View Full Version : Windows 10 non rileva l'ssd
lapinerazzurro
28-07-2024, 13:04
Ciao, abbiamo appena assemblato un pc e sto installando windows 10 e non mi sta rilevando l'ssd. Cosa dovrei fare?
alecomputer
29-07-2024, 10:49
Prova a fare queste prove e controlli per vedere se risolvi :
1) Verifica che il disco ssd venga visualizzato nel bios . Se non viene visualizzato potresti risolvere aggiornando il bios della scheda madre e il firmware del disco ssd . Potrebbe essere utile provare a cambiare porta sata di collegamento alla scheda madre .
2) Controlla il "gestione dischi di windows" se il disco ssd viene visualizzato come disco non formattato . In caso lo puoi inizializzare e formattare .
3) Se il disco ssd non viene ancora riconosciuto puo essere utile provare a formattarlo usando un altro pc o convertirlo in formato gpt , e poi provare a collegarlo sulla tua scheda madre .
lapinerazzurro
29-07-2024, 12:28
Ciao, prima di ricevere questa risposta, provando a risolvere mi sono accorto che anche se avevo attivato DOCP, in realtà non si era attivato; allora ho provato ad attivare DOCP Tweaked; ma, quando gli ho dato il riavvio per salvare, è andato in boot loop; perciò l'ho spento e quando l'ho riacceso ci ha messo molto più tempo ad accendersi ed è comparso da una scritta che informava che il computer si era messo in safe mode perché l'avevo forzato a spegnersi e perché c'era stata una modifica che aveva reso instabile il DOCP o qualcosa del genere. A questo punto sono entrato nel bios, ho messo DOCP II (2) e reinserito la chiavetta con windows (l'avevo tolta) mettendola come boot override; ed è andato di nuovo in boot loop; per spegnerlo ho dovuto prima fare un reset CMOS
Premesso che non sono molto pro per gli overclock oggigiorno, ti consiglio
1) resetta il bios di fabbrica
2) Per il disco non rilevato, probabilmente sei in modalità raid (?) sulla mb. O vedi se funziona in modalità "ide" classica oppure probabilmente devi scaricarti i driver dal sito del produttore della MB e farli vedere a windows in fase di installazione
Ciao, abbiamo appena assemblato un pc e sto installando windows 10 e non mi sta rilevando l'ssd. Cosa dovrei fare?
Per esperienza diretta, non esiste ragione che nel 2024 un SSD non venga rilevato.
Quindi:
-Resetta il BIOS (come consigliato da Kaya)
-Scarica una ISO dal sito MS
-Masterizzala con "Media Creation Tool" scaricabile sempre da sito MS
-Eventualmente cambia Penna USB
Vedrai che funziona.
Per esperienza diretta, non esiste ragione che nel 2024 un SSD non venga rilevato.
Esiste quando nella iso non ci sono i driver del controller (che dipende da molti fattori, iso vecchia, controller "strano" ecc ecc)
Figurati che a me è successo che una MB nuova di pacca non era abbastanza aggiornata come bios per gestire la gpu integrata del processore.. non ti dico i magheggi per farla funzionare..
Esiste quando nella iso non ci sono i driver del controller (che dipende da molti fattori, iso vecchia, controller "strano" ecc ecc)
Figurati che a me è successo che una MB nuova di pacca non era abbastanza aggiornata come bios per gestire la gpu integrata del processore.. non ti dico i magheggi per farla funzionare..
...come preferisci...
Nicodemo Timoteo Taddeo
31-07-2024, 12:51
Un tipico caso è con CPU Intel di decima ed undicesima generazione dovuto alla necessità di passare i driver IRST all'installer:
https://www.asus.com/support/faq/1044458/
Ma se disabiliti la tecnologia VMD DEVE vederlo...
I dischi SSD vengono visti senza driver proprietari e se non ci sono controller di mezzo devono andare per forza... a meno che non abbiano dei BIOS vecchi o non supportati...
I dischi SSD vengono visti senza driver proprietari e se non ci sono controller di mezzo devono andare per forza... a meno che non abbiano dei BIOS vecchi o non supportati...
E infatti io ho messo un punto 2) in cui dicevo di mettersi in IDE..
tuttavia mia è successo con notebook acer/interl che non ho trovato il modo e come dice Taddeo l'unico modo è passargli il driver IRST.
Da bios non c'è modo di andare in modalità "compatibile"...
lapinerazzurro
31-07-2024, 14:57
Ho installato una nuova versione del BIOS e mentre stavo guardando le impostazioni BIOS mi si è spenta la ram e non vedo più niente sullo schermo. Inoltre il tasto sul case per accendere il PC non va più.
L'unico modo per accedere al BIOS (accendere la ram) è cliccare il RETRY_BUTTON ma poi si rispegne
Nicodemo Timoteo Taddeo
31-07-2024, 15:12
Devi saperlo prima questo e devi sapere come disattivare, l'utente tipico di PC non le sa queste cose e resta spiazzato una volta che non vede l'unità di memorizzazione indicata nell'installer. Per lui esiste sì una "ragione che nel 2024 un SSD non venga rilevato"
lapinerazzurro
31-07-2024, 19:25
L'ho lasciato spento per qualche ora e adesso l'ho acceso e sembra funzionare
Devi saperlo prima questo e devi sapere come disattivare, l'utente tipico di PC non le sa queste cose e resta spiazzato una volta che non vede l'unità di memorizzazione indicata nell'installer. Per lui esiste sì una "ragione che nel 2024 un SSD non venga rilevato"
...se non sei capace di farlo, ti informi prima... altrimenti lo porti in assistenza, ti "sfilano" un "centinaio" e non citi tutti i personaggi noti dell'antico e del nuovo testamento...
lapinerazzurro
01-08-2024, 11:50
Dopo che ho fatto l'aggiornamento del BIOS mi rileva l'SSD; però poi, quando si dovrebbe riavviare, si spegne e non si riaccende (si spegne solo la ram). Inoltre non funziona il tasto di accensione del case e quando ho provato a riaccenderlo manualmente, cliccando il RETRY_BUTTON, ci è voluto un sacco di tempo prima che sparisse la scritta REPUBLIC OF GAMERS con il logo rog sopra e il simbolo di caricamento; quando finalmente sparisce, si vede per un attimo lo sfondo blu del set up e il computer si spegne.
Dopo che ho fatto l'aggiornamento del BIOS mi rileva l'SSD; però poi, quando si dovrebbe riavviare, si spegne e non si riaccende (si spegne solo la ram). Inoltre non funziona il tasto di accensione del case e quando ho provato a riaccenderlo manualmente, cliccando il RETRY_BUTTON, ci è voluto un sacco di tempo prima che sparisse la scritta REPUBLIC OF GAMERS con il logo rog sopra e il simbolo di caricamento; quando finalmente sparisce, si vede per un attimo lo sfondo blu del set up e il computer si spegne.
Mi dai qualche info su come "è fatta" questa macchina?
..una curiosità ... mi potresti spiegare come fai a capire che si "spegne solo la ram" , e poi... tutto il resto della macchina resta acceso?
lapinerazzurro
02-08-2024, 15:48
Sono riuscito a risolvere e installare windows, app, ecc...
Oggi però, quando ho provato ad accenderlo lo schermo integrato della MOBO si è bloccato su test NVRAM e dà svariati q code: 43, 44 e 45
Fino a ieri funzionava tutto bene
lapinerazzurro
02-08-2024, 15:53
Mi dai qualche info su come "è fatta" questa macchina?
..una curiosità ... mi potresti spiegare come fai a capire che si "spegne solo la ram" , e poi... tutto il resto della macchina resta acceso?
capisco che si spegne solo la ram perche l'rgb era::bsod:
Nicodemo Timoteo Taddeo
02-08-2024, 18:34
Penso l'avrai capito che è un malfunzionamento hardware della scheda madre o altro componente hardware, porta in assistenza se non riesci a venirne fuori da solo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.