View Full Version : Scheda madre andata? Pc non si accende
Ciao a tutti, ho un problema con il mio pc :cry:
Da giovedì inspiegabilmente non si accende più.
I componenti sono quelli in firma e a parte la scheda video sono stati acquistati a inizio anno, assemblato da me (non sono un tecnico professionista ma non dovrei aver fatto ca**te).
Non ho molti pezzi di ricambio da testare, l'unica cosa che ho a disposizione è il vecchio alimentatore, ho collegato anche questo ma non parte lo stesso.
Collegando il cavo ethernet vedo che si accendono le luci verde e arancio ma non so se questo significa che arriva corrente.
L'unica cosa che mi viene in mente è che la scheda madre ha l'alimentazione 4pin + 8pin per il processore, non avendo il cavo 4pin ho collegato solo quello a 8pin. Non so se questo può aver influito oppure no.
Avete qualche consiglio o prova che potrei fare prima di portarlo in qualche negozio per l'assistenza? :mc:
Grazie in anticipo
alecomputer
21-07-2024, 08:23
Il cavo a 4 o 8 pin non influisce piu di tanto su l' avvio del pc , se il pc non si accende significa che e presente qualche altro problema .
Prova a fare queste prove e controlli per capire quale puo essere il problema :
1) Prova a resettare il bios
2) Stacca e riattacca i moduli ram , a volte falsi contatti sullo slot possono causare mancate accensioni .
3) Stacca e riattacca la scheda video su pci express ed eventuali altre schede su pci express . Stacca e riattacca tutti i cavi e cavetti di alimentazione della scheda madre , stacca e riattacca anche i dischi fissi , anche in questo caso falsi contatti potrebbero impedire l' accensione del pc .
4) Se dopo le prove precedenti ancora non risolvi , avvia il pc con una configurazione minima , quindi solo con alimentatore scheda madre , processore , un modulo di ram , (per la scheda video se ne hai una integrata su scheda madre lascia quella , altrimenti devi lasciare collegata anche la scheda video su pci express ) , e stacca tutto il resto compresi i dischi fissi .
5) Puo essere utile collegare sulla scheda madre uno speaker per sentire eventuali bip di allarme del bios , poi con lo speaker collegato avvia il pc senza ram e senza scheda video , dovresti sentire dei bip di allarme che indicano la mancanza dell' hardware . Se non senti nulla e probabile che la scheda madre sia guasta .
6) Se ancora non risolvi , smonta anche il processore , controlla che i piedini non siano piegati o sporchi di pasta termica .
Ti ringrazio dei consigli.
In settimana faccio le prove e ti faccio sapere
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PorkintosH
23-07-2024, 07:24
hai provato semplicemente a cortocircuitare i pin sulla mobo di accensione? visto che la scheda di rete si accende.. magari è solo il pulsante del case.. tanto è una prova veloce ci vogliono 30 secondi
hai provato semplicemente a cortocircuitare i pin sulla mobo di accensione? visto che la scheda di rete si accende.. magari è solo il pulsante del case.. tanto è una prova veloce ci vogliono 30 secondi
No, non ho provato (non saprei come fare :stordita: )
Mi fai un rapido tutorial pls :D :D
No, non ho provato (non saprei come fare :stordita: )
Mi fai un rapido tutorial pls :D :D
Molto semplice, individua i due pini collegati al pulsante di accensione (in caso di dubbi controlla il manuale della scheda madre) e gli fai fare ponte utilizzando un cacciavite col manico isolato o qualcosa di simile. Basta che li tocchi un attimo e il PC dovrebbe partire salvo altri problemi
Se poi hai dubbi trovi vari video online (puoi cercare turni on PC with a screwdriver o simili), ma per i PIN giusti fai sempre affidamento al manuale della tua mobo
Ti ringrazio proverò anche questo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Solo per aggiornarvi.
Tolto la batteria tampone, scollegato vga, ram, hard disk, ricollegato tutto ed è ripartito..
Non so dove era il problema.
Grazie a entrambi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.