PDA

View Full Version : Consiglio su portatile per lavoro (no gaming), budget € 2000

fedelytics
09-07-2024, 23:31
Ciao!

Come da titolo sono alla ricerca di un nuovo portatile per lavoro (no gaming) e ho un budget massimo di € 2000 (iva inclusa) a disposizione. Oltre che per mail, videochiamate e supporto remoto a clienti, lo utilizzerò principalmente per database, macchine virtuali, strumenti di bi/analytics e sviluppi in Python.

Attualmente uso un Apple MacBook Pro 14" M1 2021 che devo restituire al mio attuale datore di lavoro e con il quale non mi sono mai trovato benissimo per motivi di compatibilità legati al processore.

Mi ispira molto l'HP EliteBook 1040 G10 (€ 1800 sullo store HP) con le seguenti caratteristiche: Intel i7-1355U, 32 GB RAM DDR5-5200 MHz (2 x 16GB), 1 TB SSD, schermo 14" (WQXGA, 2560 x 1600, IPS, antiriflesso, 500 nit, 100% sRGB), garanzia di 3 anni (per me fondamentale).

Anche il Lenovo ThinkPad T14s G4 non mi sembra male. A parità di caratteristiche (o in alternativa con processore Ryzen 7 PRO 7840U) viene leggermente meno (€ 1720) sullo store Lenovo, ma mi pare di capire che lo schermo non sia proprio il top.

Cosa ne dite? C'è di meglio per l'utilizzo che andrò a farne? Chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza su modelli e componenti... l'ultimo mio acquisto risale al 2009! :D

Grazie ;)

DjLode
10-07-2024, 07:26
Gli strumenti analitici e i programmi python che fai usano in qualche modo la scheda grafica o l'intelligenza artificiale?
Perchè con quella cifra ci salta fuori qualcosa di ottimo e magari con la scheda grafica discreta (non integrata).
Altra domanda, portabilità? Qualche vincolo riferito a grandezza schermo, dimensioni, peso?

celsius100
10-07-2024, 07:47
Ciao
Che caratteristiche cerchi? Ad esempio vedo che hai citato solo dei 14"
Fretta? Tra qualche giorno ci sono i primedays

fedelytics
10-07-2024, 07:51
Gli strumenti analitici e i programmi python che fai usano in qualche modo la scheda grafica o l'intelligenza artificiale?
In linea di massima no. Non escludo di mettermi a fare dei test con qualche LLM in futuro ma non darei priorità alla scheda grafica.. in caso tiro su un'istanza dedicata sul cloud.

Altra domanda, portabilità? Qualche vincolo riferito a grandezza schermo, dimensioni, peso?
Sono orientato a un 14'. Lavoro principalmente da casa ma voglio potermelo portar dietro agevolmente nel caso dovessi andare in ufficio dai clienti o a qualche conferenza.

fedelytics
10-07-2024, 07:58
Che caratteristiche cerchi? Ad esempio vedo che hai citato solo dei 14"
14' è come quello che uso ora e mi ci trovo bene sia per lavorare da casa che in trasferta. Più piccolo assolutamente no. Fondamentale la garanzia di 3 anni on-site. 32 GB di RAM e SSD da 1 TB sono molto graditi.. per il resto sono assolutamente ignorante :D

Fretta? Tra qualche giorno ci sono i primedays
Mi serve entro la fine di agosto

celsius100
10-07-2024, 21:03
allora attenderei qualche altro giorno
fra i due che hai visto direi Lenovo ThinkPad T14s G4, xke il ryzen 7840U e sicuramente più potente