Redazione di Hardware Upg
25-07-2024, 13:38
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-conferma-il-ryzen-ai-9-hx-375-e-l-apu-con-la-npu-piu-potente-del-mercato_129233.html
AMD ha pubblicato sul suo sito la scheda tecnica completa del nuovo processore Ryzen AI 9 HX 375. Invariate le specifiche rispetto al Ryzen AI 9 HX 370, ad esclusione della NPU più potente del 10% e attualmente la migliore sul mercato.
Click sul link per visualizzare la notizia.
silvanotrevi
25-07-2024, 14:03
Amd farà il cu a Intel ora che i 13/14 gen sono difettati e ossidati. Amd farà profitti a palate, mentre Intel avrà spese legali enormi derivanti dalla class action e dal dover rimborsare milioni di utenti in tutto il mondo :(
supertigrotto
25-07-2024, 17:02
Spero solo che la serie 9000 abbia una buona npu integrata,altrimenti rischiamo di avere solo notebook con una npu per la IA in locale
totalblackuot75
25-07-2024, 21:29
beh 54W onestamente per una apu mi sembrano tantini..
beh 54W onestamente per una apu mi sembrano tantini..
eh oddio.. visto il trend delle cpu odierne sono pure pochi.
comunque io devo ancora capire a che cacchio serve una NPU per IA in locale..
Demon, beh a diverse cose utili/interessanti. Ad esempio, in ambito videoconferenza, al riconoscimento facciale, sfocatura dinamica dello sfondo, riduzione del rumore audio e video.
Più che altro, la mia domanda è: queste cose già si riescono a fare più che decentemente da diverso tempo già con le “vecchie” CPU sprovviste di NPU. Quindi quest’ultima è davvero necessaria? Immagino comunque che la NPU sia più efficiente dei core CPU per queste funzioni, e che quindi garantisca minori consumi e maggiore autonomia.
Sicuramente ci saranno altre applicazioni più avanzate (magari riassunti di testi on-the-fly, e altre amenità simili a quelle mostrate da Apple con la sua Apple Intelligence). Quanto queste applicazioni siano davvero utili e abbiano un impatto importante sulla produttività, è ancora da vedere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.