View Full Version : Aggiornare o cambiare?
Buongiorno a tutti, scrivo qui perchè in cerca di aiuto.
La mia attuale configurazione è la seguente: MOBO: B550 MSI TOMAHAWK CPU: Ryzen 5 5600X GPU: 6800XT Ali: Asus ROG Strix 780W Gold RAM: Crucial Ballistix 3600 MHz Dissipatore: ARCTIC Liquid Freezer II 240 SSD: Samsung 970 EVO Plus Case: Be Quiet 500DX
L'utilizzo prevalente del pc è simracing e navigazione web.
Attualmente sto usando un monitor 27'' 1440P e vorrei fare uno step verso i 34''o 49'' ultrawide, per il quali però mi è stato detto essere tropo per la mia build.
Le domande sono:
- Rimanendo sui 34'', cosa dovrei cambiare della mia attuale build?
- Se volessi fare il passo verso un 49'' ha senso fare ora un nuovo pc, o meglio aspettare le prossime GPU?
Grazie
celsius100
10-07-2024, 16:13
Ciao
Quanti giga di ram hai su?
Probabilmente te la caveresti solo col cambio di scheda video, da valutare in base alla risoluzione che avrà IP monitor che scegli
Poi visto che parliamo di 800-1100 euro di spesa solo x quella anche un upgrade alla cpu ci starebbe bene
Senza stravolgere il resto
Eventualmente l'alimentatore, da quanti anni è in uso?
Di ram dovrei avere 16GB, al momento non posso controllare ma son quasi certo.
L'alimentatore ha poco piu di 3 anni, pc usato circa 2h al giorno senza mai sbalzi di corrente.
Per il monitor sarei indeciso tra l'alienware AW3423DWF e il samsung odyssey g9 oled in quanto non hanno gran differenza di prezzo, e per il simracing quasi tutti consigliano il samsung o comunque i 32:9.
Per la scheda video cosa consiglieresti? Con AMD devo dire mi son trovato parecchio bene.
Per la cpu pensavi al 7800x3d?
Risoluzione 3440*1440?
Concordo, secondo me ti basta l upgrade alla vga anche se la 6800xt non è affatto male..
Fossi in te la proverei prima con il nuovo monitor e poi valuterei se sostituirla
Di ram dovrei avere 16GB, al momento non posso controllare ma son quasi certo.
L'alimentatore ha poco piu di 3 anni, pc usato circa 2h al giorno senza mai sbalzi di corrente.
Per il monitor sarei indeciso tra l'alienware AW3423DWF e il samsung odyssey g9 oled in quanto non hanno gran differenza di prezzo, e per il simracing quasi tutti consigliano il samsung o comunque i 32:9.
Per la scheda video cosa consiglieresti? Con AMD devo dire mi son trovato parecchio bene.
Per la cpu pensavi al 7800x3d?
Quella cpu non è compatibile con il tuo socket am4.
Ma tieni la tua tanto la risoluzione più alta del nuovo monitor andrà a sgravare il lavoro della CPU.
Come vga amd l'unica che forse ne potrebbe valere la pena è la 7900xtx ma fossi in te proverei prima a vedere come va la tua
celsius100
10-07-2024, 16:33
Su come vga 7900XTX o 4070Ti super/4080/4080 super anche x me
Sulla cpu puoi metterci 5700x3D o 5800x3D
Ram l'ideale sarebbe andare suo 32gb
Ok grazie mille dei consigli.
Mi sa che proverò prima con la attuale build e vedrò come viene gestito il tutto, per poi valutare il da farsi.
Per la RAM aggiungeresti semplicemente un banco uguale alle mie?
La mia domanda è sorta perchè in altro forum sostenevano non sarei riuscito a far girare ACC su un 34'', il che mi sembrava comunque strano.
In caso di un 49'' invece sarebbe da rifare tutto? avrebbe senso con l'uscita "imminente" delle nuove gpu?
Ok grazie mille dei consigli.
Mi sa che proverò prima con la attuale build e vedrò come viene gestito il tutto, per poi valutare il da farsi.
Per la RAM aggiungeresti semplicemente un banco uguale alle mie?
La mia domanda è sorta perchè in altro forum sostenevano non sarei riuscito a far girare ACC su un 34'', il che mi sembrava comunque strano.
In caso di un 49'' invece sarebbe da rifare tutto? avrebbe senso con l'uscita "imminente" delle nuove gpu?
La grandezza di un monitor non c entra.
Dipende dalla risoluzione.
Che risoluzione hanno?
Considera che più sali di risoluzione e più lavora la vga e meno la CPU.
Per la RAM se ne hai 16 e vuoi aumentarla devi passare a 32gb.
ACC sarebbe assetto corsa?
Il 34 ha una risoluzione di 3440x1440
Il 49" invece 5120x1440.
ACC è assetto Corsa competizione, leggermente più pesante di assetto Corsa.
Per la RAM credo la aumenterò a prescindere visto il costo moderato.
Giochi in multy o in single player?
Per la RAM acc consiglia 16gb
celsius100
10-07-2024, 17:42
Qual'e la sigla o codice prodotto delle tue ram?
Beh ovviamente più alazi la risoluzione meno fps farai quindi se ora ne fai mediamente 100 con un monitor che ha olti più pixel potresti scendere a 50 o 70, dipende dla gioco, dagli effetti grafici, dalla risoluzione esatta
Giochi in multy o in single player?
Per la RAM acc consiglia 16gb
Gioco esclusivamente in multy
Qual'e la sigla o codice prodotto delle tue ram?
Beh ovviamente più alazi la risoluzione meno fps farai quindi se ora ne fai mediamente 100 con un monitor che ha olti più pixel potresti scendere a 50 o 70, dipende dla gioco, dagli effetti grafici, dalla risoluzione esatta
La RAM è la Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB
celsius100
10-07-2024, 21:47
Son difficili ora da reperire
Se volessi prenderli altri 16gb probabilmente sarà da metterne di simili a livello di frequenza e timing ma la stesse forse se le becchi usate
Monitora l inutilizzo di RAM durante il gioco e vedi a quanto arrivi.
In multi vantaggi in termini di FPS te li dà l upgrade della vga se la 6800xt non ti soddisfa più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.