PDA

View Full Version : Problema con tp-link Archer MR500 e WindTre


ThesSteve87
10-08-2024, 22:31
buonasera a tutti,

ho preso un modem 4G modello Archer MR500 con una sim windtre, ma il modem non vuole saperne di connettersi a internet.

ho provato la sim in un FritzBox 6820 e la linea funziona benissimo, ho provato una sim kena nel router tp-link e va benissimo, addirittura con l'ultimo aggiornamento firmware gli apn sono già presenti anche per gli operatori virtuali, ma non riesco proprio a far connettere il tp-link con la sim windtre.

ho anche provato a inserire manualmente l'apn creandone uno nuovo, ma il modem arriva alla fine della configurazione per poi non connettersi alla rete.

il segnale c'è, sembra tutto a posto, ma semplicemente con la sim windtre non vuole saperne di andare in linea, non so cosa pensare.. la sim è una normalissima nano sim acquistata quest'anno e funziona senza problemi anche in uno smartphone.

qualche suggerimento?

andrus
10-08-2024, 23:11
Succede a volte perchè l'IMEI del router non piace all'operatore.
In alcuni router si può mettere un IMEI personalizzato: se possibile prova a metterci l'IMEI dello smartphone dove la SIM funziona.

ThesSteve87
11-08-2024, 07:26
cioè windtre non lo lascia allacciare alla rete?

purtroppo da quel che so nessun modem tp-link lascia variare l'imei...

andrus
11-08-2024, 08:37
cioè windtre non lo lascia allacciare alla rete?
A volte è così, come può succedere che nei router o telefoni 5G non viene abilitato il 5G perchè l'operatore non considera valido tramite l'IMEI il produttore o il modello del telefono.

https://community.tp-link.com/en/home/forum/topic/249464


Potresti contattare Windtre e chiedergli se a loro risultano problemi di compatibilità con quel tuo IMEI e se nel caso possono abilitartelo..

Guarda se può servire:
https://www.youtube.com/watch?v=o9vJAoNZBeo
https://r1bnc.com/post/85/