PDA

View Full Version : microfono non funziona

swan_x
07-08-2024, 13:17
ieri ho avuto la pessima idea di aggiornare il driver del mic dalla mia versione 12/23 alla ultima 04/24 e ora il mic non funziona più...

da browser dove lo usavo x il translator e altro, mi dice che non ha i relativi permessi. ovviamente sia da browser sia da setting privacy è tutto attivo

ho provato ad annullare l'update e tornare al mio driver precedente ma nulla da fare. ho riavviato il pc più volte, tornato a vecchio driver e poi ancora il nuovo, nulla, le pagine web (provato anche con altro browser) mi dicono che il mic non ha i permessi. ma è tutto attivo, anche i permessi x il browser

ma ogni volta che clicco x usarlo ad es da qui https://speechnotes.co/dictate/ il mic compare un segno di divieto e da icona su barra indirizzi del mic un messaggio dice continua a bloccare il mic. anche se lo setto su Permetti nulla da fare... ma si può?? e anche tornando al vecchio driver nulla da fare.

inutile dire che ho già cercato in rete ma nulla ha risolto il mio problema. altro che aggiornamenti.... se tutto funziona, meglio lasciare le cose come stanno. ho già perso 1 ora x nulla, ora spero in voi x una soluzione....

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-08-2024, 14:22
Ma il microfono (quale? Marca-modello?) in altri contesti all'infuori del browser funziona? Se ad esempio provi a registrare qualcosa su un file audio cosa succede?

swan_x
07-08-2024, 14:58
il mic è quello integrato con win. prima parlavo e il pc scriveva il testo (vedi link che ho postato sopra, o anche da qui https://translate.google.com/?sl=it&tl=en&op=translate)

anche da gest dispositivi me lo rileva come attivo e funzionante. il driver è relativo a Tecnologia Intel Smart Sound x microfoni digitali

però ora noto che in Input a output audio ho solo altoparlanti Realtek (che penso sia riferito a output). non ho voci come input ...

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-08-2024, 15:36
il mic è integrato con win, non esterno.

Immagino intendi dire integrato nel computer. Quindi marca/modello del computer?

anche da gest dispositivi me lo rileva come attivo e funzionante. il driver è relativo a Tecnologia Intel Smart Sound x microfoni digitali

però ora noto che in Input a output audio ho solo altoparlanti Realtek (che penso sia riferito a output). non ho voci come input ... è normale?

Inoltre ti avevo chiesto se il microfono fuori dal contesto del browser funziona, cioè se ad esempio è possibile registrare un file audio.

swan_x
07-08-2024, 17:09
si integrato nel computer. marca Lenovo, ma qui è una questione di permessi, che sino a 2 giorni fa erano ok

e registrare un audio... mai fatto. come si fa?

breve prova: se vai qui https://speechnotes.co/dictate/ io prima facevo un click sulla icona mic nella parte a dx e il pc scriveva
ora se faccio click sopra quella icona appare uno slash \ (ossia disattivato) e se clicco sulla icona nella barra indirizzi del mic una voca dice continua a bloccare il mic
se clicco sopra x dare il permesso non mi permette la modifica a concedi di usare il mic

ma se vado nelle impostazioni del browser in Privacy il browser ha pieno accesso al mic e il sito in oggetto è idoneo all'utilizzo del mic (sembra sia tutto ok...)

invece da google translator mi dice che il mic non ha i permessi ...

swan_x
07-08-2024, 17:32
forse ho trovato il problema: nessuna periferica in input da Sistema - Audio

swan_x
07-08-2024, 17:43
ho aggiunto il mic in input, ma se poi vado su Mic Array e inizio il test di prova, non registra nulla

swan_x
07-08-2024, 18:00
Finalmente ho RISOLTO

Da pannello di controllo - gestione periferiche - dispositivi - da controller audio - video tecnologia Intel smartsound per microfoni digitali poi da proprietà Driver ho cliccato su Ripristina Driver quindi mi ha rimesso il vecchio driver chiedendo di riavviare il computer.

al riavvio tutto funziona come prima! il mio driver attuale è del 13/10/23 mentre l'aggiornamento driver (sempre di Intel) era del 22/04/24

questa differenza di driver non permetteva al microfono di funzionare, incredibile. con il ripristino del vecchio driver, tutto funziona bene come dovrebbe

un saluto a tutti

swan_x
07-08-2024, 18:12
Incredibile è proprio il nuovo driver ... e meno male che lo rileva windows stesso ... (non ho usato softw di terze parti, ma il solo aggiornamento driver da gestione dispositivi - controlli audio-video - microfono Intel - aggiorna driver)

Siccome ormai conosco tutti i passaggi a memoria, e so dove/come andare a cercare il tutto inerente al mic, ho provato nuovamente a rifare l'aggiornamento driver, e al riavvio del computer ho avuto sempre lo stesso problema: il microfono non funziona!
è proprio questo aggiornamento che non permette al mic di funzionare. ripristinando il vecchio driver e riavviando il notebk tutto funziona come dovrebbe.... santa Microsoft ....

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-08-2024, 08:42
e registrare un audio... mai fatto. come si fa?

Normalmente adopero Audacity per queste cose, ma su 10 è presente il registratore vocale, non è necessario un programma esterno al sistema.

https://support.microsoft.com/it-it/windows/come-usare-registratore-vocale-6fbb53d5-0539-abda-a9a4-0bcb84a778e7

Immagino ci sarà lo stesso o una app analoga anche su 11, vedi se può esserti utile:
https://www.ideepercomputeredinternet.com/2023/01/windows-recorder-audio.html

swan_x
08-08-2024, 08:58
si l'ho visto il registratore vocale, ma appunto prima non funzionava causa bad driver. ora è RISOLTO (ma hai letto il mio post sopra #8 ? non sembra...)

ora che il driver è tornato come prima alla precedente versione tutto funziona, registratore vocale compreso !

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-08-2024, 09:19
si l'ho visto il registratore vocale, ma appunto prima non funzionava causa bad driver. ora è RISOLTO (ma hai letto il mio post sopra #8 ? non sembra...)

ora che il driver è tornato come prima alla precedente versione tutto funziona, registratore vocale compreso !

Perché non avrei dovuto leggerlo? Avevi fatto quella domanda ho risposto a quella domanda.