View Full Version : Elemento 120 possibile? Una nuova scoperta apre alla possibilità di ampliare la tavola periodica
Redazione di Hardware Upg
26-07-2024, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/elemento-120-possibile-una-nuova-scoperta-apre-alla-possibilita-di-ampliare-la-tavola-periodica_129270.html
Per la prima volta, gli scienziati dei Berkeley Lab hanno sintetizzato l'elemento 116 (livermorio) utilizzando un fascio di particelle di titanio. In precedenza, i fisici avevano creato atomi di livermorio utilizzando un fascio di calcio. Il nuovo metodo è un passo significativo verso la creazione di un elemento completamente nuovo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Haran Banjo
26-07-2024, 13:26
E io che pensavo già all'adamantio...
jumpjack
27-07-2024, 09:30
un bel giorno si potrebbe scoprire che gli elementi sotto il 92 sono solo un gruppetto di quelli possibili, separati dagli altri da un gruppetto di impossibili...
ZeroSievert
27-07-2024, 10:00
un bel giorno si potrebbe scoprire che gli elementi sotto il 92 sono solo un gruppetto di quelli possibili, separati dagli altri da un gruppetto di impossibili...
Difficile. Piú vai in su con il numero atomico piú la repulsione coulombiana diventa forte facendo esplodere il tutto.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Formula_di_Weizs%C3%A4cker
Ma concordo che sarebbe bello se si trovasse il contrario :)
Gli elementi superpesanti hanno solitamente emivite molto brevi, il che significa che decadono in pochi millisecondi, il che li rende difficili da studiare e poco pratici per qualsiasi utilizzo nel mondo reale.
uno spreco di soldi e tempo con risultati inutili ai fini pratici...bolle di sapone
Gli elementi superpesanti hanno solitamente emivite molto brevi, il che significa che decadono in pochi millisecondi, il che li rende difficili da studiare e poco pratici per qualsiasi utilizzo nel mondo reale.
uno spreco di soldi e tempo con risultati inutili ai fini pratici...bolle di sapone
Ma non è affatto vero. La creazione di questi elementi permette di studiare sia aspetti della fusione nucleare durante la loro creazione, sia aspetti della fissione durante il loro decadimento.
Il fatto che sono superpesanti è utile per rendere più evidenti aspetti che altrimenti potrebbero passare inosservati.
Difficile. Piú vai in su con il numero atomico piú la repulsione coulombiana diventa forte facendo esplodere il tutto.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Formula_di_Weizs%C3%A4cker
Ma concordo che sarebbe bello se si trovasse il contrario :)
Mi chiedo se la retpulsione di Coulomb sia valida in una stella di neutroni o in un buco nero...
Qualcuno :rotfl: sa gli elementi precisi che si formano lì dentro? :fagiano: e il loro numero atomico <infinito eventuale? e... i livelli presenti>f?
ZeroSievert
31-07-2024, 12:43
Mi chiedo se la retpulsione di Coulomb sia valida in una stella di neutroni o in un buco nero...
Qualcuno :rotfl: sa gli elementi precisi che si formano lì dentro? :fagiano: e il loro numero atomico <infinito eventuale? e... i livelli presenti>f?
E' valida. Nel caso delle stelle di neutroni l'attrazione gravitazionale e' cosí colossale da vincerla. I protoni si fondono con gli elettroni e quello che ti rimane e' un gigantesco blob di neutroni (che in condizioni normali decadrebbero). Per una stella di neutroni questo stato della materia non e' ben classificabile in termini di massa atomica - numero atomico per quel che so (ma ho avuto solo un'introduzione all'astrofisica... prendo con le pinze quel che dico). Per i buchi neri non ci provo neanche visto che mi sono fermato al raggio di Schwarzschild come conoscenze :) .
E in generale sono abbastanza sicuro che ci siano molti dubbi su cosa effettivamente accada in una stella di neutroni e in un buco nero anche se esistono modelli piú o meno validati.
E' valida. In quel caso l'attrazione gravitazionale e' cosí colossale da vincerla. I protoni si fondono con gli elettroni e quello che ti rimane e' un gigantesco blob di neutroni (che in condizioni normali decadrebbero). Per una stella di neutroni questo stato della materia non e' ben classificabile in termini di massa atomica - numero atomico per quel che so (ma ho avuto solo un'introduzione all'astrofisica... prendo con le pinze quel che dico).
E in generale sono abbastanza sicuro che ci siano molti dubbi su cosa effettivamente accada in una stella di neutroni e in un buco nero anche se esistono modelli piú o meno validati.
Se è valida e VIENE VINTA, dall'attrazione gravitazionale... allora lì dentro non è più valida...
O forse non capisco... :fagiano:
Io credo che ci sia una coltre di dubbi insuperabili che non fanno definire cosa diavolo :rotfl: si formi lì dentro :fagiano:i
ZeroSievert
31-07-2024, 13:05
Se è valida e VIENE VINTA, dall'attrazione gravitazionale... allora lì dentro non è più valida...
Io credo che ci sia una coltre di dubbi insuperabili che non fanno definire cosa diavolo :rotfl: si formi lì dentro :fagiano:i
Dipende da cosa intendi da "non e' piu' valida". Con "validita'" io intendo che le leggi della fisica debbano valere indipendentemente dal luogo, tempo e stato considerato.
Non e' che dentro una stella di neutroni l'interazione elettromagnetica non esiste piu' o che funziona in maniera differente.. ma che viene sovrastata dagli effetti dell'attrazione gravitazionale.
No... una forza può essere valida e al tempo stesso essere vinta.
Se tu fai un salto la forza che i tuoi muscoli scaricano verso terra vince la gravità che non è che cessa di esistere o essere valida poi ovviamente essendo che te non puoi continuare a esercitare tale forza torna a vincere la gravità.
Lo stesso concetto lo applichi in quei contesti dove la forza repulsiva non è che non c'è, continuano a repellersi ma la gravità è tale da superare la repulsione.
La legge rimane valida fermo restando che viene vinta.
Detto ciò più vai nel piccolo e più le interazioni gravitazionali vanno nel campo dell'ignoto altrimenti avremmo risolto alcuni dei più grandi misteri della fisica. Soprattutto per quanto riguarda i buchi neri di quello che accada oltre l'orizzonte degli eventi si possono avere solo teorie dato che per definizione nessuna informazione può superare tale orizzonte.
No... una forza può essere valida e al tempo stesso essere vinta.
Se tu fai un salto la forza che i tuoi muscoli scaricano verso terra vince la gravità che non è che cessa di esistere o essere valida poi ovviamente essendo che te non puoi continuare a esercitare tale forza torna a vincere la gravità.
Lo stesso concetto lo applichi in quei contesti dove la forza repulsiva non è che non c'è, continuano a repellersi ma la gravità è tale da superare la repulsione.
La legge rimane valida fermo restando che viene vinta.
Detto ciò più vai nel piccolo e più le interazioni gravitazionali vanno nel campo dell'ignoto altrimenti avremmo risolto alcuni dei più grandi misteri della fisica. Soprattutto per quanto riguarda i buchi neri di quello che accada oltre l'orizzonte degli eventi si possono avere solo teorie dato che per definizione nessuna informazione può superare tale orizzonte.
Ok, ma capisco le intenzioni della spiegazione... Avrei dovuto scrivere meglio, per spiegare cosa intendo:
la forza repulsiva, atomica o sub atomica che sia... viene vinta -costantemente-
Cè, ma lì dentro non ha pìù valore repulsivo
tipo come quando si stira una molla, la molla fa resistenza, ma una forza la SUPERA...
Se cessa la forza ( (( la molla torna al suo posto, a
ZeroSievert
31-07-2024, 13:35
Ok, ma capisco le intenzioni della spiegazione... Avrei dovuto scrivere meglio, per spiegare cosa intendo:
la forza repulsiva, atomica o sub atomica che sia... viene vinta -costantemente-
Cè, ma lì dentro non ha pìù valore repulsivo
tipo come quando si stira una molla, la molla fa resistenza, ma una forza la SUPERA...
Se cessa la forza ( (( la molla torna al suo posto, a
Non sono sicuro di questo. Ma alzo le mani perche' ne so mooolto poco a riguardo. Conta che comunque stiamo discutendo in termini classici e molto divulgativi un effetto che necessita come minimo della fisica delle particelle per essere compreso appieno :fagiano:
Non sono sicuro di questo. Ma alzo le mani perche' ne so mooolto poco a riguardo. Conta che comunque stiamo discutendo in termini classici e molto divulgativi un effetto che necessita come minimo della fisica delle particelle per essere compreso appieno :fagiano:
Capisco anche questo,
purtroppo l'android che uso si è bloccato e non è comparso quello che avevo scritto...
Ovvero che il cessare della forza gravitazionale è impossibile in tempi inferiori all'infinito...
Capisco anche questo,
purtroppo l'android che uso si è bloccato e non è comparso quello che avevo scritto...
Ovvero che il cessare della forza gravitazionale è impossibile in tempi inferiori all'infinito...
Ovvero...
che ci sono forze che nessuno ha visto oltre i bastioni degli Orioni oltre l'ultimo parsec (in riferimento ad una notizia astrophysica della septimana ob-scorsa :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.