View Full Version : Finalmente il pc nuovo!!!
Ciao a tutti! Dopo tanti anni finalmente mi rifaccio un fisso.
L'uso che ne vorrei fare è principalmente lavoro (sviluppo) e gaming non spinto in full-HD.
Iniziamo col dire che il case ce l'ho, un Corsair Graphite 600T che vorrei riusare. È vecchiotto ma fa il suo lavoro. Alimentatore ho disponibile un Corsair CX550 in buono stato. HDD per storage ne ho abbastanza, tutti SATA, e non mi preoccupa la velocità nel caso dello storage. Tutto il resto devo comprarlo. Il budget è di circa 1000€, non è un problema sforare un po'.
I requisiti imprescindibili che ho sono:
- scheda grafica NVIDIA -> ho bisogno di CUDA
- la motherboard deve avere almeno una USB-C e Bluethoot 5.3
- Ethernet inclusa nella scheda madre o scheda ethernet a parte
Per il resto non ho particolari necessità. Questa è la configurazione a cui avevo pensato, ma sono fuori dal giro da una vita e non so se sto facendo enormi caxxate. La vostra opinione sarà sicuramente molto utile, soprattutto sulle RAM che non ho proprio idea.
Processore - AMD Ryzen 5 7600X
Schera Madre - MSI AMD AM5 Pro B650-S WiFi (in questo caso mi piacerebbe una ATX, è un gusto personale)
hard disk - Samsung 980 1 TB PCIe 3.0 (up to 3.500 MB/s) NVMe M.2 Internal Solid State Drive (SSD) (MZ-V8V1T0BW)
scheda video - Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 4060 GAMING OC Targeta gráfica - 8GB GDDR6, 128-bit, PCI-E 4.0, 2550MHz Core Clock, 2x DP 1.4, 2x HDMI 2.1a, NVIDIA DLSS 3 - GV-N4060GAMING
Dissipatore - ARCTIC Freezer 34 Esports Duo
RAM - non ho proprio idea di cosa abbinare. Consigli? 32GB mi sembrano indispensabili
Assumendo circa 200€ per le RAM cosí sarei intorno ai 1050€. Considerate che vivo in Spagna quindi eventuali shop italiani mi interessano relativamente.
Consigli?
Grazie a chi mi risponde!!!
edit: mi sono scordato di chiedere, l'alimentatore è sufficiente? 550w penso di starci ma non ne sono sicurissimo...
celsius100
31-07-2024, 17:40
Ciao
Che monitor hai di preciso?
L'alimentatore quanti anni di vita ha sulle spalle?
Quei componenti a che prezzi li trovi?
Faccio un esempio se l'ssd 980 pro costa 10 euro meno del più nuovo 990 pro tanto vale prendere l'ultima verisone
Ciao
Che monitor hai di preciso?
L'alimentatore quanti anni di vita ha sulle spalle?
Quei componenti a che prezzi li trovi?
Faccio un esempio se l'ssd 980 pro costa 10 euro meno del più nuovo 990 pro tanto vale prendere l'ultima verisone
Ciao, il monitor è un HP da 24" senza nessuna pretesa. La risoluzione obiettivo per giocare è 1920x1080.
L'alimentatore ha 5 anni di attività, l'ultima volta che l'ho testato andava ancora bene.
Tutta la build mi viene 870€ senza le RAM (che ripeto non ho idea di cosa prendere).
Il procio sta a 208.
La mobo a 154.
L'ssd a 70 (il 990 costa 35€ in più).
Il dissi a 56.
La scheda video a 380. Ho il dubbio se prendere la 4060 TI di MSI che sta a 40€ in più.
celsius100
31-07-2024, 18:20
X le ram un classico sarebbero le g.skill flare 2x16gb 6000Mhz cl30 o cl32
Come scheda madre dai un'occhiata alla gigabyte b650 gaming x V2 che è costruita un po meglio
Oppure budget permettendo alla asrock b650E riptide wifi che è più accessoriata, ha più linee pcie5 ideali nel caso in futuro facessi upgrade di scheda video ed ssd con modelli di ultima generazione
A proposito di ssd guarda anche sn850x o t500 come modelli
Come scheda video e già tanto x un semplice full-hd 60Hz la 4060 normale, si giocherebbe bene anche con la vecchia 3060 x dire
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_4060.aspx?_gl=1*12l1lbk*_up*MQ..&gclid=EAIaIQobChMIka604tbRhwMVLzoGAB3Z-TihEAAYASAAEgLUAPD_BwE
Butta uno sguardo su qualche offerta
L'alimentatore può andare, diciamo che x durabilità futura e sicurezza male nn farebbe sostituirlo con un 650W ma di x sé a parte l'efficienza mediocre del cx500 può andare
Come dissipatore potresti torvare a meno il Thermalright Peerless Assassin 120SE che è anche un poco migliore
X le ram un classico sarebbero le g.skill flare 2x16gb 6000Mhz cl30 o cl32
Andata!
Come scheda madre dai un'occhiata alla gigabyte b650 gaming x V2 che è costruita un po meglio
Oppure budget permettendo alla asrock b650E riptide wifi che è più accessoriata, ha più linee pcie5 ideali nel caso in futuro facessi upgrade di scheda video ed ssd con modelli di ultima generazione
Intanto grazie mille!
Scheda madre: non so se può aiutare, ma in realtà non mi serve il Wifi. Scusa l'ignoranza, cosa intendi con "è costruita un po' meglio"? Comunque la gigabyte che mi hai indicato costa 30€ in più, si può fare, chiedo semplicemente per capire perché non ho proprio idea.
A proposito di ssd guarda anche sn850x o t500 come modelli
Gli ssd sono tutti di prezzo simili e le prestazioni mi sembrano simili, fra i 3 quali consigli? Effettivamente in passato ho avuto qualche noia con l'assistenza Samsung.
Come scheda video e già tanto x un semplice full-hd 60Hz la 4060 normale, si giocherebbe bene anche con la vecchia 3060 x dire
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_4060.aspx?_gl=1*12l1lbk*_up*MQ..&gclid=EAIaIQobChMIka604tbRhwMVLzoGAB3Z-TihEAAYASAAEgLUAPD_BwE
Butta uno sguardo su qualche offerta
Sulla scheda video se non sono CPU limited preferirei andare sulla TI, più che altro perché magari in futuro aggiorno il monitor con qualcosa di meglio e risparmiare 40€ non mi interessa più di tanto.
L'alimentatore può andare, diciamo che x durabilità futura e sicurezza male nn farebbe sostituirlo con un 650W ma di x sé a parte l'efficienza mediocre del cx500 può andare
Come dissipatore potresti torvare a meno il Thermalright Peerless Assassin 120SE che è anche un poco migliore
Dissipatore se mi dici che è meglio è andato, alla fine il case ha una buona areazione e l'unica cosa che mi interessa è mantenere la CPU a una temperatura decente. Per altro vivo in un clima fresco quindi non dovrei avere particolari problemi anche in estate.
Per l'alimentatore finché questo dura me lo tengo, dopodiché lo aggiorneró con qualcosa di più moderno ed efficiente senza dubbio.
Ancora grazie mille!!!
celsius100
31-07-2024, 21:44
i componenti interni sono di qualità superiore quindi maggior durata nel tempo e puo reggere overclock o cpu top di gamma
prenderei il meno costoso tra quei 3, dipende dallo shop che impieghi
se cambi monitor aggiornerai anche la scheda video probabilmente xke abituato a far 100 fps vuoi giochi piu moderni e vuoi la risoluzione maggiore del nuovo monitor, passare a farne 50 credo ti darà noia
almeno e un classico aggiornare la video se si vogliono mantenere le prestazioni da gaming come un tempo
x cui casomai tieniti piu basso ora e poi comprerai una scheda piu moderna, nel 2025 esce la serie rtx5000
celsius100
01-08-2024, 08:44
Prego :)
Ciao, alla fine questa è la configurazione che ho ordinato:
MB MSI AMD AM5 Pro B650-S WiFi
AMD Ryzen 5 7600X 204€
GIGABYTE GeForce RTX 4060 TI EAGLE OC 8GB 410€
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Kingston FURY Beast DDR5 32GB (2x16GB) 6000MT/s DDR5 CL36 115€
Samsung 980 PRO 1TB 72€
Ho preso queste RAM perché quelle che mi hai indicato tu non erano disponibili e guardando i benchmark per il mio utilizzo non ci sono differenze significative in FHD fra cl30 e cl36. O comunque differenze piccole che soggettivamente per me non valgono il prezzo più alto.
Stesso ragionamento sulla scheda madre, non mi interessa fare overclock e non installerò un processore più potente, visto che le altre due erano abbastanza più costose ho preferito rimanere così. Tipicamente porto la configurazione a fine vita e poi cambio piattaforma.
Sugli SSD questo è in offerta e costa qualcosa in meno rispetto agli altri due che mi hai consigliato, da qui la scelta.
Scheda video ho preso la TI perché per soli 30€ di differenza per me valeva la pena fare l'upgrade.
Ancora grazie mille, posterò una foto del PC assemblato.
celsius100
01-08-2024, 15:32
Bene bene
Peccato x la scheda video, un po troppo cara x avere solo 8gb di v-ram x me
Le ram che sigla hanno di preciso?
Bene bene
Peccato x la scheda video, un po troppo cara x avere solo 8gb di v-ram x me
Le ram che sigla hanno di preciso?
Sto ordinando da Amazon, il super prezzo è difficile :(
Queste le RAM: KF560C36BBEK2-32
Ciao è un bel pc unica cosa avrei evitato anche io la 4060ti
Allo stesso prezzo si trovano le 7700xt 12gb e rx6800 che sono più potenti
celsius100
01-08-2024, 16:48
Le ram vanno bene
X me 400 euro di scheda x giocarci sono una spesa eccessiva sul monitor attuale, unito al fatto che 8gb oramai le montano su modelli che costano pure la metà, mentre x lavorare si potrebbe spingersi più in alto e 12-16gb di v-ram farebbero comodo
X quello la Ti è la via di mezzo che nn e ne carne ne pesce secondo il mio punto di vista
Grazie mille ragazzi!
Purtroppo ho bisogno di NVIDIA per CUDA, avrei preferito anche io una AMD sinceramente ma non posso evitare NVIDIA. Qui in Spagna non trovo niente alle cifre che menzionate, e fra una 4060 di una marca conosciuta con tre ventole e una 4060 TI ci sono circa 50€ di differenza che non mi pesano. Invece per avere più RAM su NVIDIA dovrei andare oltre i 500€ che mi sembrano eccessivi. Su Amazon Spagna non trovo niente al di sotto di queste cifre.
Se hai esigenza di una Nvidia allora hai fatto bene ma potevi andare tranquillamente anche su una dual fan è una scheda che non scalda molto.
Per i giochi in full hd va benissimo va circa come una 6700xt
celsius100
01-08-2024, 22:05
nn avendo fretta su amazon spagna, germania o uk si trovano piu occasioni che nn in italia
se serve x forza cuda sei abbastanza limitato nella scelta, gia ci sono solo due produttori e mezzo (intel x ora nn lo considero una scelta preponderante) peccato che i software che usi nn sfruttino l'open source con open cl/gl, ecc...
Se hai esigenza di una Nvidia allora hai fatto bene ma potevi andare tranquillamente anche su una dual fan è una scheda che non scalda molto.
Per i giochi in full hd va benissimo va circa come una 6700xt
Mmm ho un amico che ha la 4060 dual fan e si è pentito abbastanza della scelta, questo mi ha fatto propendere per una con tre ventole.
nn avendo fretta su amazon spagna, germania o uk si trovano piu occasioni che nn in italia
se serve x forza cuda sei abbastanza limitato nella scelta, gia ci sono solo due produttori e mezzo (intel x ora nn lo considero una scelta preponderante) peccato che i software che usi nn sfruttino l'open source con open cl/gl, ecc...
Sí è una fregatura ma non ci posso fare niente. Ho sempre avuto AMD/ATI, questa è la prima NVIDIA della mia vita ma purtroppo la scelta non dipende da me.
celsius100
02-08-2024, 16:37
Ma si nn ti preoccupare, più che altro magari si poteva riscontrare un'offerta migliore sulla non TI magari
Mmm ho un amico che ha la 4060 dual fan e si è pentito abbastanza della scelta, questo mi ha fatto propendere per una con tre ventole.
Sí è una fregatura ma non ci posso fare niente. Ho sempre avuto AMD/ATI, questa è la prima NVIDIA della mia vita ma purtroppo la scelta non dipende da me.
Da una breve ricerca mi sa che hai ragione. Pensavo fosse come la 4070
Montato e assemblato. Appena ho un attimo posto una foto. Sono molto contento!
Ho impostato il profilo RAM EXPO 1 che in teoria dovrebbe andare con la mia configurazione, ma ho dovuto cambiare due parametri nell'UEFI per far sparire una fastidiosa attesa di circa 30 secondi prima del boot con luce arancione sulla mobo. Ho seguito questa guida (https://forum-en.msi.com/index.php?threads/orange-light-during-boot-fine.388452/) e sembra che abbia funzionato. Una alternativa è impostare tutto a mano ma non sono molto pratico. Di default prendeva frequenza 4800mhz che è parecchio bassa, per quello ho usato EXPO 1. Consigli?
Le temperature della CPU mi sembrano altine, lm-sensors mi da Tctl a 46º praticamente in idle. Devo fare un test sotto stress ma non va bene. Non so se ho sbagliato qualcosa io (magari troppa pasta termica? Non penso...) o se è normale. Non sono pratico.
Altra cosa, la mobo ha due ingressi 8 pin, il mio alimentatore solo 1 uscita. Cercando un po' sembra che se non faccio overclock non dovrei aver bisogno di connettere il secondo ingresso, che ne pensate?
celsius100
07-08-2024, 11:22
Bene
A quanto sono settate ora le ram?
Si col peerless assassin 120SE potresti fare qualche grado meno sui 40 e cmq normale, poi siamo in estate
Yes, no problem l'alimentazione aggiuntiva serve in caso.di overclock estremo in pratica o x occare delle cpu che hanno più del doppio dei core della tua
Bene
A quanto sono settate ora le ram?
Si col peerless assassin 120SE potresti fare qualche grado meno sui 40 e cmq normale, poi siamo in estate
Yes, no problem l'alimentazione aggiuntiva serve in caso.di overclock estremo in pratica o x occare delle cpu che hanno più del doppio dei core della tua
6000mhz cl36
Qui l'estate non è pervenuta, il clima atlantico mi sta regalando pioggia e 20º costanti da mesi. :(
Installando cose da Steam la temperatura arriva a 75º. Non è alta?? :O
edit: compilando roba (100% cpu usage) arrivo istantaneamente a 96º...
celsius100
07-08-2024, 11:42
Ram ok
Controlla le temp con ryzenmaster che come software di rilevamento è forse il più preciso
Finché arrivi a 90 gradi in realtà nn succede nulla, son cpu progettate x funzionare al massimo delle prestazioni fino ai 95 gradi
Controlla cmq se il risparmio energetico è settato su bilanciato
Poi puoi intervenire su curve optimizer x dare un po di offset negativo al voltaggio e/o inserire un power limit
Ma con queste temperature cmq nn ci si deve preoccupare
Ram ok
Controlla le temp con ryzenmaster che come software di rilevamento è forse il più preciso
Finché arrivi a 90 gradi in realtà nn succede nulla, son cpu progettate x funzionare al massimo delle prestazioni fino ai 95 gradi
Controlla cmq se il risparmio energetico è settato su bilanciato
Poi puoi intervenire su curve optimizer x dare un po di offset negativo al voltaggio e/o inserire un power limit
Ma con queste temperature cmq nn ci si deve preoccupare
Ok. In ogni caso non mi fanno stare tranquillo, ho il dubbio di aver messo troppa pasta termica, quindi stasera smonto, pulisco e ricontrollo.
Grazie ancora dell'aiuto!
PS: devo capire che tool posso usare, non uso Windows. Grazie
celsius100
07-08-2024, 21:02
ci sarebbe https://www.hwupgrade.it/news/portatili/ryzen-controller-un-software-per-sbloccare-il-potenziale-del-vostro-portatile_93902.html
che gira anche sotto linux se nn sbaglio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.