PDA

View Full Version : Stranezza con CPU Ryzen 7 5700x Win11


EskevarMkDrake
03-08-2024, 16:12
Mi era capitato una CPU in offerta l'anno scorso e ho sostituito un 3700x con un 5700x sulla mia ASRock x570 Taichi.

Mai avuto un problema di stabilita' ma solo ora noto che:
1)Win11 task manager mi dice che ho un 5700x con 4 Core e 8 Thread
2)HWInfo mi dice che ho un 5700x (specifiche 8-16) ma contemporaneamente mi dice 4 core 8 Thread e una finestrella dinamica mi indica l'attivita' di soli 4 core
3)CPUz mi dice 4 Core 8 Thread...

Ho provato ad aggiornare il BIOS della scheda madre all'ultima versione NON BETA e nessun cambiamento.

Qualche suggerimento? ^^;

https://i.ibb.co/bdRqgww/cpu1.png (https://ibb.co/bdRqgww) https://i.ibb.co/PrStbh5/cpu2.png (https://ibb.co/PrStbh5) https://i.ibb.co/QY4NDS8/cpu3.png (https://ibb.co/QY4NDS8)

Foto del BIOS della scheda madre che sembra vederlo bene... quindi Win11 si è drogato...

https://i.ibb.co/MfyL4mx/cpu4.jpg (https://ibb.co/MfyL4mx)


RISOLTO DA SOLO

Lanciando MSCONFIG da finestra CMD.EXE, andando nelle OPZIONI AVANZATE, noto che è attivato (mai fatto io e ho reinstallato recentemente il sistema) il "numero di processori" a 8 (il menù a tendina andava da 1 a 8).
Disabilito l'opzione, riavvio il PC e magicamente ora il task manager vede 8 Core 16 Threads e l'opzione in msconfig da ora la possibilità di arrivare a 16.
Tutto è bene quel che finisce bene, ma "andate alla grande sviluppatori Microsoft, ma meno canne mentre lavorate"...
Ovviamente non ho lasciato l'opzione a 16, ma l'ho semplicemente disattivata. L'ho settata giusto per fare lo screenshot.
Spero possa aiutare qualcuno con il mio stesso problema estetico.

https://i.ibb.co/fFyCDWB/cpu5.png (https://ibb.co/fFyCDWB) https://i.ibb.co/Stt9K9W/cpu6.png (https://ibb.co/Stt9K9W) https://i.ibb.co/VH9Nndw/cpu7.png (https://ibb.co/VH9Nndw) https://i.ibb.co/XLdbCx1/cpu8.png (https://ibb.co/XLdbCx1)

eriss
17-08-2024, 16:56
Nuova build marzo 2023 - Ryzen 7 5700x - MSI MAG B550 - RX5600 XT MSI MECH OC- 32GB Fury Beast 3200;

Ho installato Windows 11; per essere sicuro dopo la compilazione, aggiorno il BIOS all'ultima versione non beta, tutti i TPM ecc. erano abilitati, prima di installare Windows 11. Ho attivato Windows 11 Pro con una chiave OEM, https://xender.vip/ (https://xender.vip/) sono persino riuscito a SAM la GPU.