PDA

View Full Version : Settaggio ventole CHA FAN

arcofreccia
08-08-2024, 20:46
Ciao, vorrei sapere se ho settato in maniera corretta le ventole dal bios

Ho 3 ventole installate e dal bios su ogni singola ventola ho 3 voci:

Auto Detect
DC Mode
PWM

Io per tutte e tre le ventole ho impostato Auto Detect e modalità Silent cosi vanno sempre sugli 850 rpm e sono silenziose

La modalità DC Mode invece come le farebbe lavorare?

Quando stavano invece in PWM andavano più veloci ma si sentiva un pò di rumore

Grazie per l'aiuto :)

alecomputer
08-08-2024, 21:27
Il dc mode va bene principalmente per le ventole a 3 pin ma si puo utilizzare anche per le ventole a 4pin , il sistema varia la tensione di alimentazione della ventola .
Il Pwm va principalmente bene per le ventole a 4 pin , in pratica manca impulsi di tensioni proporzionali alla velocita con qui si vuole fare funzionare la ventola .

Come le hai impostate nel bios puo andare bene , ma in alcuni casi la modalita silent , puo non raffreddare abbastanza il pc . La modalita da settare dipende da che uso ne fai del pc e dalla temperatura raggiunta dal pc durante il funzionamento .

arcofreccia
10-08-2024, 12:56
Il dc mode va bene principalmente per le ventole a 3 pin ma si puo utilizzare anche per le ventole a 4pin , il sistema varia la tensione di alimentazione della ventola .
Il Pwm va principalmente bene per le ventole a 4 pin , in pratica manca impulsi di tensioni proporzionali alla velocita con qui si vuole fare funzionare la ventola .

Come le hai impostate nel bios puo andare bene , ma in alcuni casi la modalita silent , puo non raffreddare abbastanza il pc . La modalita da settare dipende da che uso ne fai del pc e dalla temperatura raggiunta dal pc durante il funzionamento .

Ti ringrazio :)