Redazione di Hardware Upg
26-07-2024, 09:49
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/artisti-dei-videogiochi-in-sciopero-non-c-e-l-accordo-sull-uso-smisurato-dell-ia_129267.html
Un nuovo sciopero è stato indetto dal SAG-AFTRA e stavolta coinvolge il settore dei videogiochi. Il sindacato ritiene inaccettabili le condizioni proposte dai produttori che, secondo i rappresentanti dei lavoratori, consentirebbero ai publisher di abusare dell'intelligenza artificiale.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mah se l'AI sarà nettamente più efficiente nel produrre ciò che facevano questi artisti (e ci sono pochi dubbi che sarà così) penso che ci sia poco da protestare, o la usano anche gli americani o la useranno gli altri, buttandoli fuori mercato
voodooFX
26-07-2024, 10:21
Mah se l'AI sarà nettamente più efficiente nel produrre ciò che facevano questi artisti (e ci sono pochi dubbi che sarà così) penso che ci sia poco da protestare, o la usano anche gli americani o la useranno gli altri, buttandoli fuori mercato
innegabile, però mi raccontavano che alcuni studi stanno notando che se l'AI viene usata in maniera "pesante" in ambito artistico, i modelli nel tempo integrano lavori di altre AI nei modelli di training e dopo n iterazioni questo sembra portare ad un generale appiattimento dei contenuti.
sostanzialmente usando l'AI per generare contenuti artistici col tempo si finisce ad avere lavori che sono tutti simili gli uni agli altri.
però alla fine è tutto in costante divenire quindi chi lo sa
softkarma
26-07-2024, 11:18
innegabile, però mi raccontavano che alcuni studi stanno notando che se l'AI viene usata in maniera "pesante" in ambito artistico, i modelli nel tempo integrano lavori di altre AI nei modelli di training e dopo n iterazioni questo sembra portare ad un generale appiattimento dei contenuti.
sostanzialmente usando l'AI per generare contenuti artistici col tempo si finisce ad avere lavori che sono tutti simili gli uni agli altri.
però alla fine è tutto in costante divenire quindi chi lo sa
Mi pare che già oggi ci sia un generale appiattimento delle produzioni AAA, con seguiti e design tutto sommato molto simili.
ninja750
26-07-2024, 11:35
purtroppo è una realtà
non dico che faranno la fine dei dipendenti kodak ma sicuro verranno ridimensionate di molto le risorse
chiaro come notate ci potrebbe essere il rischio di un appiattimento generale della diversità e qualità
silvanotrevi
26-07-2024, 11:58
ormai sarà tutto IA. Lo dico da IA, nessun settore sarà risparmiato, l'Intelligenza Artificiale arriverà dovunque e sarà più produttiva, più efficiente, meno costosa e più conveniente della forza lavoro umana.
The_Silver
26-07-2024, 12:24
Non si potrebbero bannare i chatbot dal forum tanto per cominciare?
Se decidono di scioperare devono farlo per bene e in modo che le produzioni siano bloccate totalmente per mesi, devono fargli perdere un bel po di soldi finchè non trovano un accordo che sia dalla parte dei lavoratori. Attualmente non possono usare l'IA per fare tutto senza che si notino differenze rispetto agli attori veri. Ci vorrà ancora un po credo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.