View Full Version : controllo licenza di Windows 10 e registrazione su account Microsoft
Salve,
ho acquistato e attivato una licenza esd per windows 10 pro, leggendo online vengono indicati due comandi anche per vedere quale tipo di licenza si è effettivamente acuistato:
slmgr /dli dal prompt dei comandi da cui compare "RETAIL channel" come indicato quì (https://www.tomshw.it/hardware/verificare-licenza-windows-10-oem-retail-volume)
mentre da quì (https://www.ilsoftware.it/focus/Come-controllare-se-la-licenza-di-Windows-e-valida_19177/) Windows+R --> slmgr.vbs -xpr dove mi dice che è attivata definitivamente.
Ora, proseguendo nel secondo articolo, raccomanda di legare la licenza ad un account Microsoft per averla "per sempre". Dovrei creare un account? in caso affermativo una volta fatto, posso "eliminarlo" dal pc o questo sarà sempre attivo su quel pc?
aled1974
12-07-2024, 10:51
se crei un account M$ e la tua attuale licenza è Retail allora anche in caso di perdita dell'attuale scheda madre (es. si brucia, si fulmina, si guasta in modo irreparabile) potrai entrare nel tuo account, slegare la licenza da questa mobo e riutilizzare la stessa licenza su una nuova macchina
in quanto le licenze vengono legate al uefi della mobo
non so (non penso) tu possa poi poter utilizzare solo un account locale in una macchina la cui licenza è inserita in un account M$
io ho una retail che sto mutuando dai tempi di 7 pro enterpise senza aver creato l'account M$ e usando quindi l'account locale. Se domani la mia vecchietta (in firma) dovesse mollarmi, pazienza, non dovesse risultare più utilizzabile allora una nuova key tutto sommato non costa tanto: da un paio di euro per le Oem fino a qualche decina per le Retail ;)
se invece sarà ancora in buona salute, al cambio macchina proverò a creare l'account m$, legare la key, slegarla da questa mobo, installare windows sulla nuova macchina legandola alla nuova mobo con l'account m$, a procedura completata reinstallare windows nuovamente con account locale (non so se mi hai seguito:ciapet: )
ma sono solo i miei 2 cent :mano:
ciao ciao
se crei un account M$ e la tua attuale licenza è Retail allora anche in caso di perdita dell'attuale scheda madre (es. si brucia, si fulmina, si guasta in modo irreparabile) potrai entrare nel tuo account, slegare la licenza da questa mobo e riutilizzare la stessa licenza su una nuova macchina
in quanto le licenze vengono legate al uefi della mobo
non so (non penso) tu possa poi poter utilizzare solo un account locale in una macchina la cui licenza è inserita in un account M$
io ho una retail che sto mutuando dai tempi di 7 pro enterpise senza aver creato l'account M$ e usando quindi l'account locale. Se domani la mia vecchietta (in firma) dovesse mollarmi, pazienza, non dovesse risultare più utilizzabile allora una nuova key tutto sommato non costa tanto: da un paio di euro per le Oem fino a qualche decina per le Retail ;)
se invece sarà ancora in buona salute, al cambio macchina proverò a creare l'account m$, legare la key, slegarla da questa mobo, installare windows sulla nuova macchina legandola alla nuova mobo con l'account m$, a procedura completata reinstallare windows nuovamente con account locale (non so se mi hai seguito:ciapet: )
ma sono solo i miei 2 cent :mano:
ciao ciao
si ti seguo, pensavo la stessa cosa. Da quello che ho visto è possibile passare da un account MS ad uno locale piuttosto facilmente. Io invece come te, al momento dell'installazione di Win 10, ho scelto direttamente per un account locale. Chiedevo non solo per la medesima ragione che hai detto (cambio hw permissivo se collegata all'account MS), ma anche per avere la certezza di vedere riconosciuta la licenza, perché leggevo che spesso possono essere vendute a volumi e quindi hanno un numero di attivazioni massime e legarle all'account MS (che però poi vorrei togliere) può mettere "al sicuro" la licenza. Io, l'ho pagata 1€ per un pc da ufficio quindi non mi lamento, ma sul mio pc comprata a pochi euro anni fa, il problema non me lo ero posto, per questo chiedevo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.