PDA

View Full Version : Problemi ricorrenti immagini tv Philips 42 pollici

Gligli
26-07-2024, 16:10
Salve a tutti, dal lontano 2008 ho una tv LCD 42 pollici della Philips (codice modello 42PFL7603D/12). La tv paradossalmente pur essendo Full HD ha però integrato un decoder che non è in grado di decodificare il segnale HD (sui canali HD infatti parte solo l’audio) perché per cui sono costretto a utilizzare un decoder esterno. Ma da circa 2 anni a questa parte si stanno verificando dei problemi che credo siano dovuti agli ingressi HD. Praticamente l’immagine ha cominciato ad avere dei disturbi simili a quelli delle vecchie tv e avendo la televisione una base che permette di girarlo da destra a sinistra girandolo leggermente si riusciva a stabilizzare l’immagine (Probabilmente nel momento che giro muovendosi anche il cavo fa contatto meglio) . Inizialmente però pensavo fosse dovuto a un decoder che non versava in buone condizioni ma una volta sostituito quest’ultimo con un nuovo decoder e sostituito anche il cavo HD il problema persisteva quindi era per forza una problema della tv. Ma poi questo problema poi è scomparso tuttavia da quasi un mese se n’è presentato un altro, la prima volta accadde mentre giocavo con la PS5 da lì in poi è capito quasi 1 volta al giorno, praticamente l’immagine sfarfalla e si comincia a vedere tutto viola e verde e per risolvere mi basta fare come per l’altro problema cioé ruotare leggermente la tv. Secondo voi considerando che la TV ha 16 anni sul groppone, sono effettivamente gli ingressi HD che si stanno rovinando? Se si secondo voi quanto ancora possono reggere?
Tra l’altro leggevo che una TV LCD ha una vita che va tra le 50mila e le 60mila ore. La mia 50mila ore sicuramente le ha raggiunte, considerando che ci sono stati anni in cui rimaneva accesa anche 10 ore al giorno (Alternandosi vari membri della famiglia alla visione), quindi in teoria al di là dei problemi degli ingressi HD dovrebbe in teoria essere vicina anche alla morte in generale.

alecomputer
27-07-2024, 13:25
Da come descrivi il problema e possibile che ci siano problemi di falsi contatti con lo spinotto hdmi , forse e danneggiato oppure potresti risolvere con uno spray puliscicontatti .
In ogni caso la tv e vecchia e molto usata e io ti consiglierei di cambiarla con una nuova .