PDA

View Full Version : Non si accende il Pc Desktop

Eslando
19-07-2024, 19:52
Salve, ho cambiato solo il Case, aquistando da nuovo il Corsair 4000D Airflow Case ATX Mid-Tower.
L'alimentazione arriva, la Mobo si accende essendo la Asus Tuf gaming b550 plus che ha i led, ma quando provo ad accenderlo col suo tasto non parte, ho provato ad invertire i connettori del panel ma non succede nulla, sono avvilito, dopo aver spostato tutto, ora la mia paura è che il Case sia difettoso.
C'è un modo per testare dove sia il problema? Grazie

elm18
19-07-2024, 21:04
Salve, ho cambiato solo il Case, aquistando da nuovo il Corsair 4000D Airflow Case ATX Mid-Tower.
L'alimentazione arriva, la Mobo si accende essendo la Asus Tuf gaming b550 plus che ha i led, ma quando provo ad accenderlo col suo tasto non parte, ho provato ad invertire i connettori del panel ma non succede nulla, sono avvilito, dopo aver spostato tutto, ora la mia paura è che il Case sia difettoso.
C'è un modo per testare dove sia il problema? Grazie

Non ti preoccupare, per accendere la mobo senza il pulsante esiste un modo molto semplice: basta cortocircuitare i due pin che collegheresti al pulsante di accensione (che poi è proprio come funzionano i pulsanti del case). Non è una procedura complessa, ma devi prestare comunque un poco di attenzione, tre avvertenze su tutte: utilizza un cacciavite con manico isolato per "fare ponte" tra i due pin, fai attenzione a non toccare altre parti della scheda col cacciavite e soprattutto assicurati per bene di collegare i due pin giusti, meglio evitare di friggere qualcosa :)
Magari metti il pc in modo che sia in un posizione comoda per te e ben illuminata prima di iniziare, o guarda anche un video dove mostrano la procedura, sicuramente ce ne sono diversi, ma fai sempre riferimento alla mappa dei pin del manuale della TUA scheda madre!
Se la mobo non ha problemi dovrebbe partire immediatamente.

Eslando
19-07-2024, 21:51
Non ti preoccupare, per accendere la mobo senza il pulsante esiste un modo molto semplice: basta cortocircuitare i due pin che collegheresti al pulsante di accensione (che poi è proprio come funzionano i pulsanti del case). Non è una procedura complessa, ma devi prestare comunque un poco di attenzione, tre avvertenze su tutte: utilizza un cacciavite con manico isolato per "fare ponte" tra i due pin, fai attenzione a non toccare altre parti della scheda col cacciavite e soprattutto assicurati per bene di collegare i due pin giusti, meglio evitare di friggere qualcosa :)
Magari metti il pc in modo che sia in un posizione comoda per te e ben illuminata prima di iniziare, o guarda anche un video dove mostrano la procedura, sicuramente ce ne sono diversi, ma fai sempre riferimento alla mappa dei pin del manuale della TUA scheda madre!
Se la mobo non ha problemi dovrebbe partire immediatamente.Posso avere danneggiato qualcosa invertendo i PIN, quando ho rimontato la la Mobo al nuovo Case? Cioè il PIN Power con il PIN reset

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

PorkintosH
19-07-2024, 22:55
Posso avere danneggiato qualcosa invertendo i PIN, quando ho rimontato la la Mobo al nuovo Case? Cioè il PIN Power con il PIN reset

Assolutamente no... sai quante volte quando mi si è rotto il pulsante di accensione mettevo il cavetto del reset sui pin di accensione per accenderlo senza dover cortocircuitare... ma semplicemente premendo reset

Eslando
19-07-2024, 23:21
A questo punto il test mi serve per vedere se il problema è il cavo o comunque il tasto del Case, in questo caso farò il reso

elm18
20-07-2024, 11:29
Assolutamente no... sai quante volte quando mi si è rotto il pulsante di accensione mettevo il cavetto del reset sui pin di accensione per accenderlo senza dover cortocircuitare... ma semplicemente premendo reset

In effetti non avevo mai pensato di utilizzare il tasto reset, ottima idea :)

@Eslando questa è una probabilmente la soluzione più semplice e veloce nel tuo caso, prova e facci sapere

Eslando
20-07-2024, 11:46
Ho provato con cacciavite, ho provato ad usare il cavetto reset sui PIN accensione, non succede nulla, che faccio?

y4k
20-07-2024, 12:48
Ho provato con cacciavite, ho provato ad usare il cavetto reset sui PIN accensione, non succede nulla, che faccio?

non è che i disservizi dei computer hanno colpito utenti privati?

Eslando
20-07-2024, 12:56
non è che i disservizi dei computer hanno colpito utenti privati?Non ho capito

piwi
20-07-2024, 14:13
Ad accendersi, comunque, ci arriverebbero ... !

elm18
20-07-2024, 15:41

Non succede proprio nulla? prima hai menzionato dei led accesi, sono solo led di estetica o ne vedi anche alcuni anche per la segnalazione errori (guarda sul manuale della mobo in caso). Eventuali ventole partono o non danno segni di vita?

Se non succede proprio nulla nell'ordine potresti provate a:
- controllare tutte le connessioni di alimentazione, corretto posizionamento ram (potresti lasciare anche solo un banco), cpu (e assenza di pin mancanti/piegati) e gpu (i dischi li puoi anche lasciare staccati)
- eseguire un cmos reset della mobo (vedi manuale)
- aggiornare il bios all'ultima versione disponibile (vedi manuale)

se nulla funziona potrebbe essere un difetto della mobo stessa

piwi
20-07-2024, 18:25
Sulla base di esperienze precedenti, ipotizzerei un qualche contatto indesiderato tra scheda ed altri elementi. Prova da fare : tirare fuori la scheda, posizionarla su banco, collegare il minimo, accendere con il colpetto di cacciavite sugli appositi pin. Aggiungere man mano hardware. Infine tentare nuovamente il montaggio. A me è accaduto più di una volta che il contatto fosse a ridosso del vano del case cui inserire la placca posteriore. In un caso, non montai la placca, è stato l'unico modo. Per buona misura ho "nastrato" i bordi del vano ricavato nel case.

Eslando
20-07-2024, 20:02
Ho risolto grazie, era un connettore sbagliato dell'alimentazione modulare