View Full Version : CPU Core instabili: perché succede e cosa fa il microcode 0x129, ce lo spiega Intel
Redazione di Hardware Upg
10-08-2024, 07:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/cpu-core-instabili-perche-succede-e-cosa-fa-il-microcode-0x129-ce-lo-spiega-intel_129724.html
Intel ha rilasciato una nota in cui parla del microcode 0x129 che affronta le problematiche di instabilità delle CPU Intel Core di 13a e 14a generazione. L'azienda spiega quanto è successo, come è intervenuta e assicura che in futuro il problema non si ripeterà.
Click sul link per visualizzare la notizia.
ilariovs
10-08-2024, 09:09
Ora c'è solo da attendere. Per la Asrock b660 proM c'è solo il bios (beta) 0X125.
Fra un mesetto darò un'occhiata.
Ora c'è solo da attendere. Per la Asrock b660 proM c'è solo il bios (beta) 0X125.
Fra un mesetto darò un'occhiata.
Che cpu hai?
Intel sta facendo la stessa fine di Boeing, prodotti di qualità sempre più scarsa e nessuna intenzione di ammetterlo.
agonauta78
10-08-2024, 12:03
Intel fa bene il suo lavoro , infatti sta risolvendo i problemi . Sono cose che capitano . Probabilmente tu sei un ingegnere elettronico e certi errori non li faresti , manda il tuo curriculum magari ti fanno CEO direttamente
e le CPU mobile? sono interessate?
MICENE89
10-08-2024, 13:05
e le CPU mobile? sono interessate?
Da quel che so solo le versioni HX (quindi quelle di derivazione desktop).
Intel fa bene il suo lavoro , infatti sta risolvendo i problemi . Sono cose che capitano . Probabilmente tu sei un ingegnere elettronico e certi errori non li faresti , manda il tuo curriculum magari ti fanno CEO direttamente
Per fare il CEO di intel non serve essere ing. elettronico, basta conoscere la bibbia :asd:
Gandalf76
10-08-2024, 15:09
Io ho visto che per la mia mobo MSI c'è la 0*125 stabile mentre la 0x129 è ancora in beta. Molti poi hanno problemi ad flashare il BIOS tramite chiavetta USB (me compreso). Purtroppo non posso aggiornare tramite il programma del bios perchè al riavvio lo schermo rimane nero. Ora proverò con altre chiavette compresa quella compresa con la mobo.
blackshard
10-08-2024, 16:30
Beh mica tanto... sono mesi che sto problema va' avanti; se avessero fatto bene il loro lavoro, e fatto meno porcate, il problema non ci sarebbe stato e basta.
Qui invece ti ritrovi con una cpu top di gamma che, in un qualsiasi momento, potrebbe deteriorarsi fino a rovinarsi senza possibilità di recupero, se non agendo tramite garanzia ufficiale. Il microcode in oggetto servirebbe a bloccare il deterioramento per non renderla malfunzionante - così loro non ti devono cambiare la CPU fallata in garanzia. Ma se la tua cpu è stata stressata ed è in parte già deteriorata (ma non in modo tale da renderla instabile), te la tieni.
Non mi è tanto chiara la frase sull'aumento della "Vmin a causa di tensioni elevate"; cosa si intende per "tensioni elevate" e chi ne è la causa? Continuando a leggere poi sembra che queste "tensioni elevate" spingerebbero in su la tensione minima, per cui immagino che le cpu parzialmente o completamente deteriorate vanno incontro anche ad un aumento dei consumi.
Poi c'è anche la frase "Intel sta continuando a studiare le mitigazioni", quindi significa che la storia non è ancora finita qui.
Questo è il risultato della folle corsa di Intel per primeggiare nei benchmark con consumi folli,
h.rorschach
10-08-2024, 16:45
L'azienda [...] assicura che in futuro il problema non si ripeterà.
Doubt
Io ho una scheda madre Asus Prime B760M-A Wi-Fi con processore i5-13500 (65W) e non mi è chiaro se anche questa CPU è colpita dal problema.
Il PC ha un anno di vita (assemblato da me) e il sistema è sempre stato stabile ad eccezione di una isolata BSOF nello scorso mese di maggio dopo il quale non mi pare di aver riscontrato ulteriori problemi, ultimamente lo sto usando davvero poco.
Ho sempre aggiornato il BIOS di volta in volta e ad oggi l'ultimo riporta la correzione del microcode 0x125 e quindi in attesa del correttivo 0x129.
Qualcuno mi saprebbe dare qualche indicazioni se devo preoccuparmi o fare particolare attenzione a specifici scenari in cui si dovrebbe/potrebbe verificare l'instabilità?
ThePunisher
10-08-2024, 20:43
Posseggo il 13900K da Dicembre 2022, applicato il profilo Perfdrive "Istant 6Ghz" di Gigabyte non appena lo hanno reso possibile (sovrascrive la ciofeca dei settaggi Intel che hanno scassato in molti casi i processori, con in realtà settaggi più conservativi soprattutto tra i parametri considerati oggi critici). Mai e ribadisco mai avuto un singolo crash. Addirittura uso il PC da remoto da un anno circa, anche in gaming intensivo, e non ho mai avuto la necessità di doverlo resettare o riaccendere (avrei evidentemente dovuto chiedere di farlo a qualcuno in caso di hard freeze che non è mai avvenuto). Ho tenuto d'occhio i voltaggi con HW Monitor e non hanno mai superato gli 1,4v, ben lontani dai valori critici. Sono assurdamente soddisfatto di questo processore (unico neo i consumi ma è davvero l'unico). Non credo aggiornerò il BIOS (squadra che vince non si cambia, no?), anche se è già uscito in beta quello con entrambi i fix (sia 0x125 che 0x129), tuttavia dato che non si sa mai tengo molto stretta la fattura di acquisto che mi garantisce l'eventuale sostituzione fino a Dicembre 2027 in caso di problemi. Considererò l'aggiornamento solo dopo molti mesi di test da parte degli utenti e con un BIOS non Beta chiaramente. Onestamente non vedo niente di critico. Ovviamente è raffreddato a liquido con buon AIO dal giorno 1. Ho avuto svariati problemi e instabilità in passato con altre configurazioni hardware quasi sempre inspiegabili, mai con questo processore.
coschizza
10-08-2024, 22:15
Posseggo il 13900K da Dicembre 2022, applicato il profilo Perfdrive "Istant 6Ghz" di Gigabyte non appena lo hanno reso possibile (sovrascrive la ciofeca dei settaggi Intel che hanno scassato in molti casi i processori, con in realtà settaggi più conservativi soprattutto tra i parametri considerati oggi critici). Mai e ribadisco mai avuto un singolo crash. Addirittura uso il PC da remoto da un anno circa, anche in gaming intensivo, e non ho mai avuto la necessità di doverlo resettare o riaccendere (avrei evidentemente dovuto chiedere di farlo a qualcuno in caso di hard freeze che non è mai avvenuto). Ho tenuto d'occhio i voltaggi con HW Monitor e non hanno mai superato gli 1,4v, ben lontani dai valori critici. Sono assurdamente soddisfatto di questo processore (unico neo i consumi ma è davvero l'unico). Non credo aggiornerò il BIOS (squadra che vince non si cambia, no?), anche se è già uscito in beta quello con entrambi i fix (sia 0x125 che 0x129), tuttavia dato che non si sa mai tengo molto stretta la fattura di acquisto che mi garantisce l'eventuale sostituzione fino a Dicembre 2027 in caso di problemi. Considererò l'aggiornamento solo dopo molti mesi di test da parte degli utenti e con un BIOS non Beta chiaramente. Onestamente non vedo niente di critico. Ovviamente è raffreddato a liquido con buon AIO dal giorno 1. Ho avuto svariati problemi e instabilità in passato con altre configurazioni hardware quasi sempre inspiegabili, mai con questo processore.
Se non aggiorni vuol dire che puoi già salutare la tua cpu è ovvio che si brucerà
Tu non vedi nulla di critico mentre Intel sta fallendo per questo, certo nulla di critico
ThePunisher
10-08-2024, 22:54
Onestamente non mi sembra così OVVIO visto che i chip fallati sono veramente pochi.
coschizza
10-08-2024, 23:00
Onestamente non mi sembra così OVVIO visto che i chip fallati sono veramente pochi.
Certi report parlano del 50%
ThePunisher
10-08-2024, 23:03
Da qui non pare proprio:
https://www.pcworld.com/article/2418406/intel-cpus-failing-less-often-than-amd-according-to-puget.html#:~:text=An%20analysis%20by%20Puget%20Systems,the%20latest%20AMD%20Ryzen%20chips.
coschizza
10-08-2024, 23:04
Da qui non pare proprio:
https://www.pcworld.com/article/2418406/intel-cpus-failing-less-often-than-amd-according-to-puget.html#:~:text=An%20analysis%20by%20Puget%20Systems,the%20latest%20AMD%20Ryzen%20chips.
Ci sono tanti report
shishimaru
11-08-2024, 00:20
Praticamente prima Intel dice che tutti i processori che arrivano a 55W sono affetti, poi rilascia aggiornamenti BIOS solo per desktop. Allora noi dei laptop ad esempio HX siamo affetti ed esclusi dal fix oppure non siamo affetti?
Nel dubbio, è già consigliato di suo abbassare la Vccore addirittura a 1.4V mentre loro tengono a 1.55, dunque immagino che le prestazioni siano ancora accettabili. Ma soprattutto tenere AC LoadLine a valori elevati non so quanto possa andare bene. Vale la pena downclockarlo e forzare il BIOS a usare i valori PL1, PL2, e iccMax consigliati da Intel. Sul mio laptop ho avuto stesse prestazioni e qualche grado in meno di temperatura. Se poi so che non ci saranno Spike pericolosi, tanto meglio.
Questa 13th gen già non mi piaceva di suo e neppure la big.LITTLE mi convinceva. Dopo questa storia del degrado, ho completamente perso ogni convinzione. Ho un parente che con un AMD consuma la metà della metà ed ottiene prestazioni più che dignitose, quasi simili. Se solo i laptop con CPU amd fossero più comuni. Per ora li trovo solo con Lenovo alla modica cifra di tre reni.
Io ho una scheda madre Asus Prime B760M-A Wi-Fi con processore i5-13500 (65W) e non mi è chiaro se anche questa CPU è colpita dal problema.
Il PC ha un anno di vita (assemblato da me) e il sistema è sempre stato stabile ad eccezione di una isolata BSOF nello scorso mese di maggio dopo il quale non mi pare di aver riscontrato ulteriori problemi, ultimamente lo sto usando davvero poco.
Ho sempre aggiornato il BIOS di volta in volta e ad oggi l'ultimo riporta la correzione del microcode 0x125 e quindi in attesa del correttivo 0x129.
Qualcuno mi saprebbe dare qualche indicazioni se devo preoccuparmi o fare particolare attenzione a specifici scenari in cui si dovrebbe/potrebbe verificare l'instabilità?
Ti risulta l'estensione della garanzia dal sito Intel? Un paio di giorni fa ho controllato e non mi da l'estensione dei 2 anni
Inoltre la nostra cpu non rientra in quella lista delle cpu a rischio
Poi ovviamente vatti a fidare....
Thunder-74
11-08-2024, 09:36
edit...
Ti risulta l'estensione della garanzia dal sito Intel? Un paio di giorni fa ho controllato e non mi da l'estensione dei 2 anni
Inoltre la nostra cpu non rientra in quella lista delle cpu a rischio
Poi ovviamente vatti a fidare....
Se non ricordo male sotto al 13600 e al 14600 usano i die Alder Lake non affetti dal problema.
Intel non ne parla e fa gli scongiuri con i laptop gaming (dove non si può facilmente sostituire la cpu) ma potrebbero benissimo essere affetti dal momento che raggiungono anche 1.55+V e PL2 a 150+W, ma nessuno me parla. Le testimonianze sospette già ci sono:
https://rog-forum.asus.com/t5/rog-strix-series/rog-scar-16-17-18-gaming-laptops-and-intel-13th-and-14th-gen/td-p/1031890
https://rog-forum.asus.com/t5/rog-strix-series/intel-how-to-update-your-microcode-for-intel-hx-13-14th-cpus/m-p/1035013
Se non ricordo male sotto al 13600 e al 14600 usano i die Alder Lake non affetti dal problema.
confermo
Per fare il CEO di intel non serve essere ing. elettronico, basta conoscere la bibbia :asd:
Non sono un estimatore di Intel, ma Gelsinger oltre ad essere un ingegnere elettronico è stato il capo architetto del team che ha sviluppato l'Intel 80486, poi è diventato il più giovane CTO di Intel e se ne è andato quando il board ha iniziato a puntare troppo a massimizzare i profitti a scapito del resto.
Infine è rientrato perchè era considerato l'unico che poteva davvero risollevare Intel.
Il fatto che sia un fervente cristiano non c'entra niente con la sua competenza e sul perchè sia stato scelto proprio lui.
Non sono un estimatore di Intel, ma Gelsinger oltre ad essere un ingegnere elettronico è stato il capo architetto del team che ha sviluppato l'Intel 80486, poi è diventato il più giovane CTO di Intel
Questo non vuol dire che possa essere una guida valida, in generale potrebbe anche essere un autentico idiota al di fuori delle sue competente tecniche (penso pure a certe sue dichiarazioni totalmente fuori luogo), prova ne è tutto quello che è successo e sta succedendo in casa intel.
ThePunisher
11-08-2024, 17:47
Interessante review del fix 0x129:
- https://www.youtube.com/watch?v=1bEv74JrHQo
In breve le prestazioni sono identiche tranne che nel test Time Spy di Futuremark dove sono leggermente inferiori.
In altri ambiti niente di significativo. Temperature identiche, voltaggi no, col fix restano sempre sotto a una soglia che prima veniva superata, allungando quindi la vita al chip stando a quanto dice Intel.
h.rorschach
11-08-2024, 18:09
Interessante review del fix 0x129:
- https://www.youtube.com/watch?v=1bEv74JrHQo
In breve le prestazioni sono identiche tranne che nel test Time Spy di Futuremark dove sono leggermente inferiori.
In altri ambiti niente di significativo. Temperature identiche, voltaggi no, col fix restano sempre sotto a una soglia che prima veniva superata, allungando quindi la vita al chip stando a quanto dice Intel.
Lo spero caldamente ma attendo fonti più attendibili e test più accurati; JZ2c è noto per essere sbrigativo per prendere i primi click. Mi aspetto più affidabilità da Level 1 Tech, GN, e derbauer (che, per ora, ha effettuato test limitati decretando più o meno la stessa cosa ed abdicando ad altri i test approfonditi)
ThePunisher
11-08-2024, 18:52
Ho appena fatto un test PRE-AGGIORNAMENTO del BIOS:
https://imgur.com/a/Au5ROgC
Stressando un po' la CPU con il Profilo PerfDrive "Istant 6Ghz" che ho usato sin da quando ho la CPU il voltaggio massimo è stato 1,577 quindi leggermente superiore alla soglia di 1,55 indicato da Intel, di pochissimo e sui core che sono andati a 6Ghz.
Ho visto altri test su altre mobo che anche senza overclock hanno superato 1,6v (parliamo sempre di picchi) quindi alla fine questo profilo è meglio di quello di Intel (pre-fix).
blackshard
11-08-2024, 20:41
Lo spero caldamente ma attendo fonti più attendibili e test più accurati; JZ2c è noto per essere sbrigativo per prendere i primi click. Mi aspetto più affidabilità da Level 1 Tech, GN, e derbauer (che, per ora, ha effettuato test limitati decretando più o meno la stessa cosa ed abdicando ad altri i test approfonditi)
Qui una serie di benchmark sotto linux per il 14900K: https://www.phoronix.com/review/intel-raptor-lake-0x129/4
Perde un bel po' di performance (5-10%) in alcuni carichi single thread.
A guardare quei risultati, mi pare che sto nuovo microcode è una "autolimitatore" della tensione massima, e immagino che con essa limiterebbe anche la frequenza operativa.
ThePunisher
11-08-2024, 21:41
Sembra proprio sia un auto limitatore e sì anche le frequenze operative cambiano. Anche da quella serie di benchmark comunque si conclude che l'impatto è insignificante nella maggioranza dei test.
pachainti
12-08-2024, 05:19
In base alle prime recensioni su GNU/linux da parte di phoronix (https://www.phoronix.com/review/intel-raptor-lake-0x129/4) attraverso 188 benchmark, non ci sono evidenti segni di perdite prestazionali, per fortuna.
Over the course of the*188 benchmarks*the results were flat overall with no significant change to the Intel Core i9 14900K performance at large. But in some single-threaded tests there did end up being a measurable difference.
WireGuard showed the biggest hit to performance at around 10% but then consistently across each and every one of the Python scripting benchmarks was a 6~9% hit to the performance compared to using the prior ASUS BIOS release. The Perl benchmarks also showed a similar hit to Python. Similar in scope to WireGuard, the cryptsetup cryptography benchmarks also showed hits across the board to performance. In the 100+ other benchmarks there was no measurable performance difference or just falling within the 1~3% range that may be system noise and other factors.
E' stato architetto capo come scritto sopra della cpu i486. E servono competenze in microelettronica, forti anche per coordinare un gruppo di ingegneri elettronici.
Il microcodice e relativa possibilita' di aggiornarlo fu introdotto con la microarchitettura P6 di Intel.
https://www.computerhistory.org/collections/catalog/102781030
Marco71
Visto che siamo italiani potremmo parlare di microcodice e non microcode che e' inglese.
Marco71
h.rorschach
12-08-2024, 09:41
Visto che siamo italiani potremmo parlare di microcodice e non microcode che e' inglese.
Marco71
Visto che siamo Italiani potresti usare le lettere accentate invece degli apostrofi.
ThePunisher
12-08-2024, 11:02
Io direi che Microcode o Microcodice non cambia proprio niente e non sono questi i problemi.
Marco71
Io lo chiamerei microcodice 297, perché nell'italica patrica si usa la base dieci e non la comunista base esadecimale! :O
v10_star
12-08-2024, 14:55
che :ciapet: ...
giusto il mese scorso ho acquistato in azienda due lenovo m70s equipaggiati con i5-13500
Gringo [ITF]
12-08-2024, 16:46
Potremmo smettere di postare articoli in Italiano ?
Hodie nimis calidus est et pacem invenire non possum.
Aliorum garritus non adiuvat. :Prrr:
shishimaru
16-08-2024, 12:52
Un saluto alla mia CPU mobile che comunque usa potenza, loadline e voltaggio desktop.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.