PDA

View Full Version : Temperature 7600x ingame

mcsilenzio
06-08-2024, 07:23
Buongiorno, ho un 7600x raffreddato da un arctic freezer II 240 abbinato con una 3080ti, il tutto in un case mAtx Jonsbo D30 e riesco generalmente a giocare in 4k a quasi tutti i titoli AAA. Tuttavia mi sto rendendo conto che le temperature della cpu sono un po’ altine.
Con Rdr2 le temperature sono tra i 74c e gli 80c con qualche punta di 85; su the witcher 3 sale intorno agli 81-83c.
Ho fatto già un leggero undervolt della cpu (da affinare perché molto raramente qualche gioco crasha) di cui allego screen. Anche la gpu è undervoltata di circa 120mv e limitata al 90% del PL.
Ho dato uno sguardo su YouTube alle temperature di questi due giochi con il mio stesso processore e mi pare di capire che sono un po’ oltre la normalità.
Chiaramente questi test sono stati svolti a temperature ambiente di 27-28c.
Grazie a chi vorrà darmi una mano.

https://i.postimg.cc/nVDvhjD2/IMG-1155.jpg

wulff73
06-08-2024, 14:34
Stai sereno che le temperature sono entro i limiti. Comunque hai un case piccolo, è estate e la 3080TI deve dissipare 350W...da qualche parte devi "accontentarti".

mcsilenzio
06-08-2024, 19:30
Stai sereno che le temperature sono entro i limiti. Comunque hai un case piccolo, è estate e la 3080TI deve dissipare 350W...da qualche parte devi "accontentarti".

Grazie della risposta, sto pensando di prendere un case con mesh anteriore in modo da migliorare un pochino l'airflow. La 3080ti in fondo è anche piuttosto fresca, con l'undervolt e il PL raramente arrivo a 76c.
Pensavo di sostituire i cavi sotto l'alimentatore che, essendo piuttosto lunghi, rimangono un pò ingarbugliati e limitano l'aria proveniente da una delle ventole in basso, e le altre 2 ventole posizionate in basso sono proprio attaccate alla GPU.
Potrebbe migliorare il flusso d'aria del case?
Stavo poi pensando di alzarlo leggermente da terra perchè le ventole in basso sono proprio a qualche millimetro dal piano di appoggi del case.
https://i.postimg.cc/K87XG9MN/20230925-112433591-i-OS.avif
https://i.postimg.cc/PqdgPmbk/20230925-122039144-i-OS.avif

nyphs
15-08-2024, 18:35
Grazie della risposta, sto pensando di prendere un case con mesh anteriore in modo da migliorare un pochino l'airflow. La 3080ti in fondo è anche piuttosto fresca, con l'undervolt e il PL raramente arrivo a 76c.
Pensavo di sostituire i cavi sotto l'alimentatore che, essendo piuttosto lunghi, rimangono un pò ingarbugliati e limitano l'aria proveniente da una delle ventole in basso, e le altre 2 ventole posizionate in basso sono proprio attaccate alla GPU.
Potrebbe migliorare il flusso d'aria del case?
Stavo poi pensando di alzarlo leggermente da terra perchè le ventole in basso sono proprio a qualche millimetro dal piano di appoggi del case.
https://i.postimg.cc/K87XG9MN/20230925-112433591-i-OS.avif
https://i.postimg.cc/PqdgPmbk/20230925-122039144-i-OS.avif

Ciao,
dalla foto la ventola anteriore butta aria dentro e non va bene, girala vedendo il case mi sembra che l' airflow vada bene così.

2 ventole sul radiatore buttano fuori
1 ventola posteriore deve buffare fuori
2 ventole buttano dentro aria fresca

il posizionamento dell' ali è corretto ? vedo che la ventola di espulsione del calore è orientata verso la CPU, in qualsiasi caso il calore emanato dovrebbe essere buttato fuori dalle ventole del rad, ma controlla :D

I ryzen 7000 scaldano e sei dentro le temperature soglia ( 95° ), se vuoi il mio parere non cambiare case, non serve non otterrai miglioramenti notevoli.

Io ho un 7800x3d e in questo periodo fa 70 - 80 sotto bench e 65 - 70 in
game, se vuoi puoi usare il thermal limit e metterlo a max 80° in modo che stai sotto di 15° dal TJMAX

mcsilenzio
03-09-2024, 14:01
Ciao,
dalla foto la ventola anteriore butta aria dentro e non va bene, girala vedendo il case mi sembra che l' airflow vada bene così.

2 ventole sul radiatore buttano fuori
1 ventola posteriore deve buffare fuori
2 ventole buttano dentro aria fresca

il posizionamento dell' ali è corretto ? vedo che la ventola di espulsione del calore è orientata verso la CPU, in qualsiasi caso il calore emanato dovrebbe essere buttato fuori dalle ventole del rad, ma controlla :D

I ryzen 7000 scaldano e sei dentro le temperature soglia ( 95° ), se vuoi il mio parere non cambiare case, non serve non otterrai miglioramenti notevoli.

Io ho un 7800x3d e in questo periodo fa 70 - 80 sotto bench e 65 - 70 in
game, se vuoi puoi usare il thermal limit e metterlo a max 80° in modo che stai sotto di 15° dal TJMAX

Grazie dei suggerimenti, il pannello anteriore del case è chiuso quindi suppongo che l’alimentatore possa andare solo così ma ora controllo per scrupolo,al momento ci sono le ventole del radiatore che buttano fuori, la ventola posteriore che butta fuori e le 3 sotto che buttano dentro anche se ostacolate da gpu e cavi alimentatore.ahime penso che il prossimo anno volendo prendere una Rtx50 dovrò per forza cambiare case dato che già le 40 entrano a fatica a causa dello spessore.

CKY
03-09-2024, 15:16
Il problema principale è l'alimentatore. Ti butta l'aria calda sulla cpu e sul water cooler

mcsilenzio
04-09-2024, 13:05
Il problema principale è l'alimentatore. Ti butta l'aria calda sulla cpu e sul water cooler

Anche guardando sul sito del produttore l’alimentatore va proprio così… https://i.postimg.cc/VkQVxVYp/IMG-1449.jpg

DANY 76
04-09-2024, 13:25
Grazie dei suggerimenti, il pannello anteriore del case è chiuso quindi suppongo che l’alimentatore possa andare solo così ma ora controllo per scrupolo,al momento ci sono le ventole del radiatore che buttano fuori, la ventola posteriore che butta fuori e le 3 sotto che buttano dentro anche se ostacolate da gpu e cavi alimentatore.ahime penso che il prossimo anno volendo prendere una Rtx50 dovrò per forza cambiare case dato che già le 40 entrano a fatica a causa dello spessore.
il case è molto piccolo quindi l'aria al suo interno si scalda molto più veloce di altri case,oltretutto il wb dell'aio è montato al contrario!

Anche guardando sul sito del produttore l’alimentatore va proprio così… https://i.postimg.cc/VkQVxVYp/IMG-1449.jpg

la ventola dell'ali aspira aria nn la butta nel case.

mcsilenzio
04-09-2024, 20:36
il case è molto piccolo quindi l'aria al suo interno si scalda molto più veloce di altri case,oltretutto il wb dell'aio è montato al contrario!

Si si quello l’ho notato subito dopo la foto e corretto immediatamente

DANY 76
04-09-2024, 20:52
Si si quello l’ho notato subito dopo la foto e corretto immediatamente

quindi ora è montato nel modo giusto?

mcsilenzio
04-09-2024, 21:13
quindi ora è montato nel modo giusto?

Si si, quella foto è vecchia, fatta appena montato alle 2 di notte :muro: la mattina dopo me ne sono accorto :D

DANY 76
04-09-2024, 21:41
Si si, quella foto è vecchia, fatta appena montato alle 2 di notte :muro: la mattina dopo me ne sono accorto :D

cmq la colpa è del case che è troppo piccolo,cosa che peggiora le cose le ventole sotto buttano aria sulla vga quindi tutta l'aria calda va in alto e la pippa tutta l'aio.

mcsilenzio
05-09-2024, 14:06
cmq la colpa è del case che è troppo piccolo,cosa che peggiora le cose le ventole sotto buttano aria sulla vga quindi tutta l'aria calda va in alto e la pippa tutta l'aio.

A questo punto converrebbe che la ventola posteriore immetta aria dentro e una di quelle sotto (quella sotto la psu magari) butti fuori?