PDA

View Full Version : Dove collego la scheda video per 16x??

Marke
01-08-2024, 22:43
Ciao a tutti..

Ho un dubbio, vedo che dal bios rileva la mia scheda video collegata a 8x invece di 16x.

Non capisco come mai, l'ho collegata al primo slot..

Ho una asus maximus iv extreme e una 1080gtx..

Secondo voi puo dipendere dalla scheda video di una generazione superiore alla scheda madre? O provo a spostare la scheda video nel secondo slot?

Non trovo nulla sul manuale e su internet..

celsius100
01-08-2024, 22:58
Ciao
potresti provare un reset della scheda madre
se ce qualche altra scheda su uno dei rimanenti slot puo essere che venga suddivisa la banda
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-gtx-1080-pci-express-scaling/images/perfrel_1920_1080.png
detto cio cambia veramente pochissimo
se noti rallentamenti/stuttering/ecc... nn direi che sia dovuto alla banda del pcie 2.0 x8 ma ad altri fattori, cpu che nn ce la fa, filtri o effetti grafici troppo pesanti x la video, mancanza di ram, ecc...

Marke
01-08-2024, 23:32
Ciao
potresti provare un reset della scheda madre
se ce qualche altra scheda su uno dei rimanenti slot puo essere che venga suddivisa la banda
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-gtx-1080-pci-express-scaling/images/perfrel_1920_1080.png
detto cio cambia veramente pochissimo
se noti rallentamenti/stuttering/ecc... nn direi che sia dovuto alla banda del pcie 2.0 x8 ma ad altri fattori, cpu che nn ce la fa, filtri o effetti grafici troppo pesanti x la video, mancanza di ram, ecc...

Ho resettato pure il BIOS, ma rileva 8x nativi sul primo slot che dovrebbe andare a 16x con una scheda video..

Ho provato a inserirla nel secondo slot, il BIOS rileva 16x tramite chipset nf200 ma cpuz vede ancora 8x.

celsius100
02-08-2024, 16:35
Ma si potrebbe essere solo un errore di rilevamento
Cmq come ti dicevo cambia nulla ai fini pratici quindi nn mi ci fascerei la testa anche xke oramai è fuori supporto

Marke
04-08-2024, 14:38
Ma si potrebbe essere solo un errore di rilevamento
Cmq come ti dicevo cambia nulla ai fini pratici quindi nn mi ci fascerei la testa anche xke oramai è fuori supporto
Anche perché quando vado a testare un gioco la banda di dati trasmessiraggiunge il massimo, ovvero 8gb. Quando sono su Windows torna a 2.5..

Si immagino non cambia di molto ma da fastidio..

celsius100
04-08-2024, 14:57
Ma guarda tanto è la cpu a limitare un po la vidoe quindi x aggiornarla toccherà cambiare scheda madre e annesse ram
Potresti passare direttamente al pcie5 x16 a quel punto

Marke
04-08-2024, 21:26
Ma guarda tanto è la cpu a limitare un po la vidoe quindi x aggiornarla toccherà cambiare scheda madre e annesse ram
Potresti passare direttamente al pcie5 x16 a quel punto

Si certo, ma attualmente non ho bisogno/soldi/necessità per aggiornare a pieno il pc anche perchè dovrei cambiare tutto..

Diciamo che mi affeziono alle cose che compro, ho fatto questo pc anni fa e mi son tenuto tutte le scatole.. Siccome non ho molto tempo per giocare..

Può essere che il pcie 3.0 16x, visto che la mia scheda madre supporta massimo il pcie 2.0 16x, risulta essere paragonabile a 8x in pcie 2.0? Perchè vedo che la banda massima ci arriva a 8gt/s..

celsius100
05-08-2024, 08:03
Si probabilmente è un problema di gestione della banda passante tra cpu-scheda video e madre
Visto che nn fa da collo di bottiglia puoi soprassedere e nn farci caso

Marke
05-08-2024, 20:04
Si probabilmente è un problema di gestione della banda passante tra cpu-scheda video e madre
Visto che nn fa da collo di bottiglia puoi soprassedere e nn farci caso
Grazie delle delucidazioni! Fin quando regge tengo tutto cosi :D

celsius100
06-08-2024, 07:42
Prego :)
Ma si ci sta