PDA

View Full Version : MONITOR SMART TV

lucianocrimi
24-07-2024, 10:45
Salve,

ho venduta la mia tv e disdetto il canone.
Vorrei adesso sostituirla con un monitor che mi permetta di utilizzare la tecnologia smart tv per vedere la tv.
La vorrei posizionare in una stanza lontana dal pc e pertanto che abbia il wifi.
NON DEVE AVERE ENTRATE PER LA TV DIGITALE, QUINDI SOLO MONITOR.
Un diametro di almeno 32 pollici
Una frequenza superiore ai classici 60 hertz
Possibilmente anche una connessione ethernet (opzionale)
Un costo al di sotto dei 400 euro
Un uso con telecomando possibilmente o qualcosa che permetta di accettare video dal mio tablet.

Grazie

alecomputer
25-07-2024, 09:15
Prova a vedere se questo monitor ti puo andare bene : Samsung Smart Monitor M5, Flat 32'', 1920x1080 Full HD, Smart TV .
oppure nella versione 4k :
Samsung Smart Monitor M7, Flat 32'', 3840x2160 (UHD 4K)

In alternativa potresti collegare uno box tv wifi android a un normale monitor per pc .

lucianocrimi
25-07-2024, 14:17
Prova a vedere se questo monitor ti puo andare bene : Samsung Smart Monitor M5, Flat 32'', 1920x1080 Full HD, Smart TV .
oppure nella versione 4k :
Samsung Smart Monitor M7, Flat 32'', 3840x2160 (UHD 4K)

In alternativa potresti collegare uno box tv wifi android a un normale monitor per pc .

L'avevo notato su amazon
https://www.amazon.it/dp/B09RB9FLKN/?coliid=I1S1D1WLVHSSH9&colid=3H2JLQXIEB19U&psc=0&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it

ma è un 60 hertz

lcrimail
01-08-2024, 06:51
up

lucianocrimi
01-08-2024, 08:42

SAI che non è cattiva come idea?

Mi consiglieresti una coppia box / monitor adeguata?
Per il monitor vorrei un 32 a salire con freq. superiore ai 60 hertz.

Una alternativa sarebbe utilizzare Kodi sul Mac e Kodi remote sul tablet. Avrei bisogno di un monitor che si potesse installare in wireless sul iMac e il gioco sarebbe fatto

alecomputer
01-08-2024, 20:39
Se colleghi un tv box android sei limitato con la frequenza supportata dal tv box che di solito e 60hz a 4k , in alcuni modelli di tv box potrebbe essere anche maggiore ma non si trovano molte informazioni su internet , quindi non posso consigliarti un modello esatto .
Dovresti chiedere a chi ne ha provato uno 8k che dovrebbe supportare frequenze superiori a 60hz .

I monitor 4k - 32" sono abbastanza costosi con una frequenza maggiore di 60hz , comunque ci sarebbe questo MSI G321Q che e un buon monitor .

DelusoDaTiscali
02-08-2024, 05:21
... Mi consiglieresti una coppia box / monitor adeguata? ...

Tieni presente che la questione 120Hz va ad impattare anche sul Tv box (che io sappia l'unico a supportarli ufficialmente è PS5).

Aggiungo che per evitare problemi con l'interpolazione, almeno con pannelli a 60Hz il massimo del risultato con materiale a 24fps (tutti i film) si ottiene quando il Tv box sincronizza il pannello a questo valore, anzi questa è una caratteristica dirimente per la scelta del Tv box.

(Ignoro peraltro come un pannello a 120Hz gestisca la sincronizzazione a 60 o 24fps, cioè se fisicamente non continui a lavorare a 120Hz)

Io ho il fire stick 4Kmax (4k preferibile x maggiore potenza del processore rispetto al modello inferiore) ed una Nvidia shield collegati a Tv full Hd "di recupero" (scartati perché non supportano il DVB-t2).

Il risultato è ottimo, i canali Tv si vedono comunque con Kodi+plugin; l'installazione di Kodi è direttamente dallo store per la Shield, mentre richiede di penare abbastanza per la la Fire Tv perché nello store Amazon Kodi non c'é e si deve ricorrere al sideload di una versione "non ufficiale", cosa cui dovresti pervenire per autonoma scelta perché non mi sento di "raccomandare" questa soluzione anche se bene o male ce l'ho fatta.

Monitor o Tv?

Se la tua idiosincrasia per i Tv è dovuta all' esigenza di poter dichiarare in piena coscienza di non possederne per essere esentato dal canone, a differenza dei furbi che si limitano a non figurare al momento dell' acquisto, prendendo un Tv usato o comprandolo a nome del nonno che paga il canone - salvo poi non collegare l'antenna ovviamente, rispettando la legge nello spirito se non nella lettera - se questa è la tua esigenza, dicevo, la rispetto.

A parte questo occorre ammettere che per guardare la tv è molto meglio un tv, per diversi particolari come la luminosità massima, l' apparato audio interno il minor costo se parliamo di pannelli di grandi dimensioni, le modalità audio e video preimpostate e selzionabili da menu.

lucianocrimi
02-08-2024, 20:12
Grazie per la tua risposta molto dettagliata e precisa.

Mettiamo per un attimo da parte i dispositivi superiori ai 60hertz.

Io ho Kodi sul MAC. Sarebbe possibile acquistare un bel monitor superiore ai 32 pollici che in wifi si connetta e mi permetta di usare KODI col mio tablet come telecomando?

Grazie

DelusoDaTiscali
03-08-2024, 05:26
Per i monitor devo lasciare ad altri la risposta (salvo quanto appresso detto sul chromecast).

Per i Tv il casting dello schermo di un device conforme al medesimo standard (ad esempio un tablet o telefono android) è di norma presente sugli smart TV ma è improbabile che il materiale video che si vuole "proiettare" sul Tv dal telefonino non sia riproducibile direttamente sul Tv. Naturalmente si può ottenere lo stesso risultato su un Tv "non smart" + chromecast ed immagino anche con un monitor dotato di ingresso HDMI + chromecast.

lucianocrimi
03-08-2024, 14:37
Per i monitor devo lasciare ad altri la risposta (salvo quanto appresso detto sul chromecast).

Per i Tv il casting dello schermo di un device conforme al medesimo standard (ad esempio un tablet o telefono android) è di norma presente sugli smart TV ma è improbabile che il materiale video che si vuole "proiettare" sul Tv dal telefonino non sia riproducibile direttamente sul Tv. Naturalmente si può ottenere lo stesso risultato su un Tv "non smart" + chromecast ed immagino anche con un monitor dotato di ingresso HDMI + chromecast.

non ho chiesto di tv, smartphone o chromecast.
La mia domanda riguardava la possibilità di trovare un secondo monitor da collegare in wifi al mio IMAC per poi essere utilizzato dal mini ipad 5 (tablet) non smartphone.

La tua risposta non centra nulla con la mia domanda.

DelusoDaTiscali
03-08-2024, 20:08
Per i monitor devo lasciare ad altri la risposta ...

;)

megamitch
09-08-2024, 08:18
Grazie per la tua risposta molto dettagliata e precisa.

Mettiamo per un attimo da parte i dispositivi superiori ai 60hertz.

Io ho Kodi sul MAC. Sarebbe possibile acquistare un bel monitor superiore ai 32 pollici che in wifi si connetta e mi permetta di usare KODI col mio tablet come telecomando?

Grazie

con una Apple TV puoi fare mirror wireless del desktop del mac o anche da iPad.

Io ce l'ho ma le performance non sono il top visto quello che costa, ogni tanto c'è qualche lag, magari è la rete wireless e con un sistema tutto cablato potrebbe essere meglio. Diciamo che sulla carta dovrebbe essere la migliore soluzione tecnica per mac e ipad ma (soprattutto se faccio streaming del desktop da MAC) , non è perfetto.

Se invece fai streaming dei contenuti e non del desktop (esempio apri un video su safari e lo mandi a apple tv) di solito funziona perfettamente.