PDA

View Full Version : Configurazione mini PC per uso HTPC - video YouTube 4K

Baboo85
16-07-2024, 02:12
Ciao a tutti, avrei bisogno di un nuovo mini PC per sostituire il vecchio Asus Eee Box EB1505 (del 2015) avente un vecchio Celeron 847 (dual core 1,1GHz). Mi ha servito bene fino ad oggi, ma non riesce a gestire video oltre i 720p@30fps.

Mi sono fatto fregare da un mini PC a 99 euro con Intel N4000 solo per scoprire che dopo tanti anni anche quella CPU non riesce ad andare oltre i 720p. Ho visto anche l'Intel N100 ma non ho visto online persone felici con quella CPU, anzi...

Ho bisogno di qualcosa che possa gestire i video YouTube in 4K senza problemi, non pretendo che debba rimanere quasi inattivo, ma qualsiasi cosa oltre il 50% di utilizzo della CPU è inutile.

Tecnicamente andrebbe bene anche un portatile, l'importante è il basso consumo (niente i7-14700K :D :Prrr: ma un i3 mobile andrebbe bene), possibilmente sotto i 500 euro (il budget non è un problema ma se mi costa così tanto allora mi metto ad usare vecchi telefoni Android o ne compro uno nuovo economico che possano proiettare su schermo) ma la caratteristica essenziale che voglio è che il disco sia sostituibile (SSD SATA/mSATA/M2/NVMe, ne ho di tutti i tipi).

Grazie mille.

DelusoDaTiscali
16-07-2024, 06:00
Ho un Amazon fire Stick 4K (per la verità lo uso full HD) e costa meno di 100 euro (solo wi fi, no ingressi USB). Se preferisci la connessione con cavo ethernet puoi considerare Fire Tv Cube 4K.

La Shield ultimo modello supporta oltre al 4K HDR anche Dolby Vision e (così promette) audio Atmos. Essendo android ci gira Kodi (e mi risulta anche Plex server).

Che io sappia sia iil fire stick che la Shield più recente supportano il frame rate variabile (la vecchia shield 2015, pure 4K, no se non tramite Kodi); se sei interessato all' acquisto approfondisci l' argomento.

500 euro per vedere youtube sembra fuori dal mondo, qualsiasi Tv degli ultimi anni lo fa di suo, sempre che non ci fai ben altro ovviamente.

p.s. diverso il discorso streaming AUDIO HI-FI (con DAC USB esterno ed impianto "audiofilo"), da approfondirsi a parte. In questo caso credo che il PC sia ancora preferibile.

Baboo85
16-07-2024, 07:22
Bello il nickname :D

Sì conosco Firestick e soluzioni simili, ma a me serve proprio un PC Windows.
Ho scritto che deve riprodurre i video 4K di YouTube come punto di riferimento per le prestazioni, più tardi sistemo il post per essere più chiaro.
Perché se è per quello la mia TV è già una 4K con anche YouTube :D

Ho messo 500 euro perché credo sia un buon prezzo massimo, conta che avevo pensato di farmi un PC definitivo (ovvero "compro ora e non lo cambierò mai più finché non esplode) cioè un assemblato mini-itx con i7 K e scheda madre gaming per poter regolare voltaggi e fare underclock per consumare meno.
Ma mi erano uscite tipo 1000 euro e così mi sembra eccessivo visto che un Atom del 2015 mi è durato fino ad oggi.
Solo che a prendere CPU entry level Intel il risultato è che le prestazioni cambiano ben poco rispetto a quello che ho ora (ok l'Intel N100 ha AV1 e regge bene i video 4K però leggo da chi ce l'ha che non è granché e già ora fatica su molte altre cose), quindi devo puntare almeno su un i3.

Preferirei un mini PC perché meno ingombrante, ma ho spazio anche per un notebook visti i prezzi (i3 sui 350 euro e i5 sui 400, 12 generazione), entrambi i tipi di PC sono comodi per eventuali espansioni future (RAM e disco).

celsius100
16-07-2024, 08:13
Ciao
Offertone sui mini PC nn ne ho viste
Bene o male ci sono i classici sconti che random capitano una volta al mese a seconda del modello
Se valuti anche notebook che caratteristiche verchi? Li qualche promo in più l'ho vista
Faccio un esempio di pc home-office che può sostituire un desktop, il Dell Inspiron 16 5645 sui 600 e dispari euro venduto e spedito amazon, di solito note simili viaggiano dai 100 ai 250 euro in più

Baboo85
16-07-2024, 11:16
Ciao
Offertone sui mini PC nn ne ho viste
Bene o male ci sono i classici sconti che random capitano una volta al mese a seconda del modello
Se valuti anche notebook che caratteristiche verchi? Li qualche promo in più l'ho vista
Faccio un esempio di pc home-office che può sostituire un desktop, il Dell Inspiron 16 5645 sui 600 e dispari euro venduto e spedito amazon, di solito note simili viaggiano dai 100 ai 250 euro in più

Onestamente andrebbe bene qualsiasi cosa, il range e' molto vasto ma vorrei qualche consiglio per indirizzare bene l'acquisto.

Come per esempio evitare come la peste processori come Intel N4000 (mia esperienza diretta) e N100.
O tipo andare su AMD che gestisce meglio la parte multimediale, costa meno e il modello di socket dura molto (comodo per futuri upgrade), mondo pero' a me sconosciuto (ho avuto 2 AMD CPU e 1 AMD GPU, esperienza non molto positiva).

Perche' tecnicamente mi basterebbe anche un HP 250 G9 con i3-1215u, 8GB ram e 256 SSD a 340 euro (era sceso a 300 due settimane fa :') ) ma poi quanto mi dura effettivamente? Mi arranca gia' tra 2-3 anni?

celsius100
16-07-2024, 11:21
Se resti sulla fascia media ryzen5/i5 nn troppo datati classici 16gb, 500/1tb vai sul sicuro x l'uso casalingo
Quel Dell è un pò più potente della media e ha un ssd più capiente visto che parlavi dello storage come un punto importante

Baboo85
17-07-2024, 00:12
Se resti sulla fascia media ryzen5/i5 nn troppo datati classici 16gb, 500/1tb vai sul sicuro x l'uso casalingo
Quel Dell è un pò più potente della media e ha un ssd più capiente visto che parlavi dello storage come un punto importante

Lato storage mi interessa solo che sia sostituibile, perché ho millemila ssd in casa (un sacco da 256).

Ho provato a farmi un assemblato mini itx con visione “tra tot anni compro poi un i9 usato per cambiare la cpu”.
- Scheda madre Asus mini itx da 180 circa
- Intel i3-12100 124 euro
- 2 banchi da 16GB perché tanto a comprarne solo 1 mi costa di più di mezzo kit (118 euro se non ricordo male il kit)
- Case Itek Spirit che secondo me è delle dimensioni perfette (un assemblato del 2020 fatto per i miei ha proprio quello), con l’unico difetto dell’alimentatore da soli 130w credo custom e quindi non sostituibile (bisogna quindi andare di CPU da 65-95w e disattivare il turbo o lo cuoce)

Circa 500 euro. La cpu appunto sarebbe poi stata sostituita da un i9 o i7 usato tra un po’ di anni.

Ho desistito all’ultimo perché mi torna sempre in mente il notebook con i5 a 400 euro.
Vero che sarebbe troppo largo (anche se di posto ne ho), uno spreco (tra schermo e batteria non utilizzati) e non upgradabile in futuro, ma consumerebbe molto meno e costa meno.

celsius100
17-07-2024, 08:05
Non reggono certe schede madri gli stress di i7 o i9
https://www.hwupgrade.it/articoli/6655/38.jpg superano i 400W sotto carico
Quindi anche alimentatore e sistema di dissipazione
Il case nn sarebbe adatto
Insomma se vuoi qualcosa più di un i3 devi sostiture tutto tranne l'ssd e le ram

Se vuoi qualcosa di aggiornabile
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48522009&postcount=4
Puoi farti un'idea da lì

Baboo85
18-07-2024, 12:38
Non reggono certe schede madri gli stress di i7 o i9
https://www.hwupgrade.it/articoli/6655/38.jpg superano i 400W sotto carico
Quindi anche alimentatore e sistema di dissipazione
Il case nn sarebbe adatto
Insomma se vuoi qualcosa più di un i3 devi sostiture tutto tranne l'ssd e le ram

ASUS ROG STRIX B760-I GAMING WIFI
Regge regge :D anche controllato la compatibilita' delle CPU sul sito Asus.

L'alimentatore da 130 di quel case no, tranne nel caso di disattivazione del turbo (che onestamente non mi servirebbe, gia' ora sull'XPS da gaming l'ho levato fin dall'inizio perche' surriscalda inutilmente tutto (soprattutto i chip di controllo della corrente, ho dimenticato il nome) e consuma troppo per nulla.

Va benissimo nei desktop dove e' richiesta potenza e si riesce a dissipare bene tutto, nei notebook e' controproducente (e inutile, a meno di non fare operazioni dove la potenza della CPU serve tutta).

Se vuoi qualcosa di aggiornabile
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48522009&postcount=4
Puoi farti un'idea da lì

Eh ma quello e' un Micro ATX, troppo grosso. Gia' vorrei qualcosa di formato mobile, ma di "Thin PC" assemblabili non ne esistono o costano troppo.

celsius100
18-07-2024, 13:05
Ok già quella è una scheda madre di fascia media, pensavo fosse roba più scarsa
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ancora-problemi-per-le-cpu-intel-di-fascia-alta-l-azienda-ritratta-non-e-colpa-delle-schede-madri_128346.html
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/uno-sviluppatore-di-giochi-consiglia-a-intel-di-richiamare-le-cpu-sono-difettose_128853.html
Ma restano cmq le cpu a dar problemi, socket morto, consumi elevatissimi, quindi eviterei
Val bene x un pc da ufficio una soluzione su i3 ma a quel punto vendono dei mini pc gia pronti all'uso, meno costosi e più efficienti

Puoi prendere una b650 itx e cambiare case con un thermaltake v1 x una configurazione da upgrade man mano
È più grande e quindi eviti problemi di spazio.intenro e nn devi cambiare l'alimentatore integrato xke tanto lo puoi prendere da parte