PDA

View Full Version : Il mio PC è in ferie, si accende solo quando ha voglia

Nappax
07-08-2024, 17:29
Da un po di giorni ho problemi con l'accensione del PC, premo il pulsante di accensione ma il PC sembra completamente morto, dopo diversi minuti di tentativi (e di bestemmie :muro: ) improvvisamente si accende.
Oggi in particolar modo sembrava andato. Per 2 ore buone le ho provate tutte: muovevo il cavo di alimentazione, ho sostiuito il cavo di alimentazione, ho cambiato presa, accendevo e spengevo l'interruttore dell'alimentatore... niente. Poi ho deciso di mettermi a smontare l'alimentatore che reputavo il colpevole e improvvisamente è ripartito :doh: .

Si tratta di un PC piuttosto vecchiotto di circa 10 anni che è stato ben assemblato perchè non ha mai avuto problemi. L'alimentatore è un ADJ da 620W (210-00620) e la scheda madre un ASUS h87 pro4. Il sistema di raffreddamento è piuttosto buono e anche con questo caldo si mantiene sui 35°.

Secondo voi da cosa puoi dipendere questo comportamento all'accensione? possibile che un alimentatore danneggiato funzioni in maniera cosi alternata? oppure potrebbe essere la scheda madre che perde colpi? oppure banalmete è il tasto di accensione o la batteria del BIOS?

Nappax
08-08-2024, 10:37
Nessuno è in grado di aiutarmi? :help:

alecomputer
08-08-2024, 11:15
Il problema che descrivi e tipico di un alimentatore difettoso con condensatori esauriti .
Ma anche una scheda madre con condensatori gonfi o scoppiati o che hanno perso liquido , potrebbe causare lo stesso problema .
Dovresti quindi verificare i condensatori della scheda madre e provare a sostituire l' alimentatore con un altro funzionante .

Nappax
08-08-2024, 17:46
Grazie per l'aiuto alecomputer.
Stesso problema adesso che mi sono messo al pc, ho impiegato 2 minuti di tentativi per accenderlo, eppure stamani era partito subito.
Quello che mi interssava sapere era proprio se un alimentatore danneggiato/finito puo comportarsi in questo modo.
Proverò a sostituire l'alimentatore che per 30/50 euro ne può valere la pena. Riguardo la motherboard il test è un po complesso per le mie scarse competenze, inoltre se fosse danneggiata non ci spenderei 100/200 euro per sostituirla dato che è un PC vecchiotto, ma probabilmente mi prenderei un pc nuovo.
La batteria del BIOS o il tasto di accensione danneggiato non li ritieni possibili colpevoli?

alecomputer
08-08-2024, 21:16
Un pulsante guasto potrebbe causare le mancate accensione anche se e difficile che si guasti nel modo che hai descritto .
Anche la batteria puo impedire l' accensione del pc se fosse molto scarica , ma anche in questo caso il pc non si accenderebbe proprio .
In ogni caso puoi verificare , per il pulsante potresti staccare il cavetto del pulsante che va alla scheda madre e fare ponte su i due pin con un cacciavite o un pezzo di filo .
Per la batteria basta verificare l' orario del pc , dopo che e stato spento per qualche ora , se l' orario e la data e sbagliato significa che la batteria e scarica .
La batteria la puoi anche sostituire facilmente costa pochi euro .

Nappax
08-08-2024, 22:44
Chiaro e utile, ti ringrazio.
L'ora è sempre stata corretta quindi escluderei la batteria. Provo a fare la verifica sul tasto di accensione come mi hai suggertio.
Se l'esito è negativo passo alla sostituzione dell'alimentatore...operazione che tra l'altro non ho mai effettuato ma non credo sia difficilissima. L'unico problema è che i tutti i fili interni sono tenuti insieme dalle fascette e li devo separare per capire di quali connettori ho bisogno perchè l'alimentatore che possiedo è ormai introvabile e ne devo acquistare un altro simile.

y4k
10-08-2024, 12:15
Chiaro e utile, ti ringrazio.
L'ora è sempre stata corretta quindi escluderei la batteria. Provo a fare la verifica sul tasto di accensione come mi hai suggertio.
Se l'esito è negativo passo alla sostituzione dell'alimentatore...operazione che tra l'altro non ho mai effettuato ma non credo sia difficilissima. L'unico problema è che i tutti i fili interni sono tenuti insieme dalle fascette e li devo separare per capire di quali connettori ho bisogno perchè l'alimentatore che possiedo è ormai introvabile e ne devo acquistare un altro simile.

hai un frigo grande? io lo metterei in frigo per due ore :sofico:

Nappax
10-08-2024, 22:16
hai un frigo grande? io lo metterei in frigo per due ore :sofico:

Intendi per le temperature? come detto il sistema di raffreddamento funziona bene ma in questo periodo ovviamente i componenti "soffrono" di piu, sopratutto quelli vecchiotti come quelli del mio PC.

Comunque ho aperto il PC e per la prima volta in vita mia ho staccato tutti i collegamenti dell'alimentatore per capire di quali connettori avessi bisogno, ho quindi acquistato questo alimentatore:
Tecnoware ATX Free Silent 650

Ha un wattaggio leggermente superiore (650 contro 620 attuali) e un connettore SATA in meno ma sufficienti per le mie necessita. Ma sopratutto è delle stesse identiche dimensioni, ne ho visto qualcuno che era leggermente più grande, e da inesperto quale sono, avevo paura di avere problemi nel montraggio.

Il prezzo è modesto e la qualità non sarà il top ma anche se mi dura 2/3 anni sono contento perchè a quel punto mi sarò gia preso un PC nuovo.

Comunque negli ultimi 2 giorni il PC ha ricominciato ad accendersi senza problemi....non ci capisco piu niente :muro:

bobby10
11-08-2024, 08:40
Quando spegni il PC gli togli la corrente? Tipo spegnere la ciabatta dove è collegato. Nel caso potrebbe essere la batteria tampone scarica

Nappax
11-08-2024, 10:56
Quando spegni il PC gli togli la corrente? Tipo spegnere la ciabatta dove è collegato. Nel caso potrebbe essere la batteria tampone scarica

No il PC rimane sempre attaccato e non ci sono interruzioni di corrente. Sara il caso di provare a sostituire anche la batteria? Lo posso fare tranquillamente a pc spento?

bobby10
11-08-2024, 11:13
No il PC rimane sempre attaccato e non ci sono interruzioni di corrente. Sara il caso di provare a sostituire anche la batteria? Lo posso fare tranquillamente a pc spento?

Per quel che costa proverei.
PC spento e corrente staccata ovviamente

Nappax
11-08-2024, 11:46
Per quel che costa proverei.
PC spento e corrente staccata ovviamente

Hai ragione...forse mi conveniva farlo prima. :muro:

Nappax
15-08-2024, 18:30
AIUTO!!!! ho provato a cambiare la pila del BIOS ma adesso il PC non riesce più ad avviarsi!
Quando premo l'accensione si sente il rumore del PC che inizia a caricarsi ma dopo 2/3 secondi si spenge, sta spento 2/3 secondi e poi si avvia nuovamente da solo, altri 2/3 secondi e si rispenge....questo loop va avanti all'infinito se non scollego la corrente.
Che succede e cosa devo fare adesso?
:help: :help: :help:

giacomo_uncino
15-08-2024, 19:54
un ali da 650w @ 29.90€ ..... :doh: bastava un 400w ma decente

Nappax
15-08-2024, 21:33
Come gia scritto ho un PC che monta un 650W ed è andato una meraviglia per 10 anni, da non esperto ne ho preso uno quasi identico...cosa c'è di cosi assurdo?

Comunque l'alimentatore non l'ho ancora cambiato e adesso è l'ultimo dei problemi. Chi mi spiega perchè il PC non si avvia più dopo che ho sostituito la batteria del BIOS? Ho spento l'alimentatore e ho cambiato in modo molto rapido la batteria....che cosa è successo?
Ho ricontrollato anche tutti i collegamenti interni e tutto è a posto

:help: :help: :help: :help:

Nappax
15-08-2024, 23:19
AGGIORNAMENTO
Dopo aver trovato qualche caso (vagamente) simile sul web ho provato ad avviare il PC senza la batteria del BIOS. In questo modo il PC si avvia, il rumore sembra corretto, luci e ventole funzionano...il problema è che sullo schermo non vedo assolutamente niente.
Che possa essersi danneggiata la scheda madre?

alecomputer
16-08-2024, 10:56
Il pc va avviato sempre con la batteria tampone inserita .
Non e comunque normale che dopo aver resettato il, bios non vedi nulla sullo schermo , questo farebbe pensare a un guasto alla scheda madre .
Dopo aver resettato il bios le impostazioni nel bios tornano a default , quindi e possibile che devi entrare nel bios e impostare di nuovo il primo disco di avvio .
Se la sequenza del bios si riavvia di continuo di solito e dovuto al fatto che le impostazioni del bios non sono corrette , ma potrebbe riavviarsi anche per un guasto alla scheda madre o ad altri componenti hardware .

Se non riesci a entrare nel bios puoi provare a fare queste prove :

1) Lascia collegato alla scheda madre solo il disco c:\ di avvio , quindi stacca tutti gli altri disco fissi , pennette usb , dischi esterni usb , e vedi se il pc si avvia normalmente .
2) Lascia collegato solo un modulo di ram , quindi vedi se il pc si avvia normalmente .
3) Se hai una scheda video integrata sulla scheda madre , stacca la scheda video su pci express , e vedi se con la schda grafica integrata il pc si avvia e vedi qualcosa su schermo .
4) Se la tua scheda video ha altre uscite tipo hdmi o dvi o vga , prova a collegare il monitor su un uscita diversa , e vedi se cosi vedi qualcosa sullo schermo .

Nappax
16-08-2024, 12:42
Il pc va avviato sempre con la batteria tampone inserita .
Non e comunque normale che dopo aver resettato il, bios non vedi nulla sullo schermo , questo farebbe pensare a un guasto alla scheda madre .
Dopo aver resettato il bios le impostazioni nel bios tornano a default , quindi e possibile che devi entrare nel bios e impostare di nuovo il primo disco di avvio .
Se la sequenza del bios si riavvia di continuo di solito e dovuto al fatto che le impostazioni del bios non sono corrette , ma potrebbe riavviarsi anche per un guasto alla scheda madre o ad altri componenti hardware .

Se non riesci a entrare nel bios puoi provare a fare queste prove :

1) Lascia collegato alla scheda madre solo il disco c:\ di avvio , quindi stacca tutti gli altri disco fissi , pennette usb , dischi esterni usb , e vedi se il pc si avvia normalmente .
2) Lascia collegato solo un modulo di ram , quindi vedi se il pc si avvia normalmente .
3) Se hai una scheda video integrata sulla scheda madre , stacca la scheda video su pci express , e vedi se con la schda grafica integrata il pc si avvia e vedi qualcosa su schermo .
4) Se la tua scheda video ha altre uscite tipo hdmi o dvi o vga , prova a collegare il monitor su un uscita diversa , e vedi se cosi vedi qualcosa sullo schermo .

Infatti inzialmente ho sostituito la batteria nel modo piu corretto possibile...poi in sereta, preso dalla disperazione di giorni passati a impazzire sul PC, ho fatto questa prova "poco ortodossa".
1) Il disco C ce l'ho su SSD quindi immagino di dover lasciare collegato solo il disco SSD.
2) Va bene un modulo RAM qualsiasi o c'è un ordine da rispettare?

Grazie per l'aiuto alecomputer, il pomeriggio faccio un po di prove. Adesso sto rispondendo utlizzando un notebook :rolleyes:

alecomputer
16-08-2024, 13:12
Per le prove lascia collegato solo il disco ssd .
Per la ram mettila sullo slot indicato sul manuale di solito indicato come 1° slot .

Nappax
16-08-2024, 13:15
Perfetto. Provo

Nappax
16-08-2024, 18:13
Ho reinserito la batteria del bios e ho fatto le prove:
1) Il PC si è avviato: luci Ok e ventole Ok....il problema è che sullo schermo continuo a non vedere niente.
2) Come sopra
3) Non so se ho una scheda video integrata, ma ho provato a staccare la scheda video e lo schermo rimane nero
4) Ho provato a cambiare il collegamento DVI con HDMI ma non si vede niente.

Un altra cosa strana che ho notato è che attaccando tastiera e mouse alle porte USB sembrano non essere alimentati perchè i vari led presenti rimangono spenti. A causa di questo non posso neanche provare i vari F2 o F6 che magari mi appare la schermata del BIOS.

Cosa ne pensi alecomputer?

alecomputer
16-08-2024, 20:23
Dovresti fare altre prove per capire meglio il problema .

1) Collega uno specker alla scheda madre utile per sentire i bip di allarme del bios . Quindi prova a sentire se viene emesso qualche suono . Per esempio staccando del tutto la ram dovresti sentire i bip di allarme del bios che indicano la mancanza di ram . I suoni potrebbero aiutare a capire il problema o dove si blocca la sequenza del bios . Se per esempio togliendo la ram non senti nulla anche se lo speacker e collegato significa che la scheda madre e guasta .
2) Se hai la possibilita prova a utilizzare un altra scheda video , oppure prova la tua scheda video su un altro pc .

Nappax
16-08-2024, 22:12
Dovresti fare altre prove per capire meglio il problema .

1) Collega uno specker alla scheda madre utile per sentire i bip di allarme del bios . Quindi prova a sentire se viene emesso qualche suono . Per esempio staccando del tutto la ram dovresti sentire i bip di allarme del bios che indicano la mancanza di ram . I suoni potrebbero aiutare a capire il problema o dove si blocca la sequenza del bios . Se per esempio togliendo la ram non senti nulla anche se lo speacker e collegato significa che la scheda madre e guasta .
2) Se hai la possibilita prova a utilizzare un altra scheda video , oppure prova la tua scheda video su un altro pc .

No purtroppo non ho la possibilita di provare la scheda video altrove.

Mi sa che mi arrendo, sono tanti giorni che sto impazzendo con questo computer e nonostante l'impegno la situazione è solamente peggiorata (anche a causa della mia scarsa conoscenza del settore).
Porto il computer all'assistenza e sento cosa dicono, se è un problema banale lo faccio riparare ma se ci sono parti danneggiate lo prendo direttamente nuovo.

Mi chiedo però come sia possibile che la sostituzione di una stupida batteria abbia reso il PC inutilizzabile. :doh: