PDA

View Full Version : Vecchie cartucce Nintendo: perché soffiarci dentro non risolveva i problemi (e cosa invece bisognerebbe fare)

Redazione di Hardware Upg
30-07-2024, 15:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/vecchie-cartucce-nintendo-perche-soffiarci-dentro-non-risolveva-i-problemi-e-cosa-invece-bisognerebbe-fare_129388.html

iFixit ha realizzato un kit per pulire le cartucce per le vecchie console, spiegando al contempo perché i metodi una volta più comuni non funzionavano, come ad esempio soffiarci dentro.

Click sul link per visualizzare la notizia.

PorkintosH
30-07-2024, 15:10
Azz.. mi hanno sfatato il mito del "soffio magico" :muro: :muro: :muro: :muro:

Redvex
30-07-2024, 15:23
Anche dare una botta sulla console a volte funziona

alexfri
30-07-2024, 15:46
In effetti era inaspettato che dopo 35 anni le persone che soffievano sulle cartucce, oggi alla soglia dei 50 credessero ancora che quel metodo che usavano da bambini fosse effettivamente funzionante....

davo30
30-07-2024, 16:41
Ma cosa dite, è scientificamente provato che il soffio magicamente le rimetteva in funzione. Testato da me giusto qualche settimana fa sul mio vecchio Game Boy che non accendevo da anni!!!!

v1doc
30-07-2024, 16:45
Robot Chicken aveva già realizzato un video su questa pratica :D
https://www.youtube.com/watch?v=RW7jkgOguZI

yuribian
30-07-2024, 18:58
sul Nintendo "normale" (NES 8 bit) bisognava dare botte compressive con le mani ai lati della console-scatoletta. Aveva parecchi bug, a volte si vedevano strisce bianche e nere a schermo, a volti i giochi non andavano. Per fortuna lo SNES non aveva di questi problemi, era perfetto.

E scoprii anche una piccola chicca: nel gioco Solar Jetman mettendo la cartuccia al contrario appariva un altro gioco a schermo, ma non era giocabile, era soltanto una specie di demo. Rimasi impressionato all'epoca

aqua84
30-07-2024, 20:50
CA Z Z ATE!!
Ho sempre soffiato nelle cartucce e dopo si sono SEMPRE messe a funzionare.

Quindi che non raccontino caxxate tanto per fare notizia

nyo90
30-07-2024, 21:12
Malfidato come sono, da piccolo, ho provato a togliere e inserire più volte una cartuccia che non partiva: Una, due, tre volte e non partiva. Soffiavi e partiva.

Ci si dimentica infatti che soffiando viene sparata umidità acida, che ridà un po' di vivacità ai contatti(Oltre a corroderli, motivo per cui non andrebbe fatto).

Comunque il rimedio per la cartuccia non letta dipende molto dalle sue condizioni:
Se è solo vecchia, basta anche una passata di "Gomma magica", mentre se è proprio corrosa - me ne sono passate tra le mani alcune piene di ossido bianco-verde-azzurro - il solo isopropilico non basta e serve andare molto delicatamente con una carta abrasiva finissima da carrozziere(Con una 2000 bagnata e delicatezza tornano nuovi senza rimuovere la placcatura dorata). Ogni cartuccia fa un po' storia a sé

Il kit di iFixit pensavo fosse più completo, anche se effettivamente costa poco. Però è molto da "Cartucce in buono stato", per una cartuccia mezza corrosa serve a poco, anche se può togliere abbastanza sporco per renderla leggibile.

Okkau
31-07-2024, 00:00
HWU si è permesso di dissacrare il soffio nella cartuccia solo per fare una marchetta a iFixit.

Doraneko
31-07-2024, 06:43
Malfidato come sono, da piccolo, ho provato a togliere e inserire più volte una cartuccia che non partiva: Una, due, tre volte e non partiva. Soffiavi e partiva.

Ci si dimentica infatti che soffiando viene sparata umidità acida, che ridà un po' di vivacità ai contatti(Oltre a corroderli, motivo per cui non andrebbe fatto).

Comunque il rimedio per la cartuccia non letta dipende molto dalle sue condizioni:
Se è solo vecchia, basta anche una passata di "Gomma magica", mentre se è proprio corrosa - me ne sono passate tra le mani alcune piene di ossido bianco-verde-azzurro - il solo isopropilico non basta e serve andare molto delicatamente con una carta abrasiva finissima da carrozziere(Con una 2000 bagnata e delicatezza tornano nuovi senza rimuovere la placcatura dorata). Ogni cartuccia fa un po' storia a sé

Il kit di iFixit pensavo fosse più completo, anche se effettivamente costa poco. Però è molto da "Cartucce in buono stato", per una cartuccia mezza corrosa serve a poco, anche se può togliere abbastanza sporco per renderla leggibile.

Quella della carta mi sembra una cosa veramente esagerata! Piuttosto userei del disossidante per contatti, che è fatto apposta.

Haran Banjo
31-07-2024, 09:06
- Tu succhi i ca**i?
- Signorno, signore.
- Ci soffi dentro per gonfiarli?

(cit.)

Saturn
31-07-2024, 09:22
- Tu succhi i ca**i?
- Signorno, signore.
- Ci soffi dentro per gonfiarli?

(cit.)

:asd: :asd: :asd:

!fazz
31-07-2024, 09:29
Quella della carta mi sembra una cosa veramente esagerata! Piuttosto userei del disossidante per contatti, che è fatto apposta.

anche una passata di un buon flux a pennarello fà miracoli a volte

Unrue
31-07-2024, 12:33
Cos'ha di diverso questo kit rispetto ad un classico kit di pulizia di contatti elettrici?

aqua84
31-07-2024, 12:51
Cos'ha di diverso questo kit rispetto ad un classico kit di pulizia di contatti elettrici?

NIENTE
Visto che poi bastava anche SOLO soffiarci dentro

nyo90
03-08-2024, 03:08

Dipende dalle condizioni in cui ti arriva la cartuccia. Giusto in questi giorni ho avuto sottomano un Pokemon Argento con i contatti NERI e all’interno ossido a palate. Spazzolino e IPA, vaschetta a ultrasuoni e una passata di gomma magica. Funzionava tutto al primo colpo, ma i contatti neri facevano schifo da ridare al cliente, così ho dato tre(di numero: una da sinistra a destra, una da destra a sinistra, una dall’alto in basso) passate di 800bagnata e sono tornati lucenti. Un filo di WD40 ben asciugato e la cartuccia sarà nuova per anni!

Ovviamente è esagerato farlo se la cartuccia è messa bene e ha solo un po’ di ossido superficiale: IPA e un vecchio spazzolino per i denti la fanno tornare nuova!

Doraneko
03-08-2024, 21:26
Dipende dalle condizioni in cui ti arriva la cartuccia. Giusto in questi giorni ho avuto sottomano un Pokemon Argento con i contatti NERI e all’interno ossido a palate. Spazzolino e IPA, vaschetta a ultrasuoni e una passata di gomma magica. Funzionava tutto al primo colpo, ma i contatti neri facevano schifo da ridare al cliente, così ho dato tre(di numero: una da sinistra a destra, una da destra a sinistra, una dall’alto in basso) passate di 800bagnata e sono tornati lucenti. Un filo di WD40 ben asciugato e la cartuccia sarà nuova per anni!

Ovviamente è esagerato farlo se la cartuccia è messa bene e ha solo un po’ di ossido superficiale: IPA e un vecchio spazzolino per i denti la fanno tornare nuova!

Boh, grattare con la carta mi sembra eccessivo, piuttosto proverei una spazzolina di ottone. Occhio al WD40 ed agli oli minerali in generale, che possono attaccare le plastiche e le gomme.