View Full Version : Nuova configurazione desktop
arcofreccia
01-08-2024, 09:48
Buongiorno, sono in procinto di cambiare scheda madre,cpu e ram in quanto il mio socket 1155 si è bruciato. Come scheda video ho una RX 580 e probabilmente o rimonterò questa o eventualmente più in la comprerò anche una vga più potente.
Al momento voglio semplicemente fare un upgrade dal socket 1155.
Avrei pensato a questa configurazione:
Asus 1700 PRIME B760-Plus
INTEL CPU CORE i3 12100 3.3GHZ 12MB
DDR5 32GB 5600 CRUCIAL CL46
Ho già un hard disk ssd da 1 tb e ho anche il dissipatore che va bene sia per il socket 1155 che per il 1700
E' una buona configurazione in ottica futura?
celsius100
01-08-2024, 10:15
Ciao
Ci faresti l'elenco completo di tutti i componenti attuali del pc
Anche alimentatore, case, dissipatore, ecc... cosi vediamo cosa si può salvare
Che uso ne farai? Se è un pc da gaming a cosa ti piacerebbe giocare e a quale risoluzione o su che monitor lo fai?
Budget x l'upgrade?
arcofreccia
01-08-2024, 10:31
Ciao
Ci faresti l'elenco completo di tutti i componenti attuali del pc
Anche alimentatore, case, dissipatore, ecc... cosi vediamo cosa si può salvare
Che uso ne farai? Se è un pc da gaming a cosa ti piacerebbe giocare e a quale risoluzione o su che monitor lo fai?
Budget x l'upgrade?
Il case è un Cooler Master Q300L
Dissipatore DeepCool Gammaxxx 400S
Alimentatore modulare da 650W della Cooler Master ora non ricordo il modello di preciso, ma è molto recente l'ho cambiato un paio di anni fa.
No non sarà un pc da gaming, ogni tanto in questi anni ci ho giocato a efootball o a f1 ma nulla di più. Diciamo che qualche gioco mi piacerebbe farcelo girare quindi se non va bene la vga che ho ora posso pensare di comprarla più in la...
Il monitor è un Hp Pavilion 22cw full hd risoluzione 1920x1080
Budget entro i 500 euro
celsius100
01-08-2024, 10:58
Ok ali, case e dissi
Come ssd?
Hai budget x fare una configurazione superiore ad una con un semplice i3 anche di generazione vecchiotta
Ad esempio
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48566925&postcount=4
Al posto dell'8600G puoi prendere alla stessa cifra il 7600 che è un poco meglio
Se nn ti interessa avere il wifi integrato sulla scheda madre c'è lo stesso modello senza wifi nella sigaretta che costa 35 euro di meno
arcofreccia
01-08-2024, 11:04
Ok ali, case e dissi
Come ssd?
Hai budget x fare una configurazione superiore ad una con un semplice i3 anche di generazione vecchiotta
Ad esempio
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48566925&postcount=4
Al posto dell'8600G puoi prendere alla stessa cifra il 7600 che è un poco meglio
Se nn ti interessa avere il wifi integrato sulla scheda madre c'è lo stesso modello senza wifi nella sigaretta che costa 35 euro di meno
Come ssd userei quello che ho da 2,5.
Ma a questo punto mi prenderò un ssd m2 nvme da almeno 512 gb.
Non ho capito il discorso cpu, mi sconsigli di andare sull'i3?
La scheda madre che ti ho indicato non ha il wifi integrato
celsius100
01-08-2024, 11:36
Se vuoi rinnovare il pc ci sta anche un ssd di ultima generazione quindi m.2, nn serve andare su un top di gamma, i classici crucial P3 plus o silicon power UD90 sono ideali, in genere contengono più da 1tb e sono un po pii veloci dei rispettivi modelli da 500gb
Ma si tra qualche mese esce la serie 15, un i3 serie 12 è roba che cercherei nell'usato più che altro, poi il socket 1700 verrà abbandonato quindi niente possibilità di upgrade futuri con cpu nuove, sono più limitate come piattaforme in termini di espandibilita, no overlclock, ecc...
Allora puoi risparmiare qualche decina di euro con la verisone senza wifi che come dotazione x il resto è molto simile come scheda madre a quella della lista linkata
arcofreccia
01-08-2024, 11:45
Se vuoi rinnovare il pc ci sta anche un ssd di ultima generazione quindi m.2, nn serve andare su un top di gamma, i classici crucial P3 plus o silicon power UD90 sono ideali, in genere contengono più da 1tb e sono un po pii veloci dei rispettivi modelli da 500gb
Ma si tra qualche mese esce la serie 15, un i3 serie 12 è roba che cercherei nell'usato più che altro, poi il socket 1700 verrà abbandonato quindi niente possibilità di upgrade futuri con cpu nuove, sono più limitate come piattaforme in termini di espandibilita, no overlclock, ecc...
Allora puoi risparmiare qualche decina di euro con la verisone senza wifi che come dotazione x il resto è molto simile come scheda madre a quella della lista linkata
La scheda madre che ho inserito che non ha il wifi intagrato Asus 1700 PRIME B760-Plus supporta anche le cpu di 13ma generazione sto leggendo dalle specifiche. In futuro se vorrò potrò eventualmente fare questo upgrade della cpu.
Il socket 1700 non è l'ultimo? Dovrei starci bene in ottica futura sbaglio?
celsius100
01-08-2024, 12:20
Si puoi mettere un serie13 e anche 14
Ma sono modelli reperibili ora, quell nuovi avranno un nuovo socket che uscirà solo tra qualche mese abbinato alle nuove schede madri
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-core-raptor-lake-se-va-in-crash-il-danno-e-permanente_129294.html
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-studio-legale-prepara-una-class-action-miliardaria-per-le-cpu-di-13a-e-14a-generazione_129481.html
Cmq sono da evitare anche xke hanno problemi di stabilità oltre ai motivi detti in precedenza x preferire un sistema con base Amd
La scheda era la ASRock B650M Pro ma è aumentata di prezzo da ieri, a questo punto under 150 euro trovi la B650M-GAMING X AX che va altrettanto bene
arcofreccia
02-08-2024, 15:54
Alla fine ho optato per un i3. Per il momento mi basta e avanza.
Una domanda, ho avviato il pc e il valore vcore è molto basso, addirittura mi da Warning.
Possibile che l'alimentatore non ce la faccia ad alimentare la cpu? Ho un Corsair cx550W
celsius100
02-08-2024, 16:38
Fai reset della scheda madre e ricontrolla tutti i collegamenti, basta che x un millimetro.quakcosa nn sia ben collegata e nn alimenta correttamente quella determinata porzione di pc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.