PDA

View Full Version : Cosigli durabilità core I9


Sterlok
06-08-2024, 15:23
Ho da poco trovato l’instabilità che mi causava i crash di sistema alla partenza dopo un OC sia medio che basso che estremo...

In molti anni ho tenuto il PC in default, dato che non riuscivo a trovarne la causa dell’instabilità. Il processore in pratica supportava al massimo di frequenza delle ram in XMP a 2600, tralasciando questo dato spingevo sempre oltre, non riuscendo a stabilizzare il tutto....

Trovata l’anomalia adesso è stabile in ogni tipo di OC e non accuso più banner di errore alla partenza da bios...

Con un processore Name Intel Core i9 7980XE Codename Skylake-X, tenendo conto da parte dell'usura che non e mai stato overcloccato, posso andare avanti sui 4109Mhz su tutti i core a 50° gradi in IDLE? Su una ASUS Rampage VI EXtreame? Che segnali ci sarebbero nel caso di abbassare il moltiplicatore? E normale come temp o la abbasso tutto?

Sterlok
08-08-2024, 18:46
e normale in idle non risp nessuno?

Whity
06-03-2025, 16:04
Ciao,

la temperatura in idle a 50° farebbe presagire una temperatura in full di molto superiore, personalmente non starei sopra i 70° per evitare l'elettromigrazione e in generale puoi usare test di carico tipo Aida64 per verificare che non vada in thermal throttling e monitorarne le temperature.

In generale se non vedi throttling puoi tenerlo stabile su quella frequenza, personalmente preferisco per ragioni di stabilità trovare il limite di overclock, scendere tra i 50 e i 100 Mhz per verificare se a quelle frequenze tiene bene.

A quel punto se nel giro di un utilizzo a 360 gradi di due settimane/un mese non ci sono problemi, abbasso di altri 100 Mhz per avere certezza della stabilità.

altresì se vedi thermal throttling scendi fino a non averlo più

spero di esserti stato d'aiuto,
Whity :)