View Full Version : Windows 11 BSOD
Paolo Gasparro
13-07-2024, 14:40
Un saluto a tutti, vi scrivo per sottoporvi un problema che si è presentato per due volte (un giorno dopo l'altro) ovvero un BSOD con codice di interruzione KENREL_SECURITY_CHECK_FAILURE sulla mia macchina con installato Windows 11 PRO.
La macchina ha le seguenti caratteristiche:
- CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D
- CPU COOLER: ARCTIC LIQUID FREEZER II 360 A-RGB
- MOTHERBOARD: GIGABYTE X670E AORUS MASTER
- RAM: G.SKILL Trident Z5 Neo RGB DDR5 6000MHz 32GB
- GPU: RTX 4080 FE
- SSD: Samsung 990 PRO M.2 PCIe 4.0 2TB
- PSU: SEASONIC VERTEX PX-1000
- CASE: Corsair 5000D Airflow
I driver sono aggiornati alle ultime versioni disponibili (compreso il BIOS).
Allego il link ai dump files generati in seguito al riavvio del pc:
https://www.dropbox.com/scl/fi/91tt4irjynmber2j0g6lg/minidump.zip?rlkey=eojf6jcl57cxgd124cf8iy2fq&st=2ipsw5f0&dl=0
Resto in attesa di ulteriori spiegazioni in merito.
pensa pure (intensamente) ad altro perché le info fornite, al momento, sono utili giusto a un mago.
La tua piattaforma, infatti, è 100% compatibile quindi a venirmi in mente può essere giusto qualche settaggio del BIOS (qualora tu avessi modificato qualcosa dalle impostazioni di default) o un software (AV diverso da quello integrato??)..
PS: sarò probabilmente strano io ma i tuoi file non mi risultano accessibili :fagiano:
alecomputer
14-07-2024, 09:12
I file che hai messo non si riescono ad aprire .
Magari metti una foto degli errori che ti compaiono si "gestione errori di windows " , poi se clicchi su l' errore ti puo dare un indicazione di chi lo ha causato .
Comunque quel tipo di errore in generale puo essere causato da driver malfunzionanti o file corrotti di windows .
Quindi per cominciare puoi provare a reinstallare tutti i driver del pc , scaricati quelli aggiornati dal sito del produttore .
Poi Ripristina i file di sistema di windows con il comando sfc /scannow .
Verifica anche che sul pc non ci siano virus facendo una scansione con l' antivirus Malwarebites .
Paolo Gasparro
14-07-2024, 14:48
pensa pure (intensamente) ad altro perché le info fornite, al momento, sono utili giusto a un mago.
La tua piattaforma, infatti, è 100% compatibile quindi a venirmi in mente può essere giusto qualche settaggio del BIOS (qualora tu avessi modificato qualcosa dalle impostazioni di default) o un software (AV diverso da quello integrato??)..
PS: sarò probabilmente strano io ma i tuoi file non mi risultano accessibili :fagiano:
I file che hai messo non si riescono ad aprire .
Magari metti una foto degli errori che ti compaiono si "gestione errori di windows " , poi se clicchi su l' errore ti puo dare un indicazione di chi lo ha causato .
Comunque quel tipo di errore in generale puo essere causato da driver malfunzionanti o file corrotti di windows .
Quindi per cominciare puoi provare a reinstallare tutti i driver del pc , scaricati quelli aggiornati dal sito del produttore .
Poi Ripristina i file di sistema di windows con il comando sfc /scannow .
Verifica anche che sul pc non ci siano virus facendo una scansione con l' antivirus Malwarebites .
Grazie delle risposte e chiedo scusa se i file non risultavano accessibili. Li ho ricaricati su un'altra piattaforma:
https://drive.google.com/file/d/1lfpwodUBoStSeLIuS6UWVQu_-yOcsMJU/view?usp=sharing
Potete confermare che ora si vedono?
In ogni caso i problemi sono iniziati dopo un aggiornamento del BIOS all'ultima versione disponibile dal sito della MB Gigabyte. Le uniche impostazioni che avevo settato nel BIOS sono:
1. abilitare EXPO per far girare le RAM a 6000MT/s
2. disabilitare la scheda grafica integrata del 7800X3D
3. abilitare la setting MCLK=UCLK (forse il problema può derivare da quest'ultima? In ogni caso adesso sto facendo una prova con solo le prime 2 settings senza questa terza).
Per quanto riguarda AV ho solo Windows Defender, non ho mai installato altri software antivirus.
Invece per i driver li mantengo sempre aggiornati alle ultime versioni che mi segnala il software Gigabyte Control Center (GCC) il quale mi serve anche per settare con RGB Fusion le diverse impostazioni dei LED delle ventole e delle RAM.
Questi sono gli screen del gestore errori di Windows:
https://i.postimg.cc/xN3vhCBP/Immagine-2024-07-14-145533.png (https://postimg.cc/xN3vhCBP)
https://i.postimg.cc/BtTBXYt1/Immagine-2024-07-14-145616.png (https://postimg.cc/BtTBXYt1)
Attendo un vostro riscontro. Grazie per la pazienza e buona domenica.
alecomputer
14-07-2024, 16:36
Adesso si possono scaricare e scompattare , ma non riesco ancora ad aprire i tuoi file .dmp .
Poi le immagini che hai messo non danno nessuna indicazione , devi togliere la spunta su XML , e metterla su semplice . In caso puoi selezionare semplicemente la voce "Generale" che da indicazioni migliori .
Paolo Gasparro
14-07-2024, 16:41
Adesso si possono vedere e scaricare , ma non riesco ancora ad aprire i tuoi file .dmp .
Poi le immagini che hai messo non danno nessuna indicazione , devi togliere la spunta su XML , e metterla su semplice . In caso puoi selezionare semplicemente la voce "Generale" che da indicazioni migliori .
Come mai non riesci ad aprirli? E' un problema dei file?
Comunque ecco gli screen della voce "Generale" riguardanti i due BSOD:
https://i.postimg.cc/LJVNWmrD/Immagine-2024-07-14-163828.png (https://postimg.cc/LJVNWmrD)
https://i.postimg.cc/f3TBn6sN/Immagine-2024-07-14-163922.png (https://postimg.cc/f3TBn6sN)
alecomputer
14-07-2024, 17:26
E possibile che non riesco ad aprirli perche sto usando un pc con windows 10 , se qualcuno sta utilizzando windows 11 puo fare una prova e vedere se si aprono .
Gli errori mostrati nelle immagini indicano solo un arresto anomalo del pc , questo puo essere causato da molte cose diverse come ad esempio problemi di alimentazione , problemi con le ram , surriscaldamento del pc , problemi con i driver e altro .
Se come dici il problema si e presentato dopo che hai aggiornato il bios , potresti provare a ritornare al bios precedente e verificare se il problema si risolve . Oppure potresti anche provare a settare il bios attuale per vedere se risolvi il problema .
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