PDA

View Full Version : UPS e batterie piombo acido


WLFerrari
19-07-2024, 08:09
Scusate se posto qua ma non mi era mai capitato di non trovare spazio nemmeno in Off Topic (per un argomento che poi non è per niente off topic nemmeno qui :D ).

Stavo pensando: la maggior parte degli UPS contiene batterie piombo/acido.
Che poi non sono altro che quelle delle macchine ma più piccole.
Io una volta ricordo (una quindicina di anni fa) di essere andato in palestra, avere parcheggiato con 2 ruote sul marciapiede (dove stavano tutti così) e, all'uscita, dopo circa 2 ore scarse, la macchina non partiva.

Era chiaro che il problema fosse la batteria e quindi, facendomi aiutare, ho messo in moto. Anche se la batteria era vecchiotta, da quel giorno, però, non ha mai più avuto quel problema (come non l'avevo mai avuto prima).

Ho pensato quindi che sicuramente l'elettrolita (acqua+acido), con 2 ruote sul marciapiede, fosse andato tutto su un lato, lasciando delle piastre di piombo scoperte... da qui il motivo della mancata alimentazione al motorino di avviamento.

Quando si manda a chiamare un UPS online, nonostante il suo peso, dubito che nei vari maneggiamenti non capiti che qualcuno prima o poi non lo lasci poggiato su un fianco (se non sottosopra!!!)
Voglio dire: non subiscono danno le batterie interne all'UPS, le cui piastre in piombo avranno di sicuro sopportato del tempo parzialmente scoperte dall'elettrolita? non fanno solfatazione le piastre scoperte?

alecomputer
21-07-2024, 08:39
Si , sarebbe sempre consigliato lasciare le batterie al piompo con i tappi verso l' alto , proprio per evitare che le piastre non restino scoperte e la batteria si danneggi prima del tempo .

teo180
21-07-2024, 09:42
Gli ups hanno batterie al piombo, ma l’elettrolita è al gel, quindi non si muove.
Tanto è che in molte applicazioni quelle batterie sono non necessariamente con i tappi verso l*alto.
Fine della storia