lo avviavo diceva che mancavano dei driver rccfg che sul sito asRock non ho trovato in nessun modo. Li ho scaricati dal sito Asus di una b650. Sono tre cartelle, aprire ciascuna di esse, cliccare col destro sul file con estensione "setup information" e poi su installa. In questo modo raidxpert2 si è aperto normalmente e mi ha anche subito riconosciuto il raid già esistente senza fare nulla.

Oggi provo a rimettere la scheda PCI Express e vedere se non va in conflitto con le Sata della scheda madre e poi passo ad assemblare l'altro PC.

Ciao