View Full Version : Scheda video per PC vecchio
Salve a tutti, possiedo da poco un PC che uso per svago con Linux Mint.
(Su cui a breve installerò anche Windows 10.)
E' un semplice HP Pavilion P 6000 con 4 gb di ram ed un i3-550.
Attualmente è collegato alla televisione (una Samsung 48") e viene usato per navigazione e vedere video su Youtube & Social.
La scheda video integrata ha solo l'uscita VGA e DVI, senza HDMI.
Cerco una scheda video economica, anche usata con queste caratteristiche:
- Uscita HDMI con audio (La TV non ha jack per le cuffie, quindi l'audio deve obbligatoriamente passare per l'HDMI).
- No consumi elevati (quindi senza connettore da 6-8 pin aggiuntivo).
- Ovviamente PCI-E.
- Che mi permetta di far girare qualche gioco non troppo pesante (tipo Urban Terror in FHD).
- Che non dia rogne su Linux. :)
Salve a tutti, possiedo da poco un PC che uso per svago con Linux Mint.
(Su cui a breve installerò anche Windows 10.)
E' un semplice HP Pavilion P 6000 con 4 gb di ram ed un i3-550.
Attualmente è collegato alla televisione (una Samsung 48") e viene usato per navigazione e vedere video su Youtube & Social.
La scheda video integrata ha solo l'uscita VGA e DVI, senza HDMI.
Cerco una scheda video economica, anche usata con queste caratteristiche:
- Uscita HDMI con audio (La TV non ha jack per le cuffie, quindi l'audio deve obbligatoriamente passare per l'HDMI).
- No consumi elevati (quindi senza connettore da 6-8 pin aggiuntivo).
- Ovviamente PCI-E.
- Che mi permetta di far girare qualche gioco non troppo pesante (tipo Urban Terror in FHD).
- Che non dia rogne su Linux. :)
La migliore secondo me nel tuo caso è una 1050ti. Sappi però che in FHD il tuo processore è letteralmente un collo di bottiglia anche per la 1050ti. Se non devi cambiare altro allora anche una 1030 va bene come la RX 550. Per Linux non saprei ma dubito ci possano essere problemi.
Se vuoi un pc almeno un pò prestante ti conviene cestinare quello e prenderne uno qualsiasi che regga Windows 11. Avere un SO non supportato non è il massimo.
celsius100
12-08-2024, 00:01
Ciao
I pc di marca tendono a essere creati x nn permettere di far modifiche o aggiunte
Anche nel tuo caso quindi potresti aver problemi di consumi, elevate temperature e poco spazio dentro al case x metterci una scheda video dedicata decente
Puoi puntare su qualcosa di piccino e dai bassi consumi ma c'è cmq rischio che l'alimentatore nn sopporti lo sforzo maggiore e devi prendere x bene le misure
Probabilmente è più comodo e semplice sostituire x intero il pc con un assemblato già dotato di scheda video dedicata
Se quelle sono le uniche esigenze prendere un PC nuovo mi sembra esagerato.
Quel gioco gira pure su un Pentium 4 quindi ti consiglio una gt710 sui 40€
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gt710.aspx
Ha HDMI e consuma solo 19w
Grazie a tutti per i consigli!
La 1030 non sembra male, consuma solo 30 Watt ed ha prestazioni "decenti", provo a cercarla nel mercatino dell'usato.
Mi andrebbero bene anche alternative più "vecchie", che costino poco nell'usato (tipo 20 euro, ecco).
La 1030 non sembra male, consuma solo 30 Watt ed ha prestazioni "decenti", provo a cercarla nel mercatino dell'usato.
Mi andrebbero bene anche alternative più "vecchie", che costino poco nell'usato (tipo 20 euro, ecco).
occhio che di gt 1030 c'è sia con le gddr5 e gddr4,tu prendi quella con le gddr5.
occhio che di gt 1030 c'è sia con le gddr5 e gddr4,tu prendi quella con le gddr5.
Da cosa riconosco se è GDDR4 o 5?
Da cosa riconosco se è GDDR4 o 5?
c'è scritto nella descrizione.
celsius100
12-08-2024, 13:20
Ma si puoi provare
25-35 euro usata ci possono stare
senno con 50-70 euro prebdi un intero pc usato che ha gia una scheda video magari migliore
Grazie a voi per i consigli, alla fine qualche giorno fa ho acquistato una GT 710 a prezzaccio.
Ho notato però un problema, lo schermo (desktop) mostra artefatti anche pesanti fino a diventare completamente verde.
Ho provato ad abbassare la risoluzione, da 4k a FHD ma niente, l'unico modo in cui funziona "bene" è senza i driver nvidia (li ho provati tutti, da quelli integrati agli ultimi, penultimi, ecc.).
Tutto ciò accade su Windows e su Linux, tutti puliti.
Potrebbero essere le memorie andate?
celsius100
30-08-2024, 10:47
Ciao
Di solito in questi casi è la video difettosa
Ma potrebbe essere anche un problema software
Hai modo di testare un altro cavo e ingresso video?
Di provare la scheda video su un altro PC?
Ciao
Di solito in questi casi è la video difettosa
Ma potrebbe essere anche un problema software
Hai modo di testare un altro cavo e ingresso video?
Di provare la scheda video su un altro PC?
Con la scheda video integrata della scheda madre questo non succede.
Anzi Windows ha installato i driver intel e va benissimo con adattatore DVI-HDMI.
La VGA ha HDMI DVI e VGA, e con tutte da il medesimo problema...:mbe:
I primi 2 giorni andava bene, col passare del tempo poi durava sempre meno.
Potrebbe esser dovuto alla risoluzione schermo 4K che ha "rovinato" la GT 710?
Edit: Quando ho installato Windows 10 l'ultima volta l'ho fatto su una vecchia TV con uscita hdmi e vga con risoluzione massima 1600x900.
Il desktop si vedeva bene, quando però muovevo rapidamente una finestra su tutto lo schermo dopo qualche secondo uscivano glitch ed artefatti fino a diventare lo schermo così:
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEinYAdxwcZHyI2Csi4D5c5eU6d1QYkXSLyCeo0XSiMXGVBFX4Lfs1wrqGVfYMpF6p70Fr5iYXZ7slZxgfOSmKiLy--g0H4BRE8w9PN2SJ8NqJz9idp4aAP2cAzKgvVAeKyPV86JlBIOlGajN-AtI3fkdDx_UJ_ti4qXbumNL6tANBEVE6YMAT5TpNEz/w400-h210/Linee%20orizzontali%20verdi%20monitor%20PC.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.