View Full Version : Dissipatore per I5-10400F, desktop tower.
polli079
07-08-2024, 08:09
Ciao a tutti,
come da titolo, avrei bisogno di qualche consiglio per un dissipatore per un I5-10400F.
Premesse:
.ho sempre usato quello standard fornito con la CPU
.no overclock
.il pc è usato per gaming
.case tower
solitamente le temperature a workload pesanti erano sugli 80°/85° con punte di 90°, ma ultimamente sono incrementate, più che altro quelle massime che hanno raggiunto anche i 100°
Ho provato a cambiare la pasta termica ma con una di bassa qualità, non è cambiato nulla quindi ne ho presa un'altra artic mx4 però prima di cambiarla nuovamente pensavo di cambiare il dissipatore con qualcosa di più performante quindi la richiesta, cosa suggerite con un budget di 40€, facile da montare?
Ciao
alecomputer
07-08-2024, 10:16
Se hai temperature cosi alte potresti migliorare le temperature settando nel bios la velocita massima per le ventole o profili tipo "performance" che mettono al massimo le ventole .
Di solito i dissipatori migliori non sono facili da montare ,
Uno facile da montare sarebbe il Cooler Master X Dream i117 , ma non e molto diverso dal dissipatore intel , sia come temperature e rumorosita .
Se vuoi un dissipatore migliore di quello standard dovresti smontare la scheda madre per inserire un supporto per le viti sotto la scheda madre .
Inoltre dovresti controllare l' altezza massima tra case e procesore per capire che dimensioni massime puoi montare in altezza .
Se non vuoi spendere molto c' e il Cooler Master Hyper H412R o il Thermalright Assassin X 120 V2 Plus , o anche il Thermalright Peerless Assassin 120 SE che e anche migliore .
Prima dell' acquisto devi controllare se lo spazio dentro al case e sufficente per montare il dissipatore e che le ram non vadano a toccare il disssipatore .
polli079
07-08-2024, 10:57
Ciao
Ho già cambiato i setting delle ventole per farla andare al 100% già a 60° ma nulla da fare.
Cooler Master X Dream i117 effettivamente mi sembra molto simile a quello standard quindi ho qualche dubbio, gli altri ho visto da yt che richiedono lo smontaggio della sb.
Non c'è altro che si può montare con sb già montata?
Sto valutando di disabilitare il turbo boost e vedere come va e se accettabile attendere il futuro upgrade di sb + CPU + case, magari evitando di affidarmi al dissipatore standard.
Potrei anche provare con il cambiare la pasta termica con l'artic mx4 che ho a casa.
Ciao
alecomputer
07-08-2024, 12:21
Al momento in vendita non c' e altro che si puo montare facilmente ,
Tutti i dissipatori migliori prevedono lo smontaggio della scheda madre .
polli079
08-08-2024, 08:05
Al momento in vendita non c' e altro che si puo montare facilmente ,
Tutti i dissipatori migliori prevedono lo smontaggio della scheda madre .
Grazie mille, allora per adesso aspetto il prossimo upgrade, con il turbo boost disabilitato le prestazioni nei giochi rimangono buone per i miei standard ma la temperatura non sorpassa i 70°.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.