PDA

View Full Version : Da rete cablata a fibra

wpro153
23-07-2024, 16:26
Buonasera a tutti.

Ho steso un cavo in fibra ottica da casa mia fino alla diramazione dei cavi telefonici sotto casa (circa 90 mt). In attesa della fibra (che ancora non è disponibile nella mia zona) pensavo ad un qualche cosa che dalla rete telefonica cablata modulasse il segnale in fibra ottica e poi dalla fibra ottica al router (ho già un Gpon della Ubiquiti). Questo per ridurre le attenuazioni esistenti.

E' possibile farlo? Se Si come farlo e con che tipo di apparecchio.

Grazie in ogni caso

W.

andrus
23-07-2024, 19:36
Ho steso un cavo in fibra ottica da casa mia fino alla diramazione dei cavi telefonici sotto casa (circa 90 mt). .Quando arriverà la fibra quel cavo forse lo potranno usare per tirare il nuovo cavo...;)

Mi dispiace dirtelo, ma secondo me hai fatto un lavoro inutile, non lo puoi utilizzare in nessun modo.

Kaya
24-07-2024, 13:32
Buonasera a tutti.

Ho steso un cavo in fibra ottica da casa mia fino alla diramazione dei cavi telefonici sotto casa (circa 90 mt). In attesa della fibra (che ancora non è disponibile nella mia zona) pensavo ad un qualche cosa che dalla rete telefonica cablata modulasse il segnale in fibra ottica e poi dalla fibra ottica al router (ho già un Gpon della Ubiquiti). Questo per ridurre le attenuazioni esistenti.

E' possibile farlo? Se Si come farlo e con che tipo di apparecchio.

Grazie in ogni caso

W.

Mettendo il router nel luogo dove hai messo la diramazione e poi da li con un media converter o con un modulo gbic se il router lo supporta .
Per il resto come già detto, quella tratta in fibra al 99% verrà usata come sondino per tirare la fibra nuova

wpro153
26-07-2024, 07:20
Grazie per le risposte.

Perché la fibra che ho istallato (un cavo con quattro fibre all'interno) non verrà al 99% utilizzato?

E' un cavo di ottima qualità.

W.

Kaya
26-07-2024, 07:34
Grazie per le risposte.

Perché la fibra che ho istallato (un cavo con quattro fibre all'interno) non verrà al 99% utilizzato?

E' un cavo di ottima qualità.

W.

Prima di tutto hai messo una monomodale o una multimodale?

Poi vorrebbe dire che dovrebbero giuntare la fibra in quel punto, e di solito tendono invece a non farlo facendo una tratta fino alla scatola poi di terminazione nella casa (di solito)

wpro153
07-08-2024, 16:14
Grazie delle risposte

W.