PDA

View Full Version : Novara al centro dell'Italia dei semiconduttori: diventerà la casa di Silicon Box


Redazione di Hardware Upg
13-07-2024, 08:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/novara-al-centro-dell-italia-dei-semiconduttori-diventera-la-casa-di-silicon-box_128838.html

Silicon Box ha scelto Novara come sede del suo nuovo impianto produttivo dedicato all'advanced packaging: un investimento da oltre 3,2 miliardi di euro che darà lavoro a migliaia di persone, specializzate e non.

Click sul link per visualizzare la notizia.

omerook
13-07-2024, 08:54
Ogni tanto una buona notizia alla faccia di intel che voleva investire con i soldi nostri.

agonauta78
13-07-2024, 11:39
Al momento poco più di un annuncio , di reale non c'è niente . In un anno possono cambiare idea un centinaio di volte

Mars95
13-07-2024, 14:56
Manco un accenno al fatto che la zona Lombardia/Piemonte è la silicon valley italiana con decine e decine di aziende all'avanguardia nel settore che operano in tutto il mondo.
Perché in Italia tendiamo a nescondere le nostre competenze invece che a metterle in evienza?

TorettoMilano
13-07-2024, 15:04
Manco un accenno al fatto che la zona Lombardia/Piemonte è la silicon valley italiana con decine e decine di aziende all'avanguardia nel settore che operano in tutto il mondo.
Perché in Italia tendiamo a nescondere le nostre competenze invece che a metterle in evienza?

nell'articolo viene citata probabilmente la più importante proprio nelle prime parole: STMicroelectronics

silvanotrevi
13-07-2024, 16:52
Come al solito in Italia tante chiacchiere e tanti annunci ma pochi fatti. Alla fine io credo che se ne farà nulla, similmente a Intel tanti annunci ed esaltazioni e poi il nulla.

Mettiamocelo bene in testa, l'Italia non è attrattiva per le imprese straniere: burocrazia asfissiante, economia stagnante, poca certezza del diritto e leggi non chiare, classe lavoratrice scarsamente educata, con scarsa conoscenza delle lingue e poca propensione alle aree Stem, mafie e cosche locali, corruzione, pressioni politiche per ogni progetto, scarsa stabilità e durata dei governi, bassa cultura finanziaria della popolazione.

Le vere aree forti IT d'Europa che attraggono investimenti e capitale umano sono: 1. Sud-est dell'Inghilterra, berkshire, buckinghamshire, Reading, Cambridge, Newbury, Slough e ovviamente l'area londinese; 2. l'intera Irlanda, specie Dublino e in parte Cork; 3. l'Olanda, soprattutto i distretti di Eindhoven, Tilburg, Amsterdam; 4 Berlino; 5. l'area di Barcellona in catalogna.

E non parliamo degli stipendi. In Italia un professionista IT con dieci anni di esperienza deve andare bene se guadagna 3000 eur netti al mese (una miseria per vivere a Milano e al nord) e non parliamo della tassazione alle stelle. A Dublino un neolaureato junior IT fa 3000 eur già a 23 anni. E dopo due anni di esperienza nell'IT ti offrono già 90-95K se vali, perché si basa tutto sul merito a differenza in itaglia dove devono prima vedere chi è tuo padre e se lo conosco

zappy
13-07-2024, 17:03
Ogni tanto una buona notizia alla faccia di intel che voleva investire con i soldi nostri.

Guarda che "la strategia italiana per la microelettronica, stanzia 4 miliardi per attrarre in Italia grandi investimenti e punta a irrobustire la ricerca industriale avanzata."

Una bella fetta dei soldi investiti ce lo mette sempre lo Stato, Intel o non Intel ;)

Ciò detto, meglio metterli in tecnologia avanzata che non i 15 milardi (di preventivo...) per il ponte sullo stretto di messina, o i 7,5 per 24 nuovi caccia Eurofighter (dopo gli F35 per alti 15 miliardi circa), o gli 8 miliardi stanziati per carri armati....
Insomma, da un lato si buttano decine e decine di miliardi in roba inutile, e dall'altra si mettono noccioline per sostenere l'industria d'avanguardia... :rolleyes:

UtenteHD
15-07-2024, 08:14
Se non fanno e' perche' non fanno, se fanno e' perche' fanno, d'estate fa caldo, in inverno fa freddo, se piove piove, ecc..

Leggo male le notizie (non solo questa ovviamente) ma ultimamente si stanno impegnandosi con investimenti, beh si ok, magari vista la burocrazia, la lentezza ecc.. scappano comunque, ma va bene impegnarsi, in generale, continuate ad impegnarvi.

Unrue
15-07-2024, 10:03
Molto bene, anche se non ho ancora ben capito che cavolo fa questa Silicon Box :D

zappy
15-07-2024, 10:27
Molto bene, anche se non ho ancora ben capito che cavolo fa questa Silicon Box :D
a quanto ho capito, packaging avanzato.
Insomma, quello che doveva fare Intel, anche se più in piccolo.

Questo articolo spiega tutto
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/silicon-box-e-l-investimento-in-italia-cosa-sappiamo-e-cosa-no-a-oggi-faq_125131.html