PDA

View Full Version : aiuto dissipatore per 14900k

fenice19
02-08-2024, 13:23
buogiorno, ho dovuto sostituire la cpu precedente un i9 10980Xe.
ora ho un sistema con i9 14900k. mi chiedevo se potevo usare lo stesso dissipatore che avevo prima.
un alphacool eisbaer extreme 280. in termini di potenza dissipante.

alecomputer
03-08-2024, 15:52
Dipende piu che altro da come utilizzi il pc e a che temperatura vuoi mantenere il processore . Da test effettuati su internet sembra che questo processore scaldi molto e sarebbe consigliabile un dissipatore a liquido da almeno 360 o superiore se giochi fai grafica o usi programmi che sfruttano molto il processore .
Comunque prima di fare un nuovo aquisto io ti consiglierei di fare una prova e di montare il alphacool eisbaer extreme 280 , poi vedi come vanno le temperature in base a quello che fai con il pc e decidi se tenerlo o no .
Attenzione che il nuovo processore i9 14000k ha un soket diverso da quello vecchio quindi devi verificare di avere gli attacchi adatti al nuovo soket 1700 del nuovo processore .

fenice19
03-08-2024, 16:16
Dipende piu che altro da come utilizzi il pc e a che temperatura vuoi mantenere il processore . Da test effettuati su internet sembra che questo processore scaldi molto e sarebbe consigliabile un dissipatore a liquido da almeno 360 o superiore se giochi fai grafica o usi programmi che sfruttano molto il processore .
Comunque prima di fare un nuovo aquisto io ti consiglierei di fare una prova e di montare il alphacool eisbaer extreme 280 , poi vedi come vanno le temperature in base a quello che fai con il pc e decidi se tenerlo o no .
Attenzione che il nuovo processore i9 14000k ha un soket diverso da quello vecchio quindi devi verificare di avere gli attacchi adatti al nuovo soket 1700 del nuovo processore .

Purtroppo ho fatto dei test. A parita di utilizzo precedentemente con il 10980xe al massimo arrivavo a 65 gradi. Usando lo stesso dissipatore ( eisbaer 280) stessa pasta termica ( conductonaut therma gryzzly) gli adattatori x il.socket 1700 raggiungo facilmente gli 85 gradi in full.
In idle viaggio sui 45/50. Il tempo non aiuta.
Riciclero eisbaer per il momento ho ordinato un artic liquid III 420