PDA

View Full Version : TV per sostituire monitor PC e per PS5


plottygat
16-07-2024, 22:43
Ciao,
nel mio studio di casa, che ha anche un divanetto, su una scrivania spaziosa ho un monitor Philips da 27" collegato ad un pc tower: uso ufficio, navigazione, servizi streaming, pochi giochi su Steam e Epic Games.
In salotto ho la PS5 collegata ad un TV Samsung 4K da 55".
Siccome vorrei liberare il TV in salotto dalla PS5 (genera troppi conflitti famigliari), stavo pensando di prendere un TV 4K più piccolo da usare sia per il PC e che per la PS5. (il monitor da 27" lo vedo troppo penalizzante per la PS5, lo potrei usare come schermo secondario del notebook di lavoro).
Sulle dimensioni non ho le idee chiare perché lo vorrei più grande dell'attuale monitor per vederlo meglio dal divanetto, ma d'altra parte potrebbe essere poco pratico nell'uso col PC, alla scrivania.
Altro aspetto che non ho approfondito è l'audio, se la PS5 tramite hdmi rimanda l'audio al TV, come funzionerebbe il PC, che ora ha delle casse collegate alla scheda audio?
Avete dei suggerimenti su modelli o tipologie, o più in generale a quali caratteristiche fare attenzione per queste esigenze?

Grazie

alecomputer
17-07-2024, 08:29
Se vuoi prendere una tv , 32" sarebbero il minimo da acquistare , che poi sarebbero anche piu o meno adatti a uso pc . Le tv piu piccole da 27" o 28" sarebbero una scelta migliore per uso pc , ma sono molto difficili da trovare e hai pochissima scelta . Mentre per uso ps5 tv piu grandi andrebbero meglio per giocare dal divano . In pratica la scelta della dimensione andrebbe fatta in base alla distanza in qui usi il pc e la ps5 .
Inoltre le tv hanno un tempo di risposta piu alto di un monitor da gioco quindi potresti vedere scie e difetti mentre giochi soprattuto usando il pc con giochi veloci . Quindi se usi il pc sopratutto per giocare sarebbe meglio utilizzare un monitor da gioco invece che una tv .
Per l' audio in uscita dal pc , lo puoi settare da impostazione audio di windows e scegliere se vuoi che l' audio esca dal cavo hdmi o dalle casse del pc .
Per la scelta della tv i modelli oled hanno colori e immagini migliori anche se costano un po di piu , ci sono anche tv che hanno una funzione Modalità di gioco PRO Plus lo trovi sulle tv di marca hisense che dovrebbe almeno ridurre un po i difetti nei giochi come scie ecc.. .