PDA

View Full Version : Windows 11 leeento... ma non con tutto...


IdMode
21-07-2024, 12:14
Salve,
devo premettere che su windows sono una schiappa, almeno dal lato prettamente tecnico. Inoltre sono nuovo sul forum, mi sono iscritto per cercare un po' di aiuto. Il mio problema è questo. Con win10 riuscivo a fare un sacco di cose in contemporanea e tutto filava liscio senza problemi. Potevo tenere due giochi aperti allo stesso momento e uno di essi era Cyberpunk 2077 in 4k con raytracing (e ho una scheda video amd quindi poco incline al RT) e continuare a discutere su discord senza problemi. Ho deciso di cambiare a windows 11 e adesso tutto ciò è un sogno. Se faccio partire un gioco dopo un po' di tempo moltissime applicazioni diventano super lente, mentre altre rimangono funzionali. Firefox ad esempio continua ad essere super veloce, mentre discord ci mette anche 30 secondi ad accettare un comando. Controllando con gestione attività non ho riscontrato un uso particolare di CPU o memoria, ma un numero incredibile di processi attivi. All'inizio credevo di essermi beccato un virus, poi ho letto che è normale... Ok, taglio. Intanto grazie per l'attenzione, se qualcuno ha qualche idea e vuole condividerla, grazie un'altra volta!
Buona gionata!

alecomputer
22-07-2024, 08:08
Benvenuto nel forum .
Windows 11 e sicuramente piu pesante di windows 10 , ma dipende anche da che processore hai sul pc quanta ram , scheda video ecc....
Se hai un pc moderno diciamo con almeno un processore della 10° generazione o equivalente Amd , windows 11 dovrebbe sfruttare meglio l' hardware .
Se hai un pc piu vecchio ti consiglierei di tenere windows 10 almeno finche non cambi pc .
In ogni caso puoi velocizzare un po windows 11 ottimizzando il sistema operativo ed eliminando programmi e servizi inutili o che non utilizzi . Per farlo puoi seguire una delle tante guide che si trovano su internet .

IdMode
22-07-2024, 14:00
Grazie mille per la risposta. Non credo di avere troppi problemi come Hardware... Ryzen 7900 su motherboard x670 con 32 giga di ram ddr5 e scheda video 7900 xtx. E' proprio per questo che mi fa stranissimo questo rallentamento selettivo che non ho mai avuto su win10... vedo se riesco a trovare una guida :) Grazie ancora!!!