View Full Version : Whatsapp su Windows può eseguire alcuni file potenzialmente pericolosi senza alcun avvertimento
Redazione di Hardware Upg
29-07-2024, 11:34
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/whatsapp-su-windows-puo-eseguire-alcuni-file-potenzialmente-pericolosi-senza-alcun-avvertimento_129339.html
La versione desktop per Windows di WhatsApp non blocca alcuni file che potrebbero portare all'esecuzione di codice, a differenza di quanto fa con altri eseguibili
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non sò perchè ma non mi ha mai dato fiducia mettere whatsapp sui computer.
Imho è un app da telefono, solo per telefono.
Haran Banjo
29-07-2024, 11:48
Tra l'altro la PEGGIORE app per telefono (e per smartwatch).
Jack.Mauro
29-07-2024, 11:54
Secondo me i client di posta e messaggistica dovrebbero avere una whitelist con i tipi di file consentiti, non una blacklist con quelli bloccati.
In caso di dimenticanza, meglio trattare un .jpeg come non sicuro che un .docm come sicuro.....
coschizza
29-07-2024, 13:22
perche? direi l'opposto ed è usata da mezzo pianeta
paolo cavallo
29-07-2024, 15:31
grande ...corro a disinstallarlo subito dal pc
jepessen
29-07-2024, 18:58
Perche' remare contro le cose conosciute ed apprezzate dalla massa fa sentire tanto intelligenti e anticonformisti.
Dall'informatica, alle notizie, alla musica etc...
miliardi di mosche nel pianeta mangiano merda, dovra' pur essere buona!!!!!
Ataru224
30-07-2024, 08:49
Perchè su molte cose è indietro anni luce rispetto alla concorrenza, per esempio non salva i messaggi nei server, quindi passare le chat da un telefono all'altro è un inferno, sempre per questo motivo poi il sito e il programma per pc sono lentissimi a caricare i messaggi, poi non ha i nickname, quindi costringe a dare sempre il numero se si vuole parlare con qualcuno.
Ma vabbè, per te ogni cosa prodotta da una multinazionale è per forza oro colato, quindi direi che è inutile spiegartelo :D
Dracula1975
30-07-2024, 08:53
Perchè su molte cose è indietro anni luce rispetto alla concorrenza, per esempio non salva i messaggi nei server, quindi passare le chat da un telefono all'altro è un inferno, sempre per questo motivo poi il sito e il programma per pc sono lentissimi a caricare i messaggi, poi non ha i nickname, quindi costringe a dare sempre il numero se si vuole parlare con qualcuno.
Ma vabbè, per te ogni cosa prodotta da una multinazionale è per forza oro colato, quindi direi che è inutile spiegartelo :D
cioè non salva i log dei tuoi messaggi e non sei felice???
Ataru224
30-07-2024, 09:14
cioè non salva i log dei tuoi messaggi e non sei felice???
Bastava salvarli criptati nei server come fanno tutti i servizi...
Per colpa di questa loro politica la versione web e la versione desktop sono scomode e lente da usare, e per di più è molto facile perdere i messaggi quando si cambia telefono
jepessen
30-07-2024, 09:49
Bastava salvarli criptati nei server come fanno tutti i servizi...
Per colpa di questa loro politica la versione web e la versione desktop sono scomode e lente da usare, e per di più è molto facile perdere i messaggi quando si cambia telefono
Mai perso niente al cambio telefono, da svariati anni, e la versione desktop che uso giornalmente non ha nessun problema di prestazioni... l'ho riaperto oggi dopo una settimana di ferie e in un paio di secondi mi ha sincronizzato tutti i messaggi, comprese le decine e decine di foto che avevo inviato e ricevuto in questa settimana...
Boh...
coschizza
30-07-2024, 10:04
passare le chat da un telefono all'altro è esattamente 1 click l'ho fatto 4 volte e ho dovuto fare appunto 1 solo click, difficile vero?
PorkintosH
30-07-2024, 10:13
In effetti non ho mai notato grossi problemi nel passare da un cell ad un'altro con WA... con questo non lo difendo ne lo critico...
Ataru224
30-07-2024, 10:17
Mai perso niente al cambio telefono, da svariati anni, e la versione desktop che uso giornalmente non ha nessun problema di prestazioni... l'ho riaperto oggi dopo una settimana di ferie e in un paio di secondi mi ha sincronizzato tutti i messaggi, comprese le decine e decine di foto che avevo inviato e ricevuto in questa settimana...
Boh...
Si, si apre velocemente ma poi passa almeno un minuto per sincronizzare tutto se i messaggi sono parecchi.
A me succede sempre così su WhatsApp Web e ho visto sul computer di altri la stessa cosa anche con il programma. E ci tengo a precisare che non c'erano problemi di connessione e che l'hardware dei computer era prestante. Telegram invece carica migliaia di messaggi instantaneamente.
Oltre al fatto che mi segna come da leggere delle chat che ho già letto sul telefono e che hanno come ultimo messaggio un MIO messaggio...
Poi una volta caricati i messaggi se scorri dopo una certa data ti dice semplicemente prendi il telefono e vedi i messaggi da lì...
passare le chat da un telefono all'altro è esattamente 1 click l'ho fatto 4 volte e ho dovuto fare appunto 1 solo click, difficile vero?
ma fammi il piacere :doh: prima di tutto devi trasferire tutta la cartella media a mano da un telefono all'altro impiegandoci secoli (oppure pagare l'abbonamento a drive), e poi devi fare anche il backup delle chat o su drive (impiegandoci altri secoli) oppure col qr visto che non permettono più di trasferire i backup locali su telefoni diversi.
Se poi devi passare da iPhone ad Android o viceversa devi trasferirle collegando i due telefoni stile Gameboy per passare i pokemon :asd::asd::asd:
Se le chat sono poche si fa tutto in poco tempo, ma se sono tante diventa una procedura eterna
coschizza
30-07-2024, 10:40
ma fammi il piacere :doh: prima di tutto devi trasferire tutta la cartella media a mano da un telefono all'altro impiegandoci secoli (oppure pagare l'abbonamento a drive), e poi devi fare anche il backup delle chat o su drive (impiegandoci altri secoli) oppure col qr visto che non permettono più di trasferire i backup locali su telefoni diversi.
Se poi devi passare da iPhone ad Android o viceversa devi trasferirle collegando i due telefoni stile Gameboy per passare i pokemon :asd::asd::asd:
Se le chat sono poche si fa tutto in poco tempo, ma se sono tante diventa una procedura eterna
si vede che stai trollando il passaggio è automatico con il backup incluso nell app 1 click
Ataru224
30-07-2024, 10:50
si vede che stai trollando il passaggio è automatico con il backup incluso nell app 1 click
Ma cosa cazzo dici?
Dall'app puoi fare il backup LOCALE, che da qualche anno non si può più passare da un telefono all'altro per ragioni di sicurezza quindi è INUTILE.
Quindi devi fare il backup su GOOGLE DRIVE, che però ha il limite di 15GB, quindi se hai molte chat e molti media devi PAGARE, oppure devi trasferire A MANO la cartella media da un telefono all'altro impiegandoci SECOLI.
In alternativa puoi fare il trasferimento delle sole chat col QR, ma SENZA i media, che dovrai trasferire A MANO.
Se poi devi trasferire da IPHONE ad ANDROID o VICEVERSA devi collegare i due telefoni con un CAVO.
Ti è chiaro ora?
Ataru224
30-07-2024, 11:05
whatsapp è talmente indietro che dopo l'installazione chiederà UNA sola volta se si vuole ripristinare un backup...
Lo chiede una sola volta e anche male...
Io avevo un backup locale e alla reinstallazione Whatsapp mi aveva chiesto chiesto se volevo ripristinare il backup da drive, alchè io cliccai su no visto che avevo, per l'appunto, un backup locale.
Risultato? Mi ha cancellato il backup locale, cartella media compresa, perchè secondo la loro logica contorta io avrei dovuto cliccare sì alla richiesta di ripristino del backup da drive e poi, non trovando nessun backup su drive mi avrebbero proposto di ripristinare il backup locale...
E qui c'è chi ha anche il coraggio di difenderli.
Ovviamente, neanche a dirlo, su Telegram nulla di tutto ciò sarebbe successo visto che è tutto sui loro server
Ma più che altro.. che razzo ve ne fate dai backup di messaggi istantanei???
Peso, sbattimento, inutilità che nessuno mai rileggerà... anche perchè è da malati andarsi a rileggere le vecchie chat.
Però la gente continua.. backup.. backup... backup. Stile pappagalli proprio :read:
Ataru224
30-07-2024, 14:43
Ma più che altro.. che razzo ve ne fate dai backup di messaggi istantanei???
Peso, sbattimento, inutilità che nessuno mai rileggerà... anche perchè è da malati andarsi a rileggere le vecchie chat.
Però la gente continua.. backup.. backup... backup. Stile pappagalli proprio :read:
Quando le avevo ancora erano utili per risalire ad esempio a quando avevo fatto qualcosa che non mi ricordavo, poi avevo nei preferiti dei messaggi/audio divertenti etc.
Ma ovviamente whatsapp ha dovuto mandare tutto a puttane, media compresi :muro:
E qui ringrazio anche Windows, dato che ogni volta in cui provavo a fare il backup dei media col cavetto o andava lento oppure crashava direttamente l'esplora risorse :bsod:
Infatti ora ogni volta che devo fare un backup dei dati dal telefono avvio ubuntu in live
L'anticonformista di turno... :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.