View Full Version : Canon EOS R1: la regina sportiva è servita! Non solo, R5 Mark II fa un super salto di qualita'
Redazione di Hardware Upg
17-07-2024, 12:00
Link all'Articolo: https://www.fotografidigitali.it/articoli/6837/canon-eos-r1-la-regina-sportiva-e-servita-non-solo-r5-mark-ii-fa-un-super-salto-di-qualita_index.html
Un nuovo pre-processore (Digic Accelerator) si affianca al processore principale Digic X e troviamo nuovi sensori retroilluminati stacked a rolling shutter ridotto. Le nuove Canon EOS R1 e R5 Mark II alzano l'asticella nel loro settore e nel nostro primo contatto di sono dimostrate fotocamere molto efficaci sul campo
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Tutto molto bello ma 5k€ PD...:muro:
By(t)e
tuttodigitale
17-07-2024, 16:53
Tutto molto bello ma 5k€ PD...:muro:
By(t)e
Sarà che sono fotografica mente vecchiotto, ma non mi lamentarsi troppo dei prezzi...gli fps sono diventati i nuovi megapixel....averne più di 10 non è che faccia tutta questa differenza... Questi numeri vanno anche oltre alle reali esigenze di un professionista....
Sarà che sono fotografica mente vecchiotto, ma non mi lamentarsi troppo dei prezzi...gli fps sono diventati i nuovi megapixel....averne più di 10 non è che faccia tutta questa differenza... Questi numeri vanno anche oltre alle reali esigenze di un professionista....
Anch'io sono vecchiotto, ma la 5D Mk IV all'uscita costava la metà della R5.
By(t)e
tuttodigitale
18-07-2024, 01:41
By(t)e
La 5d IV costava 4170 euro di listino (la fonte:questo sito)
Marko#88
18-07-2024, 08:50
By(t)e
Secondo me costava come questa, forse poco meno ma siamo li... ed era 8 anni fa.
Secondo me costava come questa, forse poco meno ma siamo li... ed era 8 anni fa.
Boh, io ho guardato su Wikipedia e citano 3000$ all'uscita.
Se è come dite voi allora ok. Spero solo di trovarla a quanto abbiamo pagato la Mk IV (2500+IVA nel 2017).
By(t)e
Marko#88
18-07-2024, 11:07
Boh, io ho guardato su Wikipedia e citano 3000$ all'uscita.
Se è come dite voi allora ok. Spero solo di trovarla a quanto abbiamo pagato la Mk IV (2500+IVA nel 2017).
By(t)e
Dall'articolo all'uscita:
Purtroppo, la ricca dotazione contribuisce a incrementare il prezzo di listino, che per la linea 5D è in continua ascesa. Già la precedente Mark III, con i suoi circa 3500 Euro al momento del lancio, ha rappresentato un sensibile incremento rispetto al modello che l'ha preceduta. Poi sono state introdotte le 5Ds (3800 Euro circa) e 5Ds R (4000 Euro circa), e infine questa 5D Mark IV, che costa di listino 4170 Euro. Fortunatamente, a distanza di circa un anno dal debutto ufficiale, i prezzi su strada si sono ridotti sensibilmente (al momento in cui scriviamo si trova online a partire da 3250 Euro, modello ufficiale Italia).
https://www.fotografidigitali.it/articoli/5000/canon-eos-5d-mark-iv-la-prova-completa_index.html
Poi senza dubbio calerà anche questa e lo street sarà più basso ma tutto sommato vedo giusto il prezzo della attuale visto appunto i precedenti.
Dall'articolo all'uscita:
https://www.fotografidigitali.it/articoli/5000/canon-eos-5d-mark-iv-la-prova-completa_index.html
Poi senza dubbio calerà anche questa e lo street sarà più basso ma tutto sommato vedo giusto il prezzo della attuale visto appunto i precedenti.
Si si, ripeto, sicuramente sbaglio io.
By(t)e
aled1974
18-07-2024, 20:28
Troviamo su EOS R5 Mark II le funzioni di posto produzione in macchina, con l'accesso ai filtri neurali per la riduzione del rumore e l'upscaling, che in questo caso restituisce immagini a ben 180 megapixel.
siccome non ho tempo di cercare online... ma come funziona esattamente questa procedura di "upscaling" che porta 45Mpx a diventate 180Mpx?
è un pixel shift del sensore "alla olympus" o è un procedimento di algoritmi che interpolano e mediano celle di pixel raddoppiandoli per entrambi i lati alla "adobe"?
penso la seconda, qualcuno conferma/smentisce/integra/spiega? Grazie
ciao ciao
siccome non ho tempo di cercare online... ma come funziona esattamente questa procedura di "upscaling" che porta 45Mpx a diventate 180Mpx?
è un pixel shift del sensore "alla olympus" o è un procedimento di algoritmi che interpolano e mediano celle di pixel raddoppiandoli per entrambi i lati alla "adobe"?
penso la seconda, qualcuno conferma/smentisce/integra/spiega? Grazie
ciao ciao
Purtroppo non è un pixel shift, si tratta di algoritmi basati su AI, selezioni la foto dalla macchina e ti fa upscaling, non capisco come un software interno possa fare meglio di uno esterno costantemente aggiornato come Topaz Gigapixel, vedremo.
Qualcosa di particolare deve avere perché se prendi un raw da un altra macchina e lo metti sulla R5MKII non funziona, stessa cosa per la R1, se metti la scheda dove hai scattato con la R1 e la metti sulla R5 MKII non funziona e viceversa.
aled1974
19-07-2024, 08:20
grazie, informazioni molto interessanti :mano:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.