View Full Version : PC ufficio con un occhio a saltuario e amatoriale videoediting
Ciao, ho il computer in firma da molto tempo, ultimamente mi ha dato problemi e ho deciso di fare un nuovo investimento per i prossimi anni (in genere tengo lo stesso PC molti anni, quindi componenti affidabili ed eventualmente aggiornabili/espandibili)!). Vi elenco le informazioni fondamentali. Se manca qualcosa fatemi sapere.
Budget: dagli 800 ai …..1100, se ne vale la pena per il mio utilizzo. Ovviamente il risparmio è sempre gradito! Se il budget non fosse sufficiente per un minimo e sporadico video editing assolutamente amatoriale, ditemi voi quale dovrebbe essere il budget minimo, poi decido che fare. Ho Amazon Prime ma mi sembra che spesso i prezzi siano più alti che in negozi online. C’è un periodo migliore per puntare alla nuova configurazione?
Da non considerare: hardware del computer attuale ( a parte il monitor Dell U2412M con connessioni VGA, VDI, Display port e con porte USB), tastiera e mouse, wi-fi (ho già collegamento ethernet della fibra direttamente dal router e la stampante collegata usb), masterizzatore (ho un Samsung SE-S204N DVD-RW esterno), UPS (ho un Powerwalker VI 1000 PSW), 2 casse per audio che ho.
Utilizzo: 95% internet, office, ascolto di musica, riproduzione di video YouTube o miei e visione foto. Vorrei fare un minimo di video editing assolutamente amatoriale di filmati registrati in Full HD 1080p o al massimo 2.7 K con GoPro Hero 7 black o con lo smatphone. Software tipo Filmora o simili freeware. No gaming assolutamente e non overclock.
Assemblaggio ed eventuale aggiornamento bios scheda madre (se non lo fa il negozio che vende) da far fare da un negozio di computer che conosco.
Case: sobrio, silenzioso, già fornito di ventole (eventualmente da aggiungere) e deve andare in un mobile computer con spazio di 23 cm in larghezza e circa 56 cm di altezza, il retro aperto. Essendoci solo 3-4 cm di spazio lateralmente per il flusso di aria, forse meglio sfruttare per la ventilazione ventole fronte e retro?
Piattaforma e processore: conosco la affidabilità dei prodotti Intel ma può andare AMD se lo ritenete più funzionale al mio caso e con rapporto qualità prezzo al momento più vantaggioso.
Scheda madre con almeno 4-6 porte USB. No wifi (a meno che non sia già integrato nella scheda che pensate di consigliarmi). Flessibile con buone possibilità di /aggiornamento/espansione future. Immagino ci saranno comunque SATA e PCIe. Ovviamente collegamento ethernet per fibra.
SSD: andrei ora su SSD NVMe su PCIe. Penso sia meglio che non utilizzare gli SSD che ho, corretto? Uno da 500 GB per SO e uno da 1 Tera per dati. Ho già altri SSD che posso eventualmente usare come esterni e collegati USB.
Alimentatore: almeno semi-modulare per ridurre il carico dei cavi, preferibilmente Seasonic, che ho attualmente e con il quale mi sono trovato molto bene come silenziosità.
Scheda audio e dissipatore: non ho particolari opinioni. La audio TerraTec Aureon 5.1 PCI che ho sul PC attuale è sfruttabile?
Scheda video integrata o dedicata per l’utilizzo e il budget che vi ho indicato? La ATI AMD Radeon HD 5450 che ho sul PC attuale sarebbe sfruttabile o per niente?
Memoria: almeno 16 GB (??) per fare un minimo di video editing con fluidità decente? Sfruttare il dual channel.
SO: ho Windows 10, 64bit sul PC attuale. Sarebbe permesso di clonarlo sul nuovo SSD NVMe e poi fare aggiornamento a Windows 11 (perdendo quindi l’utilizzo del PC attuale) o ritenete che sia meglio andare con una installazione pulita? Win10 o Win11? Reali vantaggi con 11?
Grazie per le indicazioni che vorrete darmi!
celsius100
22-07-2024, 08:08
Ciao
Dal tuo attuale PC possiamo vedere se è possibile recuperare il case, che modello è? L'alimentatore ma dipende da quanti anni di vita ha sulle spalle, gli ssd come storage secondario
Come nuovi componenti puoi prendere spu to da qualcosa di simile:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48441270&postcount=9
Non guardare i prezzi xke sono di tempo fa e bene o male il totale dipende dal negozio che usi
Il case elargp giusto 23cm, il mobile ha 23cm di larghezza rinchiuso tra due pannelli?
La piattaforma scelta è su base AMD xke e quella che offre più vantaggi su prestazioni, efficienza, durabilità ed meno problemi
L'ssd da 1Tb, più piccoli sono un po piu lenti e x la differenza anche di costi solitamente nn ne val la pena
Come ali Seasonic tutti i modelli gold sono buo i nn fanno prodotti di fascia bassa
La scheda video serve dedicata x lavorare con l'editing anche se leggero, quella è diciamo un modello base x cominciare
Ram c'è margine di budget x metterne 32gb
Win meglio metterlo pulito da zero, win11 direi anche xke win10 nn e più supportato microsoft
Grazie Celsius. Qualche risposta. Il case è vecchissimo davvero marca HTS (?) per cui lo cambierei. Il case proposto nell'altra discussione ha tutte le ventole necessarie? Sì spazio 23 cm tra due pannelli di legno. Anche l'alimentatore Seasonic ha parecchi anni per cui preferirei partire con uno nuovo. Cerco di vedere che modello, 550 sufficiente? Altro motivo di non utilizzare case e alimentatore è che potrei tenere il PC attuale come secondario in casa.
Se capisco bene suggerisci di avere ssd di almeno 1 tera, però opterei per averne 1 per SO e 1 per dati. Ok per la scheda video base riportata nella discussione che citi.
Vado a vedermi la scheda madre proposta, cerco un Seasonic poi farò una lista riassuntiva e vedo a che cifra arrivo. Che negozi online suggerite atttualmente oltre al solito b**p**** ? Confronto anche con prezzi Amazon se venduto e spedito da loro.
celsius100
22-07-2024, 09:11
Ok allora come case il Pure Base 600 Window che è da
22cm di larghezza
Si ssd da 1tb, vedi se riciclare qualcuno dei tuoi mx500 x lo storage
C'è il Seasonic G12-GM-550 che è reperibile under 100 euro
Come shop oltre bpm ed amazon ti direi che si usano più di altri ldlc, gamerbox, redgaming e pixmart
Scusa Celsius, ancora qualche domanda:
- differenza tra pure case 600 normale e quello denominato Windows?
- mi confermi che è possibile mettere una ventola direttamente sul fronte perchè in foto non la vedo (essendo 22 in larghezza non c'è molto spazio per ventilazione laterale)
- Esiste case alternativo per non essere così precisi sui 22 cm?
- Scheda madre è quella che indicano come versione V2? O senza V indicato?
- Scheda audio non necessaria perchè la Gigabyte ha già chip audio?
- Alternativa al Ryzen 5 7600X 4.7GHz/5.3GHz AM5 che è esaurito in BPM power?
Grazie ancora
celsius100
22-07-2024, 11:52
Window significa che ha una parete laterale trasparente, è solo una scelta estetica o di prendere il meno varo, spesso variano di una decina di euro, che su under 100 di costo vuol dire 10-20% di differenza
Son tutti sui 21-23cm quindi bene o male avresti spazio di manovra limitato, questo è anche silenzioso quindi nn cercherei qualcosa di 1cm più stretto che poi però risulta un po piu rumoroso
Sarebbe meglio la V2 però tanto i negozi online ti spediscono quello che hanno sul momento
Si audio e rete oramai sono tutte integrate nelle schede madri, poi se vuoi un audio superiore si può sempre cercare qualcosa che integri un modello migliore o una dedicata, idem x il wifi ad esempio a bordo
Il 7600X lo vedo a 202 euro da bpm
Hai ragione, ora lo vedo anch'io in BPM. Stasera vedo un pò di prezzi poi posterò un riassunto prima di ordinare. Grazie.
Celsius volevo chiederti ancora un paio di cose….
Mi hai suggerito (dalla discussione che mi hai linkato) la scheda Video Amd Msi Radeon RX 6500 XT GDDR6 [RX 6500 XT MECH 2X 4G OC], sia per il budget che avevo dichiarato che per il video editing amatoriale e sporadico…Ho letto recensioni non molto positive su questa scheda video anche se sono sicuro che farebbe comunque al caso mio per ora, altrimenti non me l’avresti consigliata.
Prima domanda: avendomi tu consigliato la Cpu Amd Ryzen 5 7600X 4.7GHz/5.3GHz AM5, devo pensare che un ryzen 7 AM5 (invece che 5) e con grafica integrata renderebbe comunque meno della combinazione che mi hai suggerito?
Seconda domanda: quale sarebbe una scheda video più avanzata da cercare come usata? Potrebbe convenire?
Grazie ancora
celsius100
27-07-2024, 17:35
recensioni negative su quale aspetto?
si la grafica integrata e potente circa la metà rispetto alla 6500XT
come usato qualcosa di simile come gtx 1060 6gb o rx580 8gb
Avevo letto questo ma ovviamente tutto è relativo e per il mio utilizzo andrà piu che bene...
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/6209/radeon-rx-6500-xt-recensione-una-scheda-video-con-dei-limiti-evidenti_index.html
PS casomai su quale piattaforma è piu consigliabile acquistare usato di componenti PC?
celsius100
27-07-2024, 21:21
È la classica recensione di un prodotto di fascia medio-bassa, considerando che è una scheda x quel settore nn ci vedo particolari problematiche
X l'usato è sempre molto dipendente da.venditore, c'è chi è onesto e chi meno, chi chiede cifre alte e chi giuste...
Puoi guardare su ebay, subito, anche qui sul forum c'è la sezione mercatino dell'usato, poi anche usati/ricondizionati su amazon
Buongiorno Celsius,
In BPM (unica che ha tutto per ora) ho alcune incertezze che vedi sotto prima di stilare la lista definitiva.
SSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe NB 2 possibilità
CT1000P3PSSD8 codice produttore versione PCIe, B2013699 codice BPM 63,82 euro
CT1000P3PSSD8 codice produttore versione 2280, B2003714 codice BPM 96,32
Scheda madre Gigabyte B650 Gaming X AX AM5 DDR5 ATX NB 2 possibilità
B650-GAMING X AX codice produttore B2030484 codice BPM 208,51
B650 GAMING X AX V2 codice produttore B2159737 codice BPM 161,93 euro
Scheda Video Amd Msi Radeon RX 6500 XT GDDR6 [RX 6500 XT MECH 2X 4G OC]
Non la vedo più in BPM. Vedo altre possibilità.
Amd Sapphire Pulse Radeon RX 6500 XT 4GB GDDR6 160,56 euro
Amd Asrock Radeon RX 6500 XT Phantom Gaming D 4GB GDDR6 145,84 euro
Amd Asrock Radeon RX 6500 XT Challenger ITX 4GB GDDR6 240,44 euro
Amd PowerColor Radeon RX 6500 XT 4GB GDDR6 ITX 152,70 euro
nVidia Sapphire Radeon RX 6500 XT 8GB DDR6 GDDR6 64 bit Nero 172,14
Inoltre, permettimi di ritornare su un punto che ti avevo già chiesto dopo aver letto la tua risposta nella discussione “Consiglio rinnovo PC” di Hakano. Sono sempre più indeciso sulla mia futura possibilità di fare video editing alla fine, per cui mi chiedevo se non potessi inizialmente provare utilizzando un processore con grafica integrata tipo quello che hai consigliato nella discussione sopra citata,
Cpu Amd Ryzen 7 8700G AM5 8-core 4.2GHz 16MB
Oppure addirittura un Ryzen 9 (se compatibile con la configurazione da te suggerita)
Amd Ryzen 9 7900 4000 AM5 Wraith Prism RGB Cooler
Che tra l’altro ha anche raffreddamento integrato se capisco bene (potrei rinunciare all’Arctic?).
Il tutto si tradurrebbe anche in un abbassamento del budget mi sembra.
Iniziando poi a fare a fare video editing, SE, potrei meglio capire se mi piace e se voglio continuare e in questo caso decidere di acquisire una scheda grafica o meno, nuova o usata. Scusa l’extra lavoro che ti chiedo. Capisco che è una mia indecisione.
In quali operazioni potrei notare la lentezza della grafica integrata? Riproduzione del video, max 2,7 K? Operazione di taglia e cuci di frammenti video? Ogni operazione di video editing in generale?
Grazie tantissimo.
PS Il mio installatore è in ferie per cui ho un po’ di tempio per definire il tutto.
celsius100
29-07-2024, 12:29
Gli ssd sembrano uguali quindi il meno caro
La scheda in versione V2, quella a 160 euro
Potresti prendere come video la Phantom xke son tutte abbastanza simili
Certo puoi provare con lintegrata e vedere come va, potrai sempre aggiornare poi la cpu con un ryzen 8000 o 900 più potente dell'8700G e aggiungere una scheda video dedicata
Si come cpu ha un dissipatore di serie, se vuoi maggiore silenziosità però metticelo un Arctic
Sulle differenze prestazionali sostanzialmente su tutto il comparto editing xke da una parte va un poco meno la cpu dall'altra la video e quindi in ogni settore noteresti minore velocità di elaborazione, che poi magari ti basta e avanza e anzi ti sembra un proiettile in confronto al precedente pc chissà
Quindi se decidessi di andare con integrata prenderesti la cpu ryzen 7 8700G?
Perche non andresti subito con Ryzen 9 7900 4000 AM5 Wraith Prism RGB Cooler Ryzen 9 con grafica integrata? Non sarei già in condizioni migliori per video editing rispetto all'8700G? Questiine di risparmio o altro?
Risparmierei comunque rispetto al progetto originario, almeno mi sembra da controllare meglio, e in futuro se voglio spingere sul video editing avrei bisogno solo di una scheda video dedicata.
Grazie per la tua pazienza!
celsius100
29-07-2024, 13:27
L'integrata nei modelli serie G e abbastanza potente dappertutto essere usata al posto di una dedicata entrylelvel/fascia bassa
Quella integrata negli altri modelli serve solo x uso multimediale e office, e circa 2/3 volte meno prestazionale
Ok chiaro! Piu tardi rifaccio la lista definitiva. Per l'acquisto devo però aspettare il mio assemblatore perché voleva comunque dare un'occhiata alla configurazione finale.
Riprendo un attimo la discussione per un'altra domanda.
Questa sotto è la configurazione ipotizzata con Celsius.
Alimentatore 550W Seasonic G12-GM-550, semi modulare, Per pochi euro in più ci sarebbe il 650W.
Dissipatore cpu Arctic A35 CO / 1x120mm / 4x conduttura di riscaldamento / 158.5mm / PWM /
Case Be Quiet! Pure Base 600 Windows Midi-Tower Nero (è 22 di larghezza per cui mi entra preciso nel mobilino)
SSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe per Windows. Per limare un po’ il prezzo penserei di utilizzare un paio degli SSD dati che ho nel PC attuale da collegare SATA3
Scheda madre Gigabyte B650 Gaming X AX AM5 DDR5 ATX
Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 2*16 CL36 Nero
Scheda Video Amd Msi Radeon RX 6500 XT GDDR6 [RX 6500 XT MECH 2X 4G OC]
CPU Amd Ryzen 5 7600X 4.7GHz/5.3GHz AM5
Alternativa a scheda video e CPU separate
CPU AMD Ryzen 7 8700G con scheda video integrata
La domanda è la seguente: tenendo io un pc per molti anni, non sarebbe meglio avere tutte le componenti compatibili con l'ultimo standard PCIe 5.0?
Quali componenti potrei usare in alternativa a quelli indicati sopra?
Pensi che impatterebbe molto sul budget finale?
Grazie per la pazienza!
celsius100
25-08-2024, 11:59
Se nn pensi di metter mano al pc x upgrade ma magari solo qualche aggiustamento
Allora si puoi prendere componenti un pò "abbondanti" e cercare di avere tutti gli ultimi standard di connettività a bordo
Però parliamo di un centinaio di euro in più di cpu, 7700x al posto del 7600x e dissipatore più grande, thermaright peerless assassin 120SE, e una scheda madre più costosa dai 40 ai 100 euro x una asrock b650e riptide wifi
E ci sarebbe anche un opzione decente per CPU con scheda video integrata? Sempre nel caso volessi considerare questa alternativa? Grazie.
celsius100
25-08-2024, 12:24
L'8700G che ha 8core e cmq una video integrata che va uguale grossomodo anche a modelli dedicati da 100-150 euro
Ma l'8700 G è una versione PCIe 4.0 e non 5.0 o sbaglio?
celsius100
25-08-2024, 13:14
Si te lo confermo
Quindi se volessi una CPU con video integrata e standard PCIe 5.0 ci sarebbe qualcosa di consigliabile e abbordabile?
celsius100
25-08-2024, 14:12
Il 7700x ma avresti una gpu integrata base, a quel punto conviene prendere una video dedicata se vuoi avere un pò di "futuribilità" e nn toccare il pc x diverso tempo
E, considerando le nuove componenti PCIe 5.0 che mi hai indicato, c'è una video dedicata PCIe 5.0 per la quale non devo vendere un rene?
celsius100
25-08-2024, 14:46
Beh guarda nn ci sono video che sfruttano il pcie5 al momento
E cmq parleremmo di top di gamma che costano oltre i 1000 euro
X l'uso che ne faresti va bene qualcosa di fascia 100-200 euro, la rx6500XT citata nella pagina precedente x intenderci
Perfetto. Grazie ancora per il grande aiuto!
celsius100
25-08-2024, 15:03
Figurati ;)
Scusa Celsius...ultimissima cosa... Seasonic G12-GM- e Seasonic Core-GM- non so quale sia la differenza. Entrambi semimodulari e 80 Plus Gold ma qual è da preferire (anche per silenziosità)? Grazie
celsius100
27-08-2024, 10:45
G12-GM o GM sono uguali
Puoessere che trovi il G12-GC che rispetto all'altro non è modulare
Come silenziosità sono nella media dei prodotti buoni questi Seasonic
Scusate ma causa vicissitudini familiari il progetto del nuovo PC ha avuto un blocco che spero adesso di aver superato. Nel frattempo ho valutato la possibilità di essere pronto in futuro per aggiornamenti di componenti PCIe 5.0, cosa che dipenderà molto dal fatto che io faccia o meno in futuro video editing e a quale livello. Seguendo le indicazioni ricevute sto considerando 3 opzioni.
Componenti in comune in tutte e 3 le opzioni
Alimentatore 550W Seasonic G12-GM-550 o 650, semi modulare.
Case Be Quiet! Pure Base 600 Windows Midi-Tower Nero (è 22 di larghezza per cui mi entra preciso nel mobilino)
SSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe per Windows.
Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 2*16 CL36 Nero
Opzione iniziale: video editing con scheda video dedicata
Dissipatore cpu Arctic A35 CO /1x120mm /4x conduttura di riscaldamento /158.5mm / PWM /
Scheda madre Gigabyte B650 Gaming X AX AM5 DDR5 ATX
Scheda Video Amd Msi Radeon RX 6500 XT GDDR6 [RX 6500 XT MECH 2X 4G OC]
CPU Amd Ryzen 5 7600X 4.7GHz/5.3GHz AM5
Seconda opzione: video editing ad un livello per me sufficientemente soddisfacente
Dissipatore cpu Arctic A35 CO /1x120mm /4x conduttura di riscaldamento /158.5mm / PWM
Scheda madre Gigabyte B650 Gaming X AX AM5 DDR5 ATX
CPU AMD Ryzen 7 8700G con scheda video integrata
Terza opzione: in grado di fare un po’ di video editing e pronto per futuri aggiornamenti PCIe 5.0
Dissipatore thermalright peerless assassin 120SE
Scheda madre Asrock b650e Phantom gaming Riptide wifi (PCIe 5.0)
CPU AMD Ryzen 7 8700G con scheda video integrata (compatibile vero? o sarebbe più adatto il 7700X?)
Se i prezzi nel frattempo non sono saliti troppo e se non ci fosse molta differenza tra opzione 2 e 3, potrei orientarmi sulla terza opzione.
Altri suggerimenti/commenti?
Grazie mille !!!
celsius100
07-11-2024, 10:44
X la scheda madre guarda anche la Gigabyte B650E A Elite X Ice se la trovi ad un prezzo migliore della Asrock
Questione scheda video, beh è sempre preferibile la video dedicata, se riesci però almeno la base di partenza sono rx6600 o rtx3060, schede più piccine nn vale la pena di comperarle nuove
L'8700G a quel punto to si può sostituire col 7700x
Come alimentatore puoi metterci il 650W x upgrade futuri 600-700W possono tornare utili
Sarei quasi pronto per ordinare, ho ancora qualche piccolo dubbio. Elenco i componenti scelti. Credo che sia anche troppo potente per quello che farò ma diciamo che punto sull’avere qualcosa che potrò usare per molto tempo spero. E con upgrade possibili. Certo ho alzato un po’ il budget per cui se vedete qualche possibilità di risparmio senza incidere troppo sulle prestazioni o sulla aggiornabilità, le considererò volentieri!
- Case BeQuiet! Pure Base 600 Window Black [BGW21]
- Alimentatore Seasonic 650 G12 GM 80 Gold+ semimodulare
- Scheda Madre Gigabyte B650E AORUS ELITE X AX ICE, AMD slot atx [B650E A ELITE X ICE]
- Scheda Video Amd Gigabyte Radeon RX 6600 8GB GDDR6 [GV-R66EAGLE-8GD] (Scelto Gigabyte per analogia con scheda madre ma c’è anche ASRock)
- Cpu Amd Ryzen 7 7700X 4,5GHz AM5 100-100000591WOF [100-100000591WOF] (Qualcosa con prestazioni simili ma più recente? si va troppo in su con la spesa?)
- SSD 1TB Crucial P3 Plus Pcie M.2 2280 [CT1000P3PSSD8] (C’è anche la versione M2 non 2280 che costa meno, credo sia gen3, potrebbe comunque andare?)
- Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 2*16 CL36 Nero [F5-6000J3636F16GX2-FX5] (possibili alternative, perché si trovano meno facilmente di prima?)
- Dissipatore Arctic Freezer 36 CO (l’Assassin 12SE è molto voluminoso e Arctic dà questo per la cpu 7700X. Ce la può fare?)
La maggior parte delle componenti da BPM….er, anche se alcune costerebbero un po’ meno in altri siti ma dovrei pagare più spedizioni e siti con recensioni meno buone.
Alimentatore dall’amazzone perché in altri siti si trova o 550 0 850
Dissipatore direttamente da Arctic dove costa meno anche considerando la spedizione perché è scontato
Grazie stramille!
celsius100
24-11-2024, 14:40
Tutto bene, quale versione di P3 costa meno? Cmq nn credo vada bene, direi che sia la base di partenza quello xmun pc tuttofare
Come dissipatore idem il Peerless Assassin 120SE e il minimo indispensabile, un 36CO va leggermente meno e nn lo vedo adatto, personalmente anzi avrei preso un Phantom EVO che raggiunge livelli di dissipazione ancora migliori, nn e fondamentale comunque
Ram qualsiasi 6000Mhz da cl30/32/36 con profilo expo va bene
Costa meno il P3 NON 2280, cioe' la generazione precedente del 2280 che viene dato come gen4.
Per il dissipatore sono in tempo a cambiare non ho ancora ordinato niente, posso vedere il phantom EVO.
Non capisco invece la tua frase "Cmq nn credo vada bene, direi che sia la base di partenza quello Xmun pc tuttofare". Sei in disaccordo su qualcosa di importante di questa configurazione?
Grazie
celsius100
24-11-2024, 15:29
Credo che quella versione sia la P3, anziché P3 plus, il plus va meglio e diciamo che parliamo cmq di fascia media, nn scenderei al di sotto di quella soglia anzi im genere si consiglia qualcosa di più x lavori semi-professionali, dipende da come vuoi lavorarci
Budget permettendo il phantom ti garantisce un raffreddamento migliore quindi anche un pelo di prestazioni in più
Allora sfruttando piccoli sconti per BlackFriday ho iniziato a comperare alcune componenti.
Per ora ho preso:
-Scheda Madre Gigabyte B650E AORUS ELITE X AX ICE
-SSD 1TB Kingston Fury Renegade
-Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 2*16 CL36 Nero
I prossimi (a parte dissipatore e case), vediamo se domani ci sono sconti Cyber Monday:
-Scheda video Asrock Radeon RX 6600 Challenger 8GB
-Alimentatore Seasonic 650 G12 GM 80 Gold+ semi modulare
Riguardo alla CPU sono adesso indeciso.
Era stato pianificato l’Amd Ryzen 7 7700X 4,5GHz AM5, che adesso è esaurito in BPM e si trova a prezzi più alti in un paio di altri shop.
Considerando anche che il mio eventuale video editing sarà assolutamente amatoriale, stavo rivedendo alternative anche per abbassare un po’ il budget.
Prima possibilità tornare sul Ryzen 5 7600X (4,7 GHz / 5,3 GHz), meno caro e forse comunque adeguato per quel che farò.
Seconda possibilità, hovisto il Ryzen 5 9600X (3,9 GHz / 5,4 GHz), come prezzo intermedio tra i due sopra, minor numero di core e threads ma più recente, architettura Zen5 (4nm invece di 5), e credo meno energivoro! Prestazioni un po’ inferiori al 7700X ma credo sufficienti per me.
Potrebbe essere un’alternativa al 7700X e migliore del 7600X (a proposito versioni senza X cosa hanno di diverso e andrebbero comunque bene?). Altrimenti vedrò di nuovo cosa posso fare per il 7700X. O altro?
Il vostro parere mi aiuterebbe! Grazie
celsius100
01-12-2024, 10:58
Bene :)
Un'alternativa x nn rinunciare ad avere 8core puo essere il 7700, che viene 250 da bpm, la versione non boccata quindi col dissipatore da prendere a parte ma tanto lo avresti preso cmq un modello aftermarket
Il 9600x non lo ritieni appropriato?
Se tu dovessi classificare le 3 cpu sopra per la loro integrazione con la mia configurazione e con i miei prpositi di utilizzo come le metteresti? Poi vedro' io il budget. Scusa la mia insistenza ti prego!
celsius100
01-12-2024, 15:35
Starei budget permettendo su un 8core quindi 7700/7700X in primis, poi 9600X e 7600X
celsius100
01-12-2024, 18:01
Prego :)
C'e' il rischio che debba trovare un'alternativa al case Pure Base 600. Purtroppo un "disponibile" in realta' non lo era e lo avevo gia' acquistato e attendo il rimborso. Non e' molto disponibile a giro e adesso vorrei conferma prima di ordinare. Il resto tutto ordinato.
Cosa ci potrebbre essere di case semplice e abbastanza silenzioso in alternativa? Come sono gli Antec?
Ricordo che non deve essere piu' largo di 22 cm e che le ventole dovrebbero essere davanti e dietro perche' ai lati non ci sarebbe spazio per la ventilazione. Grazie.
celsius100
04-12-2024, 08:00
Ci sarebbero i modelli Silent della Antec
https://www.antec.com/product/case/p7-silent
Ad esempio
Tutto ordinato, per alcune cose ci vorrà un pò di tempo.
Configurazione finale:
Case: Antec P7 Silent
Scheda Madre: Gigabyte B650E AORUS ELITE X AX ICE
SSD: 1TB Kingston Fury Renegade
CPU: Ryzen 7 7700
Ram: DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 2*16 CL36 Nero
Scheda video: Asrock Radeon RX 6600 Challenger 8GB
Dissipatore cpu: Arctic Freezer 36 CO
Alimentatore: Seasonic 650 G12 GM 80 Gold+ semi modulare
Un paio di note per Celsius che mi ha aiutato tantissimo con pazienza.
Per il dissipatore ti ho per adesso disubbidito :) ma ho avuto l'occasione di prenderlo a pochissimo e per ora provo con quello.
Un dubbio riguardo al Seasonic che ho preso venduto e spedito dall'Amazzone. Il modello arrivato non è 2024 per il quale l'assistenza Seasonic mi ha detto "the new version is using a different platform that we believe will bring better reliability and performance over time". Tu ne sai niente della nuova piattaforma 12G di Seasonic? Mi tengo questo che non so da quanto fosse in deposito Amazzone?
Grazie tanto di nuovo.
celsius100
06-12-2024, 12:50
Beh dai facci sapere poi come va ;)
Non mi pare che Seasonic abbia fornito informazioni sul nuovo modello ne che ci siano comparative tra vecchi e nuovi G12 quindi nn si sa cosa cambi
Figurati:)
Riguardo ai Seasonic, il loro servizio tecnico probabilmente mi voleva indirizzare verso i modelli con la nuovissima piattaforma che vedi su LDLC ma disponibili e non subito solo per alcune serie. Ottimizzati per gli standard ATX 3.1 E PCIe 5.1.
celsius100
06-12-2024, 16:04
Si può essere
Anche se stranamente sono poco pubblicizzati
Sto usando il PC da qualche settimana. Non l'ho ancora usato per compiti piu' impegnativi tipo video editing ma solo per uso ufficio e internet. Il PC e' molto silenzioso e sembra molto reattivo. Con questa scheda madre potrei anche passare alla fibra a 2.5 Gbit, adesso ho 1 (PC collegato a router via cablatura). Sono molto soddisfatto. Grazie a Celsius per il grande aiuto.
Firma da aggiornare.
celsius100
04-01-2025, 09:14
Ciao
Bene bene
Figurati;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.