View Full Version : Aiuto per collegamento audio 2.1
zagor 27
20-07-2024, 15:25
Un saluto a tutti :)
Ho bisogno di un consiglio, ho un pc con scheda audio integrata (ha i classici connettori verde/nero/arancione/rosa/azzurro) a cui ho attaccato nel buco verde un paio di Edifier R1280T che sono casse attive.
Ora per migliorare i bassi vorrei aggiungerci un sub amplificato che ho già (B&W asv610 con ingresso line-in e crossover regolabile).
Come devo collegarlo alla scheda audio senza rompere niente?
La mia idea è di usare un cavetto a Y che sdoppi il jack da 3,5 (1 maschio + 2 femmine) in modo da poter collegare un cavo all'ingresso line del sub ed un cavo alle edifier.
È giusta la mia ipotesi?
Grazie.
Valerio
Devi collegare il subwoofer alla porta c/sub, mettere nel software Realtek surround 5.1 e attivare il reindirizzamento dei bassi.
Tuttavia può dare problemi se la sorgente è 5.1 perché si perdono dei suoni, tipo alcuni giochi inviano il 5.1 automaticamente, in questo caso puoi:
-trovare un software che fa il downmix
-trovare una scheda audio che fa il downmix
-mettere stereo nel software Realtek ma perdi il sub
Oppure puoi prendere le Edifier R1280Ts o R1280DBs che hanno la porta sub, in questo caso nel software Realtek devi mettere stereo 2.0 (anche se hai un 2.1)
Edit: se metti da jack a 3 rca non ho idea se possa funzionare
zagor 27
20-07-2024, 18:42
Grazie.
Proverò a mettere il sub nella porta c/sub.
Come giochi uso solo efootbal perciò non credo ci possano essere problemi.
A me il sub interessa soprattutto per ascoltare musica.
zagor 27
28-07-2024, 10:51
Vi dico come è andata a finire.
Ho sdoppiato l'uscita del jack verde e vi ho attaccato il sub e le Edifier.
Tutto è andato alla perfezione, si sente benissimo :stordita: :D
Vi dico come è andata a finire.
Ho sdoppiato l'uscita del jack verde e vi ho attaccato il sub e le Edifier.
Tutto è andato alla perfezione, si sente benissimo :stordita: :D
Quello da jack a 3 rca?
zagor 27
28-07-2024, 21:00
No, da un lato ha il jack verde maschio da 3,5 che entra nella scheda audio e dall'altro ha due jack femmina da 3,5.
In pratica ho sdoppiato la presa femmina verde della scheda audio.
ma è la stessa cosa, entra comunque nel sub con 1 rca e nelle casse con 2 rca
DelusoDaTiscali
29-07-2024, 05:55
@zagor 27 Bel sub, che farà invidia a molti con impianti ben più impegnativi.
--- entra comunque nel sub con 1 rca e nelle casse con 2 rca
Come la maggior parte dei sub di un certo livello il B&W ASW610 ha un ingresso "line" stereo proprio per casi come questo.
Certo si può collegare il sub in mono al jack ARANCIONE (se presente) marcato C(enter)/SUB
https://images.support.creative.com/audio_usb/x7/x7_csub.jpg
e senz' altro vi sarà indirizzato il canale ".1" delle codifiche multicanale, temo però che senza altre impostazioni se l' input è stereo il sub resterà muto.
Occorrerebbe quindi impostare quelle opzioni che negli amplificatori vanno sotto il nome di bass management (frequenza di crossover, definizione degli speakers "small" piuttosto che "large" e quant' altro), ho provato a cercare come si faccia in windows e l'unica cosa che posso dire è che non l' ho trovato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.