PDA

View Full Version : Nuovo PC Gaming

necker
29-07-2024, 18:06
Ciao a tutti,

come da oggetto (w la fantasia) dopo 10 anni voglio rifarmi un pc.
Premetto che l'attuale è nato proprio a seguito dei vostri consigli 10 anni orsono e grazie a voi se è durato a lungo e mi ha dato molte soddisfazioni.

Veniamo al dunque: ho scopiazzato qua e là da altre config ed ecco il risultato.
L'applicazione è presto detta e l'obiettivo è quello di avere una macchina durevole nel tempo, non mi aspetto fra 10 anni (ma forse nemmeno 5) di giocare al massimo delle impostazioni deio giochi che usciranno, però l'idea è sempre quella di poter eventualmente migliorare di tanto in tanto le perifiche senza sentirmi strozzato dopo 1-2 anni dall'acquisto.

La mia intenzione è di procedere entro fine anno pertanto ho indicato quello che adesso mi sembra il giusto compromesso.
In termini di scheda madre può andare o meglio puntare a qualcosa che mi darà più respiro fra qualche anno?

AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor €373.99
Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler €78.98
Gigabyte B650 GAMING X AX V2 ATX AM5 Motherboard €176.99

Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory €125.99
Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory €125.99

Kingston Fury Renegade 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive €95.88
Kingston Fury Renegade 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive €146.99
ne ho messo 1 più piccolo per SO e un altro per giochi e applicazioni varie, può andare o tanto vale farne direttamente 2 x 2TB?
Sicuramente aggiungerò un altro SSD SATA 1 TB e forse uno magnetico da 2 TB per backup e storage che già ho dall'attuale pc.

Gigabyte WINDFORCE V2 GeForce RTX 4080 SUPER 16 GB Video Card €1091.98
NZXT H9 Flow ATX Mid Tower Case €189.90
Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply €113.10

Asus TUF Gaming VG27AQ 27.0" 2560 x 1440 165 Hz Monitor €273.99

Avrei alcune domande:
RAM quale scegliere? sempre che quelle vadano bene.. 2x16GB GB dovrebbero bastare o meglio puntare già a 2x32?
Sk Video: la 4070 mi è sembrata un po' tirata, la 4090 la giudico troppo costosa e forse mal servita dalla CPU, la 4080 mi è sembrata ideale per spingere al massimo senza strafare.

Monitor: ne ho scelto uno quasi a caso ma vi chiedo un aiuto per trovare quello più valido senza spendere eccessivamente (tetto max 300€ spero bastino). Ho letto di bleeding ed altri fenomeni fastidiosi, c'è un modello che sia valido per voi?

Infine il Case: volevo optare x un full Tower in modo da avere spazio di manovra ed un buon flusso d'aria, però questo mi è sembrato buono e ben recensito, pareri? Alternative analoghe? eviterei troppe lucine ma ben venga l'utilità sia del pannello frontale con le varie USB sia la gestione interna di cavi e alloggiamenti per ventole e quant'altro.

p.s. dovrei aggiungere secondo voi un altro set di ventole?

Grazie ancora una volta a tutti

celsius100
29-07-2024, 18:21
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari x il pc? qualsiasi cosa ti venga in mente
intanto diamo un'occhiata alla lista
cpu top
dissi, versione 240 o 360?
la scheda madre e una classica fascia media, visto che hai un buon budget mi spingerei su qualcosa di un pò piu accessoriato, vedi asrock b650E riptide wifi, guadagni piu linee pcie5, e parliamo di una scheda reperibile attorno ai 250
ram puoi prendere le 6000MHz tanto piu su ci si perde parecchio tempo a smanettare nel bios a farcele andare e nn porta vantaggi significatici, magari prendi la versione con profilo EXPO che si può settare in automatico (teoricamente) senza dover mettere manualmente tutti i parametri
qui ci sono diverse filosofie, con gli ssd dividere gli spazi nn serve, puoi mettere un solo disco con su tutto (win, programmi, giochi, file, ecc...) purchè nn lo riempi fino all'orlo nn ci saranno perdite prestazionali
in genere si prendono piu dischi solo xke magari si risparmia qualcosina con un modello piuttosto che un'altro o xke si prende in un secondo momento un disco piu capiente
puoi iniziare quindi anche con un 2tb x dire, vedi il P3 plus in offerta su amazon ad esempio
x la video dipende a cosa giocherai?
l'ali dipende dalla scheda video
il case va molto a gusti, l'H9 e un ottimo prodotto nulla da dire
x quanto riguarda il monitor un classico sarebbe l'LG GP850

necker
29-07-2024, 19:05
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari x il pc? qualsiasi cosa ti venga in mente
intanto diamo un'occhiata alla lista
cpu top
dissi, versione 240 o 360?
la scheda madre e una classica fascia media, visto che hai un buon budget mi spingerei su qualcosa di un pò piu accessoriato, vedi asrock b650E riptide wifi, guadagni piu linee pcie5, e parliamo di una scheda reperibile attorno ai 250
ram puoi prendere le 6000MHz tanto piu su ci si perde parecchio tempo a smanettare nel bios a farcele andare e nn porta vantaggi significatici, magari prendi la versione con profilo EXPO che si può settare in automatico (teoricamente) senza dover mettere manualmente tutti i parametri
qui ci sono diverse filosofie, con gli ssd dividere gli spazi nn serve, puoi mettere un solo disco con su tutto (win, programmi, giochi, file, ecc...) purchè nn lo riempi fino all'orlo nn ci saranno perdite prestazionali
in genere si prendono piu dischi solo xke magari si risparmia qualcosina con un modello piuttosto che un'altro o xke si prende in un secondo momento un disco piu capiente
puoi iniziare quindi anche con un 2tb x dire, vedi il P3 plus in offerta su amazon ad esempio
x la video dipende a cosa giocherai?
l'ali dipende dalla scheda video
il case va molto a gusti, l'H9 e un ottimo prodotto nulla da dire
x quanto riguarda il monitor un classico sarebbe l'LG GP850

Grande Celsius, ti aspettavo :D vado per punti.
Gaming al 90%, un po' di post produzione fotografica (Camera Raw x le mie foto) e nient'altro di specifico.
Giocherò a X4 della Egosoft che è pesantissimo a quanto leggo sulla CPU (molto meno sulla GPU) ma giocherò anche a giochi di avventura grafica in prima persona (tipo Horizon Forbidden West).
Farò sicuramente simulazioni aeree (DCS, Falcon 4 BMS) quindi come vedi un po' di tutto. Evito gli sparatutto ma in passato ne ho fatti tanti, se esce qualcosa di caruccio lo prenderei in considerazione.

Dissipatore x CPU non ne ho idea :D ma ti direi quello che raffredda meglio ed è silenzioso, avevo optato x 360 mm. Forse son risposte banali ma non so dirti di più. Quello che ho scelto come lo valuti? ci sta nel case?

MB: qualche alternativa analoga ad Asroc? leggo alcune recensioni cosi cosi, non vorrei trovarmi in difficoltà. Magari Gigabyte o Asus.. non so le MSI come siano. che ne dici?

RAM: OK una domanda, ma dovrò inserire impostazioni manuali nel bios? non sono espertissimo e preferirei evitare. lascio le 6000 comunque. e per gli eventuali 64GB vs 32GB dici che son soldi buttati?

SSD: la mia fisima, è che se si brucia o fosse difettoso o in qualche modo muore ne ho solo uno e perdo tutto. Mi piace l'idea di suddividere, ha senso? fermo restando che lo storage di bassa lega lo farò con altri dischi SSD e HDD di recupero.

Monitor: OK

Resta da chiarire il comparto Ali + GPU sebbene sulla 4080 sono piuttosto deciso.
Ho letto appena ora alcune recensioni sul Corsair 850e (2023) in contrasto con altre.. alternative? pensavo che 850W potessero tenermi tranquilllo fino alla morte della macchina.

celsius100
29-07-2024, 21:46
allora come esempio HFW xke gli altri sono un po piu di nicchia quindi comparative specifiche sulle gpu ce ne sono pochissime da spulciare
https://tpucdn.com/review/horizon-forbidden-west-performance-benchmark/images/performance-2560-1440.png
come vedi te la cavaresti ampiamente anche con 4070Ti super/7900XT
yes, no problem x il radiatore da 360mm
guarda in realtà tutte le B650E o X670E sono schede di gamma medio-alta/alta quindi sono ben costruite e accessoriate, spesso la scelta dipende solo dall'offerta nel singolo shop, xke magari una la trovi a 270 euro da una parte mentre la stessa a 330 da un'altra
basterebbero 16gb x giocare, ma nn ce motivo di nn prenderne oramai 32gb, di piu nn servono
devi sempre e cmq impostare i parametri da bios, se hanno profilo expo (o in alcuni casi xmp) basta schiacciare enabled su quella voce, senno bisogna fare come ai vecchi tempi ed inserire frequenza, timing, voltaggio manualmente
certo metti pure un paio di dischi, fai un backup su hard disk esterno magari
si ti confermo e un ali di medio livello x quel prezzo un 850W cmq e buono, ce di meglio cmq volendo investirci di piu, vedi Seasonic focus gx atx3, Thermaltake Toughpower PF3 850W, Cooler Master GX III 850

necker
09-08-2024, 08:45
Ciao,
C’è stato qualche aggiornamento in questi giorni, fra cui una 4090 usata :D (un anno di vita, persona molto fidata) che mi ha fatto ripensare un po’ a tutta la build, ovvero:

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler
Motherboard: ASRock X670E PG Lightning ATX AM5 Motherboard
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory
Storage: Kingston Fury Renegade 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive
Video Card: Asus TUF GAMING GeForce RTX 4090 24 GB Video Card
Case: NZXT H9 Flow ATX Mid Tower Case
Power Supply: Corsair RM1000e (2023) 1000 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
Monitor: LG 27GN950-B 27.0" 3840 x 2160 144 Hz Monitor
Monitor: LG 27GP950-B 27.0" 3840 x 2160 160 Hz Monitor
Monitor: Asus TUF Gaming VG28UQL1A 28.0" 3840 x 2160 144 Hz Monitor

Ho provato a cercare dei monitor 4k. Ne ho bisogno solo uno, possibilmente 27”, in elenco un paio selezionati (non vincolanti). Avete suggerimenti?
Grazie

celsius100
09-08-2024, 09:59
Ciao
Il gp950 è un classico come scelta
Tutto bene direi x il resto
Il dissi e da 240 o 360mm? Le ram hanno profilo expo?
Eventualmente è calato un po di prezzo il 7900X3D, ci guadagni in ambito editing grafico/video xke ha due core in più, in game nn cambia

necker
09-08-2024, 13:09
Ciao,

Si dissi da 360mm, ram ok expo ed incluse nella QVL della MB, invece nella stessa lista non ho trovato il modello di ssd scelto, potrebbe dare problemi di compatibilità il Kingston?
x la cpu intendi il Ryzen 9 7900x3d?

celsius100
09-08-2024, 14:16
ok
no problem x gli ssd tutti gli m.2 sono analoghi a livello di supporto
yes, mi son perso un 3 nel copia-incolla del nome :D

necker
13-08-2024, 17:22
Grazie del chiarimento.
In questi gg di calma mi son letto varie recensioni e ho un paio di quesiti:

1) dissipatore cpu: andrebbe bene uno ad aria rispetto a quelli a liquido? Pensavo ad un Be Quiet pro 5 o al Thermalright Phantom Spirit 120.

2) pur avendo la 4090 e non volendo spendere un capitale nel monitor (max6-700€) mi son chiesto se valesse la pena puntare ad un 27” in 4k ( ho trovato pochi modelli validi a non piu di 144-160hz) o scendere sempre col 27” a risoluzioni piu basse (1440p) e godere di frequenze es fps migliori.
I monitor da 32” mi sembrano troppo grossi anche se non ho esperienza avendo usato negli ultimi 10 anni un banale 1080p a 60hz e 24”. Temo che 32 data anche la distanza visiva sia eccessivo (la scrivania resta la stessa).
Non ho la più pallida idea di come sia il salto di qualità dal mio attuale sistema ad uno nuovo…i monitor moderni affaticano di più la vista?

Che ne pensate?

celsius100
13-08-2024, 17:33
Si si è sufficientemente efficace anche lo Spirit
X il monitor è questione di gusti e distanza dal viso
Mettere un 34" a 30 cm dalla testa e scomodo mentre un 24" ad un metro rende poco