PDA

View Full Version : Connetti schermo wireless

TheInvoker
27-07-2024, 13:31
Ciao

Sto cercando di capire come posso connettere in modo wireless il PC alla TV. Ovviamente ho già cercato, soprattutto su youtube, ma le cose sono poco chiare, nel senso che i tutorial he ho visto non affrontano alcuna problematica quindi io mi blocco ogni volta in qualche punto

Ad esempio non ho capito se il Miracast è una cosa a parte oppure è solo un nome per definire la connessione dello schermo in modo wireless.

Iniziamo col primo punto.
Nelle impostazioni schermo, io non vedo da nessuna parte il comando "connetti schermo wireless" cosa che invece vedo nei video.
Stessa cosa se digito windows+K

Come si fa ad abilitare il tutto su PC?

alecomputer
27-07-2024, 14:21
Miracast e una tecnologia , quindi per collegare il pc alla tv , ti serve una tv con wifi integrato compatibile miracast , oppure una pennetta wifi da collegare a una normale tv compatibile miracast .

La prima cosa da fare e quindi quella di accendere la tv e controllare che sia abilitato il wifi , oppure che la pennetta wifi sia collegata alla tv .
Poi accendi il pc e digiti windows+K , sulla schermata che compare a destra dovrebbe comparire in automatico il nome dello schermo della tv o il nome della pennetta wifi rappresentata come un nuovo schermo . hai anche l' icona cerca utile per cercare eventuali nuovi schermi se non dovesse partire in automatico la ricerca . Clicca quindi su l' icona dello schermo ( che rappresenta la tua tv) per fare apparire l' immagine del pc sullo schermo della tv .

Se l' icona dello schermo non ti compare significa che il wifi non e impostato correttamente sulla tv o sulla pennetta , o che il tuo tv o pennetta non e compatibile miracast .

TheInvoker
27-07-2024, 15:25
Miracast e una tecnologia , quindi per collegare il pc alla tv , ti serve una tv con wifi integrato compatibile miracast , oppure una pennetta wifi da collegare a una normale tv compatibile miracast .

La prima cosa da fare e quindi quella di accendere la tv e controllare che sia abilitato il wifi , oppure che la pennetta wifi sia collegata alla tv .
Poi accendi il pc e digiti windows+K , sulla schermata che compare a destra dovrebbe comparire in automatico il nome dello schermo della tv o il nome della pennetta wifi rappresentata come un nuovo schermo . hai anche l' icona cerca utile per cercare eventuali nuovi schermi se non dovesse partire in automatico la ricerca . Clicca quindi su l' icona dello schermo ( che rappresenta la tua tv) per fare apparire l' immagine del pc sullo schermo della tv .

Se l' icona dello schermo non ti compare significa che il wifi non e impostato correttamente sulla tv o sulla pennetta , o che il tuo tv o pennetta non e compatibile miracast .

Ciao
Aspetta, alla TV ci arriviamo dopo perchè mi pare ancora più complicato, e cmq anche se non è abilitata, si può sempre comrpare un aggeggio per renderla idonea.

Il PC invece mi dice questo

"il tuo dispositivo non supporta Miracast quindi dovrai collegare uno schermo esterno con un cavo"

Non c'è proprio una ricerca del televisore perchè il PC non è pronto

alecomputer
27-07-2024, 15:36
Il pc deve avere una scheda wifi o pennetta wifi installata e funzionante , altrimenti ti esce il messaggio che non supporta miracast .
Potrebbe avere comunque installata una scheda wifi , ma troppo vecchia che non supporta il miracast . In tal caso devi aggiornarlo o collegarci una pennetta wifi moderna che supporta il miracast .

TheInvoker
27-07-2024, 16:03
Il PC è connesso alla rete cablata, non mi serve il wi-fi
Il televisore invece sarà connesso via wi-fi, sulla stessa rete

Lo scopo è non avere un cavo tra PC e TV, non vedo cosa c'entri come è connesso alla rete il PC

alecomputer
27-07-2024, 19:37
La tecnologia miracast permette il collegamento diretto tra dispositivi wifi dotati di scheda di rete interna wifi come puo essere un pc portatile o un telefonino o tablet . Quindi non e necessario un router per trasmettere il segnale ne una rete wifi esterna .
Da quello che so non e neppure possibile utilizzare un router del pc anche se dotato di wifi per collegarsi alla tv , magari qualcuno ne sa piu di me e puo aiutarti .
Infatti io lo utilizzo per trasmettere il segnale dal pc portatile alla tv , il pc portatile e gia dotato di scheda wifi interna .

TheInvoker
27-07-2024, 20:35
eh ma dal PC fisso come si fa?

una scheda wi fi la avrei anche, ma è abbastanza vecchia ormai

In ogni caso dopo provo col mini PC che ho in sala. quello ha il wi fi integrato

TheInvoker
28-07-2024, 09:28
Con il mini Pc posso effettivamente fare la ricerca dello schermo wireless ma non trova niente.

Domanda...il miniPC è attualmente collegato via cavo alla TV (altrimenti non potrei vedere le immagini). Non è che essendo già collegato, questo televisore non viene rilevato?

TheInvoker
28-07-2024, 11:57
ok non è quello il motivo

anche usando un altro monitor, no rileva il televisore
L'unico modo per farlo rilvare è attivare (ogni volta) wi-fi direct sul televisore. Il problema è che con questa modalità lo stesso si disconnette dalla rerte wi-fi e se anche lo vedo, la connessione fallisce