PDA

View Full Version : AMD conferma il Ryzen AI 9 HX 375: è l'APU con la NPU più potente del mercato

Redazione di Hardware Upg
25-07-2024, 13:38
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-conferma-il-ryzen-ai-9-hx-375-e-l-apu-con-la-npu-piu-potente-del-mercato_129233.html

AMD ha pubblicato sul suo sito la scheda tecnica completa del nuovo processore Ryzen AI 9 HX 375. Invariate le specifiche rispetto al Ryzen AI 9 HX 370, ad esclusione della NPU più potente del 10% e attualmente la migliore sul mercato.

Click sul link per visualizzare la notizia.

silvanotrevi
25-07-2024, 14:03
Amd farà il cu a Intel ora che i 13/14 gen sono difettati e ossidati. Amd farà profitti a palate, mentre Intel avrà spese legali enormi derivanti dalla class action e dal dover rimborsare milioni di utenti in tutto il mondo :(

supertigrotto
25-07-2024, 17:02
Spero solo che la serie 9000 abbia una buona npu integrata,altrimenti rischiamo di avere solo notebook con una npu per la IA in locale

totalblackuot75
25-07-2024, 21:29
beh 54W onestamente per una apu mi sembrano tantini..

demon77
25-07-2024, 22:12
beh 54W onestamente per una apu mi sembrano tantini..

eh oddio.. visto il trend delle cpu odierne sono pure pochi.

comunque io devo ancora capire a che cacchio serve una NPU per IA in locale..

quartz
25-07-2024, 23:27
Demon, beh a diverse cose utili/interessanti. Ad esempio, in ambito videoconferenza, al riconoscimento facciale, sfocatura dinamica dello sfondo, riduzione del rumore audio e video.

Più che altro, la mia domanda è: queste cose già si riescono a fare più che decentemente da diverso tempo già con le “vecchie” CPU sprovviste di NPU. Quindi quest’ultima è davvero necessaria? Immagino comunque che la NPU sia più efficiente dei core CPU per queste funzioni, e che quindi garantisca minori consumi e maggiore autonomia.

Sicuramente ci saranno altre applicazioni più avanzate (magari riassunti di testi on-the-fly, e altre amenità simili a quelle mostrate da Apple con la sua Apple Intelligence). Quanto queste applicazioni siano davvero utili e abbiano un impatto importante sulla produttività, è ancora da vedere.