View Full Version : AMD, ottima trimestrale spinta dall'intelligenza artificiale: grande richiesta di acceleratori Instinct
Redazione di Hardware Upg
31-07-2024, 07:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-ottima-trimestrale-spinta-dall-intelligenza-artificiale-grande-richiesta-di-acceleratori-instinct_129409.html
AMD ha presentato una buona trimestrale in cui a farla da padrone è stato il segmento Data Center con ricavi record. Ottime vendite di CPU EPYC, ma soprattutto di acceleratori Instinct, tanto che l'azienda ha alzato le stime delle consegne per l'anno fiscale.
Click sul link per visualizzare la notizia.
coschizza
31-07-2024, 08:27
settore gaming al limite della chiusura rischiamo di avere nvidia come assoluta monopolista se amd non cambia rotta
supertigrotto
31-07-2024, 08:28
Ma come,il mondo non gira tutto attorno a Nvidia?
A sentire qualcuno che è un po' fanboy,non dovevano venderne nemmeno mezza....
coschizza
31-07-2024, 08:33
i numeri docono che non ne vende praticamente nessuna guarda il netto praticametne nvidia guadagna 100 volte di piu, inconfrontabili
Rispetto ad nVidia è una briciola ..
Gyammy85
31-07-2024, 08:47
Si ma gli analisti del forum diranno che sono dati relativi soltanto a barletta centro, mentre il resto del mondo va solo di nvidia
In pratica il settore gaming si sta reggendo sulle vga gaming, venendo meno la fornitura dei soc console, che molto dicevano essere "irrilevanti" se no nvidia se le sarebbe filate
Gyammy85
31-07-2024, 08:48
Rispetto ad nVidia è una briciola ..
Si stava parlando delle instinct, non della favolosa 4060ti a soli 600 euro
AceGranger
31-07-2024, 08:54
cit.
"Lisa Su ha affermato che il fatturato degli acceleratori Instinct MI300 ha superato 1 miliardi di dollari durante il trimestre, quindi "possiamo aspettarci che il fatturato legato alle GPU datacenter superi 4,5 miliardi di dollari nel 2024, dai 4 miliardi che avevamo pronosticato in aprile"
AMD si aspetta di fatturare in TUTTO il 2024 4,5 Miliardi dalle GPU datacenter, nVidia nel solo Q1 ha venduto GPU datacenter per 22 Miliardi
4,5 VS 88
AMD è un ordine di grandezza sotto diviso per 2
per carità del signore, diciamo che vende perchè senò la gente sensibile o che non sa contare ci rimane male; è cristallino che il prodotto che vende sia nettamente inferiore alla concorrenza ma in un mercato dove la domanda è superiore all'offerta ne giovano tutti, anche chi ha un prodotto che normalmente venderebbe ancora meno.
https://substackcdn.com/image/fetch/w_1456,c_limit,f_auto,q_auto:good,fl_progressive:steep/https%3A%2F%2Fsubstack-post-media.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2F40854ef2-6fbc-4292-bd8d-f589387ebeab_1600x900.png
e in questo grafico è compreso tutto CPU GPU e Networking, quindi, contando che nVIdia vende praticamente solo GPU mentre AMD e Intel un vagonata di CPU vedi un po tu se è onesta intellettuale dire che AMD "vende" guardando la situazione del mercato :rolleyes:
Dracula1975
31-07-2024, 09:03
4,5 mld vs 88 mld..se non è mezza..e metà della "mezza"...quindi si non ne sta vendendo nemmeno mezza in praticaa :D :D
Gyammy85
31-07-2024, 09:03
cit.
"Lisa Su ha affermato che il fatturato degli acceleratori Instinct MI300 ha superato 1 miliardi di dollari durante il trimestre, quindi "possiamo aspettarci che il fatturato legato alle GPU datacenter superi 4,5 miliardi di dollari nel 2024, dai 4 miliardi che avevamo pronosticato in aprile"
AMD si aspetta di fatturare in TUTTO il 2024 4,5 Miliardi dalle GPU datacenter, nVidia nel solo Q1 ha venduto GPU datacenter per 22 Miliardi
4,5 VS 88
AMD è un ordine di grandezza sotto diviso per 2
per carità del signore, diciamo che vende perchè senò la gente sensibile o che non sa contare ci rimane male; è cristallino che il prodotto che vende sia nettamente inferiore alla concorrenza ma in un mercato dove la domanda è superiore all'offerta ne giovano tutti, anceh chi ha un prodotto che normalmente venderebbe ancora meno.
E vabbe non ne vendono neanche una, lo abbiamo capito e non da ora, peccato che il 2024 sia a più di metà quindi è lecito che non possono fare 100 miliardi (bastano?) da qui a dicembre
AMD dal 2018 ha aumentato di 30 volte il suo valore, e per inciso, una mi300x fa mangiare la polvere a qualsiasi top nvidia come potenza all around
AceGranger
31-07-2024, 09:05
E vabbe non ne vendono neanche una, lo abbiamo capito e non da ora, peccato che il 2024 sia a più di metà quindi è lecito che non possono fare 100 miliardi (bastano?) da qui a dicembre
AMD dal 2018 ha aumentato di 30 volte il suo valore, e per inciso, una mi300x fa mangiare la polvere a qualsiasi top nvidia come potenza all around
:rotfl:
Dracula1975
31-07-2024, 09:06
si si come no......
infatti tutti a comprare amd...fiuuuummm :D :D :D
ti faccio un esempio semplice:
tu vorresti comprarti una bentley (accelleratore nvidia)
ma ti accontenti di una volkswagen (accelleratori amd)
ecco chi compra le amd :D
Gyammy85
31-07-2024, 09:09
si si come no......
infatti tutti a comprare amd...fiuuuummm :D :D :D
ti faccio un esempio semplice:
tu vorresti comprarti una bentley (accelleratore nvidia)
ma ti accontenti di una volkswagen (accelleratori amd)
ecco chi compra le amd :D
Evidentemente non hai capito quello che ho scritto, qua la bentley è proprio amd
Non pensavo che sarebbero saliti così tanto nel client. Nei portatili a basso consumo mi sembra che Intel offra di meglio. Peccato che Microsoft non abbia fatto Surface economici con N100 o N200 e che invece siano passati a Snapdragon, che poteva anche andare ma non a quei prezzi assurdi. Che senso hanno i Pro con i5 e i7 a 15W che ti tocca poi metterli a performance minime. Non ho ben chiaro che problemi c'erano stati con i 13th generation Alder Lake, ma AMD nei tablet si vede ancora con il binocolo.
Se non erro, le schede video rientrano nel Gaming, significa che nonostante tutto vendono poco. Strano perché mi sembra che le crypto siano saliti di valore, forse non fanno più mining come una volta?
Impressionante le vendite Instinct MI300, nessuno ci sperava. Parlavano di bolla AI, ma è solo NVdia che è in bolla.
Si stava parlando delle instinct, non della favolosa 4060ti a soli 600 euro
Lo so... a quelle vendite alludevo.
Gyammy85
31-07-2024, 09:24
Non pensavo che sarebbero saliti così tanto nel client. Nei portatili a basso consumo mi sembra che Intel offra di meglio. Peccato che Microsoft non abbia fatto Surface economici con N100 o N200 e che invece siano passati a Snapdragon, che poteva anche andare ma non a quei prezzi assurdi. Che senso hanno i Pro con i5 e i7 a 15W che ti tocca poi metterli a performance minime. Non ho ben chiaro che problemi c'erano stati con i 13th generation Alder Lake, ma AMD nei tablet si vede ancora con il binocolo.
Se non erro, le schede video rientrano nel Gaming, significa che nonostante tutto vendono poco. Strano perché mi sembra che le crypto siano saliti di valore, forse non fanno più mining come una volta?
Impressionante le vendite Instinct MI300, nessuno ci sperava. Parlavano di bolla AI, ma è solo NVdia che è in bolla.
Il settore gaming comprende i soc console che sono in forte calo, cosa che si riflette anche nel settore embedded
Ormai non si mina più con le schede video
I grossi mercati sono invasi da schede video nvidia di tutti i tipi, cosa che non avviene con amd, e difatti negli shop specializzati le vendite sono praticamente equamente distribuite
Un pò come intel qualche anno fa, che faceva montagne di soldi con gli i3 7100, ma tutti si illudevano che li facesse con il 9900k
Gyammy85
31-07-2024, 09:25
Lo so... a quelle vendite alludevo.
Fatturato più che raddoppiato comunque, quindi qualcuno sta mentendo
Io chiuderei con il classico "in azzienda non ne abbiamo mai sentito parlare"
Aiuto ogni volta che si parla di AMD non si riesce a fare un discorso al di fuori delle tifoserie...
AMD sta facendo bene anzi benissimo. Nvidia sta facendo molto meglio? E' indubbio! ma perché questo dovrebbe sminuire quello che fa AMD?
Io personalmente vedo AMD molto ben posizionata sul futuro: è già in palla con l'AI, i nuovi portatili sono favolosi e la mi300x anche se molto lentamente si sta facendo apprezzare. Sono fiducioso che grazie all'esperienza di Xilinx entro un paio d'anni tireranno fuori un prodotto che se la gioca con le soluzioni Nvidia.
Certo il lato gaming è stato un po' abbandonato ma la tecnologia delle console è monopolio AMD, immagino che la next gen porterà un po' di vivacità anche in ambito PC gaming...
coschizza
31-07-2024, 11:17
Evidentemente non hai capito quello che ho scritto, qua la bentley è proprio amd
gli acceleratori amd sono ottimi sulla carta in produzione sono lenti questo è documentato da molti test nvidia ha il software che amd non ha
Il settore gaming comprende i soc console che sono in forte calo, cosa che si riflette anche nel settore embedded
Ormai non si mina più con le schede video
I grossi mercati sono invasi da schede video nvidia di tutti i tipi, cosa che non avviene con amd, e difatti negli shop specializzati le vendite sono praticamente equamente distribuite
Un pò come intel qualche anno fa, che faceva montagne di soldi con gli i3 7100, ma tutti si illudevano che li facesse con il 9900k
Con Ethereum non si usano più le GPU, ma con altre cripto sì e sembra che oggi sia un buon momento per minare, strano quindi che non vendano GPU. NVdia mi pare che invece non abbia mai smesso di vendere. Comunque in AMD store oggi puoi acquistare la scheda video che preferisci, tutto disponibile! Tempo fa mi ricordo era impossibile. Significa che sono veramente in difficoltà, non vendono! Ho una RX6600 non capisco come mai non vendano!
coschizza
31-07-2024, 12:47
Con Ethereum non si usano più le GPU, ma con altre cripto sì e sembra che oggi sia un buon momento per minare, strano quindi che non vendano GPU. NVdia mi pare che invece non abbia mai smesso di vendere. Comunque in AMD store oggi puoi acquistare la scheda video che preferisci, tutto disponibile! Tempo fa mi ricordo era impossibile. Significa che sono veramente in difficoltà, non vendono! Ho una RX6600 non capisco come mai non vendano!
il mining su gpu è morto non esistono cripto profittevoli.
Per il resto non vendono perche tecnologicametne sono troppo indietro ti faccio un esempio io volevo una scheda della categoria della 4070 super quindi ho comprato una 4070 super su amazon, nessuna scheda amd era paragonabile perche avrei pagato si 100 o 200€ in meno ma le prestazioni del fsr e del RT rendevano la scheda troppo inferiori. Amd dovrebbe svendere le sue schede per trovare acquirenti ai prezzi attuali che sono comunque piu bassi di nvidia sono IMHO inconsiderabili, purtroppo.
PorkintosH
31-07-2024, 12:47
:sofico: :sofico:
gianni_davide
31-07-2024, 20:15
Dico la mia. Ho uno splendido g14 con 4070 3 ++e 8945. Va divinamente. L'unico problema è che per prenderlo è stato complicatissimo dato che in Europa ne arrivano pochissimi. Ma puoi???? Dai AMD, daaai.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.