PDA

View Full Version : Scheda audio esterna USB: Qual'è la situazione attuale?


futu|2e
31-07-2024, 10:11
Ho dovuto di recente sostituire un pc fisso con una soundblaster zx dedicata
con un portatile asus di recente produzione, del quale purtroppo ho notato
che la componente audio non è un granchè in termini di qualità.

Ricordavo che una volta c'erano delle schede audio esterne dedicate, per
esempio le Xonar della asus ma ho visto che ad oggi non sono più in produzione
e non ho trovato alternative.

Fermo restando che non ho mai saputo con certezza se tali componenti
migliorassero nettamente la qualità audio, vorrei sapere se ne esistono
ancora in commercio e quali marche sono le migliori.

Grazie!

Abiak
31-07-2024, 10:30
Ciao devi vedere cosa ti serve tipo driver asio, supporto MQA, DSD, bluetooth, un amplificatore per cuffie potente, un amplificatore con bassa impedenza d'uscita, uscite di linea, porte ottiche, HDMI, uscite bilanciate, ingresso microfonico, tasto per mutare il microfono, USB audio class 1.0, se vuoi passare dalle cuffie alle casse senza scollegare, surround discreto, surround virtuale, compressori per sentire i passi o migliorare i formati lossy, decodifica dolby digital, codifiche dolby digital live e dts connect, se vuoi regolare il volume delle voci in chiamata separatamente dal volume principale, altre features per streaming, se devi collegare strumenti ecc.

Se è per giocare su pc con le cuffie per me le migliori sono Creative X1 con cuffie facili da pilotare e Creative G6 con cuffie difficili da pilotare.

futu|2e
31-07-2024, 19:21
Vorrei migliorare la qualità audio solo per ascolto musica tramite
cuffie (audiotecnica) e 2.0 scrauso edifier che ho, semplicemente.

Abiak
31-07-2024, 19:46
Quali modelli di preciso?
Per la musica considera pure di fare l'abbonamento a Qobuz, Amazon Music Unlimited o Tidal.

DelusoDaTiscali
01-08-2024, 05:56
Vorrei migliorare la qualità audio solo per ascolto musica tramite cuffie (audiotecnica) e 2.0 ... edifier ...

Dovresti considerare una diversa categoria di prodotto, i DAC-amp per hi-fi.

Differiscono dalla "scheda audio" perché manca la parte microfono, perché l' uscita cuffia è sostenuta adeguatamente (cosiddetto "amp(lificatore)" di cui al nome) per una gamma più ampia di cuffie che include quelle specificamente hi fi e per una "vocazione" in generale per la riproduzione di qualità.

Hanno un proprio controllo di volume, perché la connessione bitperfect esclude l'uso del volume digitale del PC.

Da verificare caso per caso la possibile doppia connettivita cuffie e "line" (=casse attive, nel tuo caso).

Possono essere alimentati dalla presa USB o avere alimentazione autonoma a spina, mentre ce ne sono con batteria interna per uso principalmente con telefonino ma che non esclude il collegamento al PC.

Prezzi dai 100 euro in su.

futu|2e
01-08-2024, 09:18
Ho cuffie AUDIO-TECHNICA ATH-MSR7BBK
e 2.0 Edifier R1280T.

Nonostante il 2.0 sia un pò una porcheria, con la scheda audio dedicata
la qualità era decisamente migliore.

I DAC-Amp sono i componenti che già mi uscivano nelle ricerche quando
cercavo "scheda audio esterna" :asd: non ci ero così lontano allora

Abiak
01-08-2024, 09:55
Ottimo direi che va bene qualsiasi cosa tipo Topping DX1 o iFi ZEN Air DAC.
Edit: aspetta hai il cavo bilanciato 4,4mm per le audio technica? Nel caso è meglio se prendi qualcosa con l'uscita cuffie 4,4mm bilanciata tipo FIIO K11 o S.M.S.L DS100.

futu|2e
02-08-2024, 09:37
Grazie dei consigli, spero solo che quel cavetto usb che mi sembra quello
delle stampanti, sia incluso

DelusoDaTiscali
02-08-2024, 11:42
Il cavetto è il classico USB tipo A / tipo B; è possibile che non sia incluso; nel caso è meglio (nonostante l'aritmetica sembrerebbe dire il contrario) usare porta e cavo USB 3 (ma con USB 2 non è che non vada, anzi...)

L' uso del cavetto cuffie bilanciato deve essere previsto dalle cuffie e [imho] è una raffinatezza che ha senso per cuffie (e DAC) di fascia alta, comuque se è possibile praticare questa connessione perché non usarla?