PDA

View Full Version : Nissan sperimenta una vernice innovativa per ridurre la temperatura nelle auto

Redazione di Hardware Upg
08-08-2024, 16:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/tecnologia/nissan-sperimenta-una-vernice-innovativa-per-ridurre-la-temperatura-nelle-auto_129680.html

Nissan sta testando una vernice avanzata allo scopo di ridurre la temperatura all'interno dei veicoli durante l'estate. Questo progetto, sviluppato in collaborazione con Radi-Cool, mira a migliorare il comfort dei passeggeri e l'efficienza energetica dei veicoli, e al tempo stesso ridurre l'uso dell'aria condizionata.

Click sul link per visualizzare la notizia.

HW2021
08-08-2024, 18:19
Come idea non è nuova in fondo si rifà al meccanismo con cui le creme solari proteggono la pelle dalla radiazione ultravioletta dei raggi solari, queste contengono dei microgranuli organici detti filtri organici che hanno la proprietà di riflettere completamente i raggi ultra violetti

Il grado di protezione delle predette creme è strettamente correlato con la densità dei microgranuli organici nell'impasto della crema ... insomma una crema per esempio con protezione 20 ha una densità di microgranuli organici minore di una crema con grado di protezione per esempio 40

Ad ogni modo mi chiedo dove avete trovato questa notizia, a me non risulta ... se mi risultava è da tempo che ne sarei venuto a conoscenza direttamente da Nissan ...

Notturnia
08-08-2024, 21:39
anni fa l'ho visto per la verniciatura a spruzzo delle pelli per automotive per fare in modo che i sedili si scaldassero di meno e si ottenevano 10 gradi in meno se non ricordo male ma era esclusiva Audi.

spero che funzioni non solo sulle vernici bianche :|

demon77
08-08-2024, 23:35
spero che funzioni non solo sulle vernici bianche :|

Meh.
Fosse pure che guadagni qualcosina su eventuali altri colori la cosa comunque perde di senso.
meno due gradi per vernice tecnologica e più otto per colore diverso dal bianco..

cignox1
09-08-2024, 07:22
Non mi é chiara una cosa (sará che mi sono appena svegliato), ma come fa ad essere piú fresca sia fuori che dentro?`L'energia che ha raggiunto l'auto dove é finita?

DrSto|to
09-08-2024, 07:41
Non si tratta semplicemente di riflettere la luce solare :doh: ma di trasformare il calore della superficie in radiazione.