Entra

View Full Version : aggiungere collegamento barra applicazioni win 11

swan_x
06-08-2024, 11:32
È incredibile come Windows riesca a complicare anche una cosa semplice...

Vorrei creare un collegamento a un file exe alla barra applicazioni (ossia quella barra che sta al centro in win 11 a fianco del logo di windows)

Ho già creato in precedenza collegamenti in questa barra a vari file eseguibili ma ora non ricordo come ho fatto e mi è impossibile aggiungere un altro collegamento a un file... .e aggiungo che tale file exe è in versione portable in altra partizione D:
Ho cercato in rete e ho visto che se fosse installato lo potrai trovare tra l'elenco delle app installate, e da lì potrei semplicemente creare un collegamento nella barra applicazioni dall'app stessa, ma non essendo installata in C; (versione portable) trovo quasi impossibile riuscire ad aggiungere un nuovo collegamento...... incredibile!

come fare ?

Styb
06-08-2024, 11:46
Clic destro sull'eseguibile, Invia a..., Desktop (crea collegamento), trascina il collegamento creato nella barra applicazioni. ;)

swan_x
06-08-2024, 11:59
già fatto ma da me non funziona
quando trascino su barra applicazioni vedo il simbolo rosso rotondo con slash al centro (divieto)
e la vecchia voce Pin to taskbar è da me impossibile da trovare ...

https://www.upload.ee/image/16939082/prohibition2.jpg

Styb
06-08-2024, 12:06
Forse stai usando una versione di windows 11 trooooppo alleggerita. :D

A parte le battute, ho la build 22631.3880 e il trascinamento funziona. Se faccio clic destro sul collegamento creato nel desktop, nel menu c'è la voce Aggiungi alla barra delle applicazioni.

swan_x
06-08-2024, 13:09
In realtà la mia versione di Windows è quella ufficiale dai canali Microsoft
Ho solo disabilitato qualche funzione

ma alla fine ho risolto il problema.
dal collegamento creato sul desktop, come tu suggerivi, cercavo il collegamento a barra applicazioni ma non era presente nel menù a tendina; quindi cliccando sul fondo 'Mostra altre opzioni' si passa ad un elenco più completo, tra cui è disponibile la voce 'Aggiungi alla bara applicazioni' (finalmente)

ora tutto risolto. grazie sempre della disponibilità nell'aiutare a risolvere i piccoli problemi quotidiani. un saluto

edit: la mia build è la 22631.3235 dell'aggiornamento a 23H2 (sono rimasto un pò indietro in attesa di un cospicuo update, forse a ottobre?)
magari la tua versione più aggiornata è differente dalla mia attuale versione, e quindi forse avranno semplificato la cosa

ciokele
06-08-2024, 16:22
Scusate se mi intrometto ma non è più semplice una volta fatto partire il programma in questione fare clik destro sull'icona nella barra applicazioni poi aggiungi alla barra?:D

swan_x
06-08-2024, 17:32
ottima alternativa, appena provato e funziona.

non avevo mai fatto caso a questa soluzione. hai fatto bene a segnalarla. grazie

ciokele
06-08-2024, 22:54
ottima alternativa,... hai fatto bene a segnalarla. grazie Prego io la uso da Seven sempre funzionato