PDA

View Full Version : disabilitare attività di pianificazione

swan_x
31-07-2024, 22:19
il mio Lenovo ha qualche attività pianificata che esegue ogni giorno o a scadenza.
Siccome io non sono sempre connesso online e preferisco sempre effettuare manualmente le varie attività, mi chiedevo se fosse giusto eliminare queste attività di pianificazione oppure, per non compromettere il sistema, meglio lasciare le cose come stanno ... a me tutte queste attività sembrano eccessive.
voi cosa ne pensate ?

https://www.upload.ee/image/16919512/shot_01.png

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-08-2024, 07:45
Secondo me quel Lenovo avrebbe bisogno di una reinstallazione da zero del sistema operativo previa formattazione delle partizioni di sistema. In questo si evita di avere sull'SSD e soprattutto in memoria la miriade di inutility e "porcherie" preinstallate solitamente dalle grandi marche di PC.

Styb
01-08-2024, 08:58
...mi chiedevo se fosse giusto eliminare queste attività di pianificazione oppure, per non compromettere il sistema, meglio lasciare le cose come stanno ... a me tutte queste attività sembrano eccessive.
voi cosa ne pensate ?
Penso che tu debba aprire il pannello di controllo e disinstallare tramite Programmi e funzionalità tutti i software Lenovo, es. Lenovo Vantage, Lenovo Energy Management, Lenovo Modern ImController ecc. e tutto ciò che troverai.
Poi puoi verificare se tra le attività sono rimaste le relative pianificazioni che quindi puoi eliminare.
Il sistema non verrà affatto compromesso, anzi ti ringrazierà :D

swan_x
01-08-2024, 09:23
sono in parte d'accordo con voi: in effetti è quello che ho sempre fatto con i miei precedenti pc (e/o conoscenti amici clienti), ossia dopo l'acquisto resettare tutto e installare un SO da zero.
però, come ben sapete, è un lavoraccio perché a parte il SO che è una sciocchezza, và poi sistemata la parte driver, oltre ai programmi che ovviamente servono e sono personali.

detto ciò in questo nuovo notebook ho preferito lasciare le cose come stanno; ho fatto una gran bella pulizia, però ho lasciato alcune utility installate dal produttore tra cui Lenovo Vantage che Styb ritiene inutile e propone di disinstallare: ma tu hai questa utility l'hai mai provata? hai visto cosa fa e come funziona ?
Perché è troppo riduttivo il discorso disinstallare tutte le utility del produttore, sono d'accordo con te però prima di dire una cosa bisogna vedere effettivamente a cosa serve quella utility e nel caso di Vantage io la trovo molto utile

controlla la batteria, lo stato del computer, gli aggiornamenti (di cui come ben sapete io ho win update disattivo, quindi non faccio aggiornamenti, però Vantage rileva aggiornamenti specifici per questo modello di notebook, trova aggiornamenti per il bios (già aggiornato ben 4 volte in 6 mesi), utile anche sulla batteria che, se collegata a rete elettrica, carica solo al sino al 60% per ridurre il ciclo di carico completo della batteria, non caricandola come invece windows farebbe sino al 100%, e questa è una future solo di Vantage.

Quindi al momento io terrei ancora le utility installate (che poi penso sia solo Vantage) l'unica cosa che chiedevo nel mio thread (E qui siamo andati fuori tema....) è se queste pianificazioni di fabbrica si potessero eliminare senza compromettere il sistema, poiché come detto sopra, io quando voglio apro Vantage e vedo se ci sono aggiornamenti.
A me quello che non interessa è la pianificazione

Styb
01-08-2024, 11:51
A me quello che non interessa è la pianificazione
Le pianificazioni puoi disabilitarle tutte, non comprometterai la stabilità del sistema.

swan_x
01-08-2024, 12:41
Sì anche io pensavo la stessa cosa, però nel dubbio ho preferito chiedere qui. per il momento le metto tutte come disattivate, poi magari in futuro le elimino proprio. Un saluto

swan_x
03-08-2024, 08:47
Riprendo il thread per chiedere se è possibile eliminare una cartella vuota da utilità di pianificazione contenuta in:

Microsoft - OneCore - Direct X

attualmente non posso eliminarla in quanto mi dice l'account utente non dispone delle autorizzazioni per eliminare questa cartella quindi mi chiedevo dove fosse il task di questa pianificazione in C:\Windows in modo da eliminare manualmente questo task

edit: travato. è tutto in C:\Windows\System32\Tasks

però anche eliminata la cartella la voce rimane comunque in utilità di pianificazione