Redazione di Hardware Upg
12-08-2024, 13:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/trasporti-elettrici/ecco-le-barche-a-idrogeno-e-a-zero-emissioni-che-faranno-da-supporto-alla-prossima-america-s-cup_129758.html
Bluegame, cantiere della galassia Sanlorenzo, ha consegnato le prime imbarcazioni d'appoggio per la prossima America's Cup. Sono catamarani di 10 metri di lunghezza con un foil anteriore e uno posteriore e 280 chilometri di autonomia.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Kuriosone
12-08-2024, 15:56
Bellissime e super sicure, ecosostenibili, che ci vuole ad intrappolare e stoccare l'idrogeno! e sicuramente molto economici alla portata di tutti.
BulletHe@d
13-08-2024, 07:12
è proprio la creazione dell'idrogeno il problema per crearne da zero ci vuole molta energia, tanto che qui hai 2 fuel cell adibite proprio a quello, sulla sicurezza alzo le mani non sono nessuno per dare giudizi rispetto ai progetisti di questa imbarcazione però anche qui se non è adottato in massa credo qualche dubbio ci sia, poi le tecnologie avanzano veloci e sicuramente mi sbaglio, che poi anche sull'idrogeno ci sono 2 vie principali o come qui con le fuell cell che fanno l'elettrolisi per ricavare l'idrogeno e chi invece ha impostato di usare idrogeno come fonte al posto dei careburanti sui motori termici però se sono decenni che ci studiano e puntano e non prende piede qualche motivo ci sarà se no avrebbe preso piede prima dell'eletrico
WOPR@Norad
13-08-2024, 13:05
è proprio la creazione dell'idrogeno il problema per crearne da zero ci vuole molta energia, tanto che qui hai 2 fuel cell adibite proprio a quello, sulla sicurezza alzo le mani non sono nessuno per dare giudizi rispetto ai progetisti di questa imbarcazione però anche qui se non è adottato in massa credo qualche dubbio ci sia, poi le tecnologie avanzano veloci e sicuramente mi sbaglio, che poi anche sull'idrogeno ci sono 2 vie principali o come qui con le fuell cell che fanno l'elettrolisi per ricavare l'idrogeno e chi invece ha impostato di usare idrogeno come fonte al posto dei careburanti sui motori termici però se sono decenni che ci studiano e puntano e non prende piede qualche motivo ci sarà se no avrebbe preso piede prima dell'eletrico
Le fuel cell fanno esattamente il contario rispetto a quello che hai scritto. Prendono l'idrogeno (caricato nelle bombole a bordo come si fa con il metano per le auto a metano) e lo convertono in energia elettrica, per alimentare i motori elettrici per la propulsione.
Le barche in questione non producono il proprio carburante, che deve essere prodotto esternamente alla barca (con un dispositivo che si chiama elettrolizzatore, che sulla barca non è presente).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.