PDA

View Full Version : AMD rimanda il debutto dei Ryzen 9000. I processori Zen 5 arriveranno sul mercato solo ad agosto: le nuove date

Redazione di Hardware Upg
24-07-2024, 21:27
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-rimanda-il-debutto-dei-ryzen-9000-i-processori-zen-5-arriveranno-sul-mercato-solo-ad-agosto-le-nuove-date_129199.html

Colpo di scena: AMD ha annunciato lo spostamento del debutto dei Ryzen 9000 dal 31 luglio all'8 e al 15 agosto, a seconda dei modelli. L'azienda parla di unità iniziali che "non soddisfano le nostre aspettative di qualità" e quindi richiamerà i sample già distribuiti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

silvanotrevi
24-07-2024, 22:20
Noooo!! Proprio ora che le cpu Intel 12/13/14 gen sono tutte difettate e ossidate e degradate e che Amd poteva fare un lancio col botto il 31 luglio e mettere i prezzi che volevano e vendere a palate (sottolineo a palate), questi che fanno??? Rimandano al 15 agosto :doh: ma sono proprio una massa di imbecilli eh. Cavolo come ne potevano approfittare! Avrebbero fatto soldi come pioggia dal cielo in questi giorni. Battere il ferro finché è caldo. Vabè, tant'è...comunque dopo questo scandalo Intel - il più grande della storia di Intel secondo Gamers Nexus - credo che la gente non comprerà più cpu Intel per anni a venire. E non solo la gente, credo che quasi tutte le aziende faranno altrettanto essendo per il business cruciali la stabilità e l'affidabilità, cose che sono venute a mancare perché sarebbe emerso che Intel sapeva dal 2023 di questi problemi ma avrebbe nascosto (cosa gravissima se confermata). Insomma Amd ora ha davvero campo libero. Può veramente fare il cu.. a Intel :cool:

lostx87
24-07-2024, 22:20
le nostre aspettative di qualità:

- ritardiamo di un mese tanto intel è nella m3rda e noi vendiamo qualche 7000 in più
- diciamo alla gente che siamo scrupolosi sui controlli così da far cadere altra m3rda su intel

silvanotrevi
24-07-2024, 22:24
le nostre aspettative di qualità:

- ritardiamo di un mese tanto intel è nella merda e noi vendiamo qualche 7000 in più
- diciamo alla gente che siamo scrupolosi sui controlli così da far cadere altra m3rda su intel

Esatto. Ottima analisi, concordo con te

lostx87
24-07-2024, 22:24
Noooo!! Proprio ora che le cpu Intel 12/13/14 gen sono tutte difettate...

E invece è proprio il contrario, intel si è buttata la zappa sui piedi, amd ne approfitta prendendosela comoda perchè ora se lo può permettere.
Prenderanno tempo per capire quanto intel stia affondando nelle sabbie mobili e di conseguenza quanto pompare i prezzi delle nuove cpu e nel frattempo vendere qualche altro 7000.

Mars95
24-07-2024, 22:41
E invece è proprio il contrario, intel si è buttata la zappa sui piedi, amd ne approfitta prendendosela comoda perchè ora se lo può permettere.
Prenderanno tempo per capire quanto intel stia affondando nelle sabbie mobili e di conseguenza quanto pompare i prezzi delle nuove cpu e nel frattempo vendere qualche altro 7000.

Ora se lo può permettere.
Perchè invece prima quando Intel riusciva a tenere il passo a stento consumando come una stufa rischiava di fallire :asd:

tony73
25-07-2024, 00:02
AMD pensi a fare schede video decenti, non se ne può più di pagare le schede nvidia a peso d'oro... ma vanno prese perchè non hanno rivali.

Mparlav
25-07-2024, 05:44
Ci sarà qualche altro ribasso svuota magazzino per la serie 7xxx.
L'importante è che al "back to school" ci sia una disponibilità adeguata.

tuttodigitale
25-07-2024, 06:02
AMD pensi a fare schede video decenti, non se ne può più di pagare le schede nvidia a peso d'oro... ma vanno prese perchè non hanno rivali.

Forse nella fascia alta/top...
una 4070ti che è comparabile solo nel RT alla 7900xt costa (costava?) di listino di più e va circa 10% in meno. Non dipingiamo la situazione peggiore di quello che è.... il fatto che è anche le schede video AMD hanno prezzi elevati...

Per come la vedo io, né AMD né nvidia hanno la voglia di abbassare i prezzi.... i pezzi (di silicio) sono limitati e la produzione è orientata a prodotti a più ampio margine

nessuno29
25-07-2024, 06:14
Sono 8 e 15gg, non c'è molta speculazione mentale da fare su dai

Mars95
25-07-2024, 07:43

Le prendete perché volete prenderle, non ci sono altre ragioni.
Le schede video di AMD decenti lo sono, non raggiungono quelle di Nvidia ok ma da qui a non essere decenti devi chiamarti Intel :asd:

omerook
25-07-2024, 07:50
Ci sarà qualche altro ribasso svuota magazzino per la serie 7xxx.
L'importante è che al "back to school" ci sia una disponibilità adeguata.

ma a questo punto potrebbero addirittura aumentare i prezzi dei 7xxx

OrazioOC
25-07-2024, 08:06
ma a questo punto potrebbero addirittura aumentare i prezzi dei 7xxx

Infatti il 7800x3d è già aumentato di una 50ina di euro di streetprice su trovaprezzi. :rolleyes:
Probabilmente sanno che in gaming outperformerà il 9700x ad una cifra simile, quindi perchè scontarlo? :Prrr:

cippa lippa
25-07-2024, 11:22
Io ho una 7900 gre pagata 440 e viaggio ampiamente sui livelli di una ti super. Solo voi e sto forum pensa sia nvidia e basta da prendere

ninja750
25-07-2024, 11:36
Sono 8 e 15gg, non c'è molta speculazione mentale da fare su dai

ma infatti. stanno aspettando che intel rilasci il fix

cosicchè le review vedranno più distacco

Saturn
25-07-2024, 11:38

Fanno benissimo secondo me. Fossi in loro approfitterei a più non posso di questa circostanza favorevole !

DjLode
25-07-2024, 11:49

Sempre che i recensori siano "reattivi" ad installare il fix prima della review ;)

Dracula1975
25-07-2024, 12:48
Io ho una 7900 gre pagata 440 e viaggio ampiamente sui livelli di una ti super. Solo voi e sto forum pensa sia nvidia e basta da prendere

poi devi attivare il ray tracing e la tua gre ti implora di spegnerlo :D :D

Mars95
25-07-2024, 13:02

Non potrà usare RT nei giochi con RT molto pesante ma intanto ha risparmiato 300€

Sinceramente mi sembra un ottimo compromesso in questo periodo storico di prezzi assurdi.
Non rinuncia a molto ma risparmia tanto.

ninja750
25-07-2024, 13:26

pensa, anche amd ha upscaler e frame generator :eek:

Dracula1975
25-07-2024, 13:28

ah si la ciofeca di fsr..si lo so.. :D

Mars95
25-07-2024, 14:30

Tra l'altro un FG che non si mangia un botto di vram :asd:

ninja750
25-07-2024, 14:57

pensa, si può usare anche xess :eek: :eek:

cippa lippa
25-07-2024, 17:08

il rt pure su nvidia ti impone di spegnerlo....tolto che non credo di averlo nemmeno mai attivato io, solo qui sento ste castronerie. E' implementato malissimo nella maggior parte dei giochi tra stutter ecc. Detto ciò faccio in moltissimi casi le stesse performance della 4070ti in rt

cippa lippa
25-07-2024, 17:10
Non potrà usare RT nei giochi con RT molto pesante ma intanto ha risparmiato 300€

Sinceramente mi sembra un ottimo compromesso in questo periodo storico di prezzi assurdi.
Non rinuncia a molto ma risparmia tanto.

precisamente. Tolto che non mi piace nemmeno il rt ma se penso che con que lraster e quel tipo di prezzo vado spesso anche in rt come la 4070ti non capisco dove arrivi tutto sto clamore per le performancen non buone in rt. Con UE5 poi il rt scompare del tutto in pratica.
Non capisco come non ci sia un collegamento mentale tra "risparmio u nsacco di soldi, vado mediamente molto di più in raster e ho motla più vram in tanti casi"...
Se poi penso al frame gen come viaggia...in rt max giochi tipo spiderman in 4k senza upscaling faccio 100fps e oltre

Max Power
26-07-2024, 01:29

Ci pensa Intel

Una volta risolti i crash alle cpu, i consumi mostruosi, il processo produttivo...
esattamente nel Duemilamai. :old:

Vuoi provare il Path sulla tua 3050 6GB?

E' una tech Nvidia, ma senza il fake frame (ed una scheda di una certa fascia), va a pedali. E con risultati del tutto discutibili...

Il DLSS è talmente perfetto che continuano a rilasciare versioni... :asd:

Dracula1975
26-07-2024, 06:24
Ci pensa Intel

Una volta risolti i crash alle cpu, i consumi mostruosi, il processo produttivo...

E' una tech Nvidia, ma senza il fake frame (ed una scheda di una certa fascia), va a pedali. E con risultati del tutto discutibili...

4090 prego..grazie :D :D e si lo attivo dlss e frame gen..e poi mi sorseggio un bello spritz mentre gioco :D

cippa lippa
26-07-2024, 06:51
Ci pensa Intel

Ma parlare con dracula è come parlare con un bot, non ha nemmeno senso rispondere.

Dracula1975
26-07-2024, 07:25
Ma parlare con dracula è come parlare con un bot, non ha nemmeno senso rispondere.

ma no è che

capisco benissimo il fanboysmo lato amd cpu perche' sono dei gran processori che vanno come missili

non capisco francamente lato gpu e tech associate perche' sono obbiettivamente imbarazzanti

ma poi ognuno i soldi li spende dove vuole :D

cippa lippa
26-07-2024, 07:44
ma no è che

capisco benissimo il fanboysmo lato amd cpu perche' sono dei gran processori che vanno come missili

non capisco francamente lato gpu e tech associate perche' sono obbiettivamente imbarazzanti

Il problema è che non è che se non lo comprendi tu allora automaticamente è inutile amd. Le schede amd sono dei missili in raster. Se tiro un po la mia gre vado tranquillamente come. Una ti super un raster. Sai quanto ho speso per la mia. I costi sono imbarazzanti se paragoniamo le performance e la to vram. I driver viaggiano incredibili, adrenalin è eccelso. Le tech è una assoluta falsità che vadano peggio. Il dlss spesso ha difetti simili al fsr e se va bene uno viaggia meravigliosamente l'altro. Esempi come ratchet, uncharted, alone in the dark ecc. Sono incredibili. Idem tipo doom eternal che con una mod vai di fsr al posto di dlss e la qualità è stratosferica. Il frame. Gen nemmeno lo cito visto quanto va meglio di nvidia

Dracula1975
26-07-2024, 07:46
Il problema è che non è che se non lo comprendi tu allora automaticamente è inutile amd. Le schede amd sono dei missili in raster. Se tiro un po la mia gre vado tranquillamente come. Una ti super un raster. Sai quanto ho speso per la mia. I costi sono imbarazzanti se paragoniamo le performance e la to vram. I driver viaggiano incredibili, adrenalin è eccelso. Le tech è una assoluta falsità che vadano peggio. Il dlss spesso ha difetti simili al fsr e se va bene uno viaggia meravigliosamente l'altro. Esempi come ratchet, uncharted, alone in the dark ecc. Sono incredibili. Idem tipo doom eternal che con una mod vai di fsr al posto di dlss e la qualità è stratosferica. Il frame. Gen nemmeno lo cito visto quanto va meglio di nvidia

semplicemente No....il "raster" alle soglie del 2025...è ANACRONISTICO..prima lo capite prima evitate di buttare soldi in schede completamente inutili :D :D

ma contento te..contenti tutti

cippa lippa
26-07-2024, 07:51
semplicemente No....il "raster" alle soglie del 2025...è ANACRONISTICO..prima lo capite prima evitate di buttare soldi in schede completamente inutili :D :D

Ma perché devi dare sentenze che non hanno senso tra l'altro? La potenza sta sempre sopra tutto. Gioco con la mia gre senza upscaling proprio grazie alla sua potenza e con gli upscaling sempre potenza si parla perché se fai pochi fps senza sempre pochi ne fai con. Inoltre un sacco di roba che mi interessa giocare bene più vecchia ho bisogno di potenza. Punto. Ma. Ti jo già spiegato anche le tech amd nel caso le volessi usare come vanno, i costi terribilmente inferiori..poi oh ripeto, parlare con te e con un bot nvidia é ugualec

Mars95
26-07-2024, 09:18
ma no è che

Vedi io so bene che le gpu AMD sono inferiori a quelle Nvidia e che il FSR 3.1 non è ai livelli del DLSS, ma da qui a chiamarli "imbarazzanti" ne passa.
Le GPU AMD al momento sono buone, peccano solo nel RT, che conta sia chiaro, ma conta anche che è solo quello.
Stessa cosa le tecnologie di corollario, tolto un po' di flickering nel FSR tutto il resto è perfettamente all'altezza.

No, questo non è vero.
I giochi sono per la stragrande maggioranza in raster, anche quelli con RT sono in raster con qualche effetto fatto in RT.
Il Raster non è anacronistico è il presente e il futuro prossimo.
Per fare giochi solo RT servirebbe una potenza almeno 10 volte superiore e siamo ancora ben lontani, senza contare che più si va avanti e può la poptenza richiesta aumenta.
È più probabile che il futuro sia fatto di raster e che si vada ad alleggerire il RT con sistemi come Lumen o cose simili che ha sviluppato anche AMD e che probabilmente andranno a finire nei tools di sviluppo per PS5pro.

Poi ci sarà sempre il gioco sponsorizzato Nvidia con RT power perchè loro sono forti li e spingono li... legittimo.

marantz
26-07-2024, 09:20
Quando corri una maratona, e vedi colui che sta davanti che arranca, la cosa più saggia da fare è accodarsi, conservare le energie, poi fotterlo alla grande nel gran finale. Non ha senso dargli addosso ora, in pieno scandalo, con il rischio di fare un passo falso e fare pari e patta. Bene ha fatto AMD, se non è sicura al 100% di avere una qualità inossidabile, ad aspettare ad immettere il nuovo prodotto, così nel frattempo svuota i magazzini dei "vecchi" 7000, ancora oggi molto validi e competitivi, e che avrebbe dovuto deprezzare per far posto ai nuovi nati.

Mars95
26-07-2024, 09:28
Quando corri una maratona, e vedi colui che sta davanti che arranca, la cosa più saggia da fare è accodarsi, conservare le energie, poi fotterlo alla grande nel gran finale. Non ha senso dargli addosso ora, in pieno scandalo, con il rischio di fare un passo falso e fare pari e patta. Bene ha fatto AMD, se non è sicura al 100% di avere una qualità inossidabile, ad aspettare ad immettere il nuovo prodotto, così nel frattempo svuota i magazzini dei "vecchi" 7000, ancora oggi molto validi e competitivi, e che avrebbe dovuto deprezzare per far posto ai nuovi nati.

Secondo me ha ragione @ninja750 e il "gran finale" sarà rilasciare i 9000 dopo la diffusione del micro codice Intel che risolve i crash così da mostrare a tutti chiaramente come "non impatta sulle performance" :asd:

cippa lippa
26-07-2024, 09:38
Vedi io so bene che le gpu AMD sono inferiori a quelle Nvidia e che il FSR 3.1 non è ai livelli del DLSS, ma da qui a chiamarli "imbarazzanti" ne passa.
Le GPU AMD al momento sono buone, peccano solo nel RT, che conta sia chiaro, ma conta anche che è solo quello.
Stessa cosa le tecnologie di corollario, tolto un po' di flickering nel FSR tutto il resto è perfettamente all'altezza.

No, questo non è vero.
I giochi sono per la stragrande maggioranza in raster, anche quelli con RT sono in raster con qualche effetto fatto in RT.
Il Raster non è anacronistico è il presente e il futuro prossimo.
Per fare giochi solo RT servirebbe una potenza almeno 10 volte superiore e siamo ancora ben lontani, senza contare che più si va avanti e può la poptenza richiesta aumenta.
È più probabile che il futuro sia fatto di raster e che si vada ad alleggerire il RT con sistemi come Lumen o cose simili che ha sviluppato anche AMD e che probabilmente andranno a finire nei tools di sviluppo per PS5pro.

Poi ci sarà sempre il gioco sponsorizzato Nvidia con RT power perchè loro sono forti li e spingono li... legittimo.

Oh grazie. Finalmente un commento sensato. Il rt mi permetto solo di dire che per molti come me conta zero. Non lo metto nemmeno quando potrei figurati... È il 5% dell'utenza che parla di rt il resto è su schede tipo la 6600 che di rt..... Se ciao.
Il. Raster era ed è tutto. Le tech lo ho già detto e ribadito, se implementate bene sono eccelse anch fsr tant'è che ormai implementando fsr e poi dlss anche per via della policy di fsr che va su tutto. Ma anche layers of fear e still deep per dire gli ultimi l fsr è eccezionale.