PDA

View Full Version : Auto elettrica in coda con aria condizionata? Il test mostra che non c'è rischio di restare a piedi

Redazione di Hardware Upg
05-08-2024, 09:39
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/auto-elettrica-in-coda-con-aria-condizionata-il-test-mostra-che-non-c-e-rischio-di-restare-a-piedi_129558.html

Il club tedesco ha mostrato l'alta efficienza del sistema elettrico, contro il pessimo risultato di un'auto endotermica

Click sul link per visualizzare la notizia.

Darkon
05-08-2024, 10:03
Io mi chiedo più che altro se c'era la necessità di fare un test simile per dire quello che si sa da sempre: i consumi di un impianto di climatizzazione.

Tra l'altro un test secondo me assurdo dato che 60°C atmosferici quando mai li trovi?! 8 ore di ingorgo nel mezzo di un deserto e nemmeno qualsiasi deserto perché 60°C non li raggiungi nemmeno in buona parte dei deserti.

Ormai si sta veramente arrivando all'assurdo in stile USA di dover dimostrare qualsiasi cosa.

Propongo di mettere nel libretto di istruzioni delle auto che se investi qualcuno potrebbe causare la morte e quindi è meglio non farlo.

berson
05-08-2024, 10:17
Sapendo che la batteria di un'auto elettrica è in grado di alimentare un'abitazione media per circa una settimana non sorprende che questo test abbia avuto risultato positivo.

Massimiliano Zocchi
05-08-2024, 10:19
Sapendo che la batteria di un'auto elettrica è in grado di alimentare un'abitazione media per circa una settimana non sorprende che questo test abbia avuto risultato positivo.

Eppure c'è chi sulla stampa ha riportato quella ridicola notizia. Quindi purtroppo sì, è necessario perché gli ignoranti sono sempre in numero maggiore.

Massimiliano Zocchi
05-08-2024, 10:20
Io mi chiedo più che altro se c'era la necessità di fare un test simile per dire quello che si sa da sempre: i consumi di un impianto di climatizzazione.

Tra l'altro un test secondo me assurdo dato che 60°C atmosferici quando mai li trovi?! 8 ore di ingorgo nel mezzo di un deserto e nemmeno qualsiasi deserto perché 60°C non li raggiungi nemmeno in buona parte dei deserti.

Ormai si sta veramente arrivando all'assurdo in stile USA di dover dimostrare qualsiasi cosa.

Propongo di mettere nel libretto di istruzioni delle auto che se investi qualcuno potrebbe causare la morte e quindi è meglio non farlo.

Forse ho riportato male qualcosa, i 60 gradi non sono di temperatura atmosferica, ma esterno della vettura, inteso come superficie.

Darkon
05-08-2024, 10:24
Forse ho riportato male qualcosa, i 60 gradi non sono di temperatura atmosferica, ma esterno della vettura, inteso come superficie.

Non che cambi chissà quanto... in ogni caso che un condizionatore non consumasse in maniera significativa una batteria auto di tali dimensioni rimane comunque qualcosa che per me è scontato anche se concordo con te che molti media ci marciano in maniera clamorosa su questa cosa.

Che poi ti immagini se un condizionatore consumasse kWh come niente fosse... praticamente nessuno lo accenderebbe in casa perché causerebbe costi insostenibili.

agonauta78
05-08-2024, 10:44
Grazie a massimiliano zocchi che non dorme la notte per rassicurarci sulle auto elettriche .
Prossimo test : con le auto elettriche cucchi di più .
Stay tuned

HSH
05-08-2024, 11:01
grazie! molto utile a sapersi, infatti mi era parso strana la notizia riportata dalla stampa... seguita dai soliti commenti dai sabotatori delle auto elettriche, non vedo l'ora di passare a Tesla anche io

Darkon
05-08-2024, 11:03
Grazie a massimiliano zocchi che non dorme la notte per rassicurarci sulle auto elettriche .
Stay tuned

Eh dipende qua non è questione di EV ma semplicemente di costo.

La formula esatta è:

all'aumentare del prezzo dell'auto aumenta in maniera proporzionale il tuo sex appeal.

LuFranco
05-08-2024, 11:15
Quanto consuma un moderno condizionatore con pompa di calore dimensionato per una stanza di 10mq circa? 1-1,5kwh di media. STOP Esperimento finito.

ilariovs
05-08-2024, 11:16
12KWh in 8 ore. D'altronde quando una PdC arriva a T impostata i consumi crollano letteralmente.

Noto invece la sempre invidiabile efficienza delle termiche... litri e litri (ed €) di carburante per mantenere in moto un climatizzatore... veramente gioielli di tecnologia (del passato).

Quindi con PdC uno può stare tranquillo anche se incontri traffico intenso/code non c'è da preoccuparsi.

agonauta78
05-08-2024, 11:24
I test sono faziosi , quante persone c'erano in auto ? 1? 5? Perché non fare un test con un'auto di fascia media piuttosto che con una tesla che tra ottimizzazioni e software non ha rivali ?

Darkon
05-08-2024, 11:35
I test sono faziosi , quante persone c'erano in auto ? 1? 5? Perché non fare un test con un'auto di fascia media piuttosto che con una tesla che tra ottimizzazioni e software non ha rivali ?

Perché ad oggi se vuoi una EV sei sostanzialmente obbligato a prendere una Tesla e sia chiaro non ho nessuna passione particolare verso il marchio ma parliamoci chiaro: vedi forse una EV che ad oggi possa anche solo lontanamente competere con Tesla?

Mi auguro fortemente che a breve la situazione cambi ma ad oggi se vuoi un EV prendi una Tesla.

Detto questo la situazione più comune in auto è avere 1 persona in auto ma anche fossero 4 non cambierebbe molto dato che l'energia termica rilasciata da un essere umano è poca roba rispetto alla dispersione delle altre parti dell'auto e quindi cambierebbe pochissimo.

Tanto per darti una misura una persona di media corporatura disperde mediamente il calore equivalente a una lampadina da 100Watt. Ora io dubito che se hai qualche anno sulle spalle come me e quindi lampadine da 100W le hai usate che si possa pensare che tale potenza possa fare una qualche differenza sostanziale.

Tra l'altro importante non cadere nel BIAS del "eh ma quando eravamo in 5 in auto, quella volta, faceva caldo" spesso in questi casi la maggior temperatura non dipende semplicemente dal calore corporeo ma dal fatto che in uno spazio ristretto ci si trova a contatto o molto ravvicinati l'un con l'altro e di conseguenza si creano zone calde e/o poco ventilate per via della ristrettezza mentre la temperatura atmosferica dentro l'auto non è particolarmente diversa (se è climatizzata decentemente).

alexfri
05-08-2024, 11:37
Ok, ma come la mettiamo con gli imprevisti? alla fine con la macchina vai in giro e andando in giro gli imprevisti sono “previsti”. voaggio lungo, verso la fine, batteria mezza scarica, incidente… alla fine pur picendomi l’idea dell’auto elettrica… con queste batterie risicate non é che andrei proprio proprio sereno

TheDarkAngel
05-08-2024, 11:44
Ok, ma come la mettiamo con gli imprevisti? alla fine con la macchina vai in giro e andando in giro gli imprevisti sono “previsti”. voaggio lungo, verso la fine, batteria mezza scarica, incidente… alla fine pur picendomi l’idea dell’auto elettrica… con queste batterie risicate non é che andrei proprio proprio sereno

Il giorno dell'imprevisto imprevidibile e inaudito... resti a piedi come con le termiche. Passo il tempo in autostrada a vedere quante termiche sono cotte in corsia d'emergenza, non vedo il problema.

Darkon
05-08-2024, 11:44

E quale sarebbe il problema? Non è che fai un viaggio pensando di arrivare a destinazione con l'1%. Normalmente consideri di avere almeno un 15/20% di batteria a destinazione.

Questo comporta che salvo incorrere in un incidente con una coda immobile di oltre 4 ore non avrai comunque problemi.

Ora quante volte ti è capitato di stare 4 ore fermo? Io guida da oltre 20 anni e non mi è mai capitato di restare completamente fermo nemmeno per 2 ore.

Capita la coda, non lo metto in dubbio ma normalmente è una coda gestibile, non questi scenari apocalittici.

gnpb
05-08-2024, 11:50
Il test con tesla è quello che è, appunto test su una macchina, un po' poco per fare statistica.
Contano gli occupanti, se i vetri sono atermici o scuriti e se usi o meno il ricircolo, se hai clima tradizionale o pompa di calore e il tipo di gas usato e pure il colore.
Peraltro il test non è una comparativa con una ICE, il cui consumo è solo supposto e dipende anche dal tipo di alimentazione dell'auto.

Ad alcuni sfugge che un abitacolo di vetro e lamiera non è paragonabile ad una abitazione, quindi comunque il test è Interessante.

Rimani a piedi? Molto probabilmente no, dipende dal tempo e dalla batteria, se sei su una swing sarà diverso che essere su una tesla, non dipende dal fanboyismo ma dalla capacità. Come non rimani a piedi con una termica, con la differenza che una panda non vede ridotte di molto la sua autonomia rispetto a una passat, una swing rispetto alla tesla dell'esperimento invece?

Rimane comunque il fatto che non sia determinante per l'acquisto o meno di una bev, i limiti sono altri, tra l'altro come scritto nell'articolo originale il test è fatto principalmente per tranquillizzare gli acquirenti bev (tesla aggiungo io).

Strato1541
05-08-2024, 12:29
Onestamente dell'articolo me ne hanno parlato alcuni colleghi, non so quale giornale abbia riportato la notizia.
Può far ridere o meno, in un contesto in cui a tutti i costi stanno imponendo la trazione elettrica senza se a senza ma, è normale che qualcuno estremizzi dalla parte opposta.
Non metto in dubbio i consumi riportati dai test effettuati sulle Tesla, raffrescare consuma meno energia rispetto a riscaldare, è più probabile il caso di dover spegnere il riscaldamento rispetto all'aria condizionata se si ha la pompa di calore. Ed è quello che fanno spesso gli "hypermiler", per raggiungere valori si autonomia maggiori.
Detto ciò la questione di base è sempre la stessa, se tutto va bene sono eventi rari, ma comunque POSSIBILI. Il fatto di avere un'autonomia comunque pari ad 1/3 o 1/4 rispetto ad una vettura termica aumenta la probabilità che l'evento possa accadere, sbeffeggiare o dire è impossibile è da ipocriti.
Esempio classico, imposti destinazione verso una colonnina di ricarica ( fuori o dentro l'autostrada non importa), stima batteria all'arrivo inferiore al 10% perchè nn vuoi fermarti prima, o non puoi, insomma per varie ragioni..
una decina di km all'arrivo succede un incidente e tu sei con circa il 10% di batteria e ti becchi 1-2 ore di colonna...Arrivare arrivi comunque ma con una percentuale davvero bassa..
E con Tesla le stime sono anche abbastanza precise se non superi i 110 km/h in autostrada, con tutte le altre marche non ci metterei la mano sul fuoco che si arrivi con tanta precisione..
Quindi l'articolo è provocatorio ed estremo, ma anche il dire ( come al solito) no è tutto un complotto non è di certo vero..

barzokk
05-08-2024, 12:39
Il giorno dell'imprevisto imprevidibile e inaudito... resti a piedi come con le termiche. Passo il tempo in autostrada a vedere quante termiche sono cotte in corsia d'emergenza, non vedo il problema.
Anche io ho passato il weekend in autostrada A26
e di elettriche ne ho viste ben poche, sarà che nessuno si azzarda a fare oltre 150km con le pile, sarà quel che sarà,
ho visto solo 1 Tesla, con targa straniera, ad 80kmh in scia dietro ai camion :asd:

Darkon
05-08-2024, 12:41
Anche io ho passato il weekend in autostrada A26
e di elettriche ne ho viste ben poche, sarà che nessuno si azzarda a fare oltre 150km con le pile, sarà quel che sarà,
ho visto solo 1 Tesla, con targa straniera, ad 80kmh in scia dietro ai camion :asd:

Dottò e cambia ogni tanto... sempre la stessa cosa ci dici a cui ti ho già risposto. Così non è divertente.

gnpb
05-08-2024, 12:45
Non ho dubbi, purtroppo non puoi passare il tempo vedendo quante elettriche ci sono in autostrada, finisci presto di contare.

Goofy Goober
05-08-2024, 12:56

Eppure c'è chi sulla stampa ha riportato quella ridicola notizia. Quindi purtroppo sì, è necessario perché gli ignoranti sono sempre in numero maggiore.

di fatti la vera notizia sarebbe ricordare come, ad ogni colonna ultrafast, sotto ogni auto in carica ci sia l'equivalente di 40 o più appartamenti che ciucciano corrente a pieno regime solo per caricare l'accumulatore di 1 veicolo che magari sta spostando 1 cristiano da A a B :O

sai che bel clickbait con news simili?
altro che misurare quanto consuma un condizionato, a chi vuoi importi :asd:

anche ricordare come spostare un'auto per qualche centinaio di km corrisponda a quel che consuma una casa per una settimana di sostentamento energetico ai suoi abitanti, fa sempre il suo effetto.
forse la vera news di questa news, è ricordare questa verità un po' a tutti, bezinari e elettrauti vari.

eh ma il problema è sparare la gente in giro per km, suvvia, non facciamo proporzioni e paragoni troppo allarmistiche che maniman poi qualcuno decide di non muoversi più per motivi ecologici :asd:

Tigre.
05-08-2024, 13:06
Stay tuned

Davvero, i doverosi ringraziamenti all'autore dell'articolo, dopo averlo letto sto veramente meglio, certo sarebbe stato meglio un test con altre EV più "da popolo" che non la tesla da signori ma va bene così, però vuoi mettere l'utilità dell'articolo, grazie ancora per averlo postato....

Si attendo con ansia il prossimo articolo su come una EV ti permette di cuccare di più, naturalmente con relative istruzioni eh.....

barzokk
05-08-2024, 13:28
Dottò e cambia ogni tanto... sempre la stessa cosa ci dici a cui ti ho già risposto. Così non è divertente.
Commendatò, e io che ci posso fare, quello ha detto che in autostrada vede termiche ferme....
Peccato che le elettriche non ci sono proprio, per essere così vendute e così gradite dai clienti, è un po' strano no ?
Io vedo che al mare con le pile ci vanno ben pochi, e quei pochi sono obbligati ad andare come le lumache.

grazie! molto utile a sapersi, infatti mi era parso strana la notizia riportata dalla stampa... seguita dai soliti commenti dai sabotatori delle auto elettriche, non vedo l'ora di passare a Tesla anche io
Affrettati, ogni giorno di ritardo è una lacrima in più per Musk :(

\_Davide_/
05-08-2024, 13:34
Ora quante volte ti è capitato di stare 4 ore fermo? Io guida da oltre 20 anni e non mi è mai capitato di restare completamente fermo nemmeno per 2 ore.

Prova a fare Brescia - Verona una mattina di Agosto dopo le 10, o andare in Liguria nel weekend, o ancora Bologna - Rimini un venerdì sera sempre di Agosto :asd:

Per curiosità avrei voluto vedere i risultati del test su auto con batterie meno generose, dove magari mangiarsi il 15-20% di abbondanza che si pensava di avere è più verosimile.

Goofy Goober
05-08-2024, 13:44
Prova a fare Brescia - Verona una mattina di Agosto dopo le 10, o andare in Liguria nel weekend, o ancora Bologna - Rimini un venerdì sera sempre di Agosto :asd:

in effetti, da ligure, per la parte in neretto, mi chiedo sempre PERCHE' la gente scelga di farlo.

manco stesse venendo in posti mirabolanti dove vale la pena soffrire tanto nel viaggio per la destinazione :stordita:

capisco per chi si spara la coda a prendere il traghetto e va in posti ben migliori come corsica o sardegna (se non vivessi a pochi km dal porto, toccherebbe anche a me farla quando parto), ma demolirsi in coda per arrivare in liguria, anche no.

HSH
05-08-2024, 13:45
Affrettati, ogni giorno di ritardo è una lacrima in più per Musk :(

sto aspettando schiatti la Golf4 a benzina che mi costa un rene ogni mese :D

\_Davide_/
05-08-2024, 13:47
in effetti, da ligure, per la parte in neretto, mi chiedo sempre PERCHE' la gente scelga di farlo.

Non lo so, io viaggio parecchio per lavoro, piuttosto parto di notte e mi sciacquo prima del traffico, dopo qualche anno ho una vaga idea di dove ci sia traffico e dove incidenti abituali.

Ho clienti a Genova e li visito solo dal lunedì al giovedì, dalle 8 alle 15 :rotfl:

barzokk
05-08-2024, 13:52

manco stesse venendo in posti mirabolanti dove vale la pena soffrire tanto nel viaggio per la destinazione :stordita:

capisco per chi si spara la coda a prendere il traghetto e va in posti ben migliori come corsica o sardegna (se non vivessi a pochi km dal porto, toccherebbe anche a me farla quando parto), ma demolirsi in coda per arrivare in liguria, anche no.
e bravo, e il mare è pure sporco :D
si sparano Lodi-Paesino X della Liguria per cambiare aria ogni tanto
Milan l'è un gran Milan, ma appena possono portano via il belino, e anche se il mare è sporco è sempre meglio che stare a Milan :asd:

sto aspettando schiatti la Golf4 a benzina che mi costa un rene ogni mese :D
Costa di riparazioni ?
Bellina, io la terrei, con i prezzi delle auto nuove che vanno alle stelle, continua ad acquistare valore :D

HSH
05-08-2024, 14:03
Costa di riparazioni ?
Bellina, io la terrei, con i prezzi delle auto nuove che vanno alle stelle, continua ad acquistare valore :D

riparazioni e benzina, se accendo il clima mi consuma 20€ la settimana per fare 120km

bobby10
05-08-2024, 14:09
riparazioni e benzina, se accendo il clima mi consuma 20€ la settimana per fare 120km

È la 1.6? 101 o 105 CV ? La prima in particolare consuma tanto.
L abbiamo avuta in famiglia tanti anni in versione Variant e sarebbe stata perfetta con un impianto gpl

HSH
05-08-2024, 14:13
È la 1.6? 101 o 105 CV ? La prima in particolare consuma tanto.
L abbiamo avuta in famiglia tanti anni in versione Variant e sarebbe stata perfetta con un impianto gpl

esattamente la prima
:D
ho avuto brutte esperienze con gli impianti GPL ad installazione postuma...poi non ha molto senso farla su una macchina che ha 24 anni e 270k km, dovevo farla prima , ormai la cambio con la Tesla quando schiatta

bobby10
05-08-2024, 14:23
esattamente la prima
:D
ho avuto brutte esperienze con gli impianti GPL ad installazione postuma...poi non ha molto senso farla su una macchina che ha 24 anni e 270k km, dovevo farla prima , ormai la cambio con la Tesla quando schiatta

Si infatti ormai non conviene più.
Quella di mio padre aveva appena 106k km quando la venduta e chi l ha presa ha installato subito il GPL.
Mi mangio ancora le mani per non averla presa io

piwi
05-08-2024, 14:31
Quella di mio padre aveva appena 106k km quando la venduta e chi l ha presa ha installato subito il GPL.

Un classico. Fatto anche io, si sceglie la vettura non nuova anche in rapporto alla possibilità di una "buona convivenza" con impianti GPL.

Uno -> presa a 166000 circa KM - Impianto GPL a 177000 circa Km - Eliminata a 271000 circa Km

Punto -> presa a 200000 circa Km - Impianto GPL a 201000 circa Km - Marciante a 252000 circa Km :)

HW2021
05-08-2024, 15:07
Che stupido articolo e soprattutto esperimento per bambini deficienti

Mettiamo di essere in pieno Luglio, temperatura esterna 40 °C, mettiamo di distare da casa a lavoro 8 Km mettiamo che partendo da lavoro per rientrare a casa si dispone di un'autonomia proprio di 8 Km (sufficiente per arrivare a casa e ricaricare). Durante il percorso di rientro a casa un brutto incidente paralizza il traffico più di un'ora ad attendere che si liberi la strada, fa caldissimi e accendi il climatizzatore ... be sicuramente resterai a piedi.

Darkon
05-08-2024, 15:16

Mettiamo di essere in pieno Luglio, temperatura esterna 40 °C, mettiamo di distare da casa a lavoro 8 Km mettiamo che partendo da lavoro per rientrare a casa si dispone di un'autonomia proprio di 8 Km (sufficiente per arrivare a casa e ricaricare). Durante il percorso di rientro a casa un brutto incidente paralizza il traffico più di un'ora ad attendere che si liberi la strada, fa caldissimi e accendi il climatizzatore ... be sicuramente resterai a piedi.

Se è per questo ti succede la stessa identica cosa con una termica eh.

Facciamo lo stesso esempio... sei partito talmente in riserva che hai precisa la benzina per arrivare a casa. Per assurdi motivi non ti rifornisci ma tenti di arrivare a casa con il carburante preciso.

Non trovi un brutto incidente ma solo un banalissimo rallentamento e con il condizionatore acceso non arrivi a casa.

Qua il problema non è l'auto termica o elettrica... il problema sta nel cervello di partire per una destinazione qualsiasi con il carburante talmente preciso da non permettere il benché minimo margine.

Ha senso fare una cosa del genere? Per me NO né col termico né con qualsiasi mezzo.

Poi sia chiaro ho visto gente mettere 5€ di benzina che tra un po' torni a casa e l'hai già consumata quindi so bene che al mondo c'è tanta gente strana ma bisogna anche metterli di fronte al fatto che so strani loro e non il mondo.

Un classico. Fatto anche io, si sceglie la vettura non nuova anche in rapporto alla possibilità di una "buona convivenza" con impianti GPL.

Uno -> presa a 166000 circa KM - Impianto GPL a 177000 circa Km - Eliminata a 271000 circa Km

Punto -> presa a 200000 circa Km - Impianto GPL a 201000 circa Km - Marciante a 252000 circa Km :)

Questa dovrebbe essere la regola sempre. Il problema con tutte le auto è che c'è una massa purtroppo importante di aziende e privati che da via le auto quando ancora funzionano e potrebbero tranquillamente andare avanti.

Compri un'auto? Per me dovrebbe essere obbligatorio portarla a rottamazione perché tanto possiamo fare gli EV, possiamo coibentare casa, possiamo fare quello che volete ma basta UN cristiano che cambia auto ogni 3/4 anni a mandare a quel paese lo sforzo di decine se non centinaia di persone che cercano di avere un minor impatto ambientale.

bobby10
05-08-2024, 15:17

8km ? Sarà l ' 1% di carica non puoi ridurti così a prescindere

HSH
05-08-2024, 15:18

uh che esempio eccelso il tuo :eek: quindi se hai l'auto a gasolio in riserva sparata da 80 KM e ti resta a occhio un autonomia di 8-10 KM... tu ti fideresti di provare ad andare a lavoro o faresti cmq un po di gasolio prima ?

elica2099
05-08-2024, 15:23
https://tech.slashdot.org/story/24/08/04/2321224/are-ev-charger-hogs-ruining-the-ev-experience

Darkon
05-08-2024, 15:38
https://tech.slashdot.org/story/24/08/04/2321224/are-ev-charger-hogs-ruining-the-ev-experience

Guarda che c'è una news dedicata, dove si parla proprio di questo in quanto a Seul se non ricordo male hanno messo l'impostazione di default all'80%.

La mia personalissima opinione è che semplicemente fatta eccezione per poche zone dove si crea una concentrazione particolare tutta assieme i casi in cui realmente hai problemi a trovare una colonnina libera AD OGGI sono praticamente zero.

In futuro se e quando si porrà il problema? Penso che prima che si arrivi a quel punto potrebbero esserci tanti di quei cambiamenti tecnologici e non solo che parlarne adesso sarebbe solo fiato sprecato.

axxex
05-08-2024, 20:03
Elettrici Vs Termici…
Tanto in Italia le colonnine a ricarica rapida sono ancora un miraggio…sarebbe bello un piano di incremento delle stesse..attendo sviluppi e resto con un ibrido che al momento è la vera scelta intelligente.
Saluti dalla terra dei cachi.

Piedone1113
05-08-2024, 20:16
E quale sarebbe il problema? Non è che fai un viaggio pensando di arrivare a destinazione con l'1%. Normalmente consideri di avere almeno un 15/20% di batteria a destinazione.

Questo comporta che salvo incorrere in un incidente con una coda immobile di oltre 4 ore non avrai comunque problemi.

Capita la coda, non lo metto in dubbio ma normalmente è una coda gestibile, non questi scenari apocalittici.

Mi è capitato di stare completamente fermo per molto più di 4 ore ( una sola volta).
Un invaso ha traboccato ed allagato l'autostrada ( a Vasto, o li vicino).
Per fortuna era mezza stagione ed oltre al problema di non avere acqua non è stata troppo tragica.
Ps era un rientro da qualche festività e qualcuno ha messo su la musica e ballato per ingannare il tempo.
Normalmente sopra le due 2 ore non si arriva, ma dipende molto da chi effettua i rilievi in caso di incidente

barzokk
05-08-2024, 20:22
Se ti compri una Tesla, ti costa solo di svalutazione 1000€ al mese...
Mi sa che è meglio riparare la Golf

Piedone1113
05-08-2024, 20:24
uh che esempio eccelso il tuo :eek: quindi se hai l'auto a gasolio in riserva sparata da 80 KM e ti resta a occhio un autonomia di 8-10 KM... tu ti fideresti di provare ad andare a lavoro o faresti cmq un po di gasolio prima ?

Ma fare un rabbocco alla colonnina ( 20/30€) ti costa meno di un minuto di tempo.
Più facile credere di arrivare a casa e metterla sottocarica ( sopratutto se venerdi) piuttoso che rischiare di rimanere a piedi con il termico ( prospettive diverse di priorita e costi, mica hai il deposito di carburante a case)

Strato1541
05-08-2024, 21:17
Quello che non è chiaro a chi non usa l'auto elettrica ( anche a chi la usa ma fa il criceto casa-lavoro max 60 km giornalieri) è che trovarsi con meno del 20% durante un lungo viaggio è normalità negli ultimi 100-50 km, perchè salvo essere partiti da casa con il 100% non si carica oltre l'85% perchè ci si impiega troppo tempo, quindi la carica residua è già inferiore, considerato che non si arriva a 0% ma di solito intorno al 10% , l'utile è circa il 75% di batteria.
Tradotto anche con una Model 3 Long Range sono 250-270 km di autostrada, con quasi tutte le altre auto pure meno..
In pratica un paio di "tacche" sopra la riserva di una un'auto diesel moderna...Ecco perchè confrontare termico vs elettrico in scenari dell'articolo non ha senso.
Se prevedo un lungo viaggio con un diesel faccio il pieno e ho 1000 km? Facciamo 850? Quando mancano 150 km all'arrivo un pensierino al rabbocco magari va fatto, ma hai già guidato per 10 ore!

Tedturb0
05-08-2024, 21:40
per altro chi mette il clima a 20 gradi dovrebbe rimanere a piedi :fagiano:

barzokk
05-08-2024, 21:42
Quello che non è chiaro a chi non usa l'auto elettrica ( anche a chi la usa ma fa il criceto casa-lavoro max 60 km giornalieri) è che trovarsi con meno del 20% durante un lungo viaggio è normalità negli ultimi 100-50 km, perchè salvo essere partiti da casa con il 100% non si carica oltre l'85% perchè ci si impiega troppo tempo, quindi la carica residua è già inferiore, considerato che non si arriva a 0% ma di solito intorno al 10% , l'utile è circa il 75% di batteria.
Tradotto anche con una Model 3 Long Range sono 250-270 km di autostrada, con quasi tutte le altre auto pure meno..
In pratica un paio di "tacche" sopra la riserva di una un'auto diesel moderna...Ecco perchè confrontare termico vs elettrico in scenari dell'articolo non ha senso.
Se prevedo un lungo viaggio con un diesel faccio il pieno e ho 1000 km? Facciamo 850? Quando mancano 150 km all'arrivo un pensierino al rabbocco magari va fatto, ma hai già guidato per 10 ore!
Strato sempre professionale
Hai spiegato perchè in autostrada verso la Liguria non vedo auto elettriche.
Esempio: parto da Pavia, vado al primo paese che trovo (non voglio esagerare), Arenzano o Varazze, sono 150km.
Quando arrivo a destinazione, faccio fatica a trovare un parcheggio, lasciamo stare una colonnina elettrica.
Quindi devo fare anche il ritorno, 150km+150km = 300km, diciamo che potrei farcela al limite.
Però qualche weekend fa ho fatto 1 ora di coda per un incidente, ecco servito l'imprevisto.

E non parliamo nemmeno se volessi partire da Varese per fare un weekend ad Alassio, completamente fuori range.
Futuro della mia ceppa.

Strato1541
05-08-2024, 21:48
Esempio: parto da Pavia, vado al primo paese che trovo (non voglio esagerare), Arenzano o Varazze, sono 150km.
Quando arrivo a destinazione, faccio fatica a trovare un parcheggio, lasciamo stare una colonnina elettrica.
Quindi devo fare anche il ritorno, 150km+150km = 300km, diciamo che potrei farcela al limite.
Però qualche weekend fa ho fatto 1 ora di coda per un incidente, ecco servito l'imprevisto.

E non parliamo nemmeno se volessi partire da Varese per fare un weekend ad Alassio, completamente fuori range.
Futuro della mia ceppa.

Grazie per il professionale:mano:
Mi limito alle osservazioni fatte in questi anni di elettrico.
Anzi se gli "esperti" o gli aspiranti esperti BEV, vogliono favorire, questo mese sarò quasi sempre in smart working la mattina, così ricaricherò l'auto con il fotovoltaico.
Posso postare giorno per giorno la tabella con quanto ricaricato e quanto utilizzato destreggiandomi con l'uso del condizionatore. Così magari anche chi se ne esce con "io ricarico con il fotovoltaico" e spendo zero, magari entra nella realtà...

leoben
05-08-2024, 21:53

Futuro della mia ceppa.

A Varazze c'è un SuperCharger, basta informarsi...
https://abetterrouteplanner.com/ se vuoi cercare altri percorsi per mettere in difficoltà chi compra EV.
Da Varese ti fai il viaggio a diritto, al ritorno ti fermi 15/20 minuti. Difficile?

barzokk
05-08-2024, 21:59
A Varazze c'è un SuperCharger, basta informarsi...
https://abetterrouteplanner.com/ se vuoi cercare altri percorsi per mettere in difficoltà chi compra EV.
Da Varese ti fai il viaggio a diritto, al ritorno ti fermi 15/20 minuti. Difficile?
Eggià comodissimo.
Domanda, siete mai usciti da casa ?
Ci siete mai stati in qualche paese della Liguria ?
Conosco perfino il posto, metti che io ho la casa dall'altra parte del paese, vorrei passare 24 ore di vacanza, ma invece dovrei:
1) passare da casa a scaricare i bagagli
2) ripartire e andare al supercharger per caricare (quanto tempo ? c'è coda ?)
3) tornare verso casa
4) cercare un parcheggio (10-20 minuti se non voglio prendere una multa)
E il mio weekend è andato al servizio dell'auto a pile.

Ma che sono scemo ? :doh:

leoben
05-08-2024, 22:08
Eggià comodissimo.
Conosco perfino il posto, metti che io ho la casa dall'altra parte del paese, vorrei passare 24 ore di vacanza, ma invece dovrei:
3) tornare verso casa

La ricarica la fai nel viaggio di ritorno... :O
E se c'è posto lo vedi da app. Così come vedi quanto tempo dovrai stare.

Strato1541
05-08-2024, 22:51

Sempre tempo si deve perdere.. Dai siamo onesti 300 km non sono proprio una Parigi-Dakar , quindi non tutti hanno piacere di fare una sosta da 20 minuti( più entrata e uscita autostrada) in aggiunta gli imprevisti delle giornata.
Ci sono dei compromessi, ad alcuni vanno bene ad altri no.

barzokk
05-08-2024, 23:04
In pratica lo hai detto senza dirlo: tu da quelle parti non ci sei mai passato in vita tua... ( beninteso: meglio per te :D, in Toscana avrai intorno a te dei bei posti senza doverti spostare molto)
Al ritorno c'è ancora più traffico che all'andata, in autostrada c'è tutta Milano...
Migliaia e migliaia di auto, se solo una piccolissima parte fossero a pile, sarebbero ancora lì al lunedi... e forse al martedì

\_Davide_/
05-08-2024, 23:20

1200, e di più in un giorno solo non riesco a guidare... :asd:

per altro chi mette il clima a 20 gradi dovrebbe rimanere a piedi :fagiano:

Verissimo: si tiene fisso a 16!

Darkon
06-08-2024, 08:20
Eggià comodissimo.
3) tornare verso casa

Quindi il problema non è che in Liguria non si è investito in infrastrutture, che il governatore anzi ormai ex è a processo, che ci sono strade e autostrade pietose ecc... ecc...

Alla fine risulta che la colpa è dell'EV? Praticamente un ribaltamento incredibile.

Al di là di questa infinita diatriba il vero problema dell'Italia su l'auto elettrica come su qualsiasi altra cosa è che non è che individuato il problema si dice "ok mancano le colonnine, facciamo un piano per installarne". Al contrario siccome c'è un problema X allora non facciamo niente fintanto che non ci obbligano con la forza.

È andata così per la fibra, sta andando così per le auto elettriche, va così per lo smartworking... mentre il mondo va avanti noi dobbiamo sempre aspettare che ci sia qualcuno che ci obbliga altrimenti rimarremmo sempre fermi.

A volte veramente mi chiedo come da un popolo di innovatori, inventori ed esploratori siamo diventati un popolo vecchio incapace di affrontare il benché minimo cambiamento, di cogliere le sfide del mondo moderno e sì anche di sbagliare, prendere sonore cantonate ma almeno provarci.

Sempre tempo si deve perdere.. Dai siamo onesti 300 km non sono proprio una Parigi-Dakar , quindi non tutti hanno piacere di fare una sosta da 20 minuti( più entrata e uscita autostrada) in aggiunta gli imprevisti delle giornata.
Ci sono dei compromessi, ad alcuni vanno bene ad altri no.

Tagliamo la testa al toro... facciamo una scommessa?

Auto termica liberamente acquistabile a tutti gli italiani che almeno 6 volte l'anno (3 volte andata e ritorno) percorrono 300 o più Km (300 andata e 300 ritorno). Son pronto a scommettere che se si arriva al 10% del circolante totale delle auto private vi porto tutti a mangiare fuori.

HSH
06-08-2024, 08:42
Elettrici Vs Termici…
Tanto in Italia le colonnine a ricarica rapida sono ancora un miraggio…sarebbe bello un piano di incremento delle stesse..attendo sviluppi e resto con un ibrido che al momento è la vera scelta intelligente.
Saluti dalla terra dei cachi.

pensa che me lo installano aggratis oggi grazie al 110% pagato con le vostre tasse :D

Ma fare un rabbocco alla colonnina ( 20/30€) ti costa meno di un minuto di tempo.
Più facile credere di arrivare a casa e metterla sottocarica ( sopratutto se venerdi) piuttoso che rischiare di rimanere a piedi con il termico ( prospettive diverse di priorita e costi, mica hai il deposito di carburante a case)
prevedo di usarla solo per casa lavoro e brevi giri, niente viaggi lunghi, per quella useremo la cMax a GPL

barzokk
06-08-2024, 08:47
Quindi il problema non è che in Liguria non si è investito in infrastrutture, che il governatore anzi ormai ex è a processo, che ci sono strade e autostrade pietose ecc... ecc...

Alla fine risulta che la colpa è dell'EV? Praticamente un ribaltamento incredibile.

Ma non diciamo belinate
certo che i liguri sono spilorci, ma il problema è l'orografia, da una parte il mare e dall'altra l'appennino
Totti non c'entra una beata minchia

E il secondo problema sono.... i milanesi :D Se loro se ne stessero a casetta loro a Varese o a Monza, il problema è risolto :sofico:

Al di là di questa infinita diatriba il vero problema dell'Italia su l'auto elettrica come su qualsiasi altra cosa è che non è che individuato il problema si dice "ok mancano le colonnine, facciamo un piano per installarne". Al contrario siccome c'è un problema X allora non facciamo niente fintanto che non ci obbligano con la forza.

È andata così per la fibra, sta andando così per le auto elettriche, va così per lo smartworking... mentre il mondo va avanti noi dobbiamo sempre aspettare che ci sia qualcuno che ci obbliga altrimenti rimarremmo sempre fermi.

A volte veramente mi chiedo come da un popolo di innovatori, inventori ed esploratori siamo diventati un popolo vecchio incapace di affrontare il benché minimo cambiamento, di cogliere le sfide del mondo moderno e sì anche di sbagliare, prendere sonore cantonate ma almeno provarci.

innovare sulle auto a pile degli americani (e dei cinesi) ?
innovare su una soluzione fallimentare che peggiora la vita dell'utente ?
a me non sembra molto intelligente
Almeno parlassimo di idrogeno o di carburanti alternativi, no, di pile :mbe:

Piedone1113
06-08-2024, 08:52

Auto termica liberamente acquistabile a tutti gli italiani che almeno 6 volte l'anno (3 volte andata e ritorno) percorrono 300 o più Km (300 andata e 300 ritorno). Son pronto a scommettere che se si arriva al 10% del circolante totale delle auto private vi porto tutti a mangiare fuori.

Non ho capito:
affermi che solo il 10% degli Italiani (patentati) fa 300 km al giorno 6 o più volte al giorno?
Per piacere non farmi la media dei km annui delle auto che ha valenza zero.
Anni fa quando lavoravo nel parmense facevo 12k km annui ( perfettamente nella media possiamo dirlo?).
Peccato che al lavoro andavo a piedi ( meno di 800 mt) i km ( 100 a settimana?) veniva fatti per la spesa o per andare fuori con gli amici ( si stava sempre vicino perchè non mancavano di certo i posti).
Lascio a te ipotizzare quando erano concentrati i rimanti km percorsi e la media giornaliera.
Non credo che il mio sia un caso unico in Italia.

barzokk
pensa che me lo installano aggratis oggi grazie al 110% pagato con le vostre tasse :D

il 110% si è chiuso il 31/12/2023
o te lo hanno già installato e lo hai già funzionante dall'anno scorso, oppure non è 110% :Prrr:

prevedo di usarla solo per casa lavoro e brevi giri, niente viaggi lunghi, per quella useremo la cMax a GPL
hai mai valutato una Tesla usata ?
in altri thread parlavamo di svalutazione, e che con 20-25k te ne prendi una
Oh se poi ha le batterie fallate, io declino ogni responsabilita :D

bobby10

Sarà perché è un problema di scarsa praticità e di spazio? Non è che per ogni auto in strada può esserci una colonnina.
Che il mondo stia andando avanti non ne sono sicuro e nemmeno la maggior parte delle case automobilistiche è convinta.
Non è che ogni cazzata che ci propinano ci dobbiamo correre dietro.
Io resto in attesa dell arrivo della vera alternativa al motore termico

\_Davide_/
06-08-2024, 08:55

Ecco questa potrebbe essere un'ottima soluzione!

Io l'elettrica la prenderei anche (soprattutto d'estate per avere l'AC sempre accesa), ma dovendo fare tirate anche nell'intorno dei 1000 Km per gestire le emergenze di lavoro è semplicemente impensabile.

Piedone1113
06-08-2024, 08:59
Io intendevo solo dire:
hai 80 km di autonomia, devi rientrare a casa.
Se hai endotermico e vai di fretta 20€ di rabbocco ti costa 1 minuto ( quindi non incide affatto sui tempi).
Se hai l'elettrico ti costa di più ( in tempistica ) e normalmente pensi : ci arrivo tranquillo a casa e poi attacco al wallBox e ricarico con calma.
Per questo in caso di imprevisto è più facile trovare una elettrica a corto di autonomia piuttosto che una endotermica ( ed anche rimanere a piedi privi di carburante, magari ti ritrovi il distributore a secco, una tanica ed hai risolto)

Darkon
06-08-2024, 09:01
Ma non diciamo belinate
certo che i liguri sono spilorci, ma il problema è l'orografia, da una parte il mare e dall'altra l'appennino
Totti non c'entra una beata minchia

Povero Totti... ci manca che oltre ai rolex gli si da anche queste colpe :D

Sì... lo so che è un typo ma una battuta ci stava!

Per il resto perdonami ma ho viaggiato in posti con orografia anche più estrema della Liguria e ti assicuro che dove vogliono e si spende le opere ci sono e sono comode.
Il punto rimane che in Liguria non solo Toti ma anche tutti i precedenti governatori e sia chiaro non solo loro ma anche i governi non hanno mai voluto investire.
Non a caso non a tutt'oggi non c'è un piano ben preciso per il futuro e se fanno manutenzione è solo dopo la nota tragedia altrimenti non ci sarebbe nemmeno un piano di manutenzione.

Io capisco l'esempio eh... però bisogna anche prendere atto di quello che è colpa della tecnologia e quello che è colpa di un paese arretrato che non sta al passo e sia chiaro le colonnine e le ricariche sono solo uno dei tantissimi problemi dove stiamo rimanendo indietro e nemmeno vagamente fra i più importanti.

E il secondo problema sono.... i milanesi :D Se loro se ne stessero a casetta loro a Varese o a Monza, il problema è risolto :sofico:

Lo dici a me... Tra poco vengono a scassare i ..... in Toscana. Andassero sull'adriatico ci farebbero un gran favore.

innovare sulle auto a pile degli americani (e dei cinesi) ?
innovare su una soluzione fallimentare che peggiora la vita dell'utente ?
a me non sembra molto intelligente
Almeno parlassimo di idrogeno o di carburanti alternativi, no, di pile :mbe:

Lascia perdere le auto a pile. Il mio discorso era in generale. Dimmi una cosa su cui faremmo innovazione o dove cerchiamo di essere avanguardia.

Vedi il punto è che magari le auto a pile non saranno il futuro ma almeno qualcuno ci ha provato. Fra 10 o 20 anni sapremo se l'ha indovinata o meno ma ci ha provato.

Noi invece? Quand'è l'ultima volta che in Italia ci abbiamo provato con qualcosa di innovativo che potesse cambiare le abitudini del mondo? Quand'è l'ultima volta che abbiamo adottato una tecnologia prima degli altri?

Se domani inventassimo un'auto che va ad "energon" (è una citazione ma è per dire energia leggerissima) quindi avessimo auto senza il peso delle batterie, che si ricaricano in pochissimo (secondi) ecc... ecc... in Italia ci opporremmo comunque.

È questo che mi infastidisce... ormai ci si oppone a qualsiasi cosa comporti cambiamenti anche fosse totalmente scevra da difetti e portasse solo migliorie.

Piedone1113
06-08-2024, 09:04
Ecco questa potrebbe essere un'ottima soluzione!

Io l'elettrica la prenderei anche (soprattutto d'estate per avere l'AC sempre accesa), ma dovendo fare tirate anche nell'intorno dei 1000 Km per gestire le emergenze di lavoro è semplicemente impensabile.

Ma difatti l'elettrico per quanto possa avere innegabili vantaggi non è polivalente ( al contrario di quello che professano in molti) e ad avere la possibilità di 2 auto ( la maggiorparte delle famiglie ne hanno 2 o più) offrirebbe un bel mix.
Riguardo l'inquinamento: in viaggi lunghi, da 100 e più km, l'inquinamento delle termiche è davvero basso.

Darkon
06-08-2024, 09:14
Ma difatti l'elettrico per quanto possa avere innegabili vantaggi non è polivalente ( al contrario di quello che professano in molti) e ad avere la possibilità di 2 auto ( la maggiorparte delle famiglie ne hanno 2 o più) offrirebbe un bel mix.
Riguardo l'inquinamento: in viaggi lunghi, da 100 e più km, l'inquinamento delle termiche è davvero basso.

Lato inquinamento scusate se sono impopolare ma più che EV o termiche inciderebbe obbligare le persone a portare un'auto a fine vita invece di cambiarla ogni 3/4 anni.

Tanto puoi avere l'energia elettrica tutta da fonti rinnovabili o il biodiesel ma se cambi auto ogni 3/4 anni hai un impatto ambientale che NESSUN carburante potrà mai compensare.

Basterebbe una regola molto semplice: i concessionari non possono ricomprare auto e non puoi venderla. Puoi solo rottamarla sostenendo di tasca tua i costi della rottamazione.

cronos1990
06-08-2024, 09:17

Capita la coda, non lo metto in dubbio ma normalmente è una coda gestibile, non questi scenari apocalittici.Piccolo appunto: il test l'avranno fatto con auto ferme, ma quando fai un viaggio lungo d'Estate con 30 gradi all'ombra, il climatizzatore lo tieni acceso 4-6-8-10 ore. La (stupida) polemica è nata sulle illazioni di chi sta fermo sotto il Sole, ma che tu stia fermo o ti muova il climatizzatore lo usi e quindi consumi carica residua della batteria.

Per cui su un viaggio lungo quel 10%-16% di carica la perdi anche per quello. Ora: anche una Tesla, con carica massima o quasi, in autostrada a 130 Km/h ci fai sui 300 km, che col climatizzatore sempre attaccato a quel punto diventano... 270-250 Km.
Data l'autonomia già di suo bassa, perdere anche quel poco a causa del climatizzatore inizia a fare la differenza. Ed è vero che non programmi il viaggio con un'elettrica per arrivare con l'1% di carica residua, ma probabilmente ti programmi per arrivare con il 10%-15%, e a quel punto il consumo in più del climatizzatore diventa decisamente rilevante.

Il problema di fondo sulle elettriche è sempre lo stesso: l'autonomia di base massima che di suo è limitata. Per cui nel momento in cui la riduci anche di poco (che sia per la carica massima della batteria che cala nel tempo, per un consumo maggiore dovuto al climatizzatore o qualunque altra cosa) comunque incide in maniera rilevante.
Poi possiamo dire tutto quello che vuoi sui Km medi percorsi al giorno in Italia, sul fatto che nel 99% dei casi guidiamo in città e via dicendo. Ma resta il fatto che su viaggi di una certa lunghezza/durata, che comunque minimo un paio di volte l'anno quasi qualunque italiano fa, il problema c'è e costringe ad una pianificazione del viaggio e dilatazione dei suoi tempi.

Ora finisco di leggere gli altri commenti :fagiano:

Darkon
06-08-2024, 09:41
Piccolo appunto: il test l'avranno fatto con auto ferme, ma quando fai un viaggio lungo d'Estate con 30 gradi all'ombra, il climatizzatore lo tieni acceso 4-6-8-10 ore. La (stupida) polemica è nata sulle illazioni di chi sta fermo sotto il Sole, ma che tu stia fermo o ti muova il climatizzatore lo usi e quindi consumi carica residua della batteria.

Io scusate ma continuo a pensare che fare un viaggio non dico di 10 ore ma anche solo di 6 ore in macchina sia una roba da masochisti con qualsiasi tipo di auto. Piuttosto prendo un aereo, un treno ed eventualmente affitto l'auto a destinazione ma nemmeno sotto tortura mi fare 6+ ore di guida.
Quando si dice che la possibilità/libertà di fare qualcosa ha portato più male che bene... la possibilità di viaggiare in auto in questo caso ha portato a comportamenti che secondo me sono sbagliati e pericolosi.

Per cui su un viaggio lungo quel 10%-16% di carica la perdi anche per quello. Ora: anche una Tesla, con carica massima o quasi, in autostrada a 130 Km/h ci fai sui 300 km, che col climatizzatore sempre attaccato a quel punto diventano... 270-250 Km.

In realtà non funziona così o meglio funziona così solo se resti incolonnato per X ore. In uno scenario realistico in cui viaggi normalmente per fare 300Km ci metti circa 3 ore quindi il condizionatore non ti incide il 10/16% ma molto meno. Tra l'altro con l'auto in movimento anche l'efficienza della pompa di calore aumenta e quindi ha consumi inferiori rispetto al test, sia chiaro niente di trascendentale eh... non è che dimezzi il consumo.

Data l'autonomia già di suo bassa, perdere anche quel poco a causa del climatizzatore inizia a fare la differenza. Ed è vero che non programmi il viaggio con un'elettrica per arrivare con l'1% di carica residua, ma probabilmente ti programmi per arrivare con il 10%-15%, e a quel punto il consumo in più del climatizzatore diventa decisamente rilevante.

Il consumo del climatizzatore normalmente è incluso nel calcolo del percorso. Quindi tiene già conto del consumo globale della vettura. Tesla salvo imprevisti ti porta a destinazione con la % di batteria che prevista. Anche perché sarebbe un problema se stabilisce le tappe senza tenere conto dei consumi globali... rischieresti per davvero.

Il problema di fondo sulle elettriche è sempre lo stesso: l'autonomia di base massima che di suo è limitata. Per cui nel momento in cui la riduci anche di poco (che sia per la carica massima della batteria che cala nel tempo, per un consumo maggiore dovuto al climatizzatore o qualunque altra cosa) comunque incide in maniera rilevante.
Poi possiamo dire tutto quello che vuoi sui Km medi percorsi al giorno in Italia, sul fatto che nel 99% dei casi guidiamo in città e via dicendo. Ma resta il fatto che su viaggi di una certa lunghezza/durata, che comunque minimo un paio di volte l'anno quasi qualunque italiano fa, il problema c'è e costringe ad una pianificazione del viaggio e dilatazione dei suoi tempi.

Si però converrai che se si parla di 2 volte l'anno potrai ben fare una tappa intermedia, no? Io posso capire chi su base giornaliera fa 300+Km o comunque spesso durante l'anno ma se devi fare una tappa per 2 volte l'anno non mi sembra quest'evento devastante.

HSH
06-08-2024, 10:11
il 110% si è chiuso il 31/12/2023
o te lo hanno già installato e lo hai già funzionante dall'anno scorso, oppure non è 110% :Prrr:

hai mai valutato una Tesla usata ?
in altri thread parlavamo di svalutazione, e che con 20-25k te ne prendi una
Oh se poi ha le batterie fallate, io declino ogni responsabilita :D

queste solo le voci che girano, io non so come abbia fatto questa azienda a portatlo avanti fino ad ora... ma sta di fatto che oggi montano il charger, collegato ai pannelli solari del condominio, e non ho pagato un razzo :D

gnpb
06-08-2024, 10:50
queste solo le voci che girano, io non so come abbia fatto questa azienda a portatlo avanti fino ad ora... ma sta di fatto che oggi montano il charger, collegato ai pannelli solari del condominio, e non ho pagato un razzo :D
È molto semplice, il condominio ha iniziato le pratiche l'anno scorso e fino ad ora si è aspettato per coda, mancanza di materiali, ecc.
Nel mio condominio le pratiche del 110 sono iniziate il giorno in cui l'hanno presentato, non abbiamo ancora finito tutto (cappotti, finestre, balconi, porte, pompe di calore, accumulo). Dovevamo fare anche le colonnine ma ci sono state troppo poche richieste e troppi problemi quindi è saltato.

Unrue
06-08-2024, 11:30
Premesso che un test su una sola auto è sempre da prendere con le pinze, sinceramente non ho mai sentito di nessuno che abbia dato via la propria BEV perché il condizionatore consuma troppo. Tesla o meno.

Lieto di essere smentito ma dubito. E' importante piuttosto cercare di usarlo per bene. Tipo no temperature polari, o finestrini aperti con il condizionatore acceso e roba del genere.

barzokk
06-08-2024, 11:44

È molto semplice, il condominio ha iniziato le pratiche l'anno scorso e fino ad ora si è aspettato per coda, mancanza di materiali, ecc.
[...]
E' ancora più semplice, siamo nel penale :D
L'asseveratore ha dichiarato ad ENEA che i lavori sono terminati entro il 31/12, insieme al direttore dei lavori che ha chiuso la CILAS...
Oh, attenzione, invece forse è un 90% e voi non lo sapete

!fazz
06-08-2024, 12:00
Io scusate ma continuo a pensare che fare un viaggio non dico di 10 ore ma anche solo di 6 ore in macchina sia una roba da masochisti con qualsiasi tipo di auto. Piuttosto prendo un aereo, un treno ed eventualmente affitto l'auto a destinazione ma nemmeno sotto tortura mi fare 6+ ore di guida.
Quando si dice che la possibilità/libertà di fare qualcosa ha portato più male che bene... la possibilità di viaggiare in auto in questo caso ha portato a comportamenti che secondo me sono sbagliati e pericolosi.

In realtà non funziona così o meglio funziona così solo se resti incolonnato per X ore. In uno scenario realistico in cui viaggi normalmente per fare 300Km ci metti circa 3 ore quindi il condizionatore non ti incide il 10/16% ma molto meno. Tra l'altro con l'auto in movimento anche l'efficienza della pompa di calore aumenta e quindi ha consumi inferiori rispetto al test, sia chiaro niente di trascendentale eh... non è che dimezzi il consumo.

Il consumo del climatizzatore normalmente è incluso nel calcolo del percorso. Quindi tiene già conto del consumo globale della vettura. Tesla salvo imprevisti ti porta a destinazione con la % di batteria che prevista. Anche perché sarebbe un problema se stabilisce le tappe senza tenere conto dei consumi globali... rischieresti per davvero.

Si però converrai che se si parla di 2 volte l'anno potrai ben fare una tappa intermedia, no? Io posso capire chi su base giornaliera fa 300+Km o comunque spesso durante l'anno ma se devi fare una tappa per 2 volte l'anno non mi sembra quest'evento devastante.

beh si certo quando sei in alta stagione e le varie compagnie di noleggio ti propongono prezzi da rapina del tipo 180€ al giorno per una panda e che quindi per 2 settimane sono 2520€ di noleggio +i 4 biglietti aerei + bagagli in stiva + attrezzature neonato ecc ecc ti assicuro che un viaggio di 6 diventa molto ma molto interessante

Darkon
06-08-2024, 12:19
beh si certo quando sei in alta stagione e le varie compagnie di noleggio ti propongono prezzi da rapina del tipo 180€ al giorno per una panda e che quindi per 2 settimane sono 2520€ di noleggio +i 4 biglietti aerei + bagagli in stiva + attrezzature neonato ecc ecc ti assicuro che un viaggio di 6 diventa molto ma molto interessante

Perdonami Fazz ma qua si torna a un punto base...

Hai deciso di partire all'ultimo, non hai prenotato per tempo e paghi prezzi da alta stagione e ultimo minuto ma la colpa ora è dell'EV?!

Al di là del fatto che sono stato in vacanza in Italia e all'estero in diversi posti (in coda lascio una lista giusto per dare un'idea) e se non ricordo male a parte che in Grecia non ho mai sentito la necessità di avere l'auto dietro.

Ma anche in Grecia, per la precisione a Kos, affittai una macchinina a niente di che ad AGOSTO!!!

Ora se io sono stato a:

Napoli, Roma, Torino, Milano, Forte dei Marmi, Milano Marittima, Pesaro, Urbino, Palermo e svariate altre città in Italia.

Giappone, Russia, India, Giordania, Cuba, USA, Canada, UK e altri nel mondo.

E senza spendere millemila € in auto abbiamo sempre girato ovunque, tenuto conto che non credo di essere né superman né avere i soldi di Batman anzi meglio di Bruce Wayne sinceramente questa polemica mi sembra fine a se stessa.

Poi ribadisco che se uno pretende di partire la settimana di ferragosto prenotando a Luglio non è certo colpa né mia né dell'auto.

Ah fra parentesi spesso sono riuscito a prenotare voli aerei o treni a prezzi tali per cui ci manca poco che con quello che risparmi rispetto a farsi 1000+Km in auto ti ci paghi mezzo noleggio e arrivi rilassato senza stress, senza code, senza dover passare ore e ore al volante.

the_joe
06-08-2024, 12:33

Dipende da cosa intendi fare, se la tua vacanza è in un luogo fisso e l'auto ti serve principalmente per il viaggio andata e ritorno, non ha senso farsi ore di viaggio per poi lasciarla parcheggiata, se la tua vacanza è IL VIAGGIO allora non ha senso prendere un altro mezzo.

Piedone1113
06-08-2024, 12:43
Dipende da cosa intendi fare, se la tua vacanza è in un luogo fisso e l'auto ti serve principalmente per il viaggio andata e ritorno, non ha senso farsi ore di viaggio per poi lasciarla parcheggiata, se la tua vacanza è IL VIAGGIO allora non ha senso prendere un altro mezzo.

Scommetto che nemmeno l'1% di questo forum non usa l'auto in vacanza ( esclusi i villaggi turistici e per ovvie ragioni la crociera)
Nessuno praticamente può farne a meno ( nemmeno se hai la spiaggia a 50 mt dall'uscita dell'albergo).
Conosco molte persone che parcheggiano l'auto in albergo, qualche giro vicino noleggio bici elettrica ( che forniscono pure gli alberghi) ma poi l'uscita rigorosamente in auto.
Imprescindibile invece per la casa vacanza l'uso della stessa.
Chi decide che si può fare il contrario o è in malafede o è un masochista.

the_joe
06-08-2024, 12:46
Scommetto che nemmeno l'1% di questo forum non usa l'auto in vacanza ( esclusi i villaggi turistici e per ovvie ragioni la crociera)
Nessuno praticamente può farne a meno ( nemmeno se hai la spiaggia a 50 mt dall'uscita dell'albergo).
Conosco molte persone che parcheggiano l'auto in albergo, qualche giro vicino noleggio bici elettrica ( che forniscono pure gli alberghi) ma poi l'uscita rigorosamente in auto.

Quindi mi confermi che vanno in vacanza alle Maldive con l'auto?

Piedone1113
06-08-2024, 12:59

Scommetto che tutti gli Italiani che vanno alle Maldive stanno in case vacanze ( è che comunque non copre nemmeno l'1% di questo forum)

Invece tu vai in Versilia in aereo e non usi l'auto per visitare nulla?
Nemmeno se sei su un isoletta non la usi.
Personalmente a Vulcano l'ho affittata per visitare l'isola, mentre tu avresti solo visitato il tragitto tra l'albergo e la spiaggia?

Darkon
06-08-2024, 13:00

Ma veramente per dire io che da quando ho la bambina vado in vacanza al mare sulla costa Toscana... arrivo, parcheggio e la riprendo 15gg dopo per tornare a casa. Io come chiunque di buon senso nella zona perché se disgraziatamente la sposti poi riparcheggi per san mai.

Tra l'altro sia che vai verso Viareggio, sia che vai al Forte la sera è una coda continua e trovo veramente senza senso andare in vacanza per poi la sera stare 2 ore in coda a passo d'uomo.

Poi ribadisco... ognuno è liberissimo di farsi del male come meglio crede. Vuoi per 15gg passare 2 ore al giorno in coda? Vai.

Sostanzialmente delle tue ferie hai passato un giorno (inteso come 24 ore) in auto ad aspettare di percorrere 5Km... contento te, contenti tutti.

Piedone1113
06-08-2024, 13:10
Ma veramente per dire io che da quando ho la bambina vado in vacanza al mare sulla costa Toscana... arrivo, parcheggio e la riprendo 15gg dopo per tornare a casa. Io come chiunque di buon senso nella zona perché se disgraziatamente la sposti poi riparcheggi per san mai.

Tra l'altro sia che vai verso Viareggio, sia che vai al Forte la sera è una coda continua e trovo veramente senza senso andare in vacanza per poi la sera stare 2 ore in coda a passo d'uomo.

Poi ribadisco... ognuno è liberissimo di farsi del male come meglio crede. Vuoi per 15gg passare 2 ore al giorno in coda? Vai.

Sostanzialmente delle tue ferie hai passato un giorno (inteso come 24 ore) in auto ad aspettare di percorrere 5Km... contento te, contenti tutti.
Quindi tu vai in versilia e non visita Pisa, Lucca, le colline toscane?
Insomma tu vai a Viareggio e conosci solo Viareggio?
Ps ci sono anche alberghi con parcheggio privato incluso a Viareggio giusto per dire.
E comunque confermo sei un sadico ( che godi nel omettere di far visitare posti fantastici alla tua famiglia).
Ma fatevi una vera vacanza, che non è abbrustolire al sole ma sfuttare le ferie per crescere culturalmente e visitare posti nuovi.

!fazz
06-08-2024, 13:12
Perdonami Fazz ma qua si torna a un punto base...

Hai deciso di partire all'ultimo, non hai prenotato per tempo e paghi prezzi da alta stagione e ultimo minuto ma la colpa ora è dell'EV?!

Al di là del fatto che sono stato in vacanza in Italia e all'estero in diversi posti (in coda lascio una lista giusto per dare un'idea) e se non ricordo male a parte che in Grecia non ho mai sentito la necessità di avere l'auto dietro.

Ma anche in Grecia, per la precisione a Kos, affittai una macchinina a niente di che ad AGOSTO!!!

Ora se io sono stato a:

Napoli, Roma, Torino, Milano, Forte dei Marmi, Milano Marittima, Pesaro, Urbino, Palermo e svariate altre città in Italia.

Giappone, Russia, India, Giordania, Cuba, USA, Canada, UK e altri nel mondo.

E senza spendere millemila € in auto abbiamo sempre girato ovunque, tenuto conto che non credo di essere né superman né avere i soldi di Batman anzi meglio di Bruce Wayne sinceramente questa polemica mi sembra fine a se stessa.

Poi ribadisco che se uno pretende di partire la settimana di ferragosto prenotando a Luglio non è certo colpa né mia né dell'auto.

Ah fra parentesi spesso sono riuscito a prenotare voli aerei o treni a prezzi tali per cui ci manca poco che con quello che risparmi rispetto a farsi 1000+Km in auto ti ci paghi mezzo noleggio e arrivi rilassato senza stress, senza code, senza dover passare ore e ore al volante.

mai andato in Sardegna? i 180€ al giorno sono i prezzi che ho trovato l'anno scorso prenotando ovviamente per tempo ovvio che poi sono sceso in macchina mi è costato meno della metà , poi se per te la vacanza è piazzarti in un posto questa è una tua scelta io di solito in vacanza mi piace girare e non essendo un tipo da spiaggia io la macchina la uso quasi ogni giorno (per farti capire di solito in un paio di settimane di vacanza faccio circa 2000 km escluso il viaggoi di andata e ritorno ) per farti capire se eviti agosto, cosa che non potevamo fare il prezzo solito con cui noleggio l'auto è di 6€ al giorno

a volte si trovano offerte a volte no, dipende tanto dal posto e dalle conoscenze

Piedone1113
06-08-2024, 13:18
mai andato in Sardegna? i 180€ al giorno sono i prezzi che ho trovato l'anno scorso prenotando ovviamente per tempo ovvio che poi sono sceso in macchina mi è costato meno della metà , poi se per te la vacanza è piazzarti in un posto questa è una tua scelta io di solito in vacanza mi piace girare e non essendo un tipo da spiaggia io la macchina la uso quasi ogni giorno (per farti capire di solito in un paio di settimane di vacanza faccio circa 2000 km escluso il viaggoi di andata e ritorno ) per farti capire se eviti agosto, cosa che non potevamo fare il prezzo solito con cui noleggio l'auto è di 6€ al giorno

a volte si trovano offerte a volte no, dipende tanto dal posto e dalle conoscenze

Le tue sono vacanze, altrimenti è come dire:
Ho fatto le vacanze a Parigi ( la meglio muoversi in taxi per molteplici ragioni, a meno non vi si è vissuto qualche anno) ed alla richiesta di cosa hai visto rispondi l'aereoporto e l'albergo.

Darkon
06-08-2024, 13:23
Quindi tu vai in versilia e non visita Pisa, Lucca, le colline toscane?

Le colline toscane ci vivo tutto l'anno quindi non ha molto senso andarci.

Lucca vista e stravista... magari ci tornerò quando la bambina sarà grande a sufficienza da poter capire e vedere qualcosa.

Pisa ci sono stato una volta... bella, bellissima non lo metto in dubbio ma vista una volta fine lì. Non è che è una meta che ci vuoi tornare ogni anno.

Insomma tu vai a Viareggio e conosci solo Viareggio?

Non vado nemmeno lì... quelle poche volte che ci vado perché voglio prendere il pesce fresco al porto prendo la bici e ci vado con quella tanto sono 10Km (andata e ritorno) che mi fa bene alla salute e c'è tutta ciclabile.

Ps ci sono anche alberghi con parcheggio privato incluso a Viareggio giusto per dire.

Ormai ho comprato casa... che ha anche un posto auto eh ma è una menata comunque perché magari è passata mia sorella a trovarmi e quindi le auto sono incolonnate e sinceramente mi fa veramente fatica pensare di prendere l'auto in ferie.

E comunque confermo sei un sadico ( che godi nel omettere di far visitare posti fantastici alla tua famiglia).

Eh la compagna ha già viaggiato e la bambina è piccina. Quando la bambina sarà in grado di ricordarsi i viaggi torneremo a girare come un tempo ma ora che non ha nemmeno 2 anni è più la fatica del beneficio.

Ma fatevi una vera vacanza, che non è abbrustolire al sole ma sfuttare le ferie per crescere culturalmente e visitare posti nuovi.

Oh per me la vera vacanza sarebbe restare a casa e mandare in vacanza lavoro e famiglia. Aria condizionata a palla, PC, nessuno che chiama o rompe altro che mare quella si che sarebbe una vacanza di livello TOP!
Tra parentesi anche al mare io prendo la tenda (non quella da campeggio è un tipo di ombrellone) perché mi piazzo all'ombra e leggo mica ti crederai che faccio chissà che.

Quando non leggo sono con i vicini a parlare di lavoro (son colleghi di altra azienda sia chiaro cosa realmente casuale e non certcata) mentre si fa un aperitivo.

mai andato in Sardegna?

le isole tranne che la Sicilia mi mancano tutte. Non sono mai stato nemmeno all'isola d'Elba.

i 180€ al giorno sono i prezzi che ho trovato l'anno scorso prenotando ovviamente per tempo ovvio che poi sono sceso in macchina mi è costato meno della metà , poi se per te la vacanza è piazzarti in un posto questa è una tua scelta io di solito in vacanza mi piace girare e non essendo un tipo da spiaggia io la macchina la uso quasi ogni giorno (per farti capire di solito in un paio di settimane di vacanza faccio circa 2000 km escluso il viaggoi di andata e ritorno ) per farti capire se eviti agosto, cosa che non potevamo fare il prezzo solito con cui noleggio l'auto è di 6€ al giorno

180€/gg personalmente lo ritengo un furto e a prescindere dal discorso generale penso che fanno questi prezzi perché troppa gente è abituata a pagare qualsiasi cifra senza ragionare. A Firenze per esempio ci sono degli affitti folli per appartamenti indegni perché tanto li affittano e gli fanno pure recensioni entusiaste.

Goofy Goober
06-08-2024, 13:39

l'auto si può noleggiare, certo se ti trovi in una location senza strade o dove non esiste infrasfruttura di sostegno alle auto (no carburante) per cui fai apposito cherry picking è come dire che non ti serve l'automobile se vivi a cuba perchè tanto ti levano il carburante a comando :asd:

i discorsi sulla imprescindibilità dell'auto sono così fatti:
- la gente compra l'auto e poi la vuole usare in ogni dove per giusticare il grande esborso economico e i costi di gestione.
- pochi fanno il contrario, e comprano l'auto tanto per averla li e non usarla ad ogni occasione.

corollario:
chi possiede una o più auto è molto probabile scelga le vacanze che coinvolgano l'uso dell'auto stessa.

se prendi tutti quelli che vanno in vacanza in treno o in aereo senza poi noleggiare l'auto, e ce ne sono sicuramente tanti, non cambia il fatto che le strade implodono sempre e comunque di traffico ogni anno da... sempre?

Strato1541
06-08-2024, 13:42
Propongo una soluzione: villaggio virtuale per tutta la famiglia e siamo posto.
Siamo un forum hardware? Perfetto è il futuro, non ci si muove da casa, zero code, tutto è come al solito ma ci si immerge interamente con occhiali dentro una realtà aumentata.
Poi dai è fuori moda viaggiare per scoprire il Mondo ( reminiscenze di LIFE?), vedere nuovi posti fare esperienze..
In perfetta linea con l'agenda 2030 ( anzi in anticipo) connessione fibra ottica e fine della storia :sofico:
Lo propongo a voi io finché campo mi godo le strade libere da chi preferisce vivere rintanato!

TorettoMilano
06-08-2024, 13:44
per i viaggi lunghi oggi si sta più sereni con una endotermica, vuoi le maggiori autonomie garantite, vuoi i minori tempi di ricarica e vuoi le infrastrutture capillari.
ritornando all'articolo non credo mai nessuno sia andato in paranoia per il climatore acceso, al massimo il tirchio lo abbassa per risparmiare pecunia

Cromwell
06-08-2024, 13:51
Siamo un forum hardware? Perfetto è il futuro, non ci si muove da casa, zero code, tutto è come al solito ma ci si immerge interamente con occhiali dentro una realtà aumentata.
Poi dai è fuori moda viaggiare per scoprire il Mondo ( reminiscenze di LIFE?), vedere nuovi posti fare esperienze..
In perfetta linea con l'agenda 2030 ( anzi in anticipo) connessione fibra ottica e fine della storia :sofico:
Lo propongo a voi io finché campo mi godo le strade libere da chi preferisce vivere rintanato!
Vecchio. Meglio così (per chi se lo ricorda):

https://pyxis.nymag.com/v1/imgs/d78/7a7/a18198552705c1b01fcb4494d33c9be742-27-total-recall.rhorizontal.w700.jpg

Strato1541
06-08-2024, 13:55
Vecchio. Meglio così (per chi se lo ricorda):

https://pyxis.nymag.com/v1/imgs/d78/7a7/a18198552705c1b01fcb4494d33c9be742-27-total-recall.rhorizontal.w700.jpg

Atto di Forza ottima citazione!:mano:
Tra l'altro non è così banale come film ed è molto più attuale di quanto si possa credere.
Ci sono temi come gestione delle masse da parte di multinazionali, dover pagare l'aria per respirare, offrire al popolo svaghi a prezzo contenuto..
Offrire un viaggio virtuale perchè quello reale è troppo costoso e venderlo come migliore:read:

Darkon
06-08-2024, 14:07

Macché, se escono di casa fisicamente per me è meglio! Dai retta che anche esistesse un modo di mandarli in un villaggio virtuale in stile matrix troverebbero il modo di tediarmi lo stesso se sono fisicamente a casa.

Invece se potessi mandarli dove vogliono e son fisicamente via allora si che avrei delle ferie TOP.

Piedone1113
06-08-2024, 15:04
Le colline toscane ci vivo tutto l'anno quindi non ha molto senso andarci.

Lucca vista e stravista... magari ci tornerò quando la bambina sarà grande a sufficienza da poter capire e vedere qualcosa.

Pisa ci sono stato una volta... bella, bellissima non lo metto in dubbio ma vista una volta fine lì. Non è che è una meta che ci vuoi tornare ogni anno.

Non vado nemmeno lì... quelle poche volte che ci vado perché voglio prendere il pesce fresco al porto prendo la bici e ci vado con quella tanto sono 10Km (andata e ritorno) che mi fa bene alla salute e c'è tutta ciclabile.

Ormai ho comprato casa... che ha anche un posto auto eh ma è una menata comunque perché magari è passata mia sorella a trovarmi e quindi le auto sono incolonnate e sinceramente mi fa veramente fatica pensare di prendere l'auto in ferie.

Eh la compagna ha già viaggiato e la bambina è piccina. Quando la bambina sarà in grado di ricordarsi i viaggi torneremo a girare come un tempo ma ora che non ha nemmeno 2 anni è più la fatica del beneficio.

Oh per me la vera vacanza sarebbe restare a casa e mandare in vacanza lavoro e famiglia. Aria condizionata a palla, PC, nessuno che chiama o rompe altro che mare quella si che sarebbe una vacanza di livello TOP!
Tra parentesi anche al mare io prendo la tenda (non quella da campeggio è un tipo di ombrellone) perché mi piazzo all'ombra e leggo mica ti crederai che faccio chissà che.

Quando non leggo sono con i vicini a parlare di lavoro (son colleghi di altra azienda sia chiaro cosa realmente casuale e non certcata) mentre si fa un aperitivo.

le isole tranne che la Sicilia mi mancano tutte. Non sono mai stato nemmeno all'isola d'Elba.

180€/gg personalmente lo ritengo un furto e a prescindere dal discorso generale penso che fanno questi prezzi perché troppa gente è abituata a pagare qualsiasi cifra senza ragionare. A Firenze per esempio ci sono degli affitti folli per appartamenti indegni perché tanto li affittano e gli fanno pure recensioni entusiaste.

Ok la finisco qui:
Ho capito il soggetto, hai casa di proprietà, supermercato, forno, farmacia, tutto nel raggio di 1 km e non ti serve l'auto.
Non so se definirti fortunato o sfortunato ( sopratutto per via dei commenti dati circa la possibilità di mandarli fuori di casa e stare in santa pace).
Scemo io che aspetto le ferie per dedicarmi a moglie e figli piuttosto.

bobby10
06-08-2024, 15:19
Ok la finisco qui:
Ho capito il soggetto, hai casa di proprietà, supermercato, forno, farmacia, tutto nel raggio di 1 km e non ti serve l'auto.
Non so se definirti fortunato o sfortunato ( sopratutto per via dei commenti dati circa la possibilità di mandarli fuori di casa e stare in santa pace).
Scemo io che aspetto le ferie per dedicarmi a moglie e figli piuttosto.

:asd:
C'è un po' di uomo in quella tristezza.

Io ogni volta che scelgo una meta verifico tutto ciò che c'è intorno e sulla strada di andata e ritorno comprese location di film famosi. A volte non le rivelo nemmeno alla mia raga, effetto sorpresa :D
Abbiamo un paese troppo bello per non essere visitato.
Al momento non ho figli ma se un giorno arrivera' il mio timore più grande è proprio quello di essere limitato in questa libertà di poter visitare in quei pochi dannati giorni liberi che abbiamo durante l anno.

Alekx
09-08-2024, 10:05
Fare un test con TESLA o meglio solo con questo marchio mi sembra pittosto forviante, sarebbe giusto farlo anche con auto piu' piccole per capire se effettivamente rischi di rimanere a piedi o meno.

Prossimo passo mi piacerebbe vedere invece un test con temperature rigide in coda/sosta.

Mettici inoltre che una macchina EV di qualche anno e con batterie ormai ben piu' che consumate ti darebbe lo stesso risultato di oggi ? L'auto endotermica non avrebbe problemi anche con un milione di KM.

HSH
09-08-2024, 10:26
che poi a che serve allarmarsi, ti metti nel baule della Tesla un bel generatore a benzina\gasolio se proprio sei a piedi in colona... non vedo di che preoccuparsi

cronos1990
09-08-2024, 11:10
Quando si dice che la possibilità/libertà di fare qualcosa ha portato più male che bene... la possibilità di viaggiare in auto in questo caso ha portato a comportamenti che secondo me sono sbagliati e pericolosi.Detta sinceramente: fotte una mazza :O

Qui non sto sindacando su cosa sia meglio o peggio. Nè sto a contestare la gente che si fa 12 ore di macchina al giorno. Resta il fatto che in molti si fanno viaggi di svariate centinaia di km per farsi una vacanza (io stesso da anni a Settembre faccio una settimana di trekking con gli amici, malcontati sono 450 km di viaggio sola Andata. E stiamo valutando per il futuro la Valle d'Aosta, circa 700 km).
E per chi fa viaggi di questa lunghezza, il problema autonomia delle BEV esiste. Tu prenderesti l'aereo? Benissimo. Ma tu non sei TUTTI, sei tu e basta.
In realtà non funziona così o meglio funziona così solo se resti incolonnato per X ore. In uno scenario realistico in cui viaggi normalmente per fare 300Km ci metti circa 3 ore quindi il condizionatore non ti incide il 10/16% ma molto meno. Tra l'altro con l'auto in movimento anche l'efficienza della pompa di calore aumenta e quindi ha consumi inferiori rispetto al test, sia chiaro niente di trascendentale eh... non è che dimezzi il consumo.Stai ancora calando il contesto alla tua esclusiva esperienza e/o modo di viaggiare, che come detto sopra: frega una mazza :O

Qui si parla di viaggi di una certa lunghezza, posto come già detto che non sto a sindacare su quello che fa la gente: perchè ognuno fara quel che cazzo gli pare, se permetti. Prendendo per buoni i dati dell'articolo, è evidente che se ti fai lunghe tratte di strada l'incidenza del consumo del climatizzatore non è irrilevante dato che già di base l'autonomia è scarsa. Sarebbe del tutto plausibile dover ricorrere ad un'ulteriore fermata per ricarica. E visto che viene sempre citata la cosa, in genere si parte con la carica al 80/85%, per cui già ridotta di suo, e le ricariche durante il tragitto saranno sulla stessa linea, dato che fare quell'ultimo 15/20% vorrebbe dire raddoppiare i tempi di attesa.
Poi che la pompa sia più efficiente mentre sei in marcia lascia il tempo che trova: è una differenza irrisoria, e quando stai tenendo la temperatura interna a 21 gradi quando fuori siamo a 35, non è che l'impianto veleggi a bassi regimi.
Il consumo del climatizzatore normalmente è incluso nel calcolo del percorso. Quindi tiene già conto del consumo globale della vettura. Tesla salvo imprevisti ti porta a destinazione con la % di batteria che prevista. Anche perché sarebbe un problema se stabilisce le tappe senza tenere conto dei consumi globali... rischieresti per davvero.Discorso irrilevante. Non si discute se il consumo del climatizzatore è compreso nel calcolo o come viene incluso in tali calcoli.

Si discute quanto incide il consumo del climatizzatore sulla batteria, fine.
Si però converrai che se si parla di 2 volte l'anno potrai ben fare una tappa intermedia, no? Io posso capire chi su base giornaliera fa 300+Km o comunque spesso durante l'anno ma se devi fare una tappa per 2 volte l'anno non mi sembra quest'evento devastante.Ancora, cali in un contesto del tutto soggettivo quello che dovrebbe rimanere un dato di fatto, che poi ognuno nel personale valuterà se accettabile o meno.

Io sono il primo a dire che molte delle "deficienze" di una BEV si possono gestire con poco, molte comodità in meno rispetto ad una ICE secondo me non sono reali problemi. Ma questo è un discorso soggettivo, tra l'altro traslato nella mia situazione personale dove non abito in una grande città pur avendo tutti i servizi a portata di mano (2 passi a piedi e arrivo ovunque), ho un garage dove potrei ricaricare e faccio 40 km al giorno per il lavoro. E di viaggi lunghi con il mio mezzo (300 o più km) li faccio si e no 1 volta l'anno.

E questo tenendo conto che COMUNQUE, pur essendo più tollerante, fare quell'unico viaggio lungo all'anno con una BEV costringendomi a pianificare e spendere tempo per le ricariche durante il viaggio sono uno dei motivi per cui al momento se dovessi comprare un'auto, comprerei un ICE.

La gente, e mi ci metto anche io, non è capace di fare a meno di comodità acquisite, anche piccole, anche di fronte a scelte che comporterebbero dei vantaggi che però non vede diretti (e non sto dicendo che nel caso delle BEV ci siano tali vantaggi, sia chiaro). E la gente ha paura di cambiare, è insito nell'essere umano: la "resistenza" all'elettrico non si basa a mio avviso solo di questioni tecniche/pratiche.

Ma come detto a me non me ne frega una mazza di quello che fanno gli altri. Io ho semplicemente valutato la situazione da un punto di vista quanto più oggettivo possibile, e nei fatti se parti da un'autonomia effettiva di 200/250 Km (autostrada, 130 Km/h), anche una piccola perdita dovuta al climatizzatore inizia a diventare rilevante. Tu immagina poi se come elettrica non hai una Tesla, ma una con autonomia massima inferiore.