PDA

View Full Version : Apple Watch salva ancora una vita di un motociclista sul Monte Grappa. Ecco come

Redazione di Hardware Upg
23-07-2024, 08:26
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-watch-salva-ancora-una-vita-di-un-motociclista-sul-monte-grappa-ecco-come_129108.html

La tecnologia non è solo intrattenimento ma anche uno strumento che può permettere l'aiuto in caso di emergenze. Apple Watch non è nuovo a queste situazioni e grazie alla sua tecnologia ha permesso di salvare la vita di un motociclista sul Monte Grappa.

Click sul link per visualizzare la notizia.

GianMi
23-07-2024, 10:06
Chissà se hanno sistemato la rilevazione delle cadute sugli sci che hanno causato non pochi problemi dato che nella maggior parte dei casi gli utenti ignoravano l'avviso e quindi partiva la chiamata ai servizi di soccorso...

Mi viene da chiedermi anche come si comporta con i tuffi in piscina, ammesso che questi dispositivi siano impermeabili.

Unrue
23-07-2024, 10:25
Ottima tecnologia. l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è questo:

Un'ambulanza e un elicottero sono stati dispatchiati sul luogo dell'incidente, permettendo di prestare le prime cure al motociclista e di trasportarlo rapidamente in ospedale per i necessari controlli.

In base a cosa è arrivato anche l'elicottero? Voglio dire, essendo una chiamata automatica, gli operatori non hanno la possibilità di parlare con qualcuno e quindi non sanno la dinamica e la gravità dell'incidente e magari hanno mandato tutti i mezzi a disposizione per sicurezza. Quando queste tecnologie si diffonderanno, non si rischia di avere un inutile sproporzione dei mezzi di soccorso rispetto all'incidente? Poi magari l'elicottero è lì senza un reale bisogno e manca altrove dove serve.

Chiedo senza polemica, giusto per capire.

foggypunk
23-07-2024, 11:12
Mi viene da chiedermi anche come si comporta con i tuffi in piscina, ammesso che questi dispositivi siano impermeabili.

sono assolutamente impermeabili.

foggypunk
23-07-2024, 11:15
In base a cosa è arrivato anche l'elicottero?

forse valutano un insieme di fattori: il fatto che sia arrivato un messaggio automatico che segnala una caduta, unito alla zona da cui parte il segnale, fa presagire che chi ha subito l'incidente non sia cosciente o comunque in grado di comunicare, e che trattandosi di caduta possa riguardare un incidente su due ruote (moto/bicicletta che sia).

e probabilmente è partito l'elicottero perché per garantire un soccorso rapido in certe zone, resta l'unico mezzo che ha senso utilizzare

GianMi
23-07-2024, 11:44
sono assolutamente impermeabili.

Bene, quindi la domanda sui tuffi ha senso. Sai per caso la risposta?

DjLode
23-07-2024, 11:47
Bene, quindi la domanda sui tuffi ha senso. Sai per caso la risposta?

La domanda è un'altra, sai come funziona la chiamata di emergenza su Apple Watch? ;)

GianMi
23-07-2024, 11:54
La domanda è un'altra, sai come funziona la chiamata di emergenza su Apple Watch? ;)

Non nei particolari e naturalmente non sono neanche tenuto a saperlo. So che rileva le cadute e che ha causato numerosi problemi sulle piste da sci perché sono partiti moltissimi avvisi ai servizi di soccorso in quanto gli sciatori caduti hanno ignorato l'avviso di conferma.

Poiché un tuffo mi sembra assimilabile ad una caduta, mi chiedevo se questi dispositivi sono in grado di rilevare la differenza.

Hai quindi una risposta?

DjLode
23-07-2024, 11:55
Non nei particolari e naturalmente non sono neanche tenuto a saperlo.

Quindi stai solo cercando, come era chiaro, di fare polemica ;)
Perchè se sapessi come funziona, sapresti anche la risposta ;)

GianMi
23-07-2024, 11:58

Se mettere in luce i possibili difetti di una tecnologia è fare polemica sono felicissimo di farla :-) E non mi sembra di aver ricevuto una risposta nel merito, questo sconosciuto, ma vivo benissimo anche senza.

supertigrotto
23-07-2024, 12:28
Beh,la strada su la non è bellissima,ma se si vuole vedere la vera carneficina,basta andare su al costo di Asiago....

sbaffo
23-07-2024, 19:12
Anche io non lo so, e sarei curioso di saperlo, senza la polemica che vuoi fare solo tu a tutti i costi.
Me lo spieghi come funziona coi tuffi?

CYRANO
23-07-2024, 19:27
Beh,la strada su la non è bellissima,ma se si vuole vedere la vera carneficina,basta andare su al costo di Asiago....

Tutti bravi a fare le corse sul costo, voglio vedere se ci provano sulla strada che dalla Valstagna va su a Foza...

Ckdkekdmdkdncjdijfnffjksks